Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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aleali

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7 Aprile 2010
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Bianchi Infinito CV Ultegra
Ma da fresco intendi anche a casa una volta ritornati dal giro? Non mi preoccupo delle macchie in cantina, ma di quelle durante un giro.
lo Stan's race viene via da ovunque con uno straccio umido, il Mariposa macchia indelebilmente di caffelatte qualunque cosa investa e che lo assorba... provato pure con muro e pavimenti (oltre ai vestiti)
 
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Boooooo

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2 Settembre 2016
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da corsa :)
....
Io non sono un pro, non ho fatto la Roubaix ma posso dire di aver forato una sola volta da che monto i tubeless... Ovvero dal 2013! Tra l'altro, foro autoriparato dal lattice...

Guarda, io uso TLR da oltre 3 anni e ho avuto solo 2 forature: della prima non mi sono nemmeno accorto fino a quando non ho portato la bicicletta dal meccanico (è lui che si è accorto degli schizzi di lattice sul tubo piantone), mentre la seconda volta sono dovuto intervenire inserendo un "vermicello" di gomma......

gentilmente qual'è il modello di copertoncino al posteriore più resistente alle forature che avete utilizzato?
 

ibondio

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un cannibale ed un ferro
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Bonus79

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27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
saresti così gentile di dirmi che vermicelli usi io non ho ancora capito se ne esistono di specifici per bdc o se vanno bene quelli da mtb?

Si, esistono quelli specifici per bdc....io, ad esempio, ho preso questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B00B139BA0/?tag=bdc_parser-21



gentilmente qual'è il modello di copertoncino al posteriore più resistente alle forature che avete utilizzato?
Difficile a dirsi, mi è capitato di forare solo due volte con coperture TLR praticamente finite o quasi....per la cronaca una volta con i Pro One e la seconda con i Performance 5.2.
 

Mini4wdking

via col vento
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Si infatti avevo letto che i GP5000TL fossero ostici.

Schwalbe Pro One? E di Vittoria che ci sarebbe da considerare?

Ripeto, vorrei qualcosa di intermedio in termini di “scorrevolezza” (per l’amor del cielo passatemi il termine), non ci devo fare gare a cronometro ma non voglio neanche un pneumatico da carro armato.


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I pro one sono ben più che intermedi, sono molto veloci. Come protezione dalle forature sono nella media, come durata sul davanti ok, dietro fai 3000km. Valuta tu se ti vanno bene.

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fedguar

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14 Maggio 2014
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SL6 Sworks disc
avuto stesso problema con le R4 carbon; era il gommino della valvola.
occhio a questo
Provato a mettere un pezzo di camera d’aria alla valvola ma perdeva ancora.
Allora ho fatto un secondo giro di nastro e adesso sembra che tenga.

Comunque mettere mano quando c’è già il lattice è uno sbrodolio e ci si concia da buttare via!
Non voglio pensare quando si è per strada :azz
 

nexuspolaris

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ce l'ho ;-)
Provato a mettere un pezzo di camera d’aria alla valvola ma perdeva ancora.
Allora ho fatto un secondo giro di nastro e adesso sembra che tenga.

Comunque mettere mano quando c’è già il lattice è uno sbrodolio e ci si concia da buttare via!
Non voglio pensare quando si è per strada :azz
Io ti dico come faccio...

Bdc: ho il cerchio sigillato quindi niente nastro. Per quanto riguarda la valvola uso queste:

https://s.click.aliexpress.com/e/zl7shAC

Spalmo una buona dose di grasso bianco al litio sulla base del gommino e la inserisco nel foro del cerchio quindi serro la rondella superiore mandando in battuta l'oring.

MTB: per i cerchi con canale da 25 forato ma tubeless uso questo nastro:

StickersLab - Nastro siliconico sigillante Tubeless tape per cerchi (Misura - 25mm x 66 Metri) https://www.amazon.it/dp/B076NV5LWG/?tag=bdc_parser-21

E stesse valvole come sopra.

Do 2 giri di nastro nel cerchio tirandolo ben bene. Quindi, una volta tagliato, prendo un cacciagomme e schiaccio il nastro per farlo aderire meglio.

Secondo passo, prendo un punteruolo e scaldo la punta con un accendino, quindi buco appena il nastro in corrispondenza del foro della valvola.

Spalmo il grasso al litio sul gommino della valvola e la inserisco lasciando che allarghi il foro nel nastro quel tanto che basti e il grasso a tappare ulteriormente il foro.

Per entrambe le ruote, il passo successivo é passare un pennello di acqua e sapone lungo il bordo dello pneumatico e del cerchio quindi monto le gli pneumatici lasciando un bordo aperto per inserire il lattice quindi richiudo il tutto, gonfio senza l'anima della valvola e faccio girare per far aderire il lattice in ogni punto dello pneumatico.

E non perde più nulla.

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fedguar

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14 Maggio 2014
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SL6 Sworks disc
Io ti dico come faccio...

Bdc: ho il cerchio sigillato quindi niente nastro. Per quanto riguarda la valvola uso queste:

https://s.click.aliexpress.com/e/zl7shAC

Spalmo una buona dose di grasso bianco al litio sulla base del gommino e la inserisco nel foro del cerchio quindi serro la rondella superiore mandando in battuta l'oring.

