Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Queste le danno per tubeless: https://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/chaoyang-viper-foldable/137482320/p. Deporvillage ha le stesse, le dà come tubeless, ma la spedizione impiegava 15 giorni in più e ho scelto bikeinn.


ripeto, sul loro sito danno solo una coperture trl ed è quella che ti ho segnalato, è contraddistinta dalla sigla H 494 TR, nella spiegazione è riportato che sono tlr,
i viper che hai acquistato tu hanno come sigla H 479 e non hanno nessuna dicitura tr o trl,
io starei attento ad usarli come tubeless,
anche perchè se guardi la sezione gravel vedi che le gomme tubeless sono tutte contrassegnate con la sigla tr
io proverei a scrivere a loro direttamente,
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
io proverei a scrivere a loro direttamente,

Ho scritto a loro:

Hi,

I am checking chaoyang viper h479 tyre for my road bike. Several online shops have them. It seems that the tyre is tubeless: do you confirm that? Unfortunately, it's not very clear from their website.


Questa la risposta:

TT and TL both available for this tyre, I can't tell which one they are selling. Thanks
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ho scritto a loro:

Hi,

I am checking chaoyang viper h479 tyre for my road bike. Several online shops have them. It seems that the tyre is tubeless: do you confirm that? Unfortunately, it's not very clear from their website.


Questa la risposta:

TT and TL both available for this tyre, I can't tell which one they are selling. Thanks
gli hai mandato la foto del cartellino?
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Quello che penso dei gp5000tl provenendo dai Pirelli cinturato, dopo 400km a parità di pressione entrambi gonfiati a 5 atm. i Continental li trovo più duri anche anche se molto più confortevoli del copertoncino sempre Continetal, non so, sarà l'allenamento ma ho la sensazione di andare più forte, o meglio di fare meno fatica per mantenere la stessa velocità, i Pirelli trasudavano un po di liquido appena installati mentre i Continental no, nessuna perdita evidente di pressione per entrambi, non sono un gran discesista quindi lascio ad altri il compito di verificare l'aderenza laterale, spero che abbiano la stessa resistenza alle forature dei Pirelli, che non mi hanno mai lasciato a piedi, sostituiti perché avevano già 5 fori riparati 3 dei quali trasudavano liquido, infatti all'interno del tubeless Pirelli non era più presente liquido ad un mese dall'inserimento mentre sull'alto era ancora tutto presente.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
432
83
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Da quest anno mi sono innamorato dei tubeless. Dopo 30 anni di bici non sono mai stato così entusiasta delle mie bora wto montate con i pro one da 25. Talmente soddisfatto che ho latticizzato anche un paio di Sys del 2018 con cerchio tradizionale .
Domanda: le sys montate con i conti 5000 tengono benissimo la pressione, anche meglio delle bora, ma corro qualche rischio di fuoriuscita del copertone .?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.773
.
Visita sito
Bici
mia
Domanda: le sys montate con i conti 5000 tengono benissimo la pressione, anche meglio delle bora, ma corro qualche rischio di fuoriuscita del copertone .?
Difficile che stalloni in pressione.. il problema con cerchi no tubeless nasce quando si fora, la gomma a quel punto scende dai talloni e c'è rischio di trovarsi sul cerchio.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Da quest anno mi sono innamorato dei tubeless. Dopo 30 anni di bici non sono mai stato così entusiasta delle mie bora wto montate con i pro one da 25. Talmente soddisfatto che ho latticizzato anche un paio di Sys del 2018 con cerchio tradizionale .
Domanda: le sys montate con i conti 5000 tengono benissimo la pressione, anche meglio delle bora, ma corro qualche rischio di fuoriuscita del copertone .?
no, nessun rischio di fuoriuscita della gomma dal cerchio, a meno che non si montino gomme che non sono supportate da tale cerchio,
es il cerchio supporta gomme fino a 25 mm e tu monti un 28mm,
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
oddio ragazzi io non mi sentirei di dare un consiglio del genere anche al peggior nemico non può essere possibile cha basta nastrare un qualsiasi cerchio e usarlo a cuor leggero tanto basta mettere copertoncini adatti. Ho sempre saputo che il rischio di stallonamento è proporzionale con la pressione, può andare bene nelle mountain bike, cito questa risposta

