Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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Mini4wdking

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sebbene odi armeggiare con il lattice e vorrei evitarlo il più possibile posso confermare (nella mia esperienza) che "purtroppo" il lattice ci va anzi a maggior ragione nelle ruote della bici da corsa. Infatti le maggiori pressioni faranno trovare sempre un pertugio all'aria per uscire anche solo causa porosità della gomma (sono spesso coperture dal peso limato il più possibile e gonfiate a 5-6 bar, e non c'è "sigla" che tenga anche le fuorvianti "tubeless" o "US"T che nella MTB erano garanzia di tenuta non vale per la bdc).
Magari può passare il NON rabbocco periodico (consapevoli in caso di foratura di dover smontare tutto, valvola compresa, per mettere la camera d'aria) ma non alla prima installazione, io uso il costosissimo Orange Seal nella primissima installazione proprio per il potere sigillante poi rabbocco con i più economici
Fare il mischione di lattice è proprio una delle poche cose da non fare, invece.
 
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Boooooo

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da corsa :)
beh quando si rabbocca il sigillante precedente è già belle che asciutto e poi sinceramente anche fosse liquido non vedo particolari controindicazioni non esplodono mica...
 

Boooooo

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da corsa :)
Grazie, ma le cerco da 50mm.

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aleali

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poi mi dicono che toglierlo dal cerchio è un casino, consigli?
Dipende comunque dal lattice. Io per mia esperienza posso dirti che il Mariposa si attacca e solidifica anche sui cerchi e per pulirli un pò di fatica la devi fare, inoltre tende a macchiare di "cappuccino" materiali poroso quali muri pavimenti e vestiti, non il telaio.
Di contro lo Stans' Race resta perfettamente liquido sul cerchio e per pulirlo basta passare della comune carta assorbente, singolare la capacità di incollare i guanti in lattice che vengono a contatto con il liquido, direi impressionante.
 

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Pignone
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Purtroppo i problemi erano solo iniziati...

Dopo aver applicato il Gorilla Tape ho messo le valvole, ho montato gli pneumatici ed ho gonfiato a 6 bar. Dato che il tutto sembrava tenere, ho aggiunto il sigillante ed ho lasciato tutto quanto in garage. Al mio ritorno ho avuto la sgradita sorpresa di trovare entrambe le ruote a terra. A quel punto ho provato a rigonfiare ma appena arrivavo a 3 bar dalla valvola iniziavano a sfiatare copiosamente aria e sigillante, che uscivano anche dal forellino di sfiato dell'acqua presente sul cerchio. Ho provato a stringere le valvole (di tipo conico, le stesse che usavo prima e che avevano sempre funzionato alla grande) ma non è servito a nulla. Alla fine mi sono arreso ed ho nuovamente smontato tutto. Il nastro appariva integro e non si era scollato per niente, quindi non sono riuscito a capire da dove si fosse determinata la perdita: comunque l'ho tolto, ho ripulito tutto ed ho rimesso un nastro differente (marcato WAG) applicato in doppio giro. Dopo aver rinastrato, ho tenuto entrambe le ruote per 24 ore con montata una camera d'aria gonfiata a 7 bar e poi ho ritentato. Dato che anche stavolta sfiatava dal foro valvola, ho interposto tra quest'ultimo e il gommino della valvola un pezzetto di camera forato e stavolta la perdita si è ridotta, ma senza sparire. Allora ho smontato di nuovo le gomme ed ho constatato che soprattutto su una delle due ruote il nastro, nonostante fosse stato applicato in due strati, aveva iniziato a incidersi a causa della pressione in corrispondenza del bordo di alcuni dei fori valvola. A quel punto, più che altro per curiosità e testardaggine, ho voluto fare una ulteriore prova: ho preso il flap originale Fulcrum (non tubeless) originariamente fornito con le mie ruote (che è bello spesso e resistente ed è un tantino gommoso al tatto), l'ho montato sopra il nastro tubeless (che ho "rinforzato" con delle riparazioni fatte con tratti di nastro sovrapposti per chiudere eventuali microperdite nei punti che apparivano indeboliti) e stavolta finalmente le ruote hanno tenuto e sono riuscito a gonfiarle a 7,5 bar. Solo che francamente non mi sento sicuro a girarci così e sto pensando seriamente di rimetterci dentro le camere d'aria.

