Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Beh io no perchè le modifiche le faccio e con una certa perizia e cognizione di causa, ho già visto parecchi cerchi tubeless e alcuni di questi li ho testati con anche forature e non stallonavano con gomma sgonfia sebbene il dentello fosse meno pronunciato rispetto alle Mavic.
Se le avessi (ma non le avrò perchè me ne è bastato un paio per farmi un idea) lo farei così come lo ho fatto sulle Mavic di un conoscente e udite udite funziona ;-)
Chiaramente poi ognuno decide il da farsi in modo autonomo.. io dico che c'è la soluzione e la dico, poi se qualcuno si sente di metterla in atto bene veda lui, se invece non vuol rischiare tribola a togliere le coperture (certe coperture)

Ps: adesso non andate in giro a scrivere per il forum che c'è uno che vorrebbe togliere il dentello di ritenzione alle Mavic.. perchè NON è ciò che ho suggerito, ho semplicemente detto che andrebbe stondato/smussato e vedrete che con il tempo lo farà anche Mavic.

Se a chi non sa smontare una gomma da un Mavic suggerisci di limare il dente di cognizione e perizia ne hai ben poca.

Inoltre, Mavic è tantissimi anni che ha questo sistema con il tubeless, funziona, non vedo perché dovrebbe smussare il dentello, che è proprio il suo pregio assieme al canale chiuso.



Ecco qua come si fa, sono io che l'ho fatto stasera, scusate la scarsa qualità ma c'era poca luce.

https://youtu.be/M87Qvwc8Was

come vedete è semplicissimo, senza arnesi da macellaio, olii e unguenti vari, né bestemmie.

Bravissimo, speriamo che con questo video le pratiche della santeria voodoo vengano definitivamente abbandonate!
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Inoltre, Mavic è tantissimi anni che ha questo sistema con il tubeless, funziona, non vedo perché dovrebbe smussare il dentello, che è proprio il suo pregio assieme al canale chiuso.
Se non sai meglio non parlare, mavic ha presentato il cerchio UST da strada nel 2018 e ripeto.. ci sono altre mille ruote con il dentello non fatto in quel modo e per quanto riguarda la stallonatura funziona ugualmente.
 

albfux

Novellino
26 Settembre 2014
46
6
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 DISC
Ecco qua come si fa, sono io che l'ho fatto stasera, scusate la scarsa qualità ma c'era poca luce.

https://youtu.be/M87Qvwc8Was

come vedete è semplicissimo, senza arnesi da macellaio, olii e unguenti vari, né bestemmie.

intanto grazie mille, ottimo video! RI-proverò alla prima occasione... ti consiglio di postarlo anche nell'altra discussione e visto che ci sei anche in risposta al video su youtube.. chissà che possa esser d'aiuto a qualcuno
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Se non sai meglio non parlare, mavic ha presentato il cerchio UST da strada nel 2018 e ripeto.. ci sono altre mille ruote con il dentello non fatto in quel modo e per quanto riguarda la stallonatura funziona ugualmente.

I cerchi mavic in ambito mtb esistono da tanti anni e il problema di smontaggio ad alcuni con poca perizia si presentava anche in quel cosa e la corretta tecnica di smontaggio proviene proprio da lì..., quindi dì al tuo alias (non so chi dei due stia parlando) di evitare di dare consigli tipo limare un cerchio o amenità del genere.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
I cerchi mavic in ambito mtb esistono da tanti anni e il problema di smontaggio ad alcuni con poca perizia si presentava anche in quel cosa e la corretta tecnica di smontaggio proviene proprio da lì...
Con la differenza che sono 2 ruote che permettono una presa completamente diversa.. ma se vuoi aver ragione ok, tu fai come credi che invece io risolvo ;-)
Voglio vederti in strada con le mani infreddolite a fare quella operazione in tranquillità come ha postato Mini4wdking
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Con la differenza che sono 2 ruote che permettono una presa completamente diversa.. ma se vuoi aver ragione ok, tu fai come credi che invece io risolvo ;-)
Voglio vederti in strada con le mani infreddolite a fare quella operazione in tranquillità come ha postato Mini4wdking

Perché insinui che sia difficile, se non l'hai fatta tu?
Chiedere a chi l'ha fatta (me medesimo) no?
Garantisco che non richiede assolutamente un grande sforzo, si tratta solo di spingere con tutte e due le mani e tutte le 8 dita contemporaneamente. Viene giù al volo.
Inoltre punto la ruota contro le ginocchia solo perché se l'avessi appoggiata a terra usciva dall'inquadratura... quindi dovevo tenerla più sollevata. Non che servisse maggiore sforzo.
Provate, prima di commentare...
Potrei farla anche con su i guanti invernali, se fosse necessario...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Con la differenza che sono 2 ruote che permettono una presa completamente diversa.. ma se vuoi aver ragione ok, tu fai come credi che invece io risolvo ;-)
Voglio vederti in strada con le mani infreddolite a fare quella operazione in tranquillità come ha postato Mini4wdking

