Sono un pò come San Tommaso e mi piacerebbe avere l'accoppiata cerchi/gomma per provare a smontarli perché mi pare impossibile che con una tecnica corretta non vengano via; sui
fulcrum il dentello sarà mezzo millimetro al massimo... a stima se schiacciate verso il canale lo pneumatico secondo me si ottiene l'effetto opposto, empiricamente direi piuttosto che si debba cercare di spingerlo prima verso l'alto e poi verso il canale. Alla fine se scavalca il bordo del cerchio ha abbastanza elasticità per saltare il dentello.
E non portate come esempio meccanici di lungo corso... che non hanno mai montato alla fine un pneumatico tbl su bdc.
Però a parte questo mio problema di voler provare e toccare con mano, dal basso delle mie capacità e conoscenze vi esorterei a consigliare con criterio, perché suggerire di mettere QD40 tra cerchio e pneumatico o limare il dentello apposito di ritenzione mi sembrano consigli sconsiderati, se proprio dovete consigliare suggerite di cambiare marca e modello di pneumatico e passa la paura. Se volete provare voi liberi di farlo, ma consigliare ad altri non mi pare saggio.
Perdonate questo mio sfogo, ma ne va della sicurezza.