Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pimo76

Pedivella
16 Febbraio 2009
317
57
Visita sito
Ciao a tutti,
Visto che ora oltre a ruote per copertoncino e tubolare mi son regalato anche un paio di Di Swiss tubeless ready...volevo provare anche questa soluzione equipaggiando le con gli Schwalbe pro one da 23mm.
Un paio di domande però:
1- non ho capito se è indispensabile un tire booster per farli tallonare o se basta una normale pompa. Nel caso prenderei il tire booster della schwalbe. Chi lo ha come si trova? È indispensabile?
2 - visto che il lattice ci va per forza posso usare quello della mariposa che metto nei tubolari o sono due cose diverse?

Grazie mille a chi vorrà consigliarmi

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Vedi l'allegato 169809 Vedi l'allegato 169810 Vedi l'allegato 169811 Finalmente scarpe nuove.....
Provate solo per 30 km ma sono rimasto impressionato.....
I primi km ero quasi impacciato, prima sia con le Giant in carbonio che con le Dt Swiss alu le ruote seguivano il telaio, non so come spiegarlo, non sono esperto penso che flettessero, queste rimangono dove sono.
Rigide sono rigide, eccome ma comunque comode X quel poco che posso aver testato, gonfiate a 6 come Mavic dice ed ero scettico ( normalmente i TL li gonfiavo a 7 al post 6.8 ant e invece penso che nonostante i mie 82 kg potrei anche scendere di un 2/3 decimi di bar
La cosa che mi ha più impressionato è il comportamento nella facilità di prendere velocità anche da seduto.
Sarà l’effetto placebo, ma le sensazioni che avuto sono veramente pazzesche, sinceramente non credevo che una ruota potesse cambiare così tanto un telaio, non capisco se è la ruota o il profilo da 40 contro il 30 che ho sempre usato
L’unico difetto è che sono SILENZIOSISSIME, abituato al mozzo Dt Swiss che faceva un baccano pazzesco.
Magari usandole iniziano a parlare....
Ho il dubbio solo se mettere gli adesivi neri Cosmic...
Voi che dite?grazie
Ma hai cambiato ancora ruote????
;-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ciao a tutti,
Visto che ora oltre a ruote per copertoncino e tubolare mi son regalato anche un paio di Di Swiss tubeless ready...volevo provare anche questa soluzione equipaggiando le con gli Schwalbe pro one da 23mm.
Un paio di domande però:
1- non ho capito se è indispensabile un tire booster per farli tallonare o se basta una normale pompa. Nel caso prenderei il tire booster della schwalbe. Chi lo ha come si trova? È indispensabile?
2 - visto che il lattice ci va per forza posso usare quello della mariposa che metto nei tubolari o sono due cose diverse?

Grazie mille a chi vorrà consigliarmi

Tanti auguri ... da possessore di DT RR21 , ti dico che tallonare un ProOne ... non è facile... magari dipende dal nastro e dal cerchio posteriore disassato.....

1- ho preso anch'io il tire booster ... provato solouna volta sulla mtb , ma deluso ... devo riprovare ... il must resta il compressore a mio parere....

• Mi piace
Reactions: pimo76

pimo76

Pedivella
16 Febbraio 2009
317
57
Visita sito
Tanti auguri ... da possessore di DT RR21 , ti dico che tallonare un ProOne ... non è facile... magari dipende dal nastro e dal cerchio posteriore disassato.....

1- ho preso anch'io il tire booster ... provato solouna volta sulla mtb , ma deluso ... devo riprovare ... il must resta il compressore a mio parere....

bene!!! incoraggiante la cosa...sigh...mi sta già passando la voglia

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Perdonatemi se faccio una domanda banale ma visto che sto per comprare ruote 2 way fit vorrei provare a passare ai Tubeless. Mi chiedo, se li monto con il lattice anti foratura, c'è il rischio che la valvola perda lattice o si intasi quando li gonfio o è un sistema pulito. Ho sempre usato copertone e camera d'aria quindi sono un novizio della materia

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Perdonatemi se faccio una domanda banale ma visto che sto per comprare ruote 2 way fit vorrei provare a passare ai Tubeless. Mi chiedo, se li monto con il lattice anti foratura, c'è il rischio che la valvola perda lattice o si intasi quando li gonfio o è un sistema pulito. Ho sempre usato copertone e camera d'aria quindi sono un novizio della materia

Tranquillo, basta che gonfi con la valvola in alto

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: francesco "moser"

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Se non hai mai usato tubeless neanche in mtb fatti una lettura del forum e guardati dei tutorial, altrimenti rischi di trovare tante sorprese che hanno reso il tubeless poco piacevole a chi non è avvezzo o che non ha una propensione al fai da te.

