Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.338
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
sembra proprio di si, anche in negozio confermano la difficoltà nel montare i TLR 5000 su cerchi da 17/19C
diciamo che rispetto a dei Pirelli o Hutchinson...ne passa tanta di acqua sotto ai ponti.
Come detto la strada darà il responso, ma i Fusion 5 abbinati alle R0 comp sono qualcosa di magnifico.
Aspetto con ansia i Vittoria Corsa 2.0, forse in settimana mi arrivano
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Si infatti avevo letto che i GP5000TL fossero ostici.

Schwalbe Pro One? E di Vittoria che ci sarebbe da considerare?

Ripeto, vorrei qualcosa di intermedio in termini di “scorrevolezza” (per l’amor del cielo passatemi il termine), non ci devo fare gare a cronometro ma non voglio neanche un pneumatico da carro armato.


Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Salve carissimi,

sto meditando sul passare a tubeless, e dovrei decidere alla svelta, tra oggi e domani, altrimenti non posso piu' annullare l'ordine sui miei GP5000 copertoncino.

Ho delle ruote in carbonio con canale piuttosto largo, 21/28 int/est. Volevo montare delle coperture da 25. Cerco una copertura tubeless che sia abbastanza "veloce" (si fa per dire, nel senso che non mi serve che sia un pachiderma di battistrada invernale tipo i Gatorskin, le strade sono decenti qui, ma neanche una copertura da corsa che si sfascia anche a guardarla), e che non mi faccia dannare per farla tallonare.

Che suggerite?


Panaracer Evo 3 tubeless ma attualmente costano un rene. Ho cerchi con canale int/est come i tuoi e personalmente ti consiglio copertoncino da 28mm (panaracer gli farà uscire per giugno...) molti si trovano bene con gli Hutchinson mescola 11storm personalmente mi sanno troppo delicati si tagliuzzano facilmente (però è il prezzo da pagare per il grip e bassa resistenza al rotolamento)
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Panaracer Evo 3 tubeless ma attualmente costano un rene. Ho cerchi con canale int/est come i tuoi e personalmente ti consiglio copertoncino da 28mm (panaracer gli farà uscire per giugno...) molti si trovano bene con gli Hutchinson mescola 11storm personalmente mi sanno troppo delicati si tagliuzzano facilmente (però è il prezzo da pagare per il grip e bassa resistenza al rotolamento)

Come si direbbe da me.. "nguuul". Un po' troppino.

Guardando su bicyclerollingresistance, mi sembra di capire che ci siano quattro candidati, tutti piu' o meno simili in termini di puncture resistance e "scorrevolezza".

Continental Grand Prix 5000 TL
Hutchinson Fusion 5 Galactik TL
Schwalbe Pro One Tubeless
Mavic Yksion Pro UST Tubeless

I GP5000 non so, perche' come detto ho letto che sarebbero un po' ostici.
Ci sono motivi per prediligere uno di questi?

https://www.bicyclerollingresistanc...maxweight=401&t=tubeless&max=23&min=7&minpr=7
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.338
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Come si direbbe da me.. "nguuul". Un po' troppino.

Guardando su bicyclerollingresistance, mi sembra di capire che ci siano quattro candidati, tutti piu' o meno simili in termini di puncture resistance e "scorrevolezza".

Continental Grand Prix 5000 TL
Hutchinson Fusion 5 Galactik TL
Schwalbe Pro One Tubeless
Mavic Yksion Pro UST Tubeless

I GP5000 non so, perche' come detto ho letto che sarebbero un po' ostici.
Ci sono motivi per prediligere uno di questi?

https://www.bicyclerollingresistanc...maxweight=401&t=tubeless&max=23&min=7&minpr=7
I Vittoria Corsa 2.0?

Tutti ad inseguire i dati sul rotolamento di pneumatici nuovi, mai un test su pneumatici a metà vita ....
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Quale sarebbe il nome preciso? Ho provato a cercare Vittoria Corsa 2.0 tubeless, e ne son usciti vari diversi..

ad30aa0f3bcb426ce7d86611280a3823.jpg


Per la cronaca...alla Parigi Roubaix hanno causato 3 forature ad A. Kristoff.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
ad30aa0f3bcb426ce7d86611280a3823.jpg


Per la cronaca...alla Parigi Roubaix hanno causato 3 forature ad A. Kristoff.

Che sfiga. Vabbè che costano un po’ troppo quindi non le stavo considerando.

