Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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Mini4wdking

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Bene.. questa non è che l'ulteriore conferma di quanto anch'io avevo già scritto (non ricordo in quale thread)
Sono convinto che le coperture attuali necessitino di un canale largo almeno 18 forse meglio 19-19,5 mm (21 mi sembra eccessivo anche perchè l'esterno con gli attuali freni rim creerebbe qualche inghippo, visto che per dare corpo alla pista frenante -almeno 2,5 - 3 mm, ne uscirebbe un cerchio largo 27-28 mm esterno)
"Le coperture attuali".... Mah, non vi obbliga nessuno ad usare dei bomboloni... Fanno ancora i 23, li montate sui C17 e via...

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accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
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siena
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Tipo? Io dei pro one a parte la larghezza sono super soddisfatto...
Fossi in te mi preoccuperei più delle Roval, degli amici che le hanno e non c’è ne uno che non abbia problemi

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Che problemi? Con il montaggio tubeless? Perché io le ho da tre mesi e sono le migliori ruote che abbia mai avuto, x adesso le sto usando con camere e cotton carbon di specy, finite queste passerò ai tubeless.

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Mini4wdking

via col vento
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Dico la mia contro corrente...
Il cerchio è strutturalmente uno scatolato, piu lo scatolato è grosso più aumenta la rigidità torsionale. Inoltre i cerchi in carbonio per copertoncino e frenata rim non amano pressioni alte...
Per questi motivi le ruote in carbonio si sono sviluppate allargando i canali...
Risultato: spendiamo il triplo per avere ruote in carbonio leggere, poi dobbiamo montare una copertura da 28 reali che pesa più di 3 etti, e torniamo ad avere una ruota dello stesso peso e rigidità della alluminio...
Uno pneumatico largo va Gonfiato meno di uno stretto per avere lo stesso comfort, altrimenti con un gommone da 28 Gonfiato a 8 salti come un canguro...
Si veda l'articolo su bike rolling resistance che spiega bene la cosa...
Alluminio basso profilo 1400g 15c la coppia gomme da 23/25 reali massimo. Freni Rim. Bassa spesa (molto molto bassa) massima resa, peso inferiore rispetto ad una bici con freni a disco e ruote in carbonio con bomboloni da 28 su C21/C23 che costa 2000€ in più fra route e impianto.

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Mini4wdking

via col vento
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
i tubeless stanno cominciando ora la loro vita ciclistica, tant'e' che un colosso come michelin non ha ancora presentato i suoi, piu' andremo avanti su questa strada e piu miglioreranno le coperture, ricerca ed evoluzione vanno a braccetto, piu' gente si convertira' ai tubeless maggiore sara' la ricerca e l'evoluzione, i copertoncini sono alla frutta e stanno aspettando il caffe' per poi andare alla cassa a pagare il conto ed uscire dal locale,
una cosa che secondo me frena lo sviluppo del tubeless e' la costruzione delle ruote, per fare un cerchio ottimale bisognerebbe fare i cerchi senza fori nella gola ma questo comporta una tempistica maggiore nella costruzione della ruota stessa, per questa ragione il copertoncino sara' sempre prodotto, specialmente e soprattutto nelle bici entry-level ed in quelle da passeggio,
I copertoncini con camera di alta gamma esisteranno ancora per almeno un decennio. Se non di più.

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Rone69

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gentilmente mi diresti che copertoncini (25mm?) e lattice usi? Tengo nota di tutte le esperienze per i futuri acquisti! (e perdona se te lo avessi già chiesto)
Ho usato:
Pro One + lattice Schwalbe Doc Blue
Hutchinson Performance + lattice Hutchinson Protect Air Max

Ora sto usando :
Vittoria Corsa 2.0 con lattice BRN Superconcentrato in una ruota e WAG Schiumoso nell'altra.
 
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Violinbici

Apprendista Scalatore
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Oggi prima foratura con tubeless. Una sorta di molletta di ferro si è conficcata in profondità. Facendo rumore mi sono fermato,sfilata, il lattice ha tappato in 10 secondi (ne è uscita appena una goccia). Non ho perso in pratica nulla a livello di pressione e seppur fossi appena partito e vicinissimo a casa ho continuato il giro senza alcun problema. Per ora promossi! (Hutchinson 11 storm e lattice messo da meccanico giant quindi credo il loro dato che giant spinge sul tubeless)

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flavio-resana

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Alluminio basso profilo 1400g 15c la coppia gomme da 23/25 reali massimo. Freni Rim. Bassa spesa (molto molto bassa) massima resa, peso inferiore rispetto ad una bici con freni a disco e ruote in carbonio con bomboloni da 28 su C21/C23 che costa 2000€ in più fra route e impianto.

