Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Beh insomma... copertoncini ne ho usati di molti tipi e ostici da montare non ne ho trovati, forse solo al primo montaggio si fa un po' fatica con alcuni. I tubeless proprio per permettere la tenuta dell'aria sono generalmente più tirati come misure e quindi più duri da montare.
Sinceramente non vedo nessun vantaggio ad usare un tubeless con camera d'aria al posto di un copertoncino.
Nel mio caso il vantaggio sarebbe che li ho già comprati e a quanto vedo non trovo nessun copertone 30 o 32 che abbia un prezzo simile. Gli ho pagati 20 l uno
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Beh insomma... copertoncini ne ho usati di molti tipi e ostici da montare non ne ho trovati, forse solo al primo montaggio si fa un po' fatica con alcuni.

È un caso, non ti è ancora capitato di trovare combinazioni ostiche così come probabilmente non ti sono capitate combinazioni TLR invece facilmente montabili. Su un cerchio un copertone potrebbe essere ostico e su un altro cerchio no quindi non è possibile generalizzare.

Le comparazioni si possono fare solo a parità di cerchio e a parità di modello in antrambe le versioni. Se si paragono due categorie (TLR r copertoncino) si rischia di sbagliare generalizzando.

Nel mio caso il vantaggio sarebbe che li ho già comprati e a quanto vedo non trovo nessun copertone 30 o 32 che abbia un prezzo simile. Gli ho pagati 20 l uno

Prova a metterli sul tuo cerchio, se salgono facilmente l'unica differenza sarebbe il peso un filo superiore alla versione per camera.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Oggi ho montato uno schwalbe pro one sulle ican; devo dire che il 25 si riesce a montare abbastanza agevolmente a differenza dei 23 che è, quasi impossibile.

Per i Panaracer EVO4, ho scritto a probikeshop esponendo il problema, vediamo cosa mi rispondono.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Il tuo è il caso tipico dove la gomma non fa tenuta e l'aria fuoriesce da sotto i talloni, prova applicare un giro di nastro in più.

Missione compiuta! Aggiunto un giro di nastro (gorilla tape) e sono andate su appena ho appoggiato il compressore. Ho dato una bella gonfiata e domani le provo
Grazie mille per la dritta
 

alepaola

Novellino
23 Febbraio 2013
64
29
Visita sito
Bici
bike
Qualcuno ha mai provato i Tubeless Sworks rapid air?
Ho Roval clx e sarei tentato di provarli.
Il costo mi sembra però impegnativo (160 euro la coppia) e non mi pare che si trovino scontati in giro.
Grazie
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ho dovuto sostituire il nastro tubeless delle mie ruote (Fulcrum Racing 6 DB 2-way fit) perchè dopo poco più di un anno da quando lo avevo installato ho constatato che si era in buona parte scollato e che si era bucato per effetto della pressione in corrispondenza dei fori dei nipples (cosa che ha finalmente spiegato il motivo per cui da qualche mese mi ritrovavo costantemente liquido nei cerchi). Si trattava di un nastro azzurro in microfibra marcato Eleven e lo avevo applicato in doppio strato su tutto il cerchio. La cosa meno piacevole è stata ripulire la gola dei cerchi dal sigillante rappreso per potervi poi applicare il nuovo nastro. Dato che mi ritrovavo in garage un rotolo di Gorilla Tape, ho utilizzato quello e, poiché era di qualche mm più largo della gola del cerchio, dopo averlo applicato l'ho rifilato con un taglierino: l'ho trovato molto facile da installare (non lascia bolle) e all'aspetto mi pare molto robusto e resistente. Dato che è molto più spesso del nastro che avevo adoperato la prima volta, ne ho applicato un unico strato (tranne in corrispondenza del foro valvola, che ho fatto in modo di "doppiare"). Secondo la vostra esperienza è sufficiente o avrei fatto meglio a fare un doppio giro di nastro su tutto il cerchio? Considerate che tengo gli pneumatici a una pressione tra i 5,5 ed i 6 bar.
su strada almeno doppio giro
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
268
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Ho dovuto sostituire il nastro tubeless delle mie ruote (Fulcrum Racing 6 DB 2-way fit) perchè dopo poco più di un anno da quando lo avevo installato ho constatato che si era in buona parte scollato e che si era bucato per effetto della pressione in corrispondenza dei fori dei nipples (cosa che ha finalmente spiegato il motivo per cui da qualche mese mi ritrovavo costantemente liquido nei cerchi). Si trattava di un nastro azzurro in microfibra marcato Eleven e lo avevo applicato in doppio strato su tutto il cerchio. La cosa meno piacevole è stata ripulire la gola dei cerchi dal sigillante rappreso per potervi poi applicare il nuovo nastro. Dato che mi ritrovavo in garage un rotolo di Gorilla Tape, ho utilizzato quello e, poiché era di qualche mm più largo della gola del cerchio, dopo averlo applicato l'ho rifilato con un taglierino: l'ho trovato molto facile da installare (non lascia bolle) e all'aspetto mi pare molto robusto e resistente. Dato che è molto più spesso del nastro che avevo adoperato la prima volta, ne ho applicato un unico strato (tranne in corrispondenza del foro valvola, che ho fatto in modo di "doppiare"). Secondo la vostra esperienza è sufficiente o avrei fatto meglio a fare un doppio giro di nastro su tutto il cerchio? Considerate che tengo gli pneumatici a una pressione tra i 5,5 ed i 6 bar.