Regarding Road Tubeless Tire Failure

Dear Lennard,
I had the same problem on my American Classic Argent wheels. I used Maxxis Padrone tubeless tires. After about 70 kilometers into our ride, the rear tire popped out while descending. Luckily I was able to stop the bike. A novice in road tubeless wheels and tires, I don’t know why that happened, if it’s improper installation, compatibility issues with tire and wheels, or wheels not being a true tubeless wheel since it’s technically a converted wheelset.
What are thoughts on this? Should I continue using tubeless tires on the Argent wheel?
— BJ
Dear BJ,
When using road tubeless tires, I recommend using tubeless-specific rims.
For the lower pressure of mountain bike tires, I think, other than a bigger burping issue on corners due to the lack of the bead-locking “hump” on the medial edge of each bead shelf, that tubeless conversion with most rims is fine.
― Lennard
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
oddio ragazzi io non mi sentirei di dare un consiglio del genere anche al peggior nemico non può essere possibile cha basta nastrare un qualsiasi cerchio e usarlo a cuor leggero tanto basta mettere copertoncini adatti. Ho sempre saputo che il rischio di stallonamento è proporzionale con la pressione, può andare bene nelle mountain bike, cito questa risposta

Regarding Road Tubeless Tire Failure

Dear Lennard,
I had the same problem on my American Classic Argent wheels. I used Maxxis Padrone tubeless tires. After about 70 kilometers into our ride, the rear tire popped out while descending. Luckily I was able to stop the bike. A novice in road tubeless wheels and tires, I don’t know why that happened, if it’s improper installation, compatibility issues with tire and wheels, or wheels not being a true tubeless wheel since it’s technically a converted wheelset.
What are thoughts on this? Should I continue using tubeless tires on the Argent wheel?
— BJ
Dear BJ,
When using road tubeless tires, I recommend using tubeless-specific rims.
For the lower pressure of mountain bike tires, I think, other than a bigger burping issue on corners due to the lack of the bead-locking “hump” on the medial edge of each bead shelf, that tubeless conversion with most rims is fine.
― Lennard
se non vuoi dare un consiglio del genere neanche al tuo peggior nemico sono fatti che non sto a sindacare,
stallonare vuol dire che la copertura si porta verso il centro del cerchio, non che esce dal cerchio,
se monti il tubeless con la camera d'aria su un cerchio non tubeless questo rotola senza avere nessun problema di stallonamento,
non capisco dov'è il problema di montarlo senza camera d'aria una volta che il cerchio è stato nastrato a dovere,
se si fora la perdita d'aria non sarà repentina, ma ti darà sempre il tempo di fermarti in sicurezza,
ho nastrato le c24 shimano che hanno la gola del cerchio completamente rotonda, non mi è mai successo niente e quando ho forato mi sono fermato senza che succedesse alcunchè, montavo tubeless schwalbe pro one,
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
"Con le ruote Zipp 303 Firecrest è possibile utilizzare solamente coperture tubeless oppure tubeless ready. Si possono montare le camere d’aria, per emergenza, ma la copertura deve disporre del tallone più robusto e specifico delle tubeless"
Cari amici, come cambiano i tempi, ormai si producono e presentano ruote SOLO per TUBELESS o TLR :azz
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
@salomone questo te lo so spiegare perchè: saranno hookless cioè senza dentino di ritenuta e leggevo che cerchi di questo tipo fanno affidamento sulla indeformabilità del tallone dei copertoncini tubeless
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
"Con le ruote Zipp 303 Firecrest è possibile utilizzare solamente coperture tubeless oppure tubeless ready. Si possono montare le camere d’aria, per emergenza, ma la copertura deve disporre del tallone più robusto e specifico delle tubeless"
Cari amici, come cambiano i tempi, ormai si producono e presentano ruote SOLO per TUBELESS o TLR :azz

