Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
ma da 37 non è un pochino esagerato per una bdc?
Forse manca un po di contesto a quello che ho scritto e mi rendo conto che quindi possa essere un po difficile capire le mie domande.

Ho comprato una Gravel, che ha le ruote e i copertoni che ho postato sopra.
Almeno per un primo periodo, alternero' delle gomme da gravel (ovvero quelle che ci son montate) con altre piu stradali.

Ho acquistato dei tubless 30mm, principalmente per errore perche "incollare" il tubolare e scollarlo in continuazione non e' una operazione per niente pratica.
Per questo motivo, fino a quando avro' solo un set di ruote andro' di camera d'aria.
Ora le mie domande sono due:
  • Le gomme che avro' sulla bici nuova (me la consegnano a giorni) di misura 37mm hanno capera d'aria oppure no?
  • Le gomme di cui ho postato la foto, che sono tubless sono sconsigliate da usare su quel tipo di cerchio con camera d'aria? Perche' a quel punto le restituisco e compro dei copertoncini. Qualche utente ha parlato prima di "spreco". Se il motivo e' economico, non e' questo il caso perche gli ho pagati 20 euro, mentre per dei copertoncini buoni da 30 o 32mm ne pagherei di piu.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Forse manca un po di contesto a quello che ho scritto e mi rendo conto che quindi possa essere un po difficile capire le mie domande.

Ho comprato una Gravel, che ha le ruote e i copertoni che ho postato sopra.
Almeno per un primo periodo, alternero' delle gomme da gravel (ovvero quelle che ci son montate) con altre piu stradali.

Ho acquistato dei tubless 30mm, principalmente per errore perche "incollare" il tubolare e scollarlo in continuazione non e' una operazione per niente pratica.
Per questo motivo, fino a quando avro' solo un set di ruote andro' di camera d'aria.
Ora le mie domande sono due:
  • Le gomme che avro' sulla bici nuova (me la consegnano a giorni) di misura 37mm hanno capera d'aria oppure no?
  • Le gomme di cui ho postato la foto, che sono tubless sono sconsigliate da usare su quel tipo di cerchio con camera d'aria? Perche' a quel punto le restituisco e compro dei copertoncini. Qualche utente ha parlato prima di "spreco". Se il motivo e' economico, non e' questo il caso perche gli ho pagati 20 euro, mentre per dei copertoncini buoni da 30 o 32mm ne pagherei di piu.

Puoi montarli tranquillamente, spreco nel senso che tubeless togli quasi 2 etti e hai anche più comodità.
Le ruote di solito vengono consegnate con camera d'aria per essere pronte all'uso ma dipende dai marchi
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Forse manca un po di contesto a quello che ho scritto e mi rendo conto che quindi possa essere un po difficile capire le mie domande.

Ho comprato una Gravel, che ha le ruote e i copertoni che ho postato sopra.
Almeno per un primo periodo, alternero' delle gomme da gravel (ovvero quelle che ci son montate) con altre piu stradali.

Ho acquistato dei tubless 30mm, principalmente per errore perche "incollare" il tubolare e scollarlo in continuazione non e' una operazione per niente pratica.
Per questo motivo, fino a quando avro' solo un set di ruote andro' di camera d'aria.
Ora le mie domande sono due:
  • Le gomme che avro' sulla bici nuova (me la consegnano a giorni) di misura 37mm hanno capera d'aria oppure no?
  • Le gomme di cui ho postato la foto, che sono tubless sono sconsigliate da usare su quel tipo di cerchio con camera d'aria? Perche' a quel punto le restituisco e compro dei copertoncini. Qualche utente ha parlato prima di "spreco". Se il motivo e' economico, non e' questo il caso perche gli ho pagati 20 euro, mentre per dei copertoncini buoni da 30 o 32mm ne pagherei di piu.
lo spreco nel montare i tubeless con la camera d'aria è solamente nella perdita delle peculiarità della copertura, fermo restando il grip, perdi in comodità e facilità d'uso in caso di foratura, non essendoci il lattice che può riparare la foratura, devi per forza cambiare la camera d'aria,
 