Purtroppo i problemi erano solo iniziati...

Dopo aver applicato il Gorilla Tape ho messo le valvole, ho montato gli pneumatici ed ho gonfiato a 6 bar. Dato che il tutto sembrava tenere, ho aggiunto il sigillante ed ho lasciato tutto quanto in garage. Al mio ritorno ho avuto la sgradita sorpresa di trovare entrambe le ruote a terra. A quel punto ho provato a rigonfiare ma appena arrivavo a 3 bar dalla valvola iniziavano a sfiatare copiosamente aria e sigillante, che uscivano anche dal forellino di sfiato dell'acqua presente sul cerchio. Ho provato a stringere le valvole (di tipo conico, le stesse che usavo prima e che avevano sempre funzionato alla grande) ma non è servito a nulla. Alla fine mi sono arreso ed ho nuovamente smontato tutto. Il nastro appariva integro e non si era scollato per niente, quindi non sono riuscito a capire da dove si fosse determinata la perdita: comunque l'ho tolto, ho ripulito tutto ed ho rimesso un nastro differente (marcato WAG) applicato in doppio giro. Dopo aver rinastrato, ho tenuto entrambe le ruote per 24 ore con montata una camera d'aria gonfiata a 7 bar e poi ho ritentato. Dato che anche stavolta sfiatava dal foro valvola, ho interposto tra quest'ultimo e il gommino della valvola un pezzetto di camera forato e stavolta la perdita si è ridotta, ma senza sparire. Allora ho smontato di nuovo le gomme ed ho constatato che soprattutto su una delle due ruote il nastro, nonostante fosse stato applicato in due strati, aveva iniziato a incidersi a causa della pressione in corrispondenza del bordo di alcuni dei fori dei nipples. A quel punto, più che altro per curiosità e testardaggine, ho voluto fare una ulteriore prova: ho preso il flap originale Fulcrum (non tubeless) originariamente fornito con le mie ruote (che è bello spesso e resistente ed è un tantino gommoso al tatto), l'ho montato sopra il nastro tubeless (che ho "rinforzato" con delle riparazioni fatte con tratti di nastro sovrapposti per chiudere eventuali microperdite nei punti che apparivano indeboliti) e stavolta finalmente le ruote hanno tenuto e sono riuscito a gonfiarle a 7,5 bar. Solo che francamente non mi sento sicuro a girarci così e sto pensando seriamente di rimetterci dentro le camere d'aria.

Il punto debole di tutto quanto mi sembrano il nastro ed i fori dei nipples. Se dovessi acquistare delle nuove ruore con l'intenzione di usarle senza camera opterei per un tipo con il canale del cerchio chiuso, come le Crossmax che ho sulla MTB. Da qualche parte ho letto che qualcuno monta i flap tubeless della Mavic su ruote non di quella marca per utilizzarle tubeless: secondo voi potrebbe essere una soluzione? Sono seriamente orientato a tornare alle camere d'aria, che avranno i loro limiti ma perlomeno non ti causano tutti questi problemi e questa perdita di tempo per rimediare ad una foratura...,
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Purtroppo i problemi erano solo iniziati...

