Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Quando avrò consumato i conti S2 che attualmente monto sulle cosmic exalith alto profilo che non sono tlr proverò a montarci su i pro One previa nastratura apposita e latticizzazione. Mi sa che però dovrò procurarmi delle prolunghe per adattare le valvole tubeless al cerchio a profilo alto perché non mi sembra di aver visto valvole per tubeless sufficientemente lunghe.
Unica mia perplessità sta nel montare pneumatici tlr su cerchi tradizionali non tlr...bah che ne pensate voi che siete più esperti di me?

Spero tu stia scherzando!
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Chissà quale scoperta scientifica da due anni a questa parte, che prima si ignorava, per essere passati da 30 anni di 21/23 a 25/28/30 in un attimo (e cerchi 14/15 a 17/19/21/23 in un attimo)

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Qualcuno si prende la briga di fare i test scientifici (in laboratorio) sulla resistenza al rotolamento dei vari pneumatici... e poi scopri che quello che rotola meglio è il 32mm [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

5d3d3040b813050ddb84e19303187579.jpg
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Tu ci vedi una teoria strana, io mi pongo una domanda che riguarda la sicurezza di marcia sulle nostre bdc.

Allora visto che ti poni la domanda, quale sarebbe il tuo dubbio rispetto alla pericolosità di fare 4-5 giri di nastro invece che uno solo?
Perchè io sinceramente non vedo come possa influire, al di là che un produttore ti dica no fanne uno, si fanne due...
 

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
44
San Bonifacio Verona
Visita sito
Qualcuno si prende la briga di fare i test scientifici (in laboratorio) sulla resistenza al rotolamento dei vari pneumatici... e poi scopri che quello che rotola meglio è il 32mm [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

5d3d3040b813050ddb84e19303187579.jpg
La tabella è fuorviante perhhè all'aumentare della sezione bisogna calare la pressione. Il 32 gonfiato a 8.3 è duro come il cemento si deve paragonare ad un 23 gonfiato a 12.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Boh..provero' a chiedere,anche se non mi aspetto gran risposte ufficiale motivate...cmqe io ne ho fatti 4 di giri altrimenti non si tallonava neanche bestemmiando in turco...e ad ora funziona tutto perfettamente,tengono bene,pressione ok,tallonato subito ecc...non vedo grandi controindicazioni all'atto pratico(a parte un po il peso maggiore dei giri in piu')anzi forse tiene anche meglio il copertone cosi...
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Giusto si poteva provare..ma ho cmqe messo un nastro da 19mm..piu' largo non l'avevo..e sul cerchio da 21 dietro e 19 davanti credo vada bene come larghezza...il canale differenziato viene spiegato dalla casa come scopo aerodinamico...mah...cmqe sono queste le ruote:
https://reynoldscycling.eu/products/ar-58-62-db

Ecco allora uno dei problemi se non proprio il motivo che ti ha costretto a fare tanti giri di nastro, non puoi usare un nastro da 19 su un canale 19, tantomeno su 21, il nastro DEVE essere almeno 3-4 mm più largo dell'ampiezza del canale, su 19 ci va 25 o 25, su 21 25 o 27, diciamo che col nastro 25 su entrambe le ruote quasi certamente non avresti avuto problemi.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Ecco allora uno dei problemi se non proprio il motivo che ti ha costretto a fare tanti giri di nastro, non puoi usare un nastro da 19 su un canale 19, tantomeno su 21, il nastro DEVE essere almeno 3-4 mm più largo dell'ampiezza del canale, su 19 ci va 25 o 25, su 21 25 o 27, diciamo che col nastro 25 su entrambe le ruote quasi certamente non avresti avuto problemi.

Scusa, sono d'accordo sul nastro più largo, ma anche questa considerazione non la capisco, il nastro da 19 anche se una volta tirato a dovere perde qualcosina dovrebbe essere più che sufficiente a coprire il canale quindi il copertone non va a fare attrito sul materiale del cerchio, se è questo che intendi.

Boh..provero' a chiedere,anche se non mi aspetto gran risposte ufficiale motivate...cmqe io ne ho fatti 4 di giri altrimenti non si tallonava neanche bestemmiando in turco...e ad ora funziona tutto perfettamente,tengono bene,pressione ok,tallonato subito ecc...non vedo grandi controindicazioni all'atto pratico(a parte un po il peso maggiore dei giri in piu')anzi forse tiene anche meglio il copertone cosi...

