...un saluto a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum... vorrei raccontare la mia esperienza, cercando di evitare inutili ripetizioni, scusatemi se conoscete questa metodica, ho cercato nei post precedenti, ma non ho trovato nulla... forse ho cercato male.
Comunque, ecco le mia storia... dopo aver latticizzato le coperture della mia MTB Cube, utilizzando il nastro, la valvola Presta e il lattice Mariposa Caffelatex, copertoni normali
Schwalbe su cerchi normali Maverick (non tubeless), ho subito un brutto stallonamento del copertone sulla ruota anteriore durante una discesa su un pendio inclinato, con le dolenti conseguenze del caso. Dopo questa esperienza, ho adottato il cosiddetto metodo EOT che consiste nel posizionare una camera d'aria nel cerchio, tagliata poi nella parte superiore al fine di dividerla ed aprirla da una parte all' altra del cerchio, per consentire di installare il copertone, In questo modo il copertone appoggia sulla camera d' aria che farà da guarnizione con la spalla del cerchio. Una volta inserito il lattice, il copertone diventa un tutt' uno con la camera d'aria e la probabilità di stallonamento viene così scongiurata. Infatti dopo 2 anni di utilizzo, non è più successo niente sulla MTB e ho potuto così apprezzare i vantaggi del tubeless. Questa estate, in discesa con la BDC a circa 60km/h, ho subito l' esplosione della camera d' aria sulla ruota anteriore, per fortuna senza conseguenze, perchè mi trovavo in rettilinio. Bene, a questo punto ho deciso di montare i copertoni della BDC (cerchi Campagnolo Zonda) utilizzando la metodica EOT, perchè non mi sono fidato della metodica Tubeless Ready, proposta da Hutchinson, per paura dello stallonamento, perciò ho acquistato i copertoni Fusion 5 Performance Tubeless (quindi non Tubeless Ready) (che si trovano fra l' altro ora ad un prezzo assai vantaggioso sul web) e li ho montati utilizzando la metodica EOT, quindi ecco la metodica: camera d' aria da MTB da 20, posizionare la camera d' aria sul cerchio ( un po' difficile perchè va stirata), tagliare la parte superiore della camera in modo che le 2 parti vadano a posizionarsi lateralmente, lubrificare con sapone liquido, installare i copertoni (un po' difficile perchè si deve sfruttare la profondità della gola del cerchio), inserire 20 ml di lattice e far tallonare il copertone con il compressore, rifinire tagliando la camera d' aria che sporge in eccesso. Il risultato è eccellente: nessuna perdita d'aria anche dopo qualche giorno, si utilizza la valvola della camera d'aria, il copertone non stallona neanche in caso di foratura.... Peso 95 kg e ho gonfiato ant 7.5 e post 8.... sembra di andare sul velluto e c'è grande scorrevolezza e tenuta rispetto ai Vredstein Fortezza + camera che avevo prima gonfiati a 8.5 e 9 (IMHO ovviamente)....