Dopo aver applicato il Gorilla Tape ho messo le valvole, ho montato gli pneumatici ed ho gonfiato a 6 bar. Dato che il tutto sembrava tenere, ho aggiunto il sigillante ed ho lasciato tutto quanto in garage. Al mio ritorno ho avuto la sgradita sorpresa di trovare entrambe le ruote a terra. A quel punto ho provato a rigonfiare ma appena arrivavo a 3 bar dalla valvola iniziavano a sfiatare copiosamente aria e sigillante, che uscivano anche dal forellino di sfiato dell'acqua presente sul cerchio. Ho provato a stringere le valvole (di tipo conico, le stesse che usavo prima e che avevano sempre funzionato alla grande) ma non è servito a nulla. Alla fine mi sono arreso ed ho nuovamente smontato tutto. Il nastro appariva integro e non si era scollato per niente, quindi non sono riuscito a capire da dove si fosse determinata la perdita: comunque l'ho tolto, ho ripulito tutto ed ho rimesso un nastro differente (marcato WAG) applicato in doppio giro. Dopo aver rinastrato, ho tenuto entrambe le ruote per 24 ore con montata una camera d'aria gonfiata a 7 bar e poi ho ritentato. Dato che anche stavolta sfiatava dal foro valvola, ho interposto tra quest'ultimo e il gommino della valvola un pezzetto di camera forato e stavolta la perdita si è ridotta, ma senza sparire. Allora ho smontato di nuovo le gomme ed ho constatato che soprattutto su una delle due ruote il nastro, nonostante fosse stato applicato in due strati, aveva iniziato a incidersi a causa della pressione in corrispondenza del bordo di alcuni dei fori valvola. A quel punto, più che altro per curiosità e testardaggine, ho voluto fare una ulteriore prova: ho preso il flap originale Fulcrum (non tubeless) originariamente fornito con le mie ruote (che è bello spesso e resistente ed è un tantino gommoso al tatto), l'ho montato sopra il nastro tubeless (che ho "rinforzato" con delle riparazioni fatte con tratti di nastro sovrapposti per chiudere eventuali microperdite nei punti che apparivano indeboliti) e stavolta finalmente le ruote hanno tenuto e sono riuscito a gonfiarle a 7,5 bar. Solo che francamente non mi sento sicuro a girarci così e sto pensando seriamente di rimetterci dentro le camere d'aria.

Il punto debole di tutto quanto mi sembrano il nastro ed i fori dei nipples. Se dovessi acquistare delle nuove ruore con l'intenzione di usarle senza camera opterei per un tipo con il canale del cerchio chiuso, come le Crossmax che ho sulla MTB. Da qualche parte ho letto che qualcuno monta i flap tubeless della Mavic su ruote non di quella marca per utilizzarle tubeless: secondo voi potrebbe essere una soluzione? Sono seriamente orientato a tornare alle camere d'aria, che avranno i loro limiti ma perlomeno non ti causano tutti questi problemi e questa perdita di tempo per rimediare ad una foratura...,
Magari prova ad usare un nastro apposito tubeless della misura giusta e non il gorilla tape.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Purtroppo i problemi erano solo iniziati...

Dopo aver applicato il Gorilla Tape ho messo le valvole, ho montato gli pneumatici ed ho gonfiato a 6 bar. Dato che il tutto sembrava tenere, ho aggiunto il sigillante ed ho lasciato tutto quanto in garage. Al mio ritorno ho avuto la sgradita sorpresa di trovare entrambe le ruote a terra. A quel punto ho provato a rigonfiare ma appena arrivavo a 3 bar dalla valvola iniziavano a sfiatare copiosamente aria e sigillante, che uscivano anche dal forellino di sfiato dell'acqua presente sul cerchio. Ho provato a stringere le valvole (di tipo conico, le stesse che usavo prima e che avevano sempre funzionato alla grande) ma non è servito a nulla. Alla fine mi sono arreso ed ho nuovamente smontato tutto. Il nastro appariva integro e non si era scollato per niente, quindi non sono riuscito a capire da dove si fosse determinata la perdita:
Quasi sicuramente dalle valvole, taluni cerchi hanno dei fori troppo grandi e mal svasati e la maggior parte delle valvole fatica a mantenere la pressione, dovresti procurarti delle valvole che hanno il gommino conico bello tosto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.