Ma infatti, 4 giri a fronte di 2 che spesso si fanno comunque non mi sembra un'esagerazione, sembrava quasi che fossi stato costretto a farne 7-8. Il peso sarà si e no 5 grammi...lo spessore un paio di decimi di mm...dubito che possa creare un qualsiasi problema.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Tu ci vedi una teoria strana, io mi pongo una domanda che riguarda la sicurezza di marcia sulle nostre bdc.

@brigli prova a chiedere al Customer Service di Reynolds se “avallano” l’extra nastratura delle loro ruote.

Di che ti preoccupi... se non "sentono" il pericolo nel montare una gomma da 25mm su un cerchio 21C, che da specifiche ETRTO può montare MINIMO un copertone 35mm o più largo, non vedo perché farsi domande su quanto nastro usare...

(naturalmente sono ironico, ma era per palesare la completa assurdità dei cerchi "larghi" per bdc, ossia 19C e oltre)
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Scusa, sono d'accordo sul nastro più largo, ma anche questa considerazione non la capisco, il nastro da 19 anche se una volta tirato a dovere perde qualcosina dovrebbe essere più che sufficiente a coprire il canale quindi il copertone non va a fare attrito sul materiale del cerchio, se è questo che intendi.



Ma infatti, 4 giri a fronte di 2 che spesso si fanno comunque non mi sembra un'esagerazione, sembrava quasi che fossi stato costretto a farne 7-8. Il peso sarà si e no 5 grammi...lo spessore un paio di decimi di mm...dubito che possa creare un qualsiasi problema.

No, da 19 non è più che sufficiente, con un nastro da 19mm si nastra al max un canale 15/16, premesso che c'è una regola storica che viene dalla mtb per cui la larghezza del nastro corretta per un canale è quella delle larghezza esterna del canale stesso, in generale usare meno giri di nastro significa tenere il tallone all'altezza giusta dentro al dente, avere la gola della profondità corretta che oltre al tallonamento aiuta a montare e smontare più facilmente (più la gola è profonda e più è facile mettere su le gomme), cosa utile ancora di più quando bisogna montare o smontare fuori casa, dall'altra per nastrare bene, come detto bisogna coprire tutto il canale salendo un po' sui bordi altrimenti le infiltrazioni di lattice possono far incollare tallone e nastro e quanto le tiri via te lo tiri dietro.
Alternare giri da un lato all'altro per coprirlo tutto non è una cosa corretta, poi ce lo si può inventare, però è sbagliato, senza contare che non so che nastro hai usato, ma utilizzando nastro schwalbe della corretta larghezza, i giri da fare non sono due ma uno con due passaggi valvola, 4 sono tanti tanti.
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Qualcuno si prende la briga di fare i test scientifici (in laboratorio) sulla resistenza al rotolamento dei vari pneumatici... e poi scopri che quello che rotola meglio è il 32mm [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

5d3d3040b813050ddb84e19303187579.jpg

E' fatta talmente bene questa tabella che hanno sbagliato anche a convertire la pressione più ridotta...
E poi: come ti hanno già detto, chi monta il 28 tiene pressione bassa, altrimenti è una roccia il gommone gonfio a manetta, e quindi diventa una citybike, da spingere.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
No, da 19 non è più che sufficiente, con un nastro da 19mm si nastra al max un canale 15/16, premesso che c'è una regola storica che viene dalla mtb per cui la larghezza del nastro corretta per un canale è quella delle larghezza esterna del canale stesso, in generale usare meno giri di nastro significa tenere il tallone all'altezza giusta dentro al dente, avere la gola della profondità corretta che oltre al tallonamento aiuta a montare e smontare più facilmente (più la gola è profonda e più è facile mettere su le gomme), cosa utile ancora di più quando bisogna montare o smontare fuori casa, dall'altra per nastrare bene, come detto bisogna coprire tutto il canale salendo un po' sui bordi altrimenti le infiltrazioni di lattice possono far incollare tallone e nastro e quanto le tiri via te lo tiri dietro.
Alternare giri da un lato all'altro per coprirlo tutto non è una cosa corretta, poi ce lo si può inventare, però è sbagliato, senza contare che non so che nastro hai usato, ma utilizzando nastro schwalbe della corretta larghezza, i giri da fare non sono due ma uno con due passaggi valvola, 4 sono tanti tanti.

