Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Provero',ma non e' che abbia raffronti comparabili..finora ho sempre usato solo tubolari da 25,che vanno a pressioni ben piu' alte,li tenevo a 7,5/8..ora ho voluto provare a passare al sistema tubeless da 28mm...so che vanno piu' bassi ma non so poi di quanto..e' un provare a partire,per quello ho battezzato i 6bar iniziali,ma magari sbaglio eh...

scaricati l'app mavic ti indica le pressioni a seconda di cosa vuoi e che misura di tubeless usi https://www.mavic.com/it-it/my-mavic
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: brigli

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.042
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io sono proprio fuori dal coro...
85 kg. 6 ant. e 6.5 posteriore con i Gavia AC che ho appena smontato per i Fusion 5...ripartirò con le stesse pressioni
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi ho latticizzato e preparato le nuove ruote da spianare col primo giretto la prox sett...F0 Carbon disc,montate con Vittoria Graphene Control 28mm e caffelattex 40ml..nessun problema di montaggio,tallonato bene,cerchio senza fori Trl e valvole Fulcrum dedicate comprese,quindi direi tutto ottimale,solo un po duretti nel montaggio i Vittoria ma niente di trascendentale o difficoltoso...ora io peso ora 68kg gomme 28mm cosa resto sui 6bar circa?!
Stesso tuo peso e 28mm AllSeason da quasi due anni.
5.5 dietro e 5 davanti dopo molte prove.
Non aver paura a scendere con le pressioni.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
hai molta scelta..da stradali utilizzabili a dedicate..fulcrum zero ( carbon e no ) o con canale più largo.. Roval dt Swiss Hunt

Stavo cercando qualcosa con ruote interne molto larghe per usare gomme tubeless da 30mm.

Il fatto è che sulle ruote che ho, da 17mm interni, ho provato coperture da 25mm, 28mm e 30mm ma sia con i 28mm e ancor di piu' con i 30mm non mi sento molto stabile rispetto ai 25mm.
L'unica buona differenza con gomme larghe è che ho un confort maggiore dovuto alla minor pressione pero' si ha l'impressione che la gomma sballicchi, in curva ancora peggio (scusate il termine latino molto fine, ma non so come altro definire questa strana sensazione XD )

Cercando un po' in giro ho visto che gia' con un canale da 22mm in su e gomme da 28mm o 30mm si ha un cambio netto con una maggiore stabilità e trazione, cosa mi piacerebbe avere dato che dalle mie parti le strade sono disastrose ed ho necessità di andare con gomme larghe (le 25mm le sento perfette sui cerchi C17 ma le sento durissime come se avessi delle gomme piene :S )
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
secondo voi cosa vieta di preferire al rabbocco di 30 cl di lattice 3 rabbocchi più ravvicinati da 10 cl solo la noia di dover fare l'operazione più frequentemente?
Se è solo quello sarei disposto, preferirei l'inserimento di cui sopra per due motivi
1) sono più tranquillo che non si sia seccato (magari è solo una impressione)
2) eviterei squilibri nelle ruote ebbene si in discesa percepisco la massa del liquido che si sposta sopratutto se appena messo, mi davano del pazzo ma qua leggevo di equilibrare la ruota per colpa della valvola!
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
secondo voi cosa vieta di preferire al rabbocco di 30 cl di lattice 3 rabbocchi più ravvicinati da 10 cl solo la noia di dover fare l'operazione più frequentemente?
Se è solo quello sarei disposto, preferirei l'inserimento di cui sopra per due motivi
1) sono più tranquillo che non si sia seccato (magari è solo una impressione)
2) eviterei squilibri nelle ruote ebbene si in discesa percepisco la massa del liquido che si sposta sopratutto se appena messo, mi davano del pazzo ma qua leggevo di equilibrare la ruota per colpa della valvola!

Il lattice si spalma non credo faccia squilibri...
10ml non credo bastino a tappare nulla
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
secondo voi cosa vieta di preferire al rabbocco di 30 cl di lattice 3 rabbocchi più ravvicinati da 10 cl solo la noia di dover fare l'operazione più frequentemente?
Se è solo quello sarei disposto, preferirei l'inserimento di cui sopra per due motivi
1) sono più tranquillo che non si sia seccato (magari è solo una impressione)
2) eviterei squilibri nelle ruote ebbene si in discesa percepisco la massa del liquido che si sposta sopratutto se appena messo, mi davano del pazzo ma qua leggevo di equilibrare la ruota per colpa della valvola!

io non farei i 3 rabbocchi per il semplice fatto che la gomma al primo montaggio si deve " stabilizzare " e puo' trafilare da qualche parte oppure chiudere delle porosità che puo' (ma non per forza) avere una gomma.

