Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusami , ma mentre eri al bar qualcuno ti ha bucato la gomma?
Spero sia stato uno scherzo di qualche "amico" che ti conosce e ha voluto mettere alla prova i tuoi tubeless! Altrimenti non saprei cosa pensare
no, no, qui è un classico...e non è la prima volta che mi succede!
ne ho già documentata un'altra l'estate scorsa!!! :rosik:
io faccio un ragionamento semplice semplice: un cerchio in carbonio con pista frenante se lo monti con camera d'aria e copertone è decisamente più soggetto a guai, anzitutto per la pressione di gonfiaggio maggiore rispetto al tubeless, e poi perchè il surriscaldamento della pista frenante in discesa può danneggiare la camera d'aria.
quindi, il tubeless già di suo è decisamente più sicuro e affidabile rispetto al copertone, sui cerchi in carbonio.
e comunque a fronte di alcuni costruttori che le ruote TLR le fanno solo in alluminio, ce ne sono molti che ne fanno di più in carbonio!
vedi Bontrager, DT, Specialized, Reynolds etc..etc..
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo

Il Joe's super sealant, lo uso da un anno sia sulla BDC che sulla MTB, trovo sia appena discreto come capacità ermetica di sigillatura fori, sulla MTB non è riuscito a ripararmi un buchetto modesto su un Rubena Supra da 29, tanto che ho dovuto smontarlo e applicare una pezza interna, di buono ha che rimane liquido per parecchi mesi.
Sulla BDC non ha mai dovuto riparare nulla, usando tubeless non ho praticamente mai forato.
Quando finirò la confezione da 500 ml, alla luce delle mediocri prestazioni, passerò ad altro.
 

IlSarto

Pignone
16 Novembre 2015
202
2
Visita sito
Bici
Olmo link pro 2015
Ragazzi una domanda da ingnorante, più o meno la gestione foratura dei tubless è più o meno il tubolare ??
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Non conosco le Rubena, per nulla, ma da sempre ho il sospetto che ci siano sigillanti che funzionano meglio con alcune marche di gomme e peggio con altre.
Ho preso il joes (su amazon da litro a cifra contenuta) per una serie di motivi, lo usa il meccanico da mtb da cui mi servo e per due montaggi di gomme che mi ha fatto non ho avuto problemi (è anche maestro di mtb e ha la squadra enduro e xc per cui usa quel lattice) e dato che ora in mtb uso michelin e vittoria e avevo finito sia stan's normale che race.

Lo stan's normale in mtb con i continental e su strada con i pro one è sempre andato benissimo, ora stavo usando la versione race che inizialmente mi ha dato buone impressioni e con i fusion per il momento è ok, mentre con i vittoria in mtb e le hutchinson sector non ha lavorato bene come la sua versione più economica, in particolare ho avuto due forature con le barzo autoriparate subito dal normale (con continental ho forato decine di volte senza accorgermi), mentre per tornare a casa con il race e le mezcal ho dovuto gonfiare 2 volte e la mattina dopo mi sono trovato la pozzanghera di lattice in garage.

Morale ora uso questo, se mi dovesse dare problemi torno allo stan's normale.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo

Sulla carta il joes dovrebbe sigillare fori fino a 6 mm, nella realtà a più volte fallito non sigillando due fori su dei panaracer stradali ma ritardando solo la perdita, e stessa cosa sulla mtb, per carità qualcosa fà, ma non sigilla, raccomandata la pompetta per ripristinare la pressione.
A mio avviso come da almeno due anni predico, la soluzione ottimale è quella di usare strisce vulcanizzate stile gommista alla bisogna.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
tornando al nastro mi quoto per aggiungere che va tirato allo spasimo,
ovviamente, per evitare le bolle d'aria. ma comunque io ho verificato che è estremamente robusto, si modella bene e si incolla altrettanto efficacemente e togliendolo non lascia traccia. insomma il nastro va benissimo per questo nostro impiego. c'è anche la possibilità che lo taglino di colori diversi a seconda della larghezza...una opzioncina simpatica in più
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV

L'unico contro di questa tesi è il costo di ruote in carbonio contro ruote in alluminio


Il mio ragionamento partiva dalla deduzione che un'azienda come Campagnolo/Fulcrum che hanno brevettato il sistema 2 way fit da tanti anni, non commercializzano ruote in carbonio specifiche per tubeless per ruote con freni caliper (tradizionali). La visione del sito Zipp mi ha ulteriormente fatto credere a questa mia idea. Che è risultata errata.

(Per ruote specifiche per tubeless, intendo ruote con cerchio interno prive di fori per alloggiamento raggi)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Bene bene[emoji482]

ragazzi sto facendo un pò da "suggeritore" per StickersLab... che ne dite...tanto per cominciare?

https://www.adesivisicurezza.it/it/...nico-sigillante-tubeless-tape-per-cerchi.html

giuro, non sono azionista! è che il mio ordine gli ha fatto capire che possono venderlo per altri impieghi e giustamente lo stanno mettendo in pratica dopo che mi hanno contattato telefonicamente.
ci sono anche le mie foto di ieri sul loro annuncio
credo che seguiranno altri tagli in lunghezza.
al momento:

18mm x 66 Metri
19mm x 66 Metri
21mm x 66 Metri
23mm x 66 Metri
25mm x 66 Metri
29mm x 66 Metri

p.s.: qualcosa mi dice che fra poco avremo anche un codice sconto per gli utenti del forum...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.