Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.090
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ma appena dopo aver messo il nastro non montate la camera e gli fate fare una notte per farlo schiacciare bene?

E una volta messo il lattice non la fate girare cercando di mandare il lattice anche sul cerchio e verso il tallone e non solo sulla gomma?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Ma appena dopo aver messo il nastro non montate la camera e gli fate fare una notte per farlo schiacciare bene?
Servirebbe a poco e comunque dipende anche dal tipo di nastro, se usi lo schwalbe (quello azzurro) ed hai un pò di accortezza nel piazzarlo problemi non dovresti averne.
E una volta messo il lattice non la fate girare cercando di mandare il lattice anche sul cerchio e verso il tallone e non solo sulla gomma?
SI è buona cosa fare girare la ruota lentamente mettendola in piano prima a dx e poi a sx ed eventualmente farlo anche invertendo la rotazione.. al primo riempimento è meglio abbondare, io ne metto almeno 40ml
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Carissimi sto allestendo un paio di ruote "semi gravel" per asfalti brutti con brecciolino e qualche tratto sterrato in terra battuta...
Vorrei mettere un tubless anche liscio ma resistente alle forature, da 28 o 30, cosa consigliate?, il cerchio è un racing zero...
Un amico sulla gravel usa i vittoria terreno zero ma mi sembrano sovradimensionati...
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Carissimi sto allestendo un paio di ruote "semi gravel" per asfalti brutti con brecciolino e qualche tratto sterrato in terra battuta...
Vorrei mettere un tubless anche liscio ma resistente alle forature, da 28 o 30, cosa consigliate?, il cerchio è un racing zero...
Un amico sulla gravel usa i vittoria terreno zero ma mi sembrano sovradimensionati...
io al momento ho su mavic yksion allroad elite da 30mm, su canale da 19 sono 32 effettivi in larghezza, lisci al centro e appena scanalati sui fianchi, mi sto trovando bene, però costano un botto, non le ricomprerò
i terreno zero intrigano anche me, filosofia analoga alle mavic, con disegno più accattivante; però li fanno minimo da 32 credo, a quel punto esiste anche un prodotto supercollaudato tra i gravellari, le panaracer gravelking in versione liscia o sk, da 32mm in su sono tubeless, e da poco esiste anche una versione "plus", più pesanti ma più resistenti alle forature. Di questi ho provato gli sk da 43 non plus sulla gravel, non sono granché in scorrevolezza, ma veramente solide e molto grippanti anche su asfalto bagnato, questo inverno mi hanno salvato le chiappe almeno un paio di volte in curva
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool and PKMic

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Carissimi sto allestendo un paio di ruote "semi gravel" per asfalti brutti con brecciolino e qualche tratto sterrato in terra battuta...
Vorrei mettere un tubless anche liscio ma resistente alle forature, da 28 o 30, cosa consigliate?, il cerchio è un racing zero...
Un amico sulla gravel usa i vittoria terreno zero ma mi sembrano sovradimensionati...
per le tue stesse esigenze ho già utilizzato un paio di treni di GOne Speed 30. Molto confortevoli, ottima tenuta anche su bagnato e brecciolino, si montano abbastanza agevolmente e non pesano molto. Unica pecca: non durano molto
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake and PKMic

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
io al momento ho su mavic yksion allroad elite da 30mm, su canale da 19 sono 32 effettivi in larghezza, lisci al centro e appena scanalati sui fianchi, mi sto trovando bene, però costano un botto, non le ricomprerò
i terreno zero intrigano anche me, filosofia analoga alle mavic, con disegno più accattivante; però li fanno minimo da 32 credo, a quel punto esiste anche un prodotto supercollaudato tra i gravellari, le panaracer gravelking in versione liscia o sk, da 32mm in su sono tubeless, e da poco esiste anche una versione "plus", più pesanti ma più resistenti alle forature. Di questi ho provato gli sk da 43 non plus sulla gravel, non sono granché in scorrevolezza, ma veramente solide e molto grippanti anche su asfalto bagnato, questo inverno mi hanno salvato le chiappe almeno un paio di volte in curva
gli SK ormai sono un riferimento ma sono più adatti in ambito gravel (resistenti, polivalenti, duraturi e tutto sommato anche scorrevoli per essere tassellati)
La versione liscia (ho avuto i 26 con camera e i miei compagni di viaggio usano i 32 regolarmente) scorre e tiene bene ma tende a tagliarsi in utilizzo offroad (nel senso che si incide il battistrada e non che si aprono....). costano poco.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and albasnake

