Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Visto che tra poco dovrò cambiare le gomme vorrei passare al tubeless sulle mie Fulcrum quattro carbon.
So che altri usano tubeless su queste ruote, direi quindi che è fattibile.
Vorrei farvi alcune domande per indirizzarmi negli acquisti.
Per gola intendete l'interno dei due "labbri" o l'interno della gola dove si alloggia il cerchietto? Questo per capire che tipo di nastro devo acquistare.
Il nastro va incollato o ha già un collante?
Quale tipo di liquido è consigliato per le ruote carbon?
Per far tallonare è indispensabile il compressore?
Il cerchio delle quattro carbon è senza fori, il nastro va usato lo stesso?

Per "larghezza della gola del cerchio" io intendo appunto la misura tra i due "labbri". Per dire, cerchio con larghezza di 18mm, nastro da 21.

Il nastro è autoadesivo e piuttosto tenace se applicato come detto sopra, due giri in bdc son necessari (in mtb ne basta uno).

Il tallonamento della gomma dipende dall' accoppiamento col cerchio, a volte va su con la pompa a colonna senza alcuna difficoltà, a volte ci vuole il compressore.

Sul lattice per i cerchi in carbonio non so aiutarti.
Se si usa nastro Schwalbe può bastare un giro con due passaggi sopra alla valvola.
Per quanto riguarda il lattice, ultimamente si sta parlando bene del BRN Superconcentrato, alla prossima occasione lo proverò anche io.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Visto che tra poco dovrò cambiare le gomme vorrei passare al tubeless sulle mie Fulcrum quattro carbon.
Per gola intendete l'interno dei due "labbri" o l'interno della gola dove si alloggia il cerchietto? Questo per capire che tipo di nastro devo acquistare.

NO, sulle F4 carbon il nastro non serve. Addirittura tengono meglio, senza lattice, di altre ruote tubeless native che posseggo

• Mi piace
Reactions: bianco70

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ottimo, grazie.
Quindi mi basta comprare copertoni e valvole.
Un consiglio?

Come copertoni ho sempre usato Schwalbe pro one o Hutchinson all road. Mi trovo meglio con gli Hutchinson: non ho mai bucato e mi pare mantengano le caratteristiche che hanno da nuovi piu' a lungo.
Non chiedermi di scorrevolezza e cose del genere perchè per valutare differenze minime quando si pedala e si fatica occorrono doti quasi paranormali che io non ho .

Come valvole, le migliori che ho provato finora sono le VAR, prese da deporvillage.

https://www.deporvillage.it/valvola-var-tubeless-alluminio-blu-2-unita/

Credo che ve ne siano di altrettanto valide, comunque. Le preferisco con la gomma conica: credo si adatti meglio al "buco" sul cerchio.

Per farle tallonare quando non riesco (quasi sempre) con la pompa a terra, uso un Tyre booster di Schwalbe

https://www.bike24.com/p2205538.html

Se ti serve altro, chiedi
o-o

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.115
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Come copertoni ho sempre usato Schwalbe pro one o Hutchinson all road. Mi trovo meglio con gli Hutchinson: non ho mai bucato e mi pare mantengano le caratteristiche che hanno da nuovi piu' a lungo.
Non chiedermi di scorrevolezza e cose del genere perchè per valutare differenze minime quando si pedala e si fatica occorrono doti quasi paranormali che io non ho .

Come valvole, le migliori che ho provato finora sono le VAR, prese da deporvillage.

https://www.deporvillage.it/valvola-var-tubeless-alluminio-blu-2-unita/

Credo che ve ne siano di altrettanto valide, comunque. Le preferisco con la gomma conica: credo si adatti meglio al "buco" sul cerchio.

Per farle tallonare quando non riesco (quasi sempre) con la pompa a terra, uso un Tyre booster di Schwalbe

https://www.bike24.com/p2205538.html

Se ti serve altro, chiedi
o-o

Non mi interessa molto la scorrrrevolezza, non ho doti paranormali, a tenuta invece come le giudichi?
Vorrei una gomma che mi dia sicurezza in discesa. o-o

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Le fulcrum 4 carbon sono dichiarate dal produttore per copertoncini e non tubeless o tubeless ready. Le F0 e le F0 carbon sono invece dichiarate copertoncini e tubeless.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Le fulcrum 4 carbon sono dichiarate dal produttore per copertoncini e non tubeless o tubeless ready. Le F0 e le F0 carbon sono invece dichiarate copertoncini e tubeless.

