Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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aleali

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Sono un pò come San Tommaso e mi piacerebbe avere l'accoppiata cerchi/gomma per provare a smontarli perché mi pare impossibile che con una tecnica corretta non vengano via; sui fulcrum il dentello sarà mezzo millimetro al massimo... a stima se schiacciate verso il canale lo pneumatico secondo me si ottiene l'effetto opposto, empiricamente direi piuttosto che si debba cercare di spingerlo prima verso l'alto e poi verso il canale. Alla fine se scavalca il bordo del cerchio ha abbastanza elasticità per saltare il dentello.
E non portate come esempio meccanici di lungo corso... che non hanno mai montato alla fine un pneumatico tbl su bdc.
Però a parte questo mio problema di voler provare e toccare con mano, dal basso delle mie capacità e conoscenze vi esorterei a consigliare con criterio, perché suggerire di mettere QD40 tra cerchio e pneumatico o limare il dentello apposito di ritenzione mi sembrano consigli sconsiderati, se proprio dovete consigliare suggerite di cambiare marca e modello di pneumatico e passa la paura. Se volete provare voi liberi di farlo, ma consigliare ad altri non mi pare saggio.
Perdonate questo mio sfogo, ma ne va della sicurezza.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sono un pò come San Tommaso e mi piacerebbe avere l'accoppiata cerchi/gomma per provare a smontarli perché mi pare impossibile che con una tecnica corretta non vengano via; sui fulcrum il dentello sarà mezzo millimetro al massimo... a stima se schiacciate verso il canale lo pneumatico secondo me si ottiene l'effetto opposto, empiricamente direi piuttosto che si debba cercare di spingerlo prima verso l'alto e poi verso il canale. Alla fine se scavalca il bordo del cerchio ha abbastanza elasticità per saltare il dentello.
E non portate come esempio meccanici di lungo corso... che non hanno mai montato alla fine un pneumatico tbl su bdc.
Però a parte questo mio problema di voler provare e toccare con mano, dal basso delle mie capacità e conoscenze vi esorterei a consigliare con criterio, perché suggerire di mettere QD40 tra cerchio e pneumatico o limare il dentello apposito di ritenzione mi sembrano consigli sconsiderati, se proprio dovete consigliare suggerite di cambiare marca e modello di pneumatico e passa la paura. Se volete provare voi liberi di farlo, ma consigliare ad altri non mi pare saggio.
Perdonate questo mio sfogo, ma ne va della sicurezza.

Quoto in toto! Con la giusta tecnica ho smontato in tempi normali (ovvero come da altri cerchi) vari copertoni, su cerchi mavic road e mtb. E ora, dovendo comprare un nuovo set di ruote, sto seriamente pensando di riprendere mavic.

E sono d'accordo sullo sconsigliare di spruzzare idrocarburi come wd40 sulla gomma, così come di limare il dentello di tenuta che è proprio il pregio dei mavic e ciò che li rende molto sicuri!.
 
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golias

Factotum :-)
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Sono un pò come San Tommaso e mi piacerebbe avere l'accoppiata cerchi/gomma per provare a smontarli perché mi pare impossibile che con una tecnica corretta non vengano via; sui fulcrum il dentello sarà mezzo millimetro al massimo... a stima se schiacciate verso il canale lo pneumatico secondo me si ottiene l'effetto opposto, empiricamente direi piuttosto che si debba cercare di spingerlo prima verso l'alto e poi verso il canale. Alla fine se scavalca il bordo del cerchio ha abbastanza elasticità per saltare il dentello.
E non portate come esempio meccanici di lungo corso... che non hanno mai montato alla fine un pneumatico tbl su bdc.
Però a parte questo mio problema di voler provare e toccare con mano, dal basso delle mie capacità e conoscenze vi esorterei a consigliare con criterio, perché suggerire di mettere QD40 tra cerchio e pneumatico o limare il dentello apposito di ritenzione mi sembrano consigli sconsiderati, se proprio dovete consigliare suggerite di cambiare marca e modello di pneumatico e passa la paura. Se volete provare voi liberi di farlo, ma consigliare ad altri non mi pare saggio.
Perdonate questo mio sfogo, ma ne va della sicurezza.
Quoto in toto! Con la giusta tecnica ho smontato in tempi normali (ovvero come da altri cerchi) vari copertoni, su cerchi mavic road e mtb. E ora, dovendo comprare un nuovo set di ruote, sto seriamente pensando di riprendere mavic.

