Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io mi trovo bene con i Panaracer EVO 3A TL sia da 23 che da 25

I Panaracer sono stati tra i primi tubeless che ho provato e ho un buon ricordo (forse un pò duri rispetto ai TLR che ho provato successivamente), specialmente come tenuta.....avevano solo un difetto: nella misura da 25 erano in realtà 24 e qualcosa, per cui rimanevano più stretti rispetto alla larghezza del cerchio....speravo quindi nell'uscita dei 28, ma per il momento direi ancora nulla.

Potrebbe anche essere una questione di gonfiaggio Li tengo a 6,5 posteriore e 6 anteriore, ho tentato di scendere ancora ma mi da quell'effetto gondola che non mi piace per nulla. Forse perchè vengo dai tubolari che gonfiavo a 8.
Non ricordo esattamente quanti km ci ho fatto, però non si vede ancora nessun segno di usura. Non credo sia così morbida come mescola.

La pressione dipende molto dal peso....se rientri nel range 75/80kg secondo me le pressioni da te indicate ci stanno....poi entrano in gioco anche le percezioni/preferenze personali, quindi a parità di peso non è detto che tutti si trovino bene con la stessa pressione.

Non mi pare che i TPI misurino una caratteristica della mescola...

Infatti ho scritto male, mi riferivo alla carcassa....ora correggo, grazie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Docste

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
I Panaracer sono stati tra i primi tubeless che ho provato e ho un buon ricordo (forse un pò duri rispetto ai TLR che ho provato successivamente), specialmente come tenuta.....avevano solo un difetto: nella misura da 25 erano in realtà 24 e qualcosa, per cui rimanevano più stretti rispetto alla larghezza del cerchio....speravo quindi nell'uscita dei 28, ma per il momento direi ancora nulla.



La pressione dipende molto dal peso....se rientri nel range 75/80kg secondo me le pressioni da te indicate ci stanno....poi entrano in gioco anche le percezioni/preferenze personali, quindi a parità di peso non è detto che tutti si trovino bene con la stessa pressione.



Infatti ho scritto male, mi riferivo alla carcassa....ora correggo, grazie.

In realtà sto sotto i 70 kg.
Ho provato anche a calare 0,5 bar e già mi sembra di essere sulle molle.
Potrebbe essere il momento buono x riprovare, magari ora le mie percezioni sono diverse
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In realtà sto sotto i 70 kg.
Ho provato anche a calare 0,5 bar e già mi sembra di essere sulle molle.
Potrebbe essere il momento buono x riprovare, magari ora le mie percezioni sono diverse

Io viaggio tra i 69/72kg a seconda del momento della stagione, e con Performance 11Storm da 25 gonfio a 5,2/5,5A e 5,8/6P.....però non esite una regola, se tu ti trovi bene con pressioni leggermente più alte, continua pure così....però una prova potresti farla, così vedi se calando leggermente la pressione cambia anche tenuta e grip.... ;-)

Intanto guardavo che i 210TPI dei Comtura che ho indicato si riferiscono in realtà alla struttura dei fianchi, mentre per il battistrada i TPI sarebbero addirittura 375.... ;nonzo%
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io viaggio tra i 69/72kg e, a seconda del momento della stagione, con Performance 11Storm da 25 gonfio a 5,2/5,5A e 5,8/6P.....però non esite una regola, se tu ti trovi bene con pressioni leggermente più alte, continua pure così....però una prova potresti farla, così vedi se calando leggermente la pressione cambia anche tenuta e grip.... ;-)

Intanto guardavo che i 210TPI dei Comtura che ho indicato si riferiscono in realtà alla struttura dei fianchi, mentre per il battistrada i TPI sarebbero addirittura 375.... ;nonzo%

Mi trovo bene per modo di dire, in discesa non è che abbia un gran feeling . Anche se io non sono mai stato un gran discesista, con tubolari vittoria avevo una percezione di tenuta migliore.
Penso che approfitterò del periodo per fare qualche prova.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
qualcuno ha provato i panaracer evo4? gli cercavo da tempo e ora che ho i performance 11 storm nuovi in più attendo l'uscita dei veloflex sono indeciso se comperarne un paio :== (tra l'altro a soli 30 euro su probikeshop.it quando costavano 65€ qualche mese fa il che mi fa pensare ad un errore del tipo che non sono tubeless)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
qualcuno ha provato i panaracer evo4? gli cercavo da tempo e ora che ho i performance 11 storm nuovi in più attendo l'uscita dei veloflex sono indeciso se comperarne un paio :== (tra l'altro a soli 30 euro su probikeshop.it quando costavano 65€ qualche mese fa il che mi fa pensare ad un errore del tipo che non sono tubeless)

Avevo appena finito di dire che aspettavo l'uscita dei Panaracer da 28 ed ecco che mi salti su con gli EVO4.....non sapevo fossero usciti!
A differenza degli EVO3 questi EVO4 sembrano essere TLR e anche il peso di soli 240gr nella misura da 28mm è molto interessante.....se hanno mantenuto le dimensioni dei vecchi EVO3 (ovvero più stretti/uguali della misura nominale), quasi quasi ci faccio un pensierino!
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
qualcuno ha provato i panaracer evo4? gli cercavo da tempo e ora che ho i performance 11 storm nuovi in più attendo l'uscita dei veloflex sono indeciso se comperarne un paio :== (tra l'altro a soli 30 euro su probikeshop.it quando costavano 65€ qualche mese fa il che mi fa pensare ad un errore del tipo che non sono tubeless)

