Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
226
155
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Io uso il calcolatore presente nel sito Vittoria, che dà le pressioni per i propri pneumatici in funzione di uso e peso.
Sbaglia Vittoria? Io mi trovo benissimo così e sarà sempre che ho il culo di pietra, ma non ho mai sentito quegli effetti terrificanti e la bici scorre che è una bellezza.
Sulla spalla Vittoria dà 6-8.7 atm. Diciamo che i miei 8.5 possono essere un po' radicali (però io faccio essenzialmente velocità in pianura e non ho mai avuto saltellamenti; con i tubolari viaggiavo a 9,5/10) ma 5.5 li vedo molto sgonfi, anche rispetto al range indicato dalla casa...

P.S. Non dimenticate che la pressione deve variare e non poco con il peso totale. Io peso vestito 77 kg, la bici con borraccia e attrezzi vari 9kg, il tutto fa 86 kg. il calcolatore Vittoria dà per i clincher, 8.62 all'anteriore e 8.92 al posteriore. Togliamo pure 0.5-1 atm per il tubeless e vedete che siamo lì...
Il calcolatore secondo me tiene conto delle pressioni con montaggio con camera d'aria. Con il tubeless dovrebbe cambiare...prova a chiedere al tuo rivenditore.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
;nonzo% Io a 8,5 non c'ho mai gonfiato nemmeno i tubolari
Capisco. Io i tubolari non li gonfiavo a meno di 9 e le indicazioni di Vittoria mi confermano anche in quel caso. Mai avuto problemi e scorrevolezza estrema. Oltre quella pressione invece si perde trazione. Credo comunque che Vittoria sia un caso a parte.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Allora hai il manometro della pompa sballata.. azzo come fai a tenere in strada un mezzo se gonfi dei copertoncini a 8,5 bar pesando solo 70 kg.. saltelli ovunque :roll:
Allora anche Vittoria calcola con la pompa sballata. Ma un dubbio non vi viene, se la casa dà quei valori? Mai avuto problemi di tenuta, ovviamente. Potrei dire che anche io potrei chiedermi come fate voi :roll:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.768
19.032
.
Visita sito
Bici
mia
Allora anche Vittoria calcola con la pompa sballata. Ma un dubbio non vi viene, se la casa dà quei valori? Mai avuto problemi di tenuta, ovviamente. Potrei dire che anche io potrei chiedermi come fate voi :roll:
Semplice.. non usiamo vittoria, io sia sugli Schwale che gli Hutchinson ho stampigliato max pressure 7atm
Posta il link dove dice di fare quel calcolo ;-)
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Secondo me sono pressioni per copertoncino, non per tubeless, forse non hanno aggiornato le tabelle
Oia... ma sapete leggere? Ho scritto sopra che dai valori per il clincher tolgo 0.5-1 atm e ci siamo comunque. E ricordate nel peso di mettere tutto. Vi ricordo che state parlando di 5.5 atm...
BTW, io ci giro benissimo, dopo di che...
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Il calcolatore secondo me tiene conto delle pressioni con montaggio con camera d'aria. Con il tubeless dovrebbe cambiare...prova a chiedere al tuo rivenditore.
Se la camera d'aria ha 'bisogno' di pressioni più alte per evitare il rischio di pinzata, al contrario non c'è 'bisogno' di sgonfiare il tubeless rispetto a quei valori, è solo una opportunità per chi vuole un maggiore comfort di marcia, ma non una necessità strutturale del tubeless. Diciamo che il tubeless ha un più ampio range di utilizzazione. Come ho scritto sopra, il range del Corsa Speed è 6 (non 5.5) - 8.7 atm.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.543
Visita sito
Bici
disc
Io uso il calcolatore presente nel sito Vittoria, che dà le pressioni per i propri pneumatici in funzione di uso e peso.
Sbaglia Vittoria? Io mi trovo benissimo così e sarà sempre che ho il culo di pietra, ma non ho mai sentito quegli effetti terrificanti e la bici scorre che è una bellezza.
Sulla spalla Vittoria dà 6-8.7 atm. Diciamo che i miei 8.5 possono essere un po' radicali (però io faccio essenzialmente velocità in pianura e non ho mai avuto saltellamenti; con i tubolari viaggiavo a 9,5/10) ma 5.5 li vedo molto sgonfi, anche rispetto al range indicato dalla casa...

P.S. Non dimenticate che la pressione deve variare e non poco con il peso totale. Io peso vestito 77 kg, la bici con borraccia e attrezzi vari 9kg, il tutto fa 86 kg. il calcolatore Vittoria dà per i clincher, 8.62 all'anteriore e 8.92 al posteriore. Togliamo pure 0.5-1 atm per il tubeless e vedete che siamo lì...
quello prima cosa è un tubeless e non un copertoncino, può essere gonfiato da 6 a 9 bar, se pesassi 5 kg in più non potresti neanche usarlo secondo il calcolatore di vittoria,
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Un rabbocco di lattice Vittoria Pit Stop (per sicurezza l'ho dato su tutti e due), e ora la tenuta è perfetta e io li gonfio a 8.5, come da calcolatore Vittoria.

Usi anche il lattice normale vittoria o solo il più stop?

Esistono altri lattici "famosi" in versione liquida e spray gonfia e ripara identici in modo da poterli mischiare insieme?
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Il peso non è quello della bilancia quando esci dalla doccia. E' quello complessivo bici+uomo+tutto.

Io, comunque, rinuncio... Ognuno faccia come crede...

P.S. Il Vittoria Pit Stop liquido, quello in bottiglia da 500 ml
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Capisco. Io i tubolari non li gonfiavo a meno di 9 e le indicazioni di Vittoria mi confermano anche in quel caso. Mai avuto problemi e scorrevolezza estrema. Oltre quella pressione invece si perde trazione. Credo comunque che Vittoria sia un caso a parte.
Sui miei 9bar è indicata come pressione massima
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.768
19.032
.
Visita sito
Bici
mia
Il peso non è quello della bilancia quando esci dalla doccia. E' quello complessivo bici+uomo+tutto.

Io, comunque, rinuncio... Ognuno faccia come crede...

P.S. Il Vittoria Pit Stop liquido, quello in bottiglia da 500 ml
Forse lo hai scritto ma che gomme sono nello specifico, perchè ho notato che cambiando numero di tpi le pressioni si abbassano di oltre 1 bar.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.