Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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pancia di ghisa

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1 Dicembre 2011
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dieeffegiaccai...
Ma il lattice non tappava una volta tolto il chiodo? La striscia l'hai inserita da dentro smontando tutto?

francamente non ho verificato se il lattice tappava.
Il buco non era piccolissimo, avevo a disposizione le striscia (montata dall'esterno senza smontere niente), la supervisione del gommista e quidi ho fatto questa scelta
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
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dieeffegiaccai...
questo:
Slime, Kit di riparazione per copertone tubeless, G2650

aggiornamento...negativo.
Ieri sera ho gonfiato la gomma, questa mattina ho verificato nuovamente la pressione ed era ok e sono uscito per un giro di circa 60km e tutto era ok.
Stasera tasto la gomma ed era molla, la striscia di fatto aveva ceduto :cry.

Domani metto una toppa interna (provo)
 

Violinbici

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4 Luglio 2012
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Eremo XCR steel
aggiornamento...negativo.
Ieri sera ho gonfiato la gomma, questa mattina ho verificato nuovamente la pressione ed era ok e sono uscito per un giro di circa 60km e tutto era ok.
Stasera tasto la gomma ed era molla, la striscia di fatto aveva ceduto :cry.

Domani metto una toppa interna (provo)
Diciamo che la priorità è tornare a casa...poi che tenga e sia utilizzabile successivamente lì sei nel "sogno"! Comunque tienici aggiornati. La toppa interna prevedo grande sbattimento ma ti auguro di no

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giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
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apennino parmense
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Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Provabilmente ne avete già parlato.
Oggi durante una Gf ho preso una buca secca e ho bucato pesantemente un tubbles.
Un paio di volte in passato in situazioni analoghe ho tolto la valvola e messo una normale camera d’aria.
Operazione semplice e veloce.
Oggi invece la rondellina che tiene avvitata la valvola era incollata, praticamente impossibile svitarla.
Provabilmente il l’attice nel tempo ha fatto da colla.
Aiutato dal assistenza abbiamo dovuto pian piano frantumare la valvola aiutandoci con una pinza fino a farla uscire dal lato opposto, quasi un ora di bestemmie.
Per evitare che succeda di nuovo in futuro vi chiedo, esiste una rondellina fatta a dado con in dotazione una piccola chiave per poterla svitare?
Ci sono precauzioni da fare tipo ingrassare la valvola?
Grazie delle risposte
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
@giulio.gennari intendi la ghiera filettata della valvola ?
Nel caso non capisco come ha fatto il lattice a finire in quel posto.
Di solito comunque tra la valvola e il cerchio ci andrebbe una sorta di rondella di "plastica" (Fsa le fa apposite e anche Dt-swiss per alcuni modelli)
Ma i tuoi cerchi sono in Alu ?
 

Zac36100

CANCELLO
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Per evitare che succeda di nuovo in futuro vi chiedo, esiste una rondellina fatta a dado con in dotazione una piccola chiave per poterla svitare?
Ci sono precauzioni da fare tipo ingrassare la valvola?
Grazie delle risposte

si, anche io metto un pò di grasso bianco per estremo scrupolo
 
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giulio.gennari

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1 Gennaio 2011
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@giulio.gennari intendi la ghiera filettata della valvola ?
Nel caso non capisco come ha fatto il lattice a finire in quel posto.
Di solito comunque tra la valvola e il cerchio ci andrebbe una sorta di rondella di "plastica" (Fsa le fa apposite e anche Dt-swiss per alcuni modelli)
Ma i tuoi cerchi sono in Alu ?

Esatto, provabilmente l’ho sporcata mentre inserivo il lattice con la siringa.
Cerchi in carbonio.
 

golias

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Esatto, provabilmente l’ho sporcata mentre inserivo il lattice con la siringa.
Cerchi in carbonio.
Ma poi come l'hai tolta la ghiera filettata della valvola se era incollata come dici al cerchio ?
Pe frantumare una valvola ci vuole una certa forza e visto che la valvola è sotto trazione non hai avuto danni al foro interno del cerchio ?
Trovo davvero strano che non si riesca a svitare la ghiera valvola ;nonzo%
Come ti è già stato suggerito metti un pò di grasso sul filetto per prevenire (io sulle valvole mai messo ma in genere lo metto ovunque.. specialmente sulle viti tacchette)
 

giulio.gennari

Velocista
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Ma poi come l'hai tolta la ghiera filettata della valvola se era incollata come dici al cerchio ?
Pe frantumare una valvola ci vuole una certa forza e visto che la valvola è sotto trazione non hai avuto danni al foro interno del cerchio ?
Trovo davvero strano che non si riesca a svitare la ghiera valvola ;nonzo%
Come ti è già stato suggerito metti un pò di grasso sul filetto per prevenire (io sulle valvole mai messo ma in genere lo metto ovunque.. specialmente sulle viti tacchette)

