Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
tlr e' l'acronimo di tubeless ready, i cerchi tubeless/tlr sono cerchi con la configurazione della gola interna fatta in questo modo, i tlr sono con i buchi e vanno nastrati, i cerchi tubeless veri e propri hanno la gola del cerchio chiusa,
Vedi l'allegato 170002

Ok! Grazie!
invece per quanto riguarda i fianchi dei cerchi esistono tipologie più o meno adatte al "tallonamento" dei tubless?
Lo chiedo perché ho anche delle Fulcrum R0 Carbon 2015 ed ho letto (discussione aperta sul forum) che in diversi si sono cimentati ad utilizzarle con Copertoncini TLR.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Ok! Grazie!
invece per quanto riguarda i fianchi dei cerchi esistono tipologie più o meno adatte al "tallonamento" dei tubless?
Lo chiedo perché ho anche delle Fulcrum R0 Carbon 2015 ed ho letto (discussione aperta sul forum) che in diversi si sono cimentati ad utilizzarle con Copertoncini TLR.
la gola interna delle R0 carbon si presta molto bene alla trasforformazione in tlr ed al montaggio di questi pneumatici, alcuni lo hanno fatto,
il fianco del cerchio non c'entra, e' la parte interna, la gola che deve esere conformata per poter ospitare la gomma tubeless
non esistono copertoncini tlr, ma pneumatici tlr o tubelss,

• Mi piace
Reactions: vittodeangelis

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Confermo anch'io la tenuta non eccelsa del Pro One sotto abbondante pioggia, d'altra parte è meglio non esagerare mai in queste condizioni, perdipiù con un copertone estivo, a cui però fa da contraltare un'aderenza su strade asciutte a dir poco spettacolare!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Mi sembra di capire quindi che il Pro One è rimasto identico a quello da me provato due anni fa, dico bene?

Riguardo al comportamento su bagnato concordo con te, mai rischiare più del dovuto....posso dirti però che quest'estate ero in vacanza in Val di Fassa e, nell'unico giro in bici che sono riuscito a fare e durante il quale ho preso anche pioggia battente, scendendo dal passo Costalunga con i Performance 5.2 non ho avuto nessuna difficoltà ad affrontare la discesa in quanto sentivo che la gomma teneva bene nonostante i rivoli d'acqua che scendevano lungo la carreggiata (ovviamente la velocità era moderata e non piegavo certamente come in condizioni di strada asciutta)....così come ricordo di non aver avuto alcun problema con i Panaracer Evo durante la Gf Strade Bianche di due anni fa, affrontata sotto pioggia battente e fango sin dalla partenza.

Ok! Grazie!

Io, come altri qui sul forum, utilizzo delle Fulcrum R4 Carbon sulle quali monto da ormai più di due anni coperture TLR, e sono molto soddisfatto!

Prima di fare questo passaggio mi sono informato parecchio qui sul forum sulla fattibilità dell'operazione, onde evitare di incorrere in problemi di sicurezza durante l'utilizzo....allo stesso tempo ho avuto modo di montare coperture tubeless e/o TLR anche su ruote alluminio con cerchi TLR (nello specifico Dt Swiss R23 e Bontrager Race)....l'idea che mi sono fatto, onestamente, è che i cerchi delle R4 Carbon si prestano ad ospitare coperture TLR molto meglio di certi cerchi TLR, nonostante non siano etichettati dalla casa madre come idonei....la facilità di montaggio/tallonamento/tenuta dell'aria che ho riscontrato è nettamente superiore rispetto agli altri due modelli TLR.