Questo credo sia noto. Ma io non ho mai usato le F4 con copertoncini. Le ho utilizzate da subito come tubeless

Non mi interessa molto la scorrrrevolezza, non ho doti paranormali, a tenuta invece come le giudichi?
Vorrei una gomma che mi dia sicurezza in discesa. o-o

In discesa sono un paracarro (ma anche in salita ed in pianura :mrgreen:) pero' mi sembra che gli Utchinson a livello di tenuta sull'umido siano meglio.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Questo credo sia noto. Ma io non ho mai usato le F4 con copertoncini. Le ho utilizzate da subito come tubeless

In discesa sono un paracarro (ma anche in salita ed in pianura :mrgreen:) pero' mi sembra che gli Utchinson a livello di tenuta sull'umido siano meglio.
Anche io ho le tue stesse prestazioni e le tue stesse sensazioni riguardo alla tenuta degli Hutchinson Performance 11Storm.

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Io col nastro Notubes non ho mai avuto alcun problema.

Ad ogni modo, per nastrare io ho sempre usato quattro accortezze: pulire bene e sgrassare l'interno del cerchio (dopo una passata con una spugnetta abrasiva da piatti), usare il nastro di larghezza corretta (2-3 mm in più rispetto alla larghezza della gola del cerchio), applicarlo tirando il rotolo con decisione e facendolo aderire bene, ed infine lasciare la ruota montata una notte con una camera d'aria per farlo incollare bene.

Con questa tecnica non ho mai avuto perdite, nè in mtb nè soprattutto sulla bdc.

Stasera ho fatto la ruota posteriore , ma ho capito come premerlo meglio .... 2 giri sul cerchio assimetrico , messo subito il Fortezza e tiene che è una bellezza.....
Ora purtroppo ho finito il nastro..... per rifare la prima ruota....

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Domanda ai possessori del booster Schwalbhe....

A me succede che quando apro il rubinetto , la pressione mi preme sul core della valvola e la chiude ... se smonto il frutto ha clamp al primo colpo ????

Suggerimenti ???

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
845
382
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Stasera ho fatto la ruota posteriore , ma ho capito come premerlo meglio .... 2 giri sul cerchio assimetrico , messo subito il Fortezza e tiene che è una bellezza.....
Ora purtroppo ho finito il nastro..... per rifare la prima ruota....

Il nastro va tirato, non premuto.
Tirandolo bene aderisce al cerchio da solo, hai presente quando usi il nastro isolante e lo tiri? E' la stessa cosa.

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Domanda ai possessori del booster Schwalbhe....

A me succede che quando apro il rubinetto , la pressione mi preme sul core della valvola e la chiude ... se smonto il frutto ha clamp al primo colpo ????

Suggerimenti ???

Stessa cosa succede a me... se non smonto il frutto l’aria non entra....

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: mik74

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.695
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Ho le F4 Carbon anche io e ti dico questo:

- innanzitutto devi montare SOLO coperture TLR (tubeless ready) e non tubeless!
Se ti posso dare un consiglio, starei su Schwalbe ProOne oppure Hutchinson Fusion5 Performance, entrambi da 25mm visto che, avendo il canale interno da 17C, Fulcrum raccomanda coperture minime da 25mm di larghezza;
- il nastro ovviamente NON serve in quanto il cerchio è chiuso e non ci sono fori nipples da chiudere;
- il lattice meglio senza ammoniaca e quindi ti consiglio uno di questi: Hutchinson, Stan's oppure Barbieri;
- valvole tubeless lunghezza 60mm. Io uso da un paio di anni le Barbieri e mi trovo benissimo;
- per far tallonare devi usare necessariamente (o almeno per me è stato così) un compressore o booster togliendo prima il frutto della valvola e avendo poi l'accortezza di tappare con un dito il foro della valvola prima di rimontare velocemente il frutto, altrimenti la copertura, sgonfiandosi rapidamente, stallona subito;
- solo dopo aver verificato che la tenuta sia buona (diciamo che se perde un paio di bar nel giro di qualche ora va bene, diciamo che non devi ritrovarti la gomma a terrà nel giro di qualche minuto), aggiungi il lattice e rigonfi.

Procedendo in questo modo, io non ho mai avuto nessun tipo di problema, anzi, ho avuto molti meno problemi di montaggio/tenuta con le R4Carbon rispetto ad altre ruote con cerchio TLR! ;-)

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.