Il punto debole di tutto quanto mi sembrano il nastro ed i fori dei nipples. Se dovessi acquistare delle nuove ruore con l'intenzione di usarle senza camera opterei per un tipo con il canale del cerchio chiuso, come le Crossmax che ho sulla MTB. Da qualche parte ho letto che qualcuno monta i flap tubeless della Mavic su ruote non di quella marca per utilizzarle tubeless: secondo voi potrebbe essere una soluzione? Sono seriamente orientato a tornare alle camere d'aria, che avranno i loro limiti ma perlomeno non ti causano tutti questi problemi e questa perdita di tempo per rimediare ad una foratura...,

Avevo rimesso le camere d'aria ma poi ieri ho deciso di fare una ulteriore prova e stavolta pare che vada. Ho rimesso le valvole tubeless con un pezzetto di camera alla base del gommino, ho rimontato i copertoni ed ho gonfiato col compressore. Tallonamento immediato e senza difficoltà: mi viene il dubbio che la differenza l'abbia fatta aver tenuto le camere montate per un giorno intero, cosa che probabilmente ha fatto aderire meglio il nastro ai cerchi. L'anteriore ha tenuto da subito, ho atteso un po' per vedere se non perdeva aria e poi ci ho rimesso il lattice: stamattina era ancora bella gonfia. La posteriore invece mi ha fatto tribolare di più perché appena arrivava a 3 bar iniziava a sfiatare da dentro il cerchio e nel giro di qualche minuto arrivava quasi a zero: l'ho smontata di nuovo ed ho visto che nel nastro, sul bordo di uno dei fori dei nipples, si era prodotto un buchetto microscopico (vorrei capire come: l'unico dubbio che ho è che possa esser stato involontariamente io col cacciagomme, ma mi pare difficile... Anche il vecchio nastro l'avevo trovato bucato in corrispondenza di alcuni fori) ma sufficiente a far perdere pressione alla gomma. Dato che mi scocciava ripulire e rinastrare daccapo, ho fatto un tentativo "alla disperata": ci ho messo una goccia di colla gel Pattex Ripara Extreme, l'ho lasciata asciugare per qualche minuto, ho rimesso il pneumatico, ho rigonfiato con la pompa e stavolta la pressione è arrivata senza problemi a 7 bar e oltre. Per il momento l'ho lasciato senza lattice (in modo casomai da poter smontare il tutto senza fare pastrocchi) ma la notte è passata e stamattina era ancora duro come il marmo. Lo lascio così fino a stasera e poi ci rimetto il sigillante: considerate che la pressione alla quale lo tengo è inferiore a quella alla quale lo sto collaudando. Speriamo bene...

Due riflessioni: la prima è che non avevo mai tribolato tanto per un lavoro su una bici. La seconda è che le prossime ruote tubeless per bdc che prenderò saranno con i cerchi chiusi: leggo di diverse persone che hanno trovato flap e nastri sfondati in corrispondenza dei fori...
 
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Pignone
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Dipende comunque dal lattice. Io per mia esperienza posso dirti che il Mariposa si attacca e solidifica anche sui cerchi e per pulirli un pò di fatica la devi fare, inoltre tende a macchiare di "cappuccino" materiali poroso quali muri pavimenti e vestiti, non il telaio.
Di contro lo Stans' Race resta perfettamente liquido sul cerchio e per pulirlo basta passare della comune carta assorbente, singolare la capacità di incollare i guanti in lattice che vengono a contatto con il liquido, direi impressionante.

Uso il Caffelatex Mariposa e confermo che si attacca anche ai cerchi e poi è una rottura pulirlo. Il vantaggio è che è efficace e chiude pure eventuali fori o perdite tra nastro e fori nipples: sperimentato personalmente.
 

Pierre75

Pignone
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Olympia Ikon
Io sia su ruote mtb che da strada, non ho mai avuto difficoltà a toglierlo, ho usato stan's no tube, quello della giant e Hutchinson.
Per pulire ho sempre usato acqua e alcool, oppure acetone (casalingo) quando sostituivo anche il nastro, per avere meno difficoltà a rimuovere la colla.
Sinceramente in quest'ultima operazione non ho mai riscontrato problemi su ruote in alluminio, mentre per il carbonio non saprei se ci sono controindicazioni o meno.
 

