Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
33
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Ragazzi voi con i pro one che lattice usate??
Io sto usando lattice Hutchinson, ho forato davanti e il lattice ha chiuso il foro subito senza perdere molta aria. Però nel giro di pochi km il foro si riapre e continua ad uscire lattice. Ho risolto applicando un pezzo di gorilla, dopo circa 300 km che il nastro gorilla si è consumato ecco che il foro si riapre.
Così visto che devo ricomprare il lattice vorrei provare a cambiare, che ne pensate del lattice stan's race o dello slime STR...??
Potrei risolvere il problema cambiando mastice??

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.338
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io sto usando lattice Hutchinson, ho forato davanti e il lattice ha chiuso il foro subito senza perdere molta aria. Però nel giro di pochi km il foro si riapre e continua ad uscire lattice. Ho risolto applicando un pezzo di gorilla, dopo circa 300 km che il nastro gorilla si è consumato ecco che il foro si riapre.
Così visto che devo ricomprare il lattice vorrei provare a cambiare, che ne pensate del lattice stan's race o dello slime STR...??
Stessa storia capitata a me ma con lattice Doc Blue di Schwalbe.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.338
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
E ora che lattice usi??
Come hai risolto??
I Pro One sono arrivati a fine vita, li ho sostituiti con i Performance 11Storm e siccome sono un fighetto ho abbinato il lattice al pneumatico, quindi ho preso il Protect Air Max di Hutchinson, che al tatto è più granuloso del Doc Blue di Schwalbe.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Secondo me l’hutchinson è un buon lattice quanto lo stan’s, è successo anche a me con un galactik, prima ho dovuto mettere gorilla perché non si era chiuso del tutto, poi il buco sembrava chiuso ma la gomma scendeva di pressione a 4 e poi si fermava lì, devo aprire e mettere una pezza per tubeless.

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao a tutti. Sto montando tubeless ready per la prima volta...
Non riesco nell'impresa.
Prima di tutto... mi è stato detto di prendere una valvola e io ho preso una mavic... ma ci sono varie forme?
La mia è quadrata, mentre il cerchio interno non ha quella forma. Ho visto che ci sono anche coniche....

Secondo... come faccio a portare sui bordi il copertone che rimane lontano dal cerchio? Così è impossibile da gonfiare...
Come si allarga?

Terzo... perchè ci sono 3 or nel kit valvola? Con un or la ghiera tira troppo e segna il cerchio, con 2 or la ghiera non prende il filetto, con 3????
Inoltre la chiavetta in plastica a cosa serve?

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Non riesco nell'impresa.
Prima di tutto... mi è stato detto di prendere una valvola e io ho preso una mavic... ma ci sono varie forme?
La mia è quadrata, mentre il cerchio interno non ha quella forma. Ho visto che ci sono anche coniche....

Secondo... come faccio a portare sui bordi il copertone che rimane lontano dal cerchio? Così è impossibile da gonfiare...
Come si allarga?

Terzo... perchè ci sono 3 or nel kit valvola? Con un or la ghiera tira troppo e segna il cerchio, con 2 or la ghiera non prende il filetto, con 3????

Se la valvola é adatta o meno te ne accorgerai solo dopo che hai montato il pneumatico (se dalla valvola non esce aria, va bene).

Per far tallonare il pneumatico sul cerchio dovresti usare un compressore perché con una normale pompa é difficile (soprattutto il primo montaggio). Se non hai il compressore puoi provare ad inserire una normale camera d'aria nel copertone, gonfiare fino alla massima pressione consentita e lasciarla montata una notte. In questo modo il copertoncino si allarga ed é più facile farlo tallonare quando riproverai a montarlo tubeless.

Alla terza domanda non so rispondere, immagino che ogni kit abbia le sue caratteristiche. Posso pensare che gli or aggiuntivi al primo, siano ricambi in caso di danneggiamento oppure se dovessi perdere l'or in fase di montaggio (se ti cade non lo trovi più).

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast

È la stessa cosa che sta capitando a me con il Pro One da 25. L’anteriore si riapre sempre verso la fine del giro. Mi fermo e metto il buco verso il basso e si richiude. A casa goccia di attack ma non riesco a risolvere.

Il lattice fa sempre il suo dovere, ma - oltre a sporcare la bici in modo indegno - ho paura di restare a piedi.

• Mi piace
Reactions: davipower

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
A M e successe la stessa cosa con i pro ONE parecchio tempo addietro, ma avevo inserito il lattice della Vittoria pit-stop di qui la decisione di non usare più questo tipo di copertura

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.380
6.162
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
È la stessa cosa che sta capitando a me con il Pro One da 25. L’anteriore si riapre sempre verso la fine del giro. Mi fermo e metto il buco verso il basso e si richiude. A casa goccia di attack ma non riesco a risolvere.

Il lattice fa sempre il suo dovere, ma - oltre a sporcare la bici in modo indegno - ho paura di restare a piedi.
Metti una pezza interna e risolvi, se non tiene e il lattice non riesce a solidificarsi in quel punto all'interno della gomma l'unica soluzione è la pezza.

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
77
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Per me è la struttura Schwalbe che non vulcanizza con i vari lattici, esempio ho forato il vecchio One TL al posteriorelattice BRN ho sporcato bici e divisa da buttare ma dopo 30 km il lattice continuava ad uscire in pratica chiudeva il foro per poco e poi si riapriva, settimana scorsa ho forato il Panaracer EVO 3 al posteriore (6000 Km) lattice sempre BRN ed in brevissimo tempo il foro s'è chiuso.
Per cui per me è Schwalbe che non reagisce con i lattici

• Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.526
829
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Per me è la struttura Schwalbe che non vulcanizza con i vari lattici, esempio ho forato il vecchio One TL al posteriorelattice BRN ho sporcato bici e divisa da buttare ma dopo 30 km il lattice continuava ad uscire in pratica chiudeva il foro per poco e poi si riapriva, settimana scorsa ho forato il Panaracer EVO 3 al posteriore (6000 Km) lattice sempre BRN ed in brevissimo tempo il foro s'è chiuso.
Concordo. Con i pro one i fori continuano ad aprirsi.. ora con gli hutchinson pare invece che il lattice tenga. Peccato, perchè complessivamente mi piacciono più i primi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
Concordo. Con i pro one i fori continuano ad aprirsi.. ora con gli hutchinson pare invece che il lattice tenga. Peccato, perchè complessivamente mi piacciono più i primi
Di che entità di foro si parla ?
Se è un foro tondo (chiodo-puntina) in genere si chiude, se invece è un taglio la cosa diviene complessa e non sempre il lattice riesce a sanare la situazione.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non riesco nell'impresa.

Come si allarga?

La chiavetta immagino sia quella che smonta l'anima della valvola.
E' meglio smontare la valvola per tallonare, così da avere la massima portata d'aria, e per inserire il lattice con la siringa.

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
per la vulcanizzazione non lo so e non mi esprimo, ma sicuramente dipende di più dal tipo e dall'entità del foro/taglio e dal tipo di lattice utilizzato.

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
46
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix

quando metti l'attak non ti si crea una bollicina d'aria sopra al foro? a me tocca sempre sgonfiare quasi completamente e a volte non basta neanche quello

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.