Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
Salve ho prenotato delle fulcrum 0 normali..Ho appena appreso che ci sono in commercio le Fulcrum 0 2 way fit che sarebbero Tubeless e standard. I pro potrebbero essere il minor peso per la mancanza della camera d'aria; per le forature dubito che possano essere uguali alle ruote delle moto per tenuta aria. I contro sono a mio modo di vedere che in caso di foratura come si fa; se ammacchi il cerchio per una botta? I copertoni quali mettere, visto che le ruote sono già pronte? Vale la pena oggi spendere circa €150,00 in + per un prodotto ancora poco conosciuto.
Mi piacerebbe sapere la vostra
 

Boooooo

Apprendista Passista
2 Settembre 2016
915
329
Pesaro-Urbino
Bici
Lapierre XELIUS SL 700 Disc Ultimate
Giuro che non riesco a capire il problema di cui state discutendo :roll:

era su un consiglio che mi sono appuntato tra i tanti su come far tallonare il copertoncino che non vuole tallonare e consisteva nel farlo tallonare con camera d'aria per poi rimuoverla stallonando solo un lato; pare sia impossibile sfilare la camera d'aria mentre io sostenevo che era possibile (ma non ho provato)
 
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RamboGuerrazzi

Apprendista Scalatore
28 Marzo 2007
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1.029
centroitalico
Bici
corsa+gravel
nel frattempo dal mondo china arriva anche un pneumatico tubeless, di marca chaoyang. Il modello è il Viper foldable. Ho cercato in giro, il loro mercato principale è quello mountainbike, ma ovviamente non potevo non sperimentare il loro tubeless da strada. Lo vendono sia bikeinn che deporvillage. Pagati 48€ spedizione inclusa, per la coppia. Appena mi arrivano vi riporto le impressioni.
 
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sheik yerbouti

Maglia Iridata
8 Dicembre 2013
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Bici
disc
nel frattempo dal mondo china arriva anche un pneumatico tubeless, di marca chaoyang. Il modello è il Viper foldable. Ho cercato in giro, il loro mercato principale è quello mountainbike, ma ovviamente non potevo non sperimentare il loro tubeless da strada. Lo vendono sia bikeinn che deporvillage. Pagati 48€ spedizione inclusa, per la coppia. Appena mi arrivano vi riporto le impressioni.
il loro tubeless ready è questo,
ma da deporvillage non lo trovo e neanche su bikeinn,
 

MaCheOh

Novellino
24 Marzo 2018
47
8
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TORINO
Bici
GIANT TCR ADV 1
risolto il problema del tubless che non tallona
:ola::ola::ola::ola::ola::ola:
Vi confido un segreto, è tutta questione di "tempo":
Quando vengono vendute le ruote sono "piegate su se stesse"; la memoria plastica della gomma tende quindi a spingere la spalla del copertoncino verso il bordo del cerchio, quindi **meno tempo impiegate da quando le raddrizzate per metterle sul cerchio, più facile sarà farle tallonare**.
:ola: :ola: :ola:
:ola: :ola: :ola:
 

MaCheOh

Novellino
24 Marzo 2018
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TORINO
Bici
GIANT TCR ADV 1
Pro one tubless su cerchi paradigm elite tlr nastrate a mano, se non le tieni piegate come quando le togli dalla scatola, non tallonano nemmeno con il compressore spinto dai cavalli di troia e quando le sgonfi stallonano. Se le rigonfi SUBITO ritallonano, se aspetti anche mezz'ora ciaone!!! Provate voi stessi, io tallono con bomboletta singola da 12gr a 5.5bar (a 6 bar con la 16gr)
 

RamboGuerrazzi

Apprendista Scalatore
28 Marzo 2007
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corsa+gravel
il loro tubeless ready è questo,
ma da deporvillage non lo trovo e neanche su bikeinn,

Queste le danno per tubeless: https://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/chaoyang-viper-foldable/137482320/p. Deporvillage ha le stesse, le dà come tubeless, ma la spedizione impiegava 15 giorni in più e ho scelto bikeinn.

Quando vengono vendute le ruote sono "piegate su se stesse"; la memoria plastica della gomma tende quindi a spingere la spalla del copertoncino verso il bordo del cerchio, quindi **meno tempo impiegate da quando le raddrizzate per metterle sul cerchio, più facile sarà farle tallonare**.

Io avevo preso quei tubeless sei mesi fa, fosse questo il motivo? Ora provo a tenerlo un paio di giorni gonfio con camera.
 