Con una piccola pinza l’abbiamo rotta pian piano all’interno e poi fatta uscire... anch’io non me lo spiego
 

Dick Dastardly

Pignone
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Provabilmente ne avete già parlato.
Oggi durante una Gf ho preso una buca secca e ho bucato pesantemente un tubbles.
Un paio di volte in passato in situazioni analoghe ho tolto la valvola e messo una normale camera d’aria.
Operazione semplice e veloce.
Oggi invece la rondellina che tiene avvitata la valvola era incollata, praticamente impossibile svitarla.
Provabilmente il l’attice nel tempo ha fatto da colla.
Aiutato dal assistenza abbiamo dovuto pian piano frantumare la valvola aiutandoci con una pinza fino a farla uscire dal lato opposto, quasi un ora di bestemmie.
Per evitare che succeda di nuovo in futuro vi chiedo, esiste una rondellina fatta a dado con in dotazione una piccola chiave per poterla svitare?
Ci sono precauzioni da fare tipo ingrassare la valvola?
Grazie delle risposte
Confermo anch’io piccola quantità di grasso o lubrificante al silicone - periodicamente.
Ti consiglio inoltre prima dell’uscita in bici, prova a svitare leggermente la rondellina (poi avvita tutto) per vedere se si muove in modo da essere sicuro che se succede durante il giro riesci a svitarla ciao
 
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golias

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Confermo anch’io piccola quantità di grasso o lubrificante al silicone - periodicamente.
Ti consiglio inoltre prima dell’uscita in bici, prova a svitare leggermente la rondellina (poi avvita tutto) per vedere se si muove in modo da essere sicuro che se succede durante il giro riesci a svitarla ciao
Personalmente eviterei questa operazione.. vista la delicata tenuta delle valvole che spesso sono il problema numero uno dei tubeless, si rischia di doversi fermare dopo pochi km senza aver forato.. a me è successo proprio perchè volevo controllare che la ghiera fosse ben chiusa e dopo pochi km mi sono ritrovato con la gomma a terra (questo dell'accoppiamento valvole cerchio è ancora un particolare che andrebbe sistemato da parte dei produttori di cerchi)
Meglio un filo di grasso anche del più comune.
 
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Violinbici

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Confermo anch’io piccola quantità di grasso o lubrificante al silicone - periodicamente.
Ti consiglio inoltre prima dell’uscita in bici, prova a svitare leggermente la rondellina (poi avvita tutto) per vedere se si muove in modo da essere sicuro che se succede durante il giro riesci a svitarla ciao
Sconsiglio anch'io di toccare la rondellina, spesso prima causa di perdite. Il discorso è che il tubeless sarebbe opportuno usarlo con frequenza e quando si sostituisce la copertura si fanno tutti i lavori di pulizia e quant'altro...in questo modo difficilmente si incorre nei problemi descritti. Quando si è montato tutto e tiene meglio non toccare nulla. Certo che se uno fa 1000 km all'anno son più le rogne che le soddisfazioni

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Dick Dastardly

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Personalmente eviterei questa operazione.. vista la delicata tenuta delle valvole che spesso sono il problema numero uno dei tubeless, si rischia di doversi fermare dopo pochi km senza aver forato.. a me è successo proprio perchè volevo controllare che la ghiera fosse ben chiusa e dopo pochi km mi sono ritrovato con la gomma a terra (questo dell'accoppiamento valvole cerchio è ancora una cosa che andrebbe sistemata da parte dei produttori di cerchi)
Meglio un filo di grasso anche del più comune.
La mia esperienza è diversa sia su ruote mtb che bdc...comunque faccio tesoro anche della tua, se l’accoppiamento valvola cerchio è fatto bene non dovrebbe succedere. Sono d’accordo che gli accoppiamenti valvola cerchio sono migliorabili...io uso valvole con guarnizione coniche ad esempio.
 
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mcodda

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TREK Emonda SLR
Urge un vostro consiglio ...

Hutchinson 11 storm Performance TLR 25 posteriore con 800 km circa, lattice Hutchinson
Circa 150 km fa Inizio a notare un trasudamento, nessuna perdita di pressione importante; messo un po' di Attack gel, gli ha fatto fresco ... è sparito dopo poco.
Faccio altri 150 km più o meno e ora si è formata una "materozza di lattice" (era bianca poi avendoci girato sopra si è annerita) e la perdita di pressione è avvertibile (almeno un bar e mezzo in un giorno).
Mi rendo conto che dalle immagini non si vede benissimo ma anche dal vivo non è semplicissimo (per me) capire la situazione reale.
Temo a questo punto di dover smontare tutto e dover verificare l'interno.
Da "manuale" cosa dovrei fare ?
Toppa interna immagino - quale ?
All'esterno posso provare a rivulcanizzare in qualche modo ?

