Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.045
303
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ciao, ho fatto una uscita sola. Come scritto prima: in salita grosse differenze non ne ho sentite. In generale molto confortevoli, un pelo più reattive (ma nulla di incredibile) mentre le differenze tangibili sono state in discesa e in frenata: qui non c'è proprio paragone, un altro mondo. Poi diciamo che un pelo di sensazione di elasticità le Stiletto me la davano, sono 75kg con ftp a 280, non un drago quindi...c'è da dire che è stato un giro particolare dopo due settimane di influenza e a ritmi bassi, domani faccio un giro più sprint!

Guarda, non chiedermi il perché. Ho dovuto affidarmi a due meccanici diversi, il primo non ce l'aveva fatta!!! La valvola era montata correttamente, visto che non è stata toccata al montaggio. Io ho provato con acqua e sapone, pompa a terra e CO2, il primo meccanico con la crema per facilitare il tallonamento, il secondo 40' soprattutto su una delle due, la prima tallonata in 2 minuti.
Grazie della risposta.Ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: ManniWaldner

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Ma scusa , sono nuovi di palla??? Dalla foto sembra la classica "riga" di contatto che poi viene via con l'usura.... magari mi sbaglio :==
La foto che ho postato era fatta subito dopo il montaggio, eran nuovissimi... Ma ancora adesso, dopo un paio di migliaia di chilometri percorsi, la riga persiste!
Ritornando invece alla mia prima domanda sui tubeless: posso usare un qualsiasi liquido per il rabbocco ? che differenza c'è tra schiumoso e non e quale consigliereste? (Ho usato il doc blue per la prima installazione)

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
La foto che ho postato era fatta subito dopo il montaggio, eran nuovissimi... Ma ancora adesso, dopo un paio di migliaia di chilometri percorsi, la riga persiste!
Ritornando invece alla mia prima domanda sui tubeless: posso usare un qualsiasi liquido per il rabbocco ? che differenza c'è tra schiumoso e non e quale consigliereste? (Ho usato il doc blue per la prima installazione)

1) la "riga " mi pare la normale
2) di solito sarebbe meglio non mescolare i prodotti ( nel caso tu abbia ancora del residuo all'interno) soppratutto e hai un prodotto senza o con ammoniaca... molti preferisco quelli "granulosi" ....

Io finora solo Caffelatex ,ma in 2 anni mai forato ... in mtb combinato con una bombola di pit/stop Vittoria ho tappato ...

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
è il prezzo da pagare al fatto che il PRO ONE è la gomma più veloce e più confortevole in circolazione.
ottimi anche gli Hutchinson, soprattutto gli 11 storm, ma non arrivano a tale livello, anche se compensano con un rendimento su bagnato nettamente superiore e anche in termini di resistenza a forature, sempre su bagnato.

https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/mavic-yksion-pro-ust-2018

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Marietto64

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
si sull'anteriore quella riga è normale e ti durerà per 7/8000 km

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.295
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Come si comportano secondo voi i Pro One tubeless su sterrato ben messo?
Qualcuno ha provato? Rischio forature o tagli?
Meglio in questo caso i Conti gp4000?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.295
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Perchè, non puoi girare anche lo sgancio?!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Già... è vero [emoji15]
A volte le cose ovvie sfuggono... per dirvi...l'altro giorno ero nel punto peggiore di una salita a due cifre e di colpo sento sssshhhh all'anteriore. Penso al lattice e mi dico col cavolo che proprio ora mi fermo! Anzi parto a palla per terminare la salitaccia. Arrivato in cima più morto che vivo mi fermo per controllare e vedo che... una foglia secca che si era infilata nel freno anteriore strofinava contro il cerchio, producendo quel tipico rumore di fuoriuscita d'aria [emoji19]. Ho fatto la discesa ridendo da solo come un deficente [emoji13].

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Docste and mik74

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Come si comportano secondo voi i Pro One tubeless su sterrato ben messo?
Qualcuno ha provato? Rischio forature o tagli?
Meglio in questo caso i Conti gp4000?

Io spesso perché qui ci sono diversi giri su ciclabili inframezzati da parti sterrate ( o me li vado a cercare), sia con 25 che 28, ora sulle paradigm ho sector 28 davanti e proone 28 dietro.

Con entrambe le misure non ho mai forato su sterrato, ma col 25 mi sono capitate alcune piccole forature su asfalto sempre autoriparate, con la 28 mai, dà proprio l’impressione di essere più resistente.

Il problema è un altro, le pro one su sterrato non hanno grip, per quello tengo il sector davanti che invece ha una mescola esagerata e si può tenere a 4/4.5 bar senza problemi, tiene anche su sterrato bagnato, ovvio, nei limiti di una gomma da bdc, invece le pro one all’anteriore danno pochissima sicurezza anche se gonfiate basse, sono delle saponette e mi hanno fatto prendere un paio di spaventi.

Il giusto compromesso fra le due sono le fusione performance 28 tlr che sto usando orda qualche tempo, ho fatto tratti da mtb anche in collina, abbassate a 5 e sono andate veramente benissimo.

Le conti gp o qualsiasi altra gomma con camera non la prendo nemmeno in considerazione, se avessi fatto gli sterrati dell’ultima uscita con quelle avrei pizzicato la camera 15 volte.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.295
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Io spesso perché qui ci sono diversi giri su ciclabili inframezzati da parti sterrate ( o me li vado a cercare), sia con 25 che 28, ora sulle paradigm ho sector 28 davanti e proone 28 dietro.

Con entrambe le misure non ho mai forato su sterrato, ma col 25 mi sono capitate alcune piccole forature su asfalto sempre autoriparate, con la 28 mai, dà proprio l’impressione di essere più resistente.

Il problema è un altro, le pro one su sterrato non hanno grip, per quello tengo il sector davanti che invece ha una mescola esagerata e si può tenere a 4/4.5 bar senza problemi, tiene anche su sterrato bagnato, ovvio, nei limiti di una gomma da bdc, invece le pro one all’anteriore danno pochissima sicurezza anche se gonfiate basse, sono delle saponette e mi hanno fatto prendere un paio di spaventi.

Il giusto compromesso fra le due sono le fusione performance 28 tlr che sto usando orda qualche tempo, ho fatto tratti da mtb anche in collina, abbassate a 5 e sono andate veramente benissimo.

Le conti gp o qualsiasi altra gomma con camera non la prendo nemmeno in considerazione, se avessi fatto gli sterrati dell’ultima uscita con quelle avrei pizzicato la camera 15 volte.
Grazie.
Quindi pensi sia più probabile su sterrato una pizzicatura con camere che una foratura con tubeless?

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Grazie.
Quindi pensi sia più probabile su sterrato una pizzicatura con camere che una foratura con tubeless?

Sì beh è ovvio, se non hai la camera d’aria non la puoi pizzicare.
Per pizzicare meno con camera devi tenere pressioni alte, che con lo sterrato non ha senso e non scongiura comunque la possibilità.

Basta guardare quanto poco sia diffusa la camera d’aria in mtb, in questo caso poi può entrare in gioco la pizzicatura del copertone girando a pressioni molto basse su fondi duri e disconnessi ma è un altra cosa.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ma quanto vi durano i pneumatici a voi? Io a 7/8000 km ho finito anche le tele .....
A me un pro one da 25 all'anteriore è durato quanto un posteriore da 25 Schwalbe, un f5 perf e un pro one da 23.
È l'hutchinson al posteriore che in 2000 km era alle tele in in sacco di punti... Mentre i pro one fino ai 4000 ci arrivano. Non sono certo una piuma...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.