Di fatto l'unica cosa che i cerchi delle R4 Carbon non hanno rispetto a ruote con cerchi TL è il dentino di ritenzione (nota bene, dico TL e non TLR in quanto in questi ultimi solitamente il cerchio non è chiuso e a volte addirittura manca persino il dentino), quello che dovrebbe far evitare alla copertura di scivolare all'interno della gola del cerchio con possibilità poi di stallonamento (intendo l'uscita della copertura dal cerchio), che penso sia forse la paura maggiore per chi si avvicina al mondo del tubeless, seconda solo a quella relativa alle possibili forature.
In merito io mi son fatto l'idea (purtroppo nessuno penso sia in grado di fornire risposte certe in merito, o almeno io non le ho mai avute) che il dentino di cui sono dotati certi cerchi TLR, in realtà serva a poco (ovvio che se c'è tanto meglio) e per due motivi:
1) già che il dentino solitamente è poco pronunciato, una volta nastrato il cerchio poi (solitamente con due giri completi e un terzo solo in corrispondenza della valvola) diventa praticamente impercettibile al tatto...nutro quindi seri dubbi sulla sua validità di ritenzione in caso di foratura (diverso il discorso per cerchi TL nativi che non prevedono la nastratura in quanto il cerchio è già chiuso);
2) il lattice che praticamente si è obbligati a utilizzare in caso di cerchi TLR per avere una tenuta soddisfacente dell'aria (come nel caso anche delle R4 Carbon), va a infiltrasi tra spalla della copertura e fianco del cerchio, facendo da "collante" tra i due elementi, evitando/limitando la fuoriuscita dell'aria e rendendo in alcuni casi anche difficoltoso lo smontaggio della copertura in caso di sostituzione/manutenzione....penso quindi che, in caso di foratura, questo effetto "collante" renda difficile lo stallonamento della copertura, la quale poi, visto la presenza del lattice all'interno e salvo casi eccezionali, dovrebbe impiegare un tempo maggiore rispetto a un sistema copertoncino/camera prima di arrivare a essere completamente sgonfia, garantendo quindi all'utilizzatore il tempo per potersi fermare in sicurezza, e rendendo forse la presenza del dentino non così fondamentale.

Ripeto, queste sono solo mie considerazioni basate sulla mie esperienza diretta unita alle informazioni raccolte sul forum.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Docste

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
In merito io mi son fatto l'idea (purtroppo nessuno penso sia in grado di fornire risposte certe in merito, o almeno io non le ho mai avute) che il dentino di cui sono dotati certi cerchi TLR, in realtà serva a poco (ovvio che se c'è tanto meglio) e per due motivi:
1) già che il dentino solitamente è poco pronunciato, una volta nastrato il cerchio poi (solitamente con due giri pieni e un terzo solo in corrispondenza della valvola) diventa praticamente impercettibile al tatto...nutro quindi seri dubbi sulla sua validità di ritenzione in caso di foratura;
2) il lattice che praticamente si è obbligati a utilizzare in caso di cerchi TLR (come nel caso delle R4 Carbon) per avere una tenuta soddisfacente dell'aria, va a infiltrasi tra spalla della copertura e fianco del cerchio, facendo da "collante" tra i due elementi ed evitando quindi la fuoriuscita dell'aria e rendendo in alcuni casi anche difficoltoso lo smontaggio della copertura in caso di sostituzione/manutenzione....penso quindi che, in caso di foratura, questo effetto "collante" renda difficile lo stallonamento della copertura (la quale, visto la presenza del lattice all'interno e salvo casi eccezionali, dovrebbe comunque impiegare un tempo maggiore rispetto a un sistema copertoncino/camera prima di arrivare a essere completamente sgonfia), garantendo comunque all'utilizzatore il tempo per potersi fermare in tutta sicurezza.

Ripeto, queste sono solo mie considerazioni basate sulla mie esperienza diretta unita alle informazioni raccolte sul forum.
In linea di massima il tuo ragionamento fila e si capisce che è raziocinante (proviene da esperienza diretta) ma il dentino è posto in essere proprio per il motivo che hai citato in caso di foratura si evita lo stallonamento per mancanza di pressione (a maggior ragione se lo sgonfiamento è repentino)
Vero che il lattice aiuta la ritenzione in sede ma non è detto che lo faccia sempre o almeno non è una garanzia come lo dovrebbe essere il dentino.. che poi certi cerchi questo dentino sia più o meno pronunciato è purtroppo una realtà dovuta al fatto che uno standard preciso ancora non c'è.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In linea di massima il tuo ragionamento fila e si capisce che è raziocinante (proviene da esperienza diretta) ma il dentino è posto in essere proprio per il motivo che hai citato in caso di foratura si evita lo stallonamento per mancanza di pressione (a maggior ragione se lo sgonfiamento è repentino)
Vero che il lattice aiuta la ritenzione in sede ma non è detto che lo faccia sempre o almeno non è una garanzia come lo dovrebbe essere il dentino.. che poi certi cerchi questo dentino sia più o meno pronunciato è purtroppo una realtà dovuta al fatto che uno standard preciso ancora non c'è.