Sono ammmericani, fin troppo spesso spingono le mode fino all'eccesso pur di sembrare avanti
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
è una cotraddizione in termini, il tubeless si usa a pressioni più basse del copertoncino, basta montare tubeless che il cerchio supporta,
effettivamente gonfiando meno non fa una grinza ma che ti devo dire forse potrebbe essere
1) la pressione riversata tutta nel sistema cerchio+copertoncino anche se più bassa li stressa in maniera uguale o superiore a quando è riversata dentro la camera d'aria
2) i costruttori prima del tubeless non badavano a fare i cerchi precisi (a livello di diametro) essendoci la camera d'aria come garanzia a spingere il copertone contro le pareti.

Faccio sempre questo esempio:
1)qualsiasi copertoncino si monta e si smonta con una facilità impressionante (a dire la verità non ho provato i tubeless) nei cerchi della bici vintage canale 13 (nuovi, non deformati) sono tranquillo che il copertone non stalloni (fuoriesca dal cerchio) perchè c'è la camera d'aria
2)qualsiasi copertoncino si monta e si smonta con estrema difficoltà nei cerchi Mavic UST sono tranquillo che il copertone non stalloni (fuoriesca dal cerchio) perchè è stato talmente difficile ad inserirlo che non ci credo possa uscire!

@0466206 ecco diciamo se il copertoncino tubeless che vai a montare nei cerchi non tubeless sale e scende con estrema facilità io non ci andrei tubeless
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
con camera d'aria si può usare invece tubeless ci penserei anche fossero cerchi tubeless a dire il vero. Anche il gommista delle auto o camion suda 7 camicie e se non ha l'attrezzo non riesce a farli salire.

Stavo guardando qualche video (perchè indubbiamente c'è gente che fa la trasformazione) e un commento suggerisce di testare prima la ruota posteriore poi l'anteriore, insomma si può fare tutto ma non all'acqua di rose

when testing a "ghetto" tubeless high pressure setup, it is safest to convert the rear tire first and then the front once it has been determined the rear is safe. The reason for this is twofold: 1) safety: if a rear tire blows off the rim, you will at worst skid. Whereas if the front blows then you are probably going over the bars at high speed. 2) Since the rear will be run at higher pressure than the front, safe to assume the front will work if the rear does at a higher pressure.
 

Attilaccio

Novellino
9 Maggio 2011
95
2
64
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2019
Buonasera a tutti, vorrei farmi un paio di comodissime ruote assemblate in alluminio, basso profilo, 32 raggi, tubeless native, economiche/molto economiche.... Che cosa mi consigliate? Con un budget di 300 euro, meglio 250, si riesce a fare qualcosa? Ero interessato alle shimano 105 ma ne ho letto male e poi credo siano tubeless ready non native, ma non ne sono certo. Grazie ciao
 

Attilaccio

Novellino
9 Maggio 2011
95
2
64
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2019
Buonasera a tutti, vorrei farmi un paio di comodissime ruote assemblate in alluminio, basso profilo, 32 raggi, tubeless native, economiche/molto economiche.... Che cosa mi consigliate? Con un budget di 300 euro, meglio 250, si riesce a fare qualcosa? Ero interessato alle shimano 105 ma ne ho letto male e poi credo siano tubeless ready non native, ma non ne sono certo. Grazie ciao
Scusate dimenticavo, per freni a disco
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Buonasera a tutti, vorrei farmi un paio di comodissime ruote assemblate in alluminio, basso profilo, 32 raggi, tubeless native, economiche/molto economiche.... Che cosa mi consigliate? Con un budget di 300 euro, meglio 250, si riesce a fare qualcosa? Ero interessato alle shimano 105 ma ne ho letto male e poi credo siano tubeless ready non native, ma non ne sono certo. Grazie ciao
con 300€ puoi farti assemblare ruote disc basso profilo,
cerchi mavic open pro ust 60€
mozzi novatec a 32 fori stai su100€,
anche meno se li prendi su aliexpress
assemblaggio raggi e nipples e sei sui 250/ 280 €
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.