  • Mi piace
Reactions: Tract

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusae, ho bisogno di un aiuto
Che voi sappiate le Mavic Ksyrium SL exaligkt 2016-17 siano o meno Tubeless ?, ieri ho montato un Tubelss su quste ruote....ha funzionato alla prima prova, anche s eperde un po di pressione, ma ancora non lho latticizzato, che dite posso azzardare ad usarle come TUBELESS ????
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.920
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
scusae, ho bisogno di un aiuto
Che voi sappiate le Mavic Ksyrium SL exaligkt 2016-17 siano o meno Tubeless ?, ieri ho montato un Tubelss su quste ruote....ha funzionato alla prima prova, anche s eperde un po di pressione, ma ancora non lho latticizzato, che dite posso azzardare ad usarle come TUBELESS ????
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
lo spreco nel montare i tubeless con la camera d'aria è solamente nella perdita delle peculiarità della copertura, fermo restando il grip, perdi in comodità e facilità d'uso in caso di foratura, non essendoci il lattice che può riparare la foratura, devi per forza cambiare la camera d'aria,
Chiarissimo.
Invece nel paragone Tubeless con camera d'aria e copertone con camera d'aria non si perde niente?
In termini di facilità di montaggio, resistenza forature, durata.
Grazie
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Chiarissimo.
Invece nel paragone Tubeless con camera d'aria e copertone con camera d'aria non si perde niente?
In termini di facilità di montaggio, resistenza forature, durata.
Grazie
Il tubeless è più difficile da montare/smontare quindi se vuoi usare la camera d'aria è meglio il copertoncino normale. Per il resto sono caratteristiche specifiche di ogni copertura, che sia tubeless o meno.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
scusae, ho bisogno di un aiuto
Che voi sappiate le Mavic Ksyrium SL exaligkt 2016-17 siano o meno Tubeless ?, ieri ho montato un Tubelss su quste ruote....ha funzionato alla prima prova, anche s eperde un po di pressione, ma ancora non lho latticizzato, che dite posso azzardare ad usarle come TUBELESS ????
Cacchio come hai fatto? Io le ho e il tubeless non ci va su neanche a spingerlo?
Che copertoncino hai usato? Io ho provato con gli schwalbe pro one da 23mm, senza successo.

Comunque per rispondere ala tua domanda, non sono tubeless, nel senso che hanno il canale non profondo e non sagomato con i gradini anti stallonamento, ma avendo cerchio chiuso, basta una valvola e fanno tenuta! Se metti il lattice vedrai che non perde nulla. Io ho (anche) le nuove KSYRIUM PRO UST e senza lattice, nel giro di 1 giorno perde pressione (naturale, senza lattice...)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cacchio come hai fatto? Io le ho e il tubeless non ci va su neanche a spingerlo?
Che copertoncino hai usato? Io ho provato con gli schwalbe pro one da 23mm, senza successo.

Comunque per rispondere ala tua domanda, non sono tubeless, nel senso che hanno il canale non profondo e non sagomato con i gradini anti stallonamento, ma avendo cerchio chiuso, basta una valvola e fanno tenuta! Se metti il lattice vedrai che non perde nulla. Io ho (anche) le nuove KSYRIUM PRO UST e senza lattice, nel giro di 1 giorno perde pressione (naturale, senza lattice...)
in realta anch'io sapevo della difficolta nel mntarle, ed invece usando i scwalbe, (2) sono andati allagrande direi le dfficolta nel montarle sono state poche e sopratutto a subito preso e gonfiato...
La mia paura è che tallonino e a quelle pressioni ho paura che danneggino anche il cerchio stallondando , mi era successo con le ruote da MTB ma la situazine inversa ovvero copertone NON TL, su cerchio mavic tubeless ....200€ di danni....

Che faccio provo, o meglio oho provato arrivando a 5 6 psi, provo a gonfiarle a 78 ?....che ve frega a voi...tanto il cerchio è il mio.... :-)xxxx
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Chiarissimo.
Invece nel paragone Tubeless con camera d'aria e copertone con camera d'aria non si perde niente?
In termini di facilità di montaggio, resistenza forature, durata.
Grazie
la facilità di montaggio dipende dal tubeless usato, ci sono tubeless e copertoncini che per montarli devi chiamare a raccolta tutti i santi del paradiso, ci sono tubeless e copertoncini che vanno su a mano senza neanche i cacciagomme,
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
psi? vorrai dire atm!
gonfia a massimo 6,5 atm
L'unicino del cerchio è uguale, non stallona di sicuro, è il bordo di gomma del tubeless che è più pronunciato, per fare migliore tenuta sul cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.