Mini4wdking

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Avevo rimesso le camere d'aria ma poi ieri ho deciso di fare una ulteriore prova e stavolta pare che vada. Ho rimesso le valvole tubeless con un pezzetto di camera alla base del gommino, ho rimontato i copertoni ed ho gonfiato col compressore. Tallonamento immediato e senza difficoltà: mi viene il dubbio che la differenza l'abbia fatta aver tenuto le camere montate per un giorno intero, cosa che probabilmente ha fatto aderire meglio il nastro ai cerchi. L'anteriore ha tenuto da subito, ho atteso un po' per vedere se non perdeva aria e poi ci ho rimesso il lattice: stamattina era ancora bella gonfia. La posteriore invece mi ha fatto tribolare di più perché appena arrivava a 3 bar iniziava a sfiatare da dentro il cerchio e nel giro di qualche minuto arrivava quasi a zero: l'ho smontata di nuovo ed ho visto che nel nastro, sul bordo di uno dei fori dei nipples, si era prodotto un buchetto microscopico (vorrei capire come: l'unico dubbio che ho è che possa esser stato involontariamente io col cacciagomme, ma mi pare difficile... Anche il vecchio nastro l'avevo trovato bucato in corrispondenza di alcuni fori) ma sufficiente a far perdere pressione alla gomma. Dato che mi scocciava ripulire e rinastrare daccapo, ho fatto un tentativo "alla disperata": ci ho messo una goccia di colla gel Pattex Ripara Extreme, l'ho lasciata asciugare per qualche minuto, ho rimesso il pneumatico, ho rigonfiato con la pompa e stavolta la pressione è arrivata senza problemi a 7 bar e oltre. Per il momento l'ho lasciato senza lattice (in modo casomai da poter smontare il tutto senza fare pastrocchi) ma la notte è passata e stamattina era ancora duro come il marmo. Lo lascio così fino a stasera e poi ci rimetto il sigillante: considerate che la pressione alla quale lo tengo è inferiore a quella alla quale lo sto collaudando. Speriamo bene...

Due riflessioni: la prima è che non avevo mai tribolato tanto per un lavoro su una bici. La seconda è che le prossime ruote tubeless per bdc che prenderò saranno con i cerchi chiusi: leggo di diverse persone che hanno trovato flap e nastri sfondati in corrispondenza dei fori...
Cerchi chiusi ti eviti molti possibili problemi. Ah, e sono anche più leggere...
 
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guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
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se può servire in caso di cerchi forati utilizzate nastri tubless resistenti e quello Stans giallo è ottimo che utilizzo da diversi anni su mtb e bdc.
Il nastro deve essere 3/4 mm + largo del canale in modo da aderire anche sulle pareti del cerchio. Una volta steso (attenzione alle bolle d'aria intrappolate quindi lavorate con calma) passate il dito oppure una leva cacciagomma piatta sull'angolo tra fondo e parete del cerchio. Lasciate un paio di gg il nastro ad asciugare ...non precipitatevi a mettere il lattice subito dopo la nastratura......dategli il tempo di attaccarsi per bene. In corrispondenza del foro della valvola (punto + debole) il nastro deve essere doppio, fate un piccolo forellino ed inserite la valvola delicatamente senza far sollevare/scollare il nastro...Meglio una valvola tubless con gommino conico resistente...
Dopo aver fatto asciugare la nastratura, montate il copertone tubless ma aspettate ancora a mettere il lattice...gonfiate a 5/6 bar e verificate le perdite di pressione.....se sono moderate (1/2 bar il giorno dopo) non vi allarmate...mettete il lattice e ruotate per bene la ruota in verticale ed orizzontale.....circa 10 min in mondo da far circolare per bene il lattice tra cerchio e tallone....
Verificate il girono dopo la perdita di pressione e fate girare nuovamente le ruote per distribuire per bene il lattice...la quantità consigliata circa 40/50cc

