Purtroppo i problemi erano solo iniziati...
Dopo aver applicato il Gorilla Tape ho messo le valvole, ho montato gli pneumatici ed ho gonfiato a 6 bar. Dato che il tutto sembrava tenere, ho aggiunto il sigillante ed ho lasciato tutto quanto in garage. Al mio ritorno ho avuto la sgradita sorpresa di trovare entrambe le
ruote a terra. A quel punto ho provato a rigonfiare ma appena arrivavo a 3 bar dalla valvola iniziavano a sfiatare copiosamente aria e sigillante, che uscivano anche dal forellino di sfiato dell'acqua presente sul cerchio. Ho provato a stringere le valvole (di tipo conico, le stesse che usavo prima e che avevano sempre funzionato alla grande) ma non è servito a nulla. Alla fine mi sono arreso ed ho nuovamente smontato tutto. Il nastro appariva integro e non si era scollato per niente, quindi non sono riuscito a capire da dove si fosse determinata la perdita: comunque l'ho tolto, ho ripulito tutto ed ho rimesso un nastro differente (marcato WAG) applicato in doppio giro. Dopo aver rinastrato, ho tenuto entrambe le ruote per 24 ore con montata una camera d'aria gonfiata a 7 bar e poi ho ritentato. Dato che anche stavolta sfiatava dal foro valvola, ho interposto tra quest'ultimo e il gommino della valvola un pezzetto di camera forato e stavolta la perdita si è ridotta, ma senza sparire. Allora ho smontato di nuovo le gomme ed ho constatato che soprattutto su una delle due ruote il nastro, nonostante fosse stato applicato in due strati, aveva iniziato a incidersi a causa della pressione in corrispondenza del bordo di alcuni dei fori valvola. A quel punto, più che altro per curiosità e testardaggine, ho voluto fare una ulteriore prova: ho preso il flap originale
Fulcrum (non tubeless) originariamente fornito con le mie ruote (che è bello spesso e resistente ed è un tantino gommoso al tatto), l'ho montato sopra il nastro tubeless (che ho "rinforzato" con delle riparazioni fatte con tratti di nastro sovrapposti per chiudere eventuali microperdite nei punti che apparivano indeboliti) e stavolta finalmente le ruote hanno tenuto e sono riuscito a gonfiarle a 7,5 bar. Solo che francamente non mi sento sicuro a girarci così e sto pensando seriamente di rimetterci dentro le camere d'aria.
Il punto debole di tutto quanto mi sembrano il nastro ed i fori dei nipples. Se dovessi acquistare delle nuove ruore con l'intenzione di usarle senza camera opterei per un tipo con il canale del cerchio chiuso, come le Crossmax che ho sulla MTB. Da qualche parte ho letto che qualcuno monta i flap tubeless della
Mavic su ruote non di quella marca per utilizzarle tubeless: secondo voi potrebbe essere una soluzione? Sono seriamente orientato a tornare alle camere d'aria, che avranno i loro limiti ma perlomeno non ti causano tutti questi problemi e questa perdita di tempo per rimediare ad una foratura...,