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ragazzi ogni quanto rimettete il lattice all interno dei tubless in genere? Prima di fare questa operazione smontate tutto e ripulite la gola del cerchio e copertoncino dai rimasugli del vecchio? Quantita circa per ruota?
Grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
Ragazzi ogni quanto rimettete il lattice all interno dei tubless in genere? Prima di fare questa operazione smontate tutto e ripulite la gola del cerchio e copertoncino dai rimasugli del vecchio? Quantita circa per ruota?
Grazie
dipende dal lattice che si usa, ci sono lattici che dopo 3 mesi sono secchi ci sono lattici che dopo 1 anno sono ancora liquidi, io uso la prima volta 40ml poi se devo rabboccare ne metto 30 ml,
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Chiederei un parere riguardo le mie ruote tubeless.
In vista dell`imminente primavera,ho allestito in tubeless le mie ruote Dt Swiss dicut 21.
Ho montato dei copertoncini tubeless Hutchinson Storm,che mi hanno fatto un po`dannare per tallonare.
Alla fine son riuscito,perdendo pero un po` di lattice della ruota posteriore,per cui adesso,visto che ne avevo messo 30 cc risulta un po`meno.
Non saprei quantificare il meno che ho perso,e le gomme non montate non perdono,quindi vi chiedo: e`il caso di rabboccare la perdita,e ripetere la "Liturgia di santi"o provare cosi??
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Chiederei un parere riguardo le mie ruote tubeless.
In vista dell`imminente primavera,ho allestito in tubeless le mie ruote Dt Swiss dicut 21.
Ho montato dei copertoncini tubeless Hutchinson Storm,che mi hanno fatto un po`dannare per tallonare.
Alla fine son riuscito,perdendo pero un po` di lattice della ruota posteriore,per cui adesso,visto che ne avevo messo 30 cc risulta un po`meno.
Non saprei quantificare il meno che ho perso,e le gomme non montate non perdono,quindi vi chiedo: e`il caso di rabboccare la perdita,e ripetere la "Liturgia di santi"o provare cosi??

Quanti giri di nastro hai dato? Stesse ruote, ho penato solo al posteriore.
Con 2 giri di nastro con le schwalbe pro one ho dovuto comunque ricorrere al compressore, con le pirelli solo booster e senza penare
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Chiederei un parere riguardo le mie ruote tubeless.
In vista dell`imminente primavera,ho allestito in tubeless le mie ruote Dt Swiss dicut 21.
Ho montato dei copertoncini tubeless Hutchinson Storm,che mi hanno fatto un po`dannare per tallonare.
Alla fine son riuscito,perdendo pero un po` di lattice della ruota posteriore,per cui adesso,visto che ne avevo messo 30 cc risulta un po`meno.
Non saprei quantificare il meno che ho perso,e le gomme non montate non perdono,quindi vi chiedo: e`il caso di rabboccare la perdita,e ripetere la "Liturgia di santi"o provare cosi??
io mi sono fatto una siringona più tubicino per inserire e controllare il livello di lattice direttamente dalla valvola (con il frutto rimosso) nessun santo da evocare :mrgreen: occhio che le valvole sono parecchio strette ci vuole un tubicino molto sottile io mi trovo bene con le valvole mavic che sono le più larghe che ho trovato
 
Ultima modifica:

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
io mi sono fatto una siringona più tubicino per inserire e controllare il livello di lattice direttamente dalla valvola (con il frutto rimosso) nessun santo da evocare :mrgreen: occhio che le valvole sono parecchio strette ci vuole un tubicino molto sottile io mi trovo bene con le valvole mavic che sono le più larghe che ho trovato
Il tubicino non deve entrare nella valvola, ma la valvola entra nel tubo, come un preservativo, per farti capire...
 
  • Mi piace
Reactions: golias and SimonB

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Il tubicino non deve entrare nella valvola, ma la valvola entra nel tubo, come un preservativo, per farti capire...
ahah, quella che mi sono fatto è proprio il tubicino che riesce ad entrarea nello stelo della valvola (con il frutto rimosso) cosi riesco anche ad andare a pescare (per controllare il livello) il liquido rimasto, ovviamente la ruota deve essere girata con la valvola a ore 6
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
ahah, quella che mi sono fatto è proprio il tubicino che riesce ad entrarea nello stelo della valvola (con il frutto rimosso) cosi riesco anche ad andare a pescare (per controllare il livello) il liquido rimasto, ovviamente la ruota deve essere girata con la valvola a ore 6
corretto..il tubicino serve proprio a verificare il lattice rimasto all'interno della gomma, perchè riesce arrivare fino al fondo del copertoncino e succhiare tutto il lattice. All'occorrenza può essere utilizzato anche per i rabbocchi di lattice
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.