... non sono contentissimo di questa mia prima esperienza tubeless sinora ... prestazioni e confort OK ma a me è capitato di bucare 3 volte in 5 anni prima, 800 km sono troppo pochi, soprattutto poco più di un mese dal montaggio accidenti ...
 

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Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Urge un vostro consiglio ...

Hutchinson 11 storm Performance TLR 25 posteriore con 800 km circa, lattice Hutchinson
Circa 150 km fa Inizio a notare un trasudamento, nessuna perdita di pressione importante; messo un po' di Attack gel, gli ha fatto fresco ... è sparito dopo poco.
Faccio altri 150 km più o meno e ora si è formata una "materozza di lattice" (era bianca poi avendoci girato sopra si è annerita) e la perdita di pressione è avvertibile (almeno un bar e mezzo in un giorno).
Mi rendo conto che dalle immagini non si vede benissimo ma anche dal vivo non è semplicissimo (per me) capire la situazione reale.
Temo a questo punto di dover smontare tutto e dover verificare l'interno.
Da "manuale" cosa dovrei fare ?
Toppa interna immagino - quale ?
All'esterno posso provare a rivulcanizzare in qualche modo ?

... non sono contentissimo di questa mia prima esperienza tubeless sinora ... prestazioni e confort OK ma a me è capitato di bucare 3 volte in 5 anni prima, 800 km sono troppo pochi, soprattutto poco più di un mese dal montaggio accidenti ...
Esperienza già avuta da molti con questo pneumatico, c'è un post dedicato, se c'è una sola bolla puoi provare a smontare e mettere una pezza all'interno, non vorrei essere di malauspicio ma spesso se ne formano diverse, io dopo 3 set sono passato ai Vittoria Corsa 2.0.
Sulla spalla dovrebbero esserci 3 bollini/cerchietti con dei numeri e o dei puntini all'interno, puoi fargli una foto?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
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Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Esatto, provabilmente l’ho sporcata mentre inserivo il lattice con la siringa.
Cerchi in carbonio.
Io per evitare problemi con il cerchio, ho inserito questo adesivo, che solitamente si usa per i tubolari, ma aiuta anche con le valvole tubeless [emoji4]

P_20190402_174022.jpeg

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Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.531
1.784
58
Torino
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Alluminio basso profilo 1400g 15c la coppia gomme da 23/25 reali massimo. Freni Rim. Bassa spesa (molto molto bassa) massima resa, peso inferiore rispetto ad una bici con freni a disco e ruote in carbonio con bomboloni da 28 su C21/C23 che costa 2000€ in più fra route e impianto.

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sagge parole, ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... soprattutto perché senno come vendo..
 
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mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
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Chiavari (GE)
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Esperienza già avuta da molti con questo pneumatico, c'è un post dedicato, se c'è una sola bolla puoi provare a smontare e mettere una pezza all'interno, non vorrei essere di malauspicio ma spesso se ne formano diverse, io dopo 3 set sono passato ai Vittoria Corsa 2.0.
Sulla spalla dovrebbero esserci 3 bollini/cerchietti con dei numeri e o dei puntini all'interno, puoi fargli una foto?
Sì, seguo anche il 3D dedicato, in cui ci siamo scambiati alcuni messaggi sui lotti di produzione.
I miei sono stati prodotti a settembre 2018.
Ho postato qui perchè immagino che qui ci sia un bacino un po' più ampio di "meccanici di tubeless" che mi possano dare un suggerimento su come "metterci una pezza"; certamente se venisse fuori che non sono recuperabili, abbandonerei questi pneumatici di sicuro e valuterei anche l'eventuale ritorno alla camera, in fondo con le camere in lattice mi sono sempre trovato molto bene.
L'idea del tubeless mi piace ma non posso permettermi il lusso di dedicare troppo tempo alla manutenzione e con la vecchia configurazione copertoncino + camera se non altro avevo tempi certi negli interventi.
Col tubeless si aprono unaa serie di scenari per la compatibilità pneumatico/cerchio, la nastratura, il lattice, ecc ecc
Mi piace "smanettare sulla bici" ma voglio potrelo fare quando dico io.
Adesso ho alcune uscite previste nel we e non so come gestire questa gomma, posto che comprarne un'altra dopo un mese non se ne parla ...
 
Stato
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