Innanzi tutto tengo a ribadire che quelle espresse sono solo considerazioni mie, nate dalla mia esperienza (direi ancora poca) e basate esclusivamente sulle tipologie di cerchi da me utilizzati, non vuole essere certamente un discorso generalizzato a tutti i cerchi TLR, anche se forse si potrebbe prestare (non per niente ho scritto "certi cerchi TLR" specificando poi i modelli che mi sono passati tra le mani)....giusto per chiarezza e correttezza! o-o

Condivido pienamente quanto dici, come ho scritto ancora tempo addietro, il fatto che non esiste uno standard costruttivo preciso per i cerchi TLR, contribuisce sicuramente ad alimentare dubbi sulla relativa efficacia degli stessi o di alcuni accorgimenti utilizzati (vedi dentino).....sulla carta dovrebbe essere come dici tu, ma nella realtà dei fatti io onestamente nutro parecchi dubbi in merito e per le ragioni che ho già spiegato....diciamo che il condizionale che hai utilizzato sintetizza bene la situazione che "aleggia" sui cerchi TLR.

Diverso invece il discorso per i cerchi TL utilizzati con coperture TL dove, grazie alle particolari caratteristiche dei cerchi e della spalla della copertura (non dimentichiamoci che anche la sagoma della spalla della copertura è fondamentale ai fini di una buona tenuta in sede....almeno dalle informazioni raccolte), dovrebbero garantire una sicurezza di molto superiore in fatto di stallonamenti rispetto ai cerchi TLR (ma ovviamente non si può mai essere certi di nulla ed esistono sempre le eccezioni).

Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Confermo anch'io la tenuta non eccelsa del Pro One sotto abbondante pioggia, d'altra parte è meglio non esagerare mai in queste condizioni, perdipiù con un copertone estivo, a cui però fa da contraltare un'aderenza su strade asciutte a dir poco spettacolare!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
confermo. anche a me non piacciono sul bagnato.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Pesati i tufo calibra:256/257 gr.

ps in omaggio 50 ml di lattice a copertone!pochino ma meglio che niente!!!

Sent from my Redmi Note 5 using BDC-Forum mobile app

Beh, 50ml a copertura sono più che sufficienti per latticizzazione iniziale e un piccolo rabbocco....bisogna capire più che altro se il lattice è qualitativamente valido...;-)

Non li conosco e non ho trovato nessuna recensione a riguardo, quindi sono molto curioso di sentire come si comportano su strada....il peso è sui livelli di Schwalbe e Hutchinson (quindi direi buono), sul sito dichiarano 210TPI (quindi dovrebbero essere anche morbidi e copiare bene il terreno) e, dai tuoi commenti, capisco che dovrebbero essere particolarmente indicati per la stagione invernale (con asfalto sporco e umido/bagnato), quindi resistenti alle forature.

Ovviamente non ho avuto modo di leggere le oltre 200 pagine della quarta parte di questo topic, mi puoi dire quali tubeless/TLR hai avuto modo di provare fino ad oggi?

Grazie! o-o

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Allora per onestà intellettuale devo aggiornare la mia esperienza (finora pessima) con i Pirelli Cinturato Velo.

Dopo aver faticato in maniera immane anche il fine settimana scorso, mi sono deciso a dare una controllata ai pattini dei freni anteriori, sostituiti proprio in occasione del montaggio di questi pneumatici.

Ho scoperto che avevo montato il pattino anteriore destro con la rondella alla rovescia, causando un anomalo avvicinamento del pattino con conseguente attrito.

Rimontato tutto in modo corretto ho provato a salire sui rulli liberi e - incredibilmente - ho sentito maggior fluidità nella rotazione. Praticamente mi sono fatto 350km di potenziamento con la ruota frenata...:doh:

Nelle prossime settimane aggiornerò di nuovo il thread. :hail:

E mi pareva strano. Io da subito mi sono trovato bene e non ho riscontrato nessuno strano comportamento.
Certo penso anch’io che siano gomme per uso stagionale e/o su fondi dissestati difatti ho già ricomprato le galactik scontate per altro uso che sono un’altra cosa.

L’importante è che tu ti sia accorto del problema gomme o non gomme

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Buonasera a tutti!
Dal momento che i miei Hutchinson Fusion Performance 5.2 da 25 sono quasi arrivati al capolinea, ho ripreso a leggere il forum in cerca di una alternativa altrettanto valida (in circa 5000km percorsi non ho avuto il ben che minimo problema di forature e/o comportamento su strada).
Onestamente, essendomi trovato molto bene con i Performance 5.2, ero orientato a rimanere in casa Hutchinson puntando ai nuovi Performance 11Storm e sempre da 25....ma ho letto di problemi vari di bolle e deterioramento precoce rispetto al modello precedente che mi farebbero desistere dall'acquisto (anche se ci sono casi positivi, probabilmente i meno al momento).
Le alternative più valide, da quanto ho letto, rimangono sempre i Pro One e i Panaracer Evo (che ho già avuto modo di provare entrambi prima di passare ai Performance 5.2), con i loro pro e contro.....diciamo che avevo trovato nei Performance 5.2 la giusta "sintesi" dei pregi dei due modelli.
Leggendo la discussione relativa, sembra che i problemi dei nuovi Performance 11Storm siano riconducibili ai primi lotti di produzione, ma forse è ancora prematuro poterlo affermare con certezza... @davlak , @tony fish , @sheik yerbouti , voi quale modello mi consigliereste?
Ovviamente la domande è aperta anche a tutti gli altri utenti....grazie! o-o