MaCheOh

Novellino
24 Marzo 2018
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TORINO
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GIANT TCR ADV 1
Intendevo questo sotto con nastro stickers lab, che assomiglia al mariposa.
Questo sotto fa cacare :mrgreen:

veramente è uno dei migliori nastri ma ti devi spaccare/ustionare le mani per farlo aderire bene:
- lo scaldi con il phon quasi da non essere toccabile (il collante si scioglie e finalmente funziona
- scaldi anche il canale del cerchio
- quando lo applichi lo tiri all'inverosimile (da bollente ha una micro elasticità, ti accorgi proprio che si allunga di due o tre mm su 20-25) e lo mantieni in tensione finchè non ha fatto presa sul cerchio
- finiti i due giri prendi una gomma per cancellare (abbastanza dura ma non di quelle raschiose) e la fai scorrere sul centro del canale per spostare le bolle d'aria (che dovranno anche loro nella peggiore delle ipotesi fare due giri), in alternativa puoi usare il pollice MA dopo mezzo cerchio ti inizierà a sanguiunare il bordo unghia per lo scollamento (uomo avvisato)
- finito il tutto buchi il foro valvola con una punta ROTONDA e riscaldata (io uso la punta di una penna in acciaio)
Se fai tutto per bene, perdi circa 0,5 bar a settimana
 
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golias

Maglia Iridata
28 Marzo 2018
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Queste le danno per tubeless: https://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/chaoyang-viper-foldable/137482320/p. Deporvillage ha le stesse, le dà come tubeless, ma la spedizione impiegava 15 giorni in più e ho scelto bikeinn.
Umh.. se vai nel sito postato dallo sceicco pare che però questi da te segnalati siano semplici copertoni e non Tbl.
Però magari mi sbaglio.. cmq quando ti arrivano vedi se sulla confezione o sulla gomma viene specificato perchè non è facile distinguere un coperone per camera da un Tbl.
 

golias

Maglia Iridata
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veramente è uno dei migliori nastri ma ti devi spaccare/ustionare le mani per farlo aderire bene:
- lo scaldi con il phon quasi da non essere toccabile (il collante si scioglie e finalmente funziona
- scaldi anche il canale del cerchio
- quando lo applichi lo tiri all'inverosimile (da bollente ha una micro elasticità, ti accorgi proprio che si allunga di due o tre mm su 20-25) e lo mantieni in tensione finchè non ha fatto presa sul cerchio
- finiti i due giri prendi una gomma per cancellare (abbastanza dura ma non di quelle raschiose) e la fai scorrere sul centro del canale per spostare le bolle d'aria (che dovranno anche loro nella peggiore delle ipotesi fare due giri), in alternativa puoi usare il pollice MA dopo mezzo cerchio ti inizierà a sanguiunare il bordo unghia per lo scollamento (uomo avvisato)
- finito il tutto buchi il foro valvola con una punta ROTONDA e riscaldata (io uso la punta di una penna in acciaio)
Se fai tutto per bene, perdi circa 0,5 bar a settimana
Ma perchè tribolare tanto quando c'è lo schwalbe che svolge egregiamente la sua funzione ed è di facile applicazione ;nonzo%
 

RamboGuerrazzi

Apprendista Scalatore
28 Marzo 2007
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Umh.. se vai nel sito postato dallo sceicco pare che però questi da te segnalati siano semplici copertoni e non Tbl.
Però magari mi sbaglio.. cmq quando ti arrivano vedi se sulla confezione o sulla gomma viene specificato perchè non è facile distinguere un coperone per camera da un Tbl.

Sì ho chiesto ai due servizi clienti, perché in effetti non mi fidavo. Su Depor prima mi hanno detto che serve "macchina fotografica" (Camera..) e poi, invece, hanno corretto dicendo che non serve. Comincio anche io a pensare che sia un errore. Due negozi su due le danno come tubeless, ho voluto tentare. Se fosse, il prezzo è molto per un tubeless. Per la stagione "buona" ho dei vittoria corsa speed, per il resto della stagione faccio sempre un po' di esperimenti. Nel 2020 la stagione buona è già andata...


[Aggiornamento] Ho scritto anche a Chaoyang direttamente, e mi hanno risposto che esiste una versione tubeless dei Viper.
 