Perdonami ma come ho già detto sono d'accordo con la larghezza, peraltro parlando di MTB uso tubeless da quando Mavic, Hutchinson e Michelin inventarono l'UST, non è che sono digiuno dell'argomento.

Quello che non capisco, nel senso che non mi è chiaro cosa vuoi dire, è il perchè l'avere usato un nastro più stretto dovrebbe impedire il corretto tallonamento, secondo me è un banalissimo problema di accoppiamento cerchio gomma, io ho avuto un'esperienza simile con cerchio Alchemist carbon e ProOne, mentre su ruote DT la stessa gomma sale molto più facilmente. Se la gola è profonda è più facile mettere su le gomme ma non farle tallonare, visto che devono scivolare molto di più verso l'alto per andare in sede.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
No, da 19 non è più che sufficiente, con un nastro da 19mm si nastra al max un canale 15/16, premesso che c'è una regola storica che viene dalla mtb per cui la larghezza del nastro corretta per un canale è quella delle larghezza esterna del canale stesso, in generale usare meno giri di nastro significa tenere il tallone all'altezza giusta dentro al dente, avere la gola della profondità corretta che oltre al tallonamento aiuta a montare e smontare più facilmente (più la gola è profonda e più è facile mettere su le gomme), cosa utile ancora di più quando bisogna montare o smontare fuori casa, dall'altra per nastrare bene, come detto bisogna coprire tutto il canale salendo un po' sui bordi altrimenti le infiltrazioni di lattice possono far incollare tallone e nastro e quanto le tiri via te lo tiri dietro.
Alternare giri da un lato all'altro per coprirlo tutto non è una cosa corretta, poi ce lo si può inventare, però è sbagliato, senza contare che non so che nastro hai usato, ma utilizzando nastro schwalbe della corretta larghezza, i giri da fare non sono due ma uno con due passaggi valvola, 4 sono tanti tanti.
Ehmmm...ho controllato nastro usato(quel poco rimanente)...sbagliato e ritiro tutto..e' largo 25mm!!...:pork::-§...ho usato un nastro tubeless che avevo in casa della Ktm azzurro che non ricordo neanche da dove fosse uscito..credo con la mtb tempo fa tra le scorte...ma tant'e' che funziona bene,nastro per nastro...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Perdonami ma come ho già detto sono d'accordo con la larghezza, peraltro parlando di MTB uso tubeless da quando Mavic, Hutchinson e Michelin inventarono l'UST, non è che sono digiuno dell'argomento.

Quello che non capisco, nel senso che non mi è chiaro cosa vuoi dire, è il perchè l'avere usato un nastro più stretto dovrebbe impedire il corretto tallonamento, secondo me è un banalissimo problema di accoppiamento cerchio gomma, io ho avuto un'esperienza simile con cerchio Alchemist carbon e ProOne, mentre su ruote DT la stessa gomma sale molto più facilmente. Se la gola è profonda è più facile mettere su le gomme ma non farle tallonare, visto che devono scivolare molto di più verso l'alto per andare in sede.
Infatti e' proprio quello che e' accaduto a me...copertone che andava su subito a mano senza fatica col nastro di serie originale preinstallato,ma che non c'era verso di tallonare..poi tolto e messi piu' giri..copertone piu' duro da installare ma tallona bene subito...credo forse incompatibilita' copertone/cerchio a sto punto..cmqe ora vanno benissimo...
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Di che ti preoccupi... se non "sentono" il pericolo nel montare una gomma da 25mm su un cerchio 21C, che da specifiche ETRTO può montare MINIMO un copertone 35mm o più largo, non vedo perché farsi domande su quanto nastro usare...
Secondo DT (https://dycteyr72g97f.cloudfront.net/uploads/WXD10000000866S/MAN_WXD10000000866S_WEB_ZZ_001.pdf) su un cerchio con canale da 21 si possono montare coperture da 25 fino a 64 mm, con l'optimum tra 28 e 34.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Le sue erano ruote Reynolds quindi la tabella dt non vale.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
"Sono" non "erano"..per ora non le ho ancora date per defunte:prega::mrgreen:...cmqe mi sono arrivate montate di serie con la bici e avevano su copertoncini continental da 25 con camere...io li ho sostituiti con tubeless e visto che prima c'erano su i 25 ci ho rimesso i 25..anche perche' misurano poi 28 effettivi sul canale 21...Reynolds credo pero' consigli da 25mm in su cmqe,dovrei starci dentro...
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.