MTB: per i cerchi con canale da 25 forato ma tubeless uso questo nastro:

StickersLab - Nastro siliconico sigillante Tubeless tape per cerchi (Misura - 25mm x 66 Metri) https://www.amazon.it/dp/B076NV5LWG/?tag=bdc_parser-21

E stesse valvole come sopra.

Do 2 giri di nastro nel cerchio tirandolo ben bene. Quindi, una volta tagliato, prendo un cacciagomme e schiaccio il nastro per farlo aderire meglio.

Secondo passo, prendo un punteruolo e scaldo la punta con un accendino, quindi buco appena il nastro in corrispondenza del foro della valvola.

Spalmo il grasso al litio sul gommino della valvola e la inserisco lasciando che allarghi il foro nel nastro quel tanto che basti e il grasso a tappare ulteriormente il foro.

Per entrambe le ruote, il passo successivo é passare un pennello di acqua e sapone lungo il bordo dello pneumatico e del cerchio quindi monto le gli pneumatici lasciando un bordo aperto per inserire il lattice quindi richiudo il tutto, gonfio senza l'anima della valvola e faccio girare per far aderire il lattice in ogni punto dello pneumatico.

E non perde più nulla.

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tutto chiaro grazie o-o
da ieri sera la ruota non ha perso pressione quindi per ora direi che va bene così.

stasera provo a mettere un filo di grasso alla valvola su delle ruote da MTB nuove che ho appena ricevuto.
il link delle valvole non mi apre nulla
 

Mr.Smith

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Mtb
Mi hanno messo il vredestein fortezza tubless 25,come sono?domani la riprendo e ovviamente proverò,però volevo pareri visto che è la prima volta su tubless e di questa marca! Vengo da tubolari continental gatorskin 25
 

robeambro

Passista
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Factor Ostro Gravel
Ok annullato l'ordine per i copertoncini. Sabato vado da un meccanico in loco e vedo che opzioni hanno per i tubeless, se me ne montano un paio (in mia presenza, cosi' imparo) a un prezzo decente, via di tubeless.

Altrimenti tentero' da solo.. Non e' che c'e' qualcuno in terra olandese che mi aiuta, sono impedito :mrgreen:
 

nexuspolaris

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ce l'ho ;-)
Ok annullato l'ordine per i copertoncini. Sabato vado da un meccanico in loco e vedo che opzioni hanno per i tubeless, se me ne montano un paio (in mia presenza, cosi' imparo) a un prezzo decente, via di tubeless.

Altrimenti tentero' da solo.. Non e' che c'e' qualcuno in terra olandese che mi aiuta, sono impedito :mrgreen:
Perché non cerchi un video su YouTube e ti prendi un pomeriggio per provare e sporcarti le mani?

Alla fine si tratta solo di montare un copertoncino che invece di avere una camera d'aria dentro, non ha nulla... Anzi é anche più semplice perché non c'é il problema che si pizzichi la camera d'aria durante il montaggio dello pneumatico.

Devi solo convincerti e farlo... La cosa peggiore che ti potrebbe succedere è che ci potresti impiegare molto tempo rispetto ad un meccanico ma vuoi mettere la soddisfazione di aver fatto tutto da te? [emoji6]

La volta dopo sarai più veloce e, cosa importante, in caso di problemi su strada saprai come porre rimedio avendo già fatto esperienza in tranquillità a casa...

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robeambro

Passista
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Factor Ostro Gravel
Perché non cerchi un video su YouTube e ti prendi un pomeriggio per provare e sporcarti le mani?

Alla fine si tratta solo di montare un copertoncino che invece di avere una camera d'aria dentro, non ha nulla... Anzi é anche più semplice perché non c'é il problema che si pizzichi la camera d'aria durante il montaggio dello pneumatico.

Devi solo convincerti e farlo... La cosa peggiore che ti potrebbe succedere è che ci potresti impiegare molto tempo rispetto ad un meccanico ma vuoi mettere la soddisfazione di aver fatto tutto da te? [emoji6]

La volta dopo sarai più veloce e, cosa importante, in caso di problemi su strada saprai come porre rimedio avendo già fatto esperienza in tranquillità a casa...

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Hai ragionissima. E vorrei farlo io, ma forse sono stato un po' terrorizzato dai vari forum o video dove varie persone hanno patito pene infernali. Ed io, che sono davvero poco manuale come persona, non vedo come potrei vedermela meglio!

Pero' il primo passo e' fatto. Ora si tratta di trovare il coraggio. :mrgreen:
 

nexuspolaris

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Hai ragionissima. E vorrei farlo io, ma forse sono stato un po' terrorizzato dai vari forum o video dove varie persone hanno patito pene infernali. Ed io, che sono davvero poco manuale come persona, non vedo come potrei vedermela meglio!

Pero' il primo passo e' fatto. Ora si tratta di trovare il coraggio. :mrgreen:
Credimi, anche io la prima volta nel montarli sono impazzito... Ero incazzato nero, mi allontanavo dalla ruota ma poi mi dicevo che non poteva vincere lei... Che se tutti ci riuscivano dovevo riuscirci anche io....

Ebbene ci ho messo più di 2 ore per fare 2 ruote tubeless, sporcandomi di lattice che correvo a lavare e ripulire dal pavimento.

Ad oggi faccio un cambio tubeless in circa 10' con tallonamento e lattice dentro...

Devi solo provare... Alla peggio prendi tutto e vai da un meccanico ma sarebbe una sconfitta, per noi ciclisti che sfidiamo lunghe salite in montagna... [emoji41]

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