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MaCheOh

Novellino
24 Marzo 2018
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8
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TORINO
Bici
GIANT TCR ADV 1
Sì, non aveva scatola ma era piegato in quel modo.
io da quando lo faccio diventare "rotondo" a quando gonfio la ruota, passeranno al massimo 2 minuti; se invece smonto per pulire il lattice e cambiarlo lo piego come nella foto ma girato al contrario (battistrada all'interno, tela all'esterno).
è l'unico modo che ho trovato che mi funziona senza aver problemi, con la camera d'aria devi sm**o***re per stallonare solo da un lato e ficcare la valvola ben stretta (se usi le valvole barbieri hanno la rondella che va contro il cerchio con lo svaso quindi devi mantenere pressata la valvola quando stringi).
 

bonny92

Passista
16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
veramente è uno dei migliori nastri ma ti devi spaccare/ustionare le mani per farlo aderire bene:
- lo scaldi con il phon quasi da non essere toccabile (il collante si scioglie e finalmente funziona
- scaldi anche il canale del cerchio
- quando lo applichi lo tiri all'inverosimile (da bollente ha una micro elasticità, ti accorgi proprio che si allunga di due o tre mm su 20-25) e lo mantieni in tensione finchè non ha fatto presa sul cerchio
- finiti i due giri prendi una gomma per cancellare (abbastanza dura ma non di quelle raschiose) e la fai scorrere sul centro del canale per spostare le bolle d'aria (che dovranno anche loro nella peggiore delle ipotesi fare due giri), in alternativa puoi usare il pollice MA dopo mezzo cerchio ti inizierà a sanguiunare il bordo unghia per lo scollamento (uomo avvisato)
- finito il tutto buchi il foro valvola con una punta ROTONDA e riscaldata (io uso la punta di una penna in acciaio)
Se fai tutto per bene, perdi circa 0,5 bar a settimana
È la stessa procedura che ho fatto anch'io, ho quel nastro sia sulla bdc che sulla mtb.

Per perdere pressione ne perde poca da entrambe le bici una volta inserito il lattice, quando il lattice è secco, o ne è rimasto poco, inizia a perderne maggiormente di pressione.
Niente di importante ma almeno mi avvisa :mrgreen:

Il "problema" è montarlo, o montarlo bene, nel mio caso sulla bdc ho fatto 2 giri con 3 passaggi valvola ora, il punto è che ho dovuto rinastrare 2 volte per farlo andare bene per entrambe le bici perché alla prima non teneva, quello che sto lì smonta e rimonta per un nastro che poi cambio una volta ogni morte di papa (in condizioni normali) è meglio prendere uno schwalbe evitando di bestemmiare.

Sulla bdc ora ho il canale chiuso, sulle ruote invernali e sulla mtb ho ancora quello e prima di prenderne un altro finisco quello che mi sta sulle balle buttarlo, ne avrò ancora metà, un po' I tentavi falliti, un po' le centrature e i raggi rotti (mtb con cerchio riparato) ne ho fatto andare parecchio, l'avevo preso proprio per la mtb visto il problema che ha quella ruota riparata.

Come scritto in precedenza, in condizioni normali, per me non ne vale la pena per un nastro che si cambia raramente dopo migliaia e migliaia di km.
 

golias

Maglia Iridata
28 Marzo 2018
12.648
6.683
.
Bici
mia
Ragazzi, è normale che dopo un uscita di 100km il giorno seguente mi sono ritrovato 0.6/0.7 bar in meno?
Da nuovi si.. poi con il tempo si dovrebbero assestare ad un 0,3-04 bar, ma sotto una certa pressione poi non perdono quasi più.. almeno le mie si comportano così e gonfio a 5,5 ant. e 6,5 post.
Cosa che ho notato durante il lookdown.. sotto 4-4,5 difficile che scendano.
 
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MP_nella_BG

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2017
2.327
549
Toscana
Bici
Orbea Orca OMX
Da nuovi si.. poi con il tempo si dovrebbero assestare ad un 0,3-04 bar, ma sotto una certa pressione poi non perdono quasi più.. almeno le mie si comportano così e gonfio a 5,5 ant. e 6,5 post.
Cosa che ho notato durante il lookdown.. sotto 4-4,5 difficile che scendano.
Anche io ho sperimentato il tuo stesso comportamento.
Tubeless Scwalbe PRO ONE addix race da 28 e ruote Vision SC40 (tubeless ready).

sotto 4-4.5 non sono mai scese.
 

bonny92

Passista
16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Da nuovi si.. poi con il tempo si dovrebbero assestare ad un 0,3-04 bar, ma sotto una certa pressione poi non perdono quasi più.. almeno le mie si comportano così e gonfio a 5,5 ant. e 6,5 post.
Cosa che ho notato durante il lookdown.. sotto 4-4,5 difficile che scendano.
Vero, infatti mi capitava di fare 6/7 uscite di fila con i fusion da 28 senza nemmeno gonfiarle :==
Un po' meno uscite ora con le carbon che tengo un pò più alte di pressione, le legnate nelle buche fanno più paura ora whisp
 

 

Stato
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