Per quello che vale la mia opinione performance 11s.
Sia 25 che 28 mai un problema.
Se non ho ancora capito se la problematica delle bolle non riguardasse soltanto quella famosa partita di inizio anno, da cui pur comprando nello stesso periodo sono stranamente uscito indenne
E come detto ho appena ricomprato i galactik.

Riguarda il pro one 25 secondo me il loro concorrente più diretto, con un peso leggermente superiore che però ha tenuta in tutte le condizioni e resistenza alle forature molto maggiore è il performance 28 11s

Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Se non ho ancora capito se la problematica delle bolle non riguardasse soltanto quella famosa partita di inizio anno, da cui pur comprando nello stesso periodo sono stranamente uscito indenne

Riguarda il pro one 25 secondo me il loro concorrente più diretto, con un peso leggermente superiore che però ha tenuta in tutte le condizioni e resistenza alle forature molto maggiore è il performance 28 11s
Non credo, a meno che non abbiano cambiato LA mescola di recente.
A me sono comparse le bolle sui galack 5.2 dopo 4-5000km non ricordo sull'anteriore, il posteriore dello stesso acquisto non c'è mai arrivato a quel chilometraggio

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Grazie per la risposta @tony fish ....anche se la davo per scontata, visto che se sei stato uno dei pochi a non riscontrare problemi di bolle! :mrgreen:
Però mi sembra di ricordare che tu hai scelto l'abbinamento Galactik 25 anteriore e Performance 28 al posteriore.....o hai avuto modo di provare anche i Performance da 25?
Piuttosto, quali sono le differenze che hai riscontrato tra Galactik e Performance? Hai provato il Galactik anche al posteriore?
Infine, quanto potrebbe misurare in larghezza un Performance 28 su cerchio 17C?
Certo che nel frattempo sono cresciuti i prezzi dei tubeless, i miei Performance 5.2 non li ho mai pagati sopra i 30euro! :bua:

Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.752
3.287
Visita sito
Io ho un po' di di hutchinson 11 storm in giro :
I miei presi a marzo(galactik 25 ant e performance 25 post) finiti senza bolle.
Il mio amico presi a marzo performance 25,, bolle al posteriore . Poi al posteriore allseason 25, finiti senza bolle.
Altri 3 amici con performance 25 da agosto, con oltre 3000km nessuna bolla .
Penso che abbiano risolto il problema

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.309
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io sono fra quelli che hanno avuto problemi con i Performance, due set, entrambi di febbraio 2018, entrambi restituiti, ora ho il terzo set , prodotto in giugno e a mio avviso la mescola è diversa, almeno al tatto.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Non credo, a meno che non abbiano cambiato LA mescola di recente.
A me sono comparse le bolle sui galack 5.2 dopo 4-5000km non ricordo sull'anteriore, il posteriore dello stesso acquisto non c'è mai arrivato a quel chilometraggio

Io parlavo della prima partita degli 11 storm tlr, galactik 5.2 cosa sono?
I miei galactik 11s ok con circa 4000km anteriore nuovo, posteriore buttato, ancora utilizzabile tranquillamente, però ha avuto una foratura autoriparata, messa pezza per tenere meglio la pressione e a forza di trattarli male si sono formati dei taglietti, sempre solo dietro, l'anteriore invece perfetto, sto pensando di utilizzarlo dietro con uno dei galactik nuovi davanti.

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ho un po' di di hutchinson 11 storm in giro :
I miei presi a marzo(galactik 25 ant e performance 25 post) finiti senza bolle.
Il mio amico presi a marzo performance 25,, bolle al posteriore . Poi al posteriore allseason 25, finiti senza bolle.
Altri 3 amici con performance 25 da agosto, con oltre 3000km nessuna bolla .
Penso che abbiano risolto il problema

Speriamo, perchè vorrei restare su Hutchinson anche io....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.