L'ho fatto, prossima volta faccio il video in strada e lo mando a dagos e gli dico di fartelo vedere ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Perché insinui che sia difficile, se non l'hai fatta tu?
Chiedere a chi l'ha fatta (me medesimo) no?
Garantisco che non richiede assolutamente un grande sforzo, si tratta solo di spingere con tutte e due le mani e tutte le 8 dita contemporaneamente. Viene giù al volo.
Provate, prima di commentare...
Potrei farla anche con su i guanti invernali, se fosse necessario...
E chi ti dice che non l'ho fatta.. proprio per strada e pensa che il tizio non lo conoscevo, però questo aveva le carbon non le alu.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quindi gli consiglieresti di grattare via del carbonio? ;nonzo%
Certo che anche usare dell'attrezzatura che non si è imparato ancora a gestire è ben da sprovveduti.
Io per prima cosa ho provato a togliere e mettere i copertoni, una volta arrivate le ruote, che sono arrivate (sgonfie ovviamente) con copertoni già installati e tallonati...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi gli consiglieresti di grattare via del carbonio? ;nonzo%
Certo che anche usare dell'attrezzatura che non si è imparato ancora a gestire è ben da sprovveduti.
Io per prima cosa ho provato a togliere e mettere i copertoni, una volta arrivate le ruote, che sono arrivate (sgonfie ovviamente) con copertoni già installati e tallonati...
Dopo la faticaccia, non conoscevo le ruote, ci siamo accordati ed è venuto da me per capire come fare.. anche con l'uso delle otto dita come consigliato da te gomma indurita dal tempo lattice e quant'altro non era cmq semplice farlo stallonare e guardando il dentello e di altre ruote nuove che avevo in casa da montare per un amico (fulcrum speed 40 db) e le mie bontrager ho visto che il dentello era diverso.. di comune accordo ho proceduto alla modifica semplice e indolore e ha dato i risultati sperati nonostante sia sempre più ostico rispetto ad altri cerchi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
L'unico problema, se la ruota è nuova e dovesse avere qualche problema (non impossibile) farsi onorare la garanzia. Le case non aspettano altro...
In questo sono d'accordo.. ma sfido chiunque non ne sia a conoscenza riconoscere la ruota modificata da una originale, te ne accorgeresti solo se lo sai e se ci passi mano, a vista non credo sia possibile (vabbeh a me servono gli occhiali quindi per questo sono tagliato fuori :-P )
Parlo della versione carbonio.. in alluminio mai vista.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
808
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ecco qua come si fa, sono io che l'ho fatto stasera, scusate la scarsa qualità ma c'era poca luce.

https://youtu.be/M87Qvwc8Was

come vedete è semplicissimo, senza arnesi da macellaio, olii e unguenti vari, né bestemmie.
Ottimo e utilissimo video, grazie.
Anch'io avevo provato a stallonare appena arrivate le ruote, ma spingendo con i pollici e facendo più fatica, quello che mi impressiona nel tuo video è anche la facilità del tallonamento, con la pompa a terra io sono riuscito solo dopo molti sforzi, è anche vero che non avevo insaponato i bordi...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Neanch'io mai insaponati. Tallona facile perché i copertoni sono molto "giusti" e non laschi, quindi fanno quel poco di tenuta anche quando dentro al canale.
Comunque ritengo il tallonamento con pompa a mano un "di più" non necessario, per i tubeless, visto che si tratta solo della fase di montaggio, dove un compressore è sempre lì a disposizione.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
questo è il liquido tubeless di slime compatibile anche con bombolette di co2
scusa se quoto questo vecchio post, ma ho una curiosità: che vantaggi/svantaggi ha il liquido "slime" rispetto a un liquido molto poco denso come lo stan's no tube?

Grazie mille in anticipo.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
essendo più denso chiude meglio, io mi sono sempre trovato bene, poi questo resta liquido per mesi e mesi,

Ok, grazie mille. Io sono alla mia esperienza tubeless e avevo messo lo Stan's perchè ne avevo letto un gran bene, ma a sensazione mi pare molto liquido e non so quanto potere sigillante possa avere. Me lo segno questo slime, al prossimo cambio ci faccio un pensierino.

Gentile e preciso come sempre, grazie di nuovo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ok, grazie mille. Io sono alla mia esperienza tubeless e avevo messo lo Stan's perchè ne avevo letto un gran bene, ma a sensazione mi pare molto liquido e non so quanto potere sigillante possa avere. Me lo segno questo slime, al prossimo cambio ci faccio un pensierino.

Gentile e preciso come sempre, grazie di nuovo.
io mi sono trovato molto bene anche con il brn superconcentrato,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.