• Mi piace
Reactions: wilduca

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Se non hai mai usato tubeless neanche in mtb fatti una lettura del forum e guardati dei tutorial, altrimenti rischi di trovare tante sorprese che hanno reso il tubeless poco piacevole a chi non è avvezzo o che non ha una propensione al fai da te.
Grazie, ma io il montaggio e relativo lattice lo farei fare al meccanico. Una volta montato il Tubeless a regola d'arte, nell'uso quotidiano posso avere problemi di sorta, come perdita di lattice della valvola?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie, ma io il montaggio e relativo lattice lo farei fare al meccanico. Una volta montato il Tubeless a regola d'arte, nell'uso quotidiano posso avere problemi di sorta, come perdita di lattice della valvola?
No è quasi impossibile che il lattice esca dalla valvola, per correre il rischio che la valvola si intasi dovresti metterne troppo e a valvola verso terra sgonfiare di colpo la copertura ma di solito, se si fa questa operazione, la si fa a valvola alta.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Se intendi dalla valvola quando apri e chiudi per gonfiare no, see ci sono perdite alla base è montata male, se è il primo di tanti dubbi che ti vengono in mente, torno a quanto detto prima, informati bene leggendo le pagine del forum troverai già tutte le informazioni in merito, le tecniche per riparare eventuali forature senza dover ricorrere alla camera d'aria, quali sono le coperture più o meno facili da montare e smontare e tutte le opinioni di chi lo usa, contento o scontento che sia e capirai se fa per te.
Se non hai intenzione di seguire personalmente la cosa e metterci mano, pensa bene se usare il tubeless o meno,
richiede una piccola dose di manutenzione e controllo e non è la cosa che fai fare al meccanico e ti dimentichi, ha molti e indubbi vantaggi ma non è a costo zero come impegno richiesto.

• Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Buongiorno,
domanda secca da un (probabile) nuovo utilizzatore dei tubeless:
La differenza tra Tubless e Tubless Ready sarebbe che sul Tubless Ready serve il lattice per sigillare eventuali mircofori?

conte.marx

Novellino
10 Marzo 2018
11
7
52
milano
Visita sito
Bici
Scott solace
Buongiorno,
domanda secca da un (probabile) nuovo utilizzatore dei tubeless:
La differenza tra Tubless e Tubless Ready sarebbe che sul Tubless Ready serve il lattice per sigillare eventuali mircofori?
Cerchi tr devi nastrare
Cerchi ust non devi nastrare
Cerchi non tr non ust puoi fare delle prove. Risposta secca: lascia perdere

Pneumatici puoi fare delle prove con qualsiasi modello ma con quelli non specifici rischi non tengano. Quindi risposta secca: usa solo quelli fatti apposta

Lattice su cerchi tr x forza ; su cerchi ust non ho esperienza ma essendo un preventivo foratura io lo metterei lo stesso

Spero di essere stato utile

Marco

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: vittodeangelis

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Il lattice in primis servirebbe per eventuali forature e quindi è indicato per entrambi le tipologie di tubeless a maggior ragione sulla versione ready dove sopperisce alla maggior microporosità della gomma.

• Mi piace
Reactions: vittodeangelis

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Cerchi tr devi nastrare
Cerchi ust non devi nastrare
Cerchi non tr non ust puoi fare delle prove. Risposta secca: lascia perdere

Pneumatici puoi fare delle prove con qualsiasi modello ma con quelli non specifici rischi non tengano. Quindi risposta secca: usa solo quelli fatti apposta

Lattice su cerchi tr x forza ; su cerchi ust non ho esperienza ma essendo un preventivo foratura io lo metterei lo stesso

Spero di essere stato utile

Marco

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
Certo, Grazie Mille!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Non diamo informazioni sbagliate e PERICOLOSE: usare un pneumatico non tubeless senza camera d'aria è da folli. Stallona e ti ritrovi per terra.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.