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già, concordo.
Inoltre sto cercando un modo per arrivare a costruire una ruota in alluminio MOLTO rigida e molto leggera, prima o poi ce la farò...
attualmente le R0 competizione da 1450 grammi vanno BENISSIMO e sono stra felice di usarle.
Ma l'idea di poter arrivare sui 1100 gr con una ruota alu TLR e con rigidità decente mi ispira assai e sono sicuro che non ci vorranno troppi euro.
 

Mini4wdking

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Canyon Ultimate CF Dura Ace
già, concordo.
Inoltre sto cercando un modo per arrivare a costruire una ruota in alluminio MOLTO rigida e molto leggera, prima o poi ce la farò...
attualmente le R0 competizione da 1450 grammi vanno BENISSIMO e sono stra felice di usarle.
Ma l'idea di poter arrivare sui 1100 gr con una ruota alu TLR e con rigidità decente mi ispira assai e sono sicuro che non ci vorranno troppi euro.
Mozzo con flangia larga e raggi corti. È la via leggera. Tanti raggi e raggi spessi è la via pesante.
Questo la regola per fare le ruote rigide.
Tensione dei raggi non conta nulla.

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m@rko

Apprendista Passista
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cannondale supersix
Che problemi? Con il montaggio tubeless? Perché io le ho da tre mesi e sono le migliori ruote che abbia mai avuto, x adesso le sto usando con camere e cotton carbon di specy, finite queste passerò ai tubeless.

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Una con corpetto ruota libera che sgrana, l’altra disc raggi scentrati, tutto risolto in garanzia comunque...
comunque dicono anche che sono ruote fantastiche... peccato per i problemi, forse sono solo stati sfortunati


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pancia di ghisa

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dieeffegiaccai...
oggi prima foratura.
Me ne sono accorto mentre ero fermo perchè ho visto la goccia di lattice sul pneumatico anteriore.
Dato che non riuscivo a tirare fuori il chiodino e che ero ancora nei pressi della civiltà, ho fatto un dietro front di un paio di km e con il lattice che faceva il suo lavoro, pigramente sono andato da un gommista che ha estratto il chiodo.
Ho poi rattoppato inserendo la striscia vulcanizzante, rigonfiato e ripartito.
 

Violinbici

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oggi prima foratura.
Me ne sono accorto mentre ero fermo perchè ho visto la goccia di lattice sul pneumatico anteriore.
Dato che non riuscivo a tirare fuori il chiodino e che ero ancora nei pressi della civiltà, ho fatto un dietro front di un paio di km e con il lattice che faceva il suo lavoro, pigramente sono andato da un gommista che ha estratto il chiodo.
Ho poi rattoppato inserendo la striscia vulcanizzante, rigonfiato e ripartito.
Ma il lattice non tappava una volta tolto il chiodo? La striscia l'hai inserita da dentro smontando tutto?

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rosetta

Apprendista Cronoman
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Giant TCR AluxX SL
oggi prima foratura.
Me ne sono accorto mentre ero fermo perchè ho visto la goccia di lattice sul pneumatico anteriore.
Dato che non riuscivo a tirare fuori il chiodino e che ero ancora nei pressi della civiltà, ho fatto un dietro front di un paio di km e con il lattice che faceva il suo lavoro, pigramente sono andato da un gommista che ha estratto il chiodo.
Ho poi rattoppato inserendo la striscia vulcanizzante, rigonfiato e ripartito.
Quale striscia?..kit Barbieri?..
 

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
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orbea orca
Anch'io ieri prima foratura in realtà mi si e quasi squarciato il copertone provato bomboletta gonfia e riparaa non ha fatto nemmeno il solletico,allora montata camera per fortuna ha retto il tempa per arrivare a casa.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Oggi era la giornata delle forature ;nonzo%
Forato anch'io.. taglietto ma foro piccolo che ho tappato 2 minuti con il dito, si è chiuso e ripartito per altri 30 km finali, da 6 la pressione e scesa a 4,5 circa, più di così non saprei che chiedere ai tubeless ;-)

Ps.. certo che gli Hutchinson performance 11 storm sotto la pressione di esercizio non sono il massimo, in discesa con la ruota sotto pressione non riuscivo a tenere l'appoggio in curva :roll:
 

Rone69

Scalatore
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Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Oggi era la giornata delle forature ;nonzo%
Forato anch'io.. taglietto ma foro piccolo che ho tappato 2 minuti con il dito, si è chiuso e ripartito per altri 30 km finali, da 6 la pressione e scesa a 4,5 circa, più di così non saprei che chiedere ai tubeless ;-)

Ps.. certo che gli Hutchinson performance 11 storm sotto la pressione di esercizio non sono il massimo, in discesa con la ruota sotto pressione non riuscivo a tenere l'appoggio in curva :roll:
Scusa, non ricordo che lattice usi.
 
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