Diciamo che sarei convinto a tuffarmi ma ho un ultimo ostacolo. Alla fine l’installazione prima o poi riesce. Però ho letto storie di terrore sul fatto che in caso di foratura il sealant lascia macchie sui vestiti che sarebbero difficili se non impossibili da rimuovere. Vero, falso, come evitarlo?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
ad30aa0f3bcb426ce7d86611280a3823.jpg


Per la cronaca...alla Parigi Roubaix hanno causato 3 forature ad A. Kristoff.
Hanno causato 3 forature.... Piuttosto, sarebbe da chiarire: "cosa ha causato le forature"???

Un elemento sostanziale nella costruzione di un pensiero dovrebbe essere il non aver fretta di scrivere altrimenti, il proprio pensiero resta nella propria testa e quello che viene scritto é qualcosa di non chiaro...



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Hanno causato 3 forature.... Piuttosto, sarebbe da chiarire: "cosa ha causato le forature"???

Un elemento sostanziale nella costruzione di un pensiero dovrebbe essere il non aver fretta di scrivere altrimenti, il proprio pensiero resta nella propria testa e quello che viene scritto é qualcosa di non chiaro...



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

C’è l’intervista a Kristoff, pensavo che l’aveste letta.

http://www.cyclingnews.com/news/kri...-after-using-tubeless-tyres-in-paris-roubaix/
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)

Troppe variabili... L'aver usato la sezione da 25 che IO uso su strada e non avrei usato nella Parigi Roubaix sapendo quanto duro sia il ciottolato. Non solo, a quanto sono state gonfiate quelle ruote, anche il peso degli stessi pneumatici, per esempio Hutchinson fa le fusion ma fa anche le intensive, più pesanti delle prime di circa 100gr che vuol dire tanto in fatto di durata e resistenza (io le ho e le uso entrambe).

Mi verrebbe da dire che, per quanto professionisti siano, certe volte sono molto legati a "usanze" consolidate come gonfiare i tubeless oltre i 6 bar o montare sezioni strette per avere meno attrito...

Non lo so come abbia potuto forare tante volte... Certo la Roubaix non é una passeggiata ma nutro forti dubbi sulle scelte fatte.

Io non sono un pro, non ho fatto la Roubaix ma posso dire di aver forato una sola volta da che monto i tubeless... Ovvero dal 2013! Tra l'altro, foro autoriparato dal lattice...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
arrivati oggi nuovi Fusion 5 25 mm 2019...vediamo la pesata?

Scusate, ma devo essermi perso qualche passaggio....che differenza ci sarebbe tra la versione 2018 e quella 2019?

Che sfiga. Vabbè che costano un po’ troppo quindi non le stavo considerando.

Diciamo che sarei convinto a tuffarmi ma ho un ultimo ostacolo. Alla fine l’installazione prima o poi riesce. Però ho letto storie di terrore sul fatto che in caso di foratura il sealant lascia macchie sui vestiti che sarebbero difficili se non impossibili da rimuovere. Vero, falso, come evitarlo?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Guarda, io uso TLR da oltre 3 anni e ho avuto solo 2 forature: della prima non mi sono nemmeno accorto fino a quando non ho portato la bicicletta dal meccanico (è lui che si è accorto degli schizzi di lattice sul tubo piantone), mentre la seconda volta sono dovuto intervenire inserendo un "vermicello" di gomma.....in entrambi i casi non mi sembra di aver riscontrato macchie di lattice sui vestiti (onestamente non ricordo), ma se anche ci fossero state, direi che sono state rimosse senza problemi al primo lavaggio in lavatrice.
Probabilmente dipende dalla tipologie di lattice....io fino ad ora ho utilizzato Schwalbe, Hutchinson e Stan's.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.700
5.954
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@robeambro io ho sempre usato solo lo Stan's e macchia, non sono mai riuscito a toglierlo dai pantaloni da lavoro che indosso quando mi metto a trafficare in cantina sulle bici. Da fresco sì, basta uno straccio ed acqua abbondante, se si secca non va più via. Mi pare di aver letto che Mariposa vende pure uno smacchiatore specifico.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
@robeambro io ho sempre usato solo lo Stan's e macchia, non sono mai riuscito a toglierlo dai pantaloni da lavoro che indosso quando mi metto a trafficare in cantina sulle bici. Da fresco sì, basta uno straccio ed acqua abbondante, se si secca non va più via. Mi pare di aver letto che Mariposa vende pure uno smacchiatore specifico.
Ma da fresco intendi anche a casa una volta ritornati dal giro? Non mi preoccupo delle macchie in cantina, ma di quelle durante un giro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.