E sono d'accordo sullo sconsigliare di spruzzare idrocarburi come wd40 sulla gomma, così come di limare il dentello di tenuta che è proprio il pregio dei mavic e ciò che li rende molto sicuri!.
Perchè evidentemente hanno calcolato male le tolleranze.
Tranquillo che non la perdi la caratteristica anti stallonamento se solo stondi il profilo.. parlo di 1 max 2 decimi di mm. si deve usare carta fine da 600.
Su altre ruote che hanno anch'esse il dentello di ritenuta non è così a spigolo vivo (spigolo vivo per farvi capire) e non ho scritto di eliminarlo.. semplicemente stondarlo come in ruote fac simili alle Mavic.
Non tutte le ciambelle escono con il buco ;-)
 

kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Su altre ruote che hanno anch'esse il dentello di ritenuta non è così a spigolo vivo (spigolo vivo per farvi capire) e non ho scritto di eliminarlo.. semplicemente stondarlo come in ruote fac simili alle Mavic.
Non tutte le ciambelle escono con il buco ;-)

Se non voglio quel dentello perché non ho voglia o capacità di imparare come si fa a smontarci correttamente un copertoncino, non uso Mavic, consigliare ad altri dii fare modifiche alle ruote lo eviterei decisamente.
 
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golias

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consigliare ad altri dii fare modifiche alle ruote lo eviterei decisamente.
Beh io no perchè le modifiche le faccio e con una certa perizia e cognizione di causa, ho già visto parecchi cerchi tubeless e alcuni di questi li ho testati con anche forature e non stallonavano con gomma sgonfia sebbene il dentello fosse meno pronunciato rispetto alle Mavic.
Se le avessi (ma non le avrò perchè me ne è bastato un paio per farmi un idea) lo farei così come lo ho fatto sulle Mavic di un conoscente e udite udite funziona ;-)
Chiaramente poi ognuno decide il da farsi in modo autonomo.. io dico che c'è la soluzione e la dico, poi se qualcuno si sente di metterla in atto bene veda lui, se invece non vuol rischiare tribola a togliere le coperture (certe coperture)

Ps: adesso non andate in giro a scrivere per il forum che c'è uno che vorrebbe togliere il dentello di ritenzione alle Mavic.. perchè NON è ciò che ho suggerito, ho semplicemente detto che andrebbe stondato/smussato e vedrete che con il tempo lo farà anche Mavic.
 

Boooooo

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da corsa :)
leggetevi i commenti sotto a questo video ufficiale mavic

e se per caso si riesce a stallonare un lato è quasi peggio (cioè bisogna sperare di stallonare entrambi nello stesso momento) non si sa come tirare via dal cerchio l'altro sembra saldato assieme!
 
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Quoto in toto! Con la giusta tecnica ho smontato in tempi normali (ovvero come da altri cerchi) vari copertoni, su cerchi mavic road e mtb. E ora, dovendo comprare un nuovo set di ruote, sto seriamente pensando di riprendere mavic.

E sono d'accordo sullo sconsigliare di spruzzare idrocarburi come wd40 sulla gomma, così come di limare il dentello di tenuta che è proprio il pregio dei mavic e ciò che li rende molto sicuri!.
Gentilmente mi diresti quale sia la giusta tecnica? Io faccio troppa fatica e non mi sembra vero doverla fare.
Grazie molte delle dritte.
Ciao.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
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da corsa :)

suggeriscono un modello di leve che ha un lato adatto per smontare e l'altro per montare e non è adatto se si usa camera d'aria poichè si potrebbe pizzicare interessanti "IRC tubeless tyre levers"
 
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Mini4wdking

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Perchè evidentemente hanno calcolato male le tolleranze.
Tranquillo che non la perdi la caratteristica anti stallonamento se solo stondi il profilo.. parlo di 1 max 2 decimi di mm. si deve usare carta fine da 600.

Guarda il mio video: ruote nuove di fiamma, e copertoni nuovi di fiamma, mai usati. Quindi ancora belli stretti e rigidi.
 

bonny92

Scalatore
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ecco qua come si fa, sono io che l'ho fatto stasera, scusate la scarsa qualità ma c'era poca luce.

https://youtu.be/M87Qvwc8Was

come vedete è semplicissimo, senza arnesi da macellaio, olii e unguenti vari, né bestemmie.
Semplice, non ho Mavic ma avevo capito la procedura quando l'avevate descritta tu e pochi altri, hai fatto bene a fare un video bravo!
E pensare che alcuni "meccanici" diventano matti per niente...
 
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emig72

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Friul
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moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
È la stessa procedura delle otto dita ma all'inverso per buttare dentro l'ultima porzione ostica di qualsiasi copertone senza usare le leve caccia gomme.
 
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alvan

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Dogma F disk
È la stessa procedura delle otto dita ma all'inverso per buttare dentro l'ultima porzione ostica di qualsiasi copertone senza usare le leve caccia gomme.
Esatto, e anche la stessa procedura (aumentare al massimo la larghezza del settore manipolato) che si usa per sellare gli ultimi centimetri di un tubolare senza far casino con il mastic pro. Più è larga la zona tirata e più entra facile perché lavorando su una zona più ampia aumenta in conseguenza la dilatazione...
 
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