Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
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Palermo
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Bici
Vitus Zenium Disc
Non so che che nastro hai utilizzato ma, stando a quanto scrivi, mi vengono in mente due possibili cause:
1) il nastro utilizzato è troppo delicato/leggero;
2) i fori nipples non sono rifiniti perfettamente e le sbavature, a causa della pressione elevata, finiscono per tagliare il nastro (se troppo leggero).

A me è capitata una cosa del genere solo una volta e con nastro giallo utilizzato dal meccanico (non ricordo la marca), mentre con il nastro Schwalbe mai avuto di questi problemi.

Onestamente ti consiglio di smontare il tutto e rinastrare il cerchio con nastro Schwalbe (stando a quanto leggo è uno, se non il migliore per questo tipo di operazioni), prima però prova a verificare i fori dei nipples, nel caso rilevassi qualche sbavatura provvedi a eliminarla con una lima o carta vetrata.

Comunque concordo sul fatto che un cerchio senza fori è sicuramente la scelta migliore per chi vuole montare coperture tubeless, massima praticità e nessun problema legato a nastro, fori nipples o altro. ;-)

Il nastro che ho usato è di colore giallo ed è marcato WAG. L'ho applicato in doppio strato ma ho avuto problemi ugualmente. Non mi sorprenderei sia lo stesso che aveva usato il tuo meccanico. Comunque a questo punto lo tengo fino al prossimo cambio gomme (sperando che resista) e poi lo sostituisco con il nastro Schwalbe, di cui ho già acquistato un rotolo. Eventualmente do una limatina ai bordi dei fori dei nipples.
 
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guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
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ecco una selezione di nastri tubless che ho provato senza problemi..attualmente sulle bdc sto usando lo Stans

Ottima idea quella smussare leggermente i bordi dei fori nippli...ma occhio ai cerchi carbon: utilizzate un tela abrasiva molto fine e non respirate la polvere....



 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
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Milano
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Bici
Trek Emonda SL6
Volevo cambiare il FLAP Bontrager sulle ruote Bontrager Race TLR (larghezza interna 17,5mm) montate di serie sulla Emonda SL6 2016 ma non capisco qual'è di questi due:

Modello 31426 misura 29x19mm

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ss/nastro-copricerchio-bontrager-tlr/p/31426/

Modello W400337 misura 700c x 17mm che dice essere asimmetrico e solo per ruota anteriore quando solitamente la ruota assimetrica è posteriore.

 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Bici
disc
non capisco perchè nonostante pagine e pagine scritte sui nastri ci si ostini ad usare nastri da mtb, per non avere problemi usate lo schwalbe e lasciate perdere gli altri, risparmiare pochi euro non ha nessun senso,
per un corretto montaggio date una passata con carta vetrata ai fori dei nipples, una passata di solvente per togliere tutte le impurità anche se il cerchio è nuovo, io scaldavo anche il cerchio, 30 cm per volta, per favorire una adesione migliore del nastro, il nastro parte 10cm prima del foro valvola e finisce 10 cm dopo, il nastro deve essere più largo di 4/5 mm del canale dischiarato, es: canale 17 mm nastro da 21mm,

ora compro solo cerchi con canale chiuso,
 

golias

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mia
premetto che ho già usato la funzione cerca...per ruote con canale 18.7 (Vision Trimax 30) mm quale nastro?
con il cerca ho trovato sia 23 che 25mm

Uno o due giri?

valvola tonda?
Nastro schwalbe da 25 (abbondare è meglio che deficiere :mrgreen: )
Si comincia con un solo giro e se fatichi a tallonare ci metti un attimo a fare il secondo (sempre se ce l'hai in casa.. quindi prevedi ;-) )
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Panaracer EVO4 story
Oggi ho fatto 110km con i Panaracer, nuovo al posteriore ed usato all'anteriore.
Quello nuovo a tenuto la pressione (anche gli altri all'inizio la tenevano) quello usato, nonostante abbia abbondato con il lattice, ha perso 2 atm. Se guardo il battistrada è immacolato. Nessun taglio foro o abrasione, nessuna macchia o fuoriuscita di lattice. Boh...
 
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emig72

Apprendista Cronoman
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moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Forse è meglio montarli e latticizzarli subito e via,dato che da nuovi al primo montaggio tengono... Però se fori,li togli e metti la camera,una volta riparati e rimontati non tengono più...quindi direi bocciati. Probabilmente si deformano col toglierli e poi non aderiscono bene al cerchio.
 

golias

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Forse è meglio montarli e latticizzarli subito e via,dato che da nuovi al primo montaggio tengono... Però se fori,li togli e metti la camera,una volta riparati e rimontati non tengono più...quindi direi bocciati. Probabilmente si deformano col toglierli e poi non aderiscono bene al cerchio.
Ma no.. secondo me è un problema di mescola, appena messi sono nuovi e poco "stirati" sotto pressione e usandoli deformandosi la malgama della mescola crea interstizi e poi perdono.
Terzuia.. per me te li passano in garanzia, non credo che avranno solo i tuoi come ritorno o lamentela, per me hanno cannato la vulcanizzazione e c'è il rischio che con il tempo indurendosi sarà anche peggio.
 
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