Ho provato a cercare informazioni sui Panaracer EVO4 TLC, e l'unica recensione che ho trovato è quella di road.cc che puoi trovare a questo link:

Sintetizzando quanto scrivono:
- mescola ZSG al top in fatto di aderenza e resistenza al rotolamento. Di fatto la paragonano a quella degli Schawalbe con la differenza che i
Panaracer hanno grip e tenuta in curva migliore, specialmente con strada bagnata (probabilmente grazie anche al profilo "a punta" che loro
chiamano All Contact Tread Shape);
- stretti, tanto da rendere difficoltoso un eventuale montaggio di camera d'aria (la loro esperienza è con cerchi 19C). Facile quindi che la
larghezza reale sia, come di consueto, molto fedele alla misura nominale (ma anche leggermente inferiore, almeno inizialmente);
- paragonati ai Conti: maggior grip e facilità di montaggio sul cerchio.

Leggendo la recensione mi sono ricordato in effetti che per montare gli EVO3 ho dovuto utilizzare le levette e applicare una forza maggiore rispetto agli Schwalbe Pro One montati poco dopo, ma su altre ruote.....non vorrei che anche la conformazione del cerchio e/o larghezza del canale interno incidesse sotto questo aspetto.

Sempre su road.cc mi sono inoltre imbattuto su un articolo in cui presentavano i nuovi Schwalbe Pro One TLE che dovrebbero uscire in corso d'anno e, stando a quanto scrivono, che riporta poi quanto dichiarato dagli stessi tecnici Schwalbe, la nuova copertura è stata progettata per essere installata su cerchi di nuova generazione con canale interno 19C.
Su cerchi più stretti, oltre a NON garantire la stessa facilità di montaggio (addirittura sembra che non sia più necessario ricorrere a compressore o pompe con serbatoio d'aria), la copertura potrebbe risultare più stretta rispetto alla misura nominale (suppongono che su cerchio 17C un 25 potrebbe risultare largo 24,6mm contro i 27mm se montato su cerchio 19C).

Comunque, in attesa dell'uscita dei nuovi Schwalbe e del calo del relativo prezzo (che inizialmente prevedo essere parecchio elevato), penso che proverò gli EVO4 da 28.....;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo and kikhit

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho provato a cercare informazioni sui Panaracer EVO4 TLC, e l'unica recensione che ho trovato è quella di road.cc che puoi trovare a questo link:

Sintetizzando quanto scrivono:
- mescola ZSG al top in fatto di aderenza e resistenza al rotolamento. Di fatto la paragonano a quella degli Schawalbe con la differenza che i
Panaracer hanno grip e tenuta in curva migliore, specialmente con strada bagnata (probabilmente grazie anche al profilo "a punta" che loro
chiamano All Contact Tread Shape);
- stretti, tanto da rendere difficoltoso un eventuale montaggio di camera d'aria (la loro esperienza è con cerchi 19C). Facile quindi che la
larghezza reale sia, come di consueto, molto fedele alla misura nominale (ma anche leggermente inferiore, almeno inizialmente);
- paragonati ai Conti: maggior grip e facilità di montaggio sul cerchio.

Leggendo la recensione mi sono ricordato in effetti che per montare gli EVO3 ho dovuto utilizzare le levette e applicare una forza maggiore rispetto agli Schwalbe Pro One montati poco dopo, ma su altre ruote.....non vorrei che anche la conformazione del cerchio e/o larghezza del canale interno incidesse sotto questo aspetto.

Sempre su road.cc mi sono inoltre imbattuto su un articolo in cui presentavano i nuovi Schwalbe Pro One TLE che dovrebbero uscire in corso d'anno e, stando a quanto scrivono, che riporta poi quanto dichiarato dagli stessi tecnici Schwalbe, la nuova copertura è stata progettata per essere installata su cerchi di nuova generazione con canale interno 19C.
Su cerchi più stretti, oltre a NON garantire la stessa facilità di montaggio (addirittura sembra che non sia più necessario ricorrere a compressore o pompe con serbatoio d'aria), la copertura potrebbe risultare più stretta rispetto alla misura nominale (suppongono che su cerchio 17C un 25 potrebbe risultare largo 24,6mm contro i 27mm se montato su cerchio 19C).

Comunque, in attesa dell'uscita dei nuovi Schwalbe e del calo del relativo prezzo (che inizialmente prevedo essere parecchio elevato), penso che proverò gli EVO4 da 28.....;-)

Ho visto il prezzo....:azz:azz:azz
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
  • Mi piace
Reactions: golias

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ovviamente a questo prezzo.... :mrgreen:

Non avevo guardato quel link, su Wiggle costa 69.99. Quasi quasi me li prendo per il prossimo cambio gomme.
o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Presi anch'io

Stando alle misure prese l'altra sera, dovrebbe essere l'unica copertura da 28 che dovrei riuscire a montare sul mio telaio.....se hanno mantenuto il trend dei vecchi EVO3, montati dovrebbero risultare appena più larghi dei Performance 25 che monto attualmente che fanno quasi 27mm.
Dopo anni di Hutchinson sono proprio curioso di riprovare i Panaracer....spero di non dovermene pentire. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ieri nel dubbio che avessero sbagliato qualcosa (o nel prezzo o nella descrizione) ho mandato ticket ancora nessuna risposta
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.