Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Motivazioni?
Tu li hai usati?
io li ho sulla gravel, però sono 650b canale 25 con gomme da 55mm, roba da mtb insomma, e c'è perplessità anche tra i bikers
teoricamente i vantaggi sono che senza dente sono più facili da realizzare, soprattutto in carbonio, sono più leggeri (i miei in alluminio sono due piumini da 1388gr) e la gomma ha più volume d'aria oltre che maggiore superficie di appoggio del tallone sul cerchio; ho letto in giro che non tengono pressioni molto alte, quindi immagino che sia critico portare questa tecnologia sulla bdc, io aspetterei ancora un bel po' di prove e collaudi altrui prima di pensare a montarli su strada
tra l'altro ho avuto anche un problema non banale, in un drop abbastanza cattivo il bordo del cerchio ha tagliato la spalla della gomma, cose mai viste su tradizionali cerchi hooked
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Forse è meglio montarli e latticizzarli subito e via,dato che da nuovi al primo montaggio tengono... Però se fori,li togli e metti la camera,una volta riparati e rimontati non tengono più...quindi direi bocciati. Probabilmente si deformano col toglierli e poi non aderiscono bene al cerchio.
Non riparato niente. Dopo un po di km (200-300) cominciano a perdere pressione. Ho provato 3 tipi di lattice, non cambia niente tranne che l hutchinson si attacca al copertone interno creando quella striscia bianca, ma continuano a perdere dal battistrada.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io li ho sulla gravel, però sono 650b canale 25 con gomme da 55mm, roba da mtb insomma, e c'è perplessità anche tra i bikers
teoricamente i vantaggi sono che senza dente sono più facili da realizzare, soprattutto in carbonio, sono più leggeri (i miei in alluminio sono due piumini da 1388gr) e la gomma ha più volume d'aria oltre che maggiore superficie di appoggio del tallone sul cerchio; ho letto in giro che non tengono pressioni molto alte, quindi immagino che sia critico portare questa tecnologia sulla bdc, io aspetterei ancora un bel po' di prove e collaudi altrui prima di pensare a montarli su strada
tra l'altro ho avuto anche un problema non banale, in un drop abbastanza cattivo il bordo del cerchio ha tagliato la spalla della gomma, cose mai viste su tradizionali cerchi hooked

Tagliare la gomma può capitare con qualunque cerchio, succede se prendi una botta troppo forte o hai la pressione bassa e la gomma si schiaccia completamente a terra
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Ma no.. secondo me è un problema di mescola, appena messi sono nuovi e poco "stirati" sotto pressione e usandoli deformandosi la malgama della mescola crea interstizi e poi perdono.
Terzuia.. per me te li passano in garanzia, non credo che avranno solo i tuoi come ritorno o lamentela, per me hanno cannato la vulcanizzazione e c'è il rischio che con il tempo indurendosi sarà anche peggio.
Adesso lo spero che me li cambino.
Stamattina anche quello nuovo aveva perso 2 atm e quello usato con dentro 70-80ml di lattice era a terra.
Cominciò a pensare che averli trovati a meno di metà prezzo, un prodotto nuovo, abbia un suo perché.

Ps: io non credo alla famigerata scorrevolezza, ma con questi, complice anche la perdita di pressione, a certe andatura faccio veramente più fatica.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Adesso lo spero che me li cambino.
Stamattina anche quello nuovo aveva perso 2 atm e quello usato con dentro 70-80ml di lattice era a terra.
Cominciò a pensare che averli trovati a meno di metà prezzo, un prodotto nuovo, abbia un suo perché.

Ps: io non credo alla famigerata scorrevolezza, ma con questi, complice anche la perdita di pressione, a certe andatura faccio veramente più fatica.
Non sarebbe la prima volta che si trovano a poco coperture che poi danno problemi.
A quali pressioni Terzuya? io tengo sempre molto basse le pressioni e a certe velocità si percepisce la maggior resistenza, chiaramente non a 30km/h eh...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
Motivazioni?
Tu li hai usati?
Che cerchi sono e che misura hanno di canale, se stai sui 25-28 mm con le gomme per me è meglio evitare, pressioni troppo elevate per cerchi versione hookless
Io eviterei. se però chiedi a chi li vende ti dirà che si possono usare con tranquillità :roll:
No.. non li ho usati e non ho nemmeno l'intenzione di farlo, i vantaggi sono solo per chi li produce ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: diefobo

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Non riparato niente. Dopo un po di km (200-300) cominciano a perdere pressione. Ho provato 3 tipi di lattice, non cambia niente tranne che l hutchinson si attacca al copertone interno creando quella striscia bianca, ma continuano a perdere dal battistrada.
Non dicevo che tu li hai riparati,facevo un esempio che forse è da provare a latticizzarli al primo montaggio e vedere che succede. Tu invece li hai montati e provati senza lattice mettendolo in un secondo momento e non tenevano più...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
E cosa usi?
Xké dici che non hai proprio intenzione di usare hookless se non ne hai mai provati
Uso un paio di ruote made in Cina e che sto scoprendo ogni giorno di più delle ottime ruote.. oserei quasi dire eccellenti ma aspetto di fare qualche migliaio di km per dirlo per ora solo 1400km.
Perchè io gonfio i 25 mm a 5,5 ant e 6 post su cerchi 19 mm int. e a quelle pressioni non credo che cerchi Hookless diano garanzia di tenuta in sede tallone gomma.
 

stefano64

Pignone
14 Dicembre 2008
261
130
Visita sito

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
mi piacerebbe provare questi
Paiono interessanti e poi hanno anche una misura insolita rispetto ai più.. 27 mm non sarebbe una brutta idea da provare, prezzo un pò altino:
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Non sarebbe la prima volta che si trovano a poco coperture che poi danno problemi.
A quali pressioni Terzuya? io tengo sempre molto basse le pressioni e a certe velocità si percepisce la maggior resistenza, chiaramente non a 30km/h eh...
5,2atm anteriore e 5,8atm posteriore.
A velocità dai 40km/h in su.
Oggi dopo un giro do 3 ore l'ant aveva perso 1,5atm ed il posteriore quasi 1atm.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.