Se ci sono delle perdite nel foro valvola provate a mettere 2 giri di nastro isolante attorno al gommino conico che potrebbe essere deformato e non garantire tenuta stagna....
Buon lavoro!
d
 
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terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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se può servire in caso di cerchi forati utilizzate nastri tubless resistenti e quello Stans giallo è ottimo che utilizzo da diversi anni su mtb e bdc.
Il nastro deve essere 3/4 mm + largo del canale in modo da aderire anche sulle pareti del cerchio. Una volta steso (attenzione alle bolle d'aria intrappolate quindi lavorate con calma) passate il dito oppure una leva cacciagomma piatta sull'angolo tra fondo e parete del cerchio. Lasciate un paio di gg il nastro ad asciugare ...non precipitatevi a mettere il lattice subito dopo la nastratura......dategli il tempo di attaccarsi per bene. In corrispondenza del foro della valvola (punto + debole) il nastro deve essere doppio, fate un piccolo forellino ed inserite la valvola delicatamente senza far sollevare/scollare il nastro...Meglio una valvola tubless con gommino conico resistente...
Dopo aver fatto asciugare la nastratura, montate il copertone tubless ma aspettate ancora a mettere il lattice...gonfiate a 5/6 bar e verificate le perdite di pressione.....se sono moderate (1/2 bar il giorno dopo) non vi allarmate...mettete il lattice e ruotate per bene la ruota in verticale ed orizzontale.....circa 10 min in mondo da far circolare per bene il lattice tra cerchio e tallone....
Verificate il girono dopo la perdita di pressione e fate girare nuovamente le ruote per distribuire per bene il lattice...la quantità consigliata circa 40/50cc

Se ci sono delle perdite nel foro valvola provate a mettere 2 giri di nastro isolante attorno al gommino conico che potrebbe essere deformato e non garantire tenuta stagna....
Buon lavoro!
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Cioè.... Ci vuole una settimana :cry:
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
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Cioè.... Ci vuole una settimana :cry:
esagerato...basta aspettare 48h dalla nastratura...che possono diventare una settimana se c'è imperizia........ovviamente un cerchio senza fori non pone tutti sti "pipponi".
ho tublessizzato decine di ruote tubless in mtb a qualcuna in BDC e non ho mai tribolato più di tanto.....ovviamente la tallonatura è un discorso a parte ma anche lì serve un pò di esperienza soprattutto con coperture "toste"....
 
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Scalatore
27 Gennaio 2010
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Non so che che nastro hai utilizzato ma, stando a quanto scrivi, mi vengono in mente due possibili cause:
1) il nastro utilizzato è troppo delicato/leggero;
2) i fori nipples non sono rifiniti perfettamente e le sbavature, a causa della pressione elevata, finiscono per tagliare il nastro (se troppo leggero).

A me è capitata una cosa del genere solo una volta e con nastro giallo utilizzato dal meccanico (non ricordo la marca), mentre con il nastro Schwalbe mai avuto di questi problemi.

Onestamente ti consiglio di smontare il tutto e rinastrare il cerchio con nastro Schwalbe (stando a quanto leggo è uno, se non il migliore per questo tipo di operazioni), prima però prova a verificare i fori dei nipples, nel caso rilevassi qualche sbavatura provvedi a eliminarla con una lima o carta vetrata.

Comunque concordo sul fatto che un cerchio senza fori è sicuramente la scelta migliore per chi vuole montare coperture tubeless, massima praticità e nessun problema legato a nastro, fori nipples o altro. ;-)
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Su richiesta del rivenditore ho montato il terzo Panaracer EVO4 nuovo che avevo. Dopo 3 giorni senza lattice la ruota non ha perso nemmeno 1 atm (ruota ferma). Oggi l'ho latticizzato e nei prossimi giorni la uso.
Non ho molte speranze che il acomportamento sia diverso dalle altre.
Tra l'altro ho rimontato anche 1 dei 2 Panaracer che avevo già usato che perdevano pressione, ho montato quello più nuovo dove il lattice hutchinson un po aveva preso, ma appena tallonato, complice l'abbondante sapone usato per farlo salire, sul battistrada si vedevano delle piccole bollicine. Boh
 
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Stato
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