Con poco liquido e bici ferma non so se riesci a tenere la gomma fin da subito a pressione, io non rischierei
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Il lattice si spalma non credo faccia squilibri...
10ml non credo bastino a tappare nulla
quello di come si distribuisce è un punto molto dibattuto a mio avviso rimane tutto in basso un po' come il criceto che gira nella ruota :== (e quando si sposta crea lo squilibrio nella ruota) "se sta sempre in basso allora come fa a raggiungere un foro in alto?" la ruota gira e inoltre il lattice va dove trova una via di fuga

e beh sarebbero 10 ml sempre "freschi" (tipo una volta al mese)

io non farei i 3 rabbocchi per il semplice fatto che la gomma al primo montaggio si deve " stabilizzare " e puo' trafilare da qualche parte oppure chiudere delle porosità che puo' (ma non per forza) avere una gomma.
Con poco liquido e bici ferma non so se riesci a tenere la gomma fin da subito a pressione, io non rischierei
capito, comunque intendevo non di primo montaggio ma i rabbocchi sucessivi ;)
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
secondo voi cosa vieta di preferire al rabbocco di 30 cl di lattice 3 rabbocchi più ravvicinati da 10 cl solo la noia di dover fare l'operazione più frequentemente?
Se è solo quello sarei disposto, preferirei l'inserimento di cui sopra per due motivi
1) sono più tranquillo che non si sia seccato (magari è solo una impressione)
2) eviterei squilibri nelle ruote ebbene si in discesa percepisco la massa del liquido che si sposta sopratutto se appena messo, mi davano del pazzo ma qua leggevo di equilibrare la ruota per colpa della valvola!

Scusa ma devo fare un altro msg per chiarire una cosa, anzi piu' che altro per capirla.

Ma hai messo 30 cl oppure 30 ml???

Perche' con 30 cl ci credo eccome che senti il liquido nella gomma, in quel caso sarebbe ubriaca :P
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
quello di come si distribuisce è un punto molto dibattuto a mio avviso rimane tutto in basso un po' come il criceto che gira nella ruota :== (e quando si sposta crea lo squilibrio nella ruota) "se sta sempre in basso allora come fa a raggiungere un foro in alto?" la ruota gira e inoltre il lattice va dove trova una via di fuga

e beh sarebbero 10 ml sempre "freschi" (tipo una volta al mese)


capito, comunque intendevo non di primo montaggio ma i rabbocchi sucessivi ;)

come rabbocchi successivi io so che è consigliabile aggiungere 10 ml ogni due o tre mesi, nel periodo estivo per sicurezza alcuni aggiungono 10 ml ogni mese in quanto il calore fa seccare il liquido e quindi non puo' girare nella gomma e riparare il buco.

Io cmq sia consiglio di fare una siringa della pic con il porta inchiostro trasparente della penna bic (fa anche rima LOL), c'e' un bell'articolo su mtb-forum riguardo questa cosa.
Con questa siringa e beccuccio lungo riesci ad entrare tramite la valvola nella gomma e tirare dal fondo per verificare se hai ancora del liquido oppure se sei completamente a secco.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Scusa ma devo fare un altro msg per chiarire una cosa, anzi piu' che altro per capirla.

Ma hai messo 30 cl oppure 30 ml???

Perche' con 30 cl ci credo eccome che senti il liquido nella gomma, in quel caso sarebbe ubriaca :P
ahah hai ragione ho sbagliato intendevo ml tranquilli sono abbastanza genovese per quello ho questa
1588433685656.png
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
hai provato a farli riposare in orizzontale dopo averli sbattuti per bene? son dei 30? lattice quanto ne hai messo?
Adesso ho messo 50g di lattice, che sono tanti in un 35mm. Ne uso 60 per latticizzare gli schwalbe rocket Ron mtb da 54 mm che trasudano anche dopo 2 anni...
Dovrò fare come dici tu, far girare e far riposare orizzontale perché perdono ancora, magari facendo un'uscita si distribuisce meglio il lattice e risolvo...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...
Io cmq sia consiglio di fare una siringa della pic con il porta inchiostro trasparente della penna bic (fa anche rima LOL), c'e' un bell'articolo su mtb-forum riguardo questa cosa.
Con questa siringa e beccuccio lungo riesci ad entrare tramite la valvola nella gomma e tirare dal fondo per verificare se hai ancora del liquido oppure se sei completamente a secco.

già fatta con cateterino ch10 come tubicino. Per la cronaca non sarebbe passato in tutte le valvole vuoi per il diametro dello stelo o del restringimento del gommino alla base. Solo nelle Mavic tra quelle che avevo ( Stans e Schwalbe) passava

ps. probabilmente il tubicino della bic deve essere più sottile nel forum gemello non parlano di questo problema
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
già fatta con cateterino ch10 come tubicino. Per la cronaca non sarebbe passato in tutte le valvole vuoi per il diametro dello stelo o del restringimento del gommino alla base. Solo nelle Mavic tra quelle che avevo ( Stans e Schwalbe) passava

ps. probabilmente il tubicino della bic deve essere più sottile nel forum gemello non parlano di questo problema

Io penso che il cosettino della bic passa in tutti i pertugi (hahahahaha)

Io lo sto usando sulle valvole della muc-off senza problemi.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
secondo voi cosa vieta di preferire al rabbocco di 30 cl di lattice 3 rabbocchi più ravvicinati da 10 cl solo la noia di dover fare l'operazione più frequentemente?
Se è solo quello sarei disposto, preferirei l'inserimento di cui sopra per due motivi
1) sono più tranquillo che non si sia seccato (magari è solo una impressione)
2) eviterei squilibri nelle ruote ebbene si in discesa percepisco la massa del liquido che si sposta sopratutto se appena messo, mi davano del pazzo ma qua leggevo di equilibrare la ruota per colpa della valvola!
Io metto circa 10 ml al mese (pneumatico 23 mm), ogni 2 mesi nei tubolari che perdono poco...
Fino ad ora non ho mai dovuto mettere la camera d'aria, anche con forature gravi...
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.