Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma io intendo bomboletta solo per tallonare...mica c'è il lattice dentro! Io lo metto (come credo tutti) solo dopo altrimenti schizzerebbe fuori con tutta probabilità

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

No no non schizza se fai bene e tieni la valvola nel posto giusto. In questo caso ok allora ;-) Su ruota bdc la bomboletta può andare bene, ma mai usarla con lattice dentro salvo emergenza. o-o

ps: quand'è che mi tiri un po' il collo?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ho appena acquistato dei cerchi Tubeless Ready, nell'atteso che arrivino vi chiedo consiglio. Immagino che siano domande fatte migliaia di volte, ma trovare le risposte tra 5 topic non è semplice...
1) Ci sono delle valvole, lattice, o kit in generale che consigliate?
2) Per la misura del nastro, come devo regolarmi in base alla sezione dei cerchi che è da 25mm?
3) Per il montaggio dei Tubeless, riuscite generalmente con una normale pompa da terra, o è necessario un compressore/pompe specifiche per Tubeless?
valvole schwalbe se non sono comprese con le ruote, nastro schwalbe assolutamente il migliore, lattice scegline uno senza ammoniaca, di solito ogni copertura ha il suo,
devi guardare la misura interna del cerchio e acquistare il nastro piu' largo di 3/4 mm,
alcuni tallonano con la normale pompa, alcuni necessitano del compressore,
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
salve ragazzi, sono alla ricerca di un tubeless che abbia una carcassa rigida e dal peso sui 260/270 gr. qualche consiglio ?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Domanda basica ... non avendo tempo (nè il materiale che è ancora in arrivo) per riparare il mio Performance TLR e dovendo usare la bici nel we, ho rimontato camera e copertoncino al posteriore.
MI viene il dubbio che il nastro (Schwalbe) protegga a sufficienza la camera, perchè è decisamente più sottile del paranipple che c'era prima e i contorni dei fori si vedono bene ...
In altre parole, i nastri tubeless sono anche paranipple o è una soluzione da usare per poco tempo solo per "tornare a casa" ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Domanda basica ... non avendo tempo (nè il materiale che è ancora in arrivo) per riparare il mio Performance TLR e dovendo usare la bici nel we, ho rimontato camera e copertoncino al posteriore.
MI viene il dubbio che il nastro (Schwalbe) protegga a sufficienza la camera, perchè è decisamente più sottile del paranipple che c'era prima e i contorni dei fori si vedono bene ...
In altre parole, i nastri tubeless sono anche paranipple o è una soluzione da usare per poco tempo solo per "tornare a casa" ?
i nastri tubeless sono meglio del paranipples, primo non si spostano e poi sono piu' resistenti, ( dt swiss a parte)
 

gigetto

Pignone
2 Luglio 2004
248
27
Genova
Visita sito
Bici
due
Buongiorno ragazzi, mi succede una cosa strana.
ruote dt rr21 nastrate originali e valvole dt, ho usato gli all season hutchinson per qualche mese senza nessun problema a parte un ulteriore giro di nastro alla posteriore perchè non tallonavano, da un mese circa ho montato i performance senza problemi.
Martedì la ruota anteriore era sgonfia a 2/3 atm, provo a rigonfiarla, tempo di verstirmi per uscire ed è di nuovo così, va be' esco con un altra ruota.
al rientro controllo e mi pare ci sia poco liquido lo aggiungo, rigonfio e la sera la trovo comunque sgonfia anche se non tanto quanto prima.
Non ci sono segni di forature, calcolate che l'ultimo giro era stato di 200km senza problemi.
la perdita dovrebbe essere minima, se faccio la prova dell'immersione in acqua della ruota si potrebbe capire da dove esce?

Grazie

PS dal messaggio dello sceicco mi par di capire che il nastro Dt non sia proprio il massimo, mi consigliate altro tipo lo schwalbe?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.668
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno ragazzi, mi succede una cosa strana.
ruote dt rr21 nastrate originali e valvole dt, ho usato gli all season hutchinson per qualche mese senza nessun problema a parte un ulteriore giro di nastro alla posteriore perchè non tallonavano, da un mese circa ho montato i performance senza problemi.
Martedì la ruota anteriore era sgonfia a 2/3 atm, provo a rigonfiarla, tempo di verstirmi per uscire ed è di nuovo così, va be' esco con un altra ruota.
al rientro controllo e mi pare ci sia poco liquido lo aggiungo, rigonfio e la sera la trovo comunque sgonfia anche se non tanto quanto prima.
Non ci sono segni di forature, calcolate che l'ultimo giro era stato di 200km senza problemi.
la perdita dovrebbe essere minima, se faccio la prova dell'immersione in acqua della ruota si potrebbe capire da dove esce?

Grazie

PS dal messaggio dello sceicco mi par di capire che il nastro Dt non sia proprio il massimo, mi consigliate altro tipo lo schwalbe?
Si cambia nastro in primis e controlla la valvola sulla ruota che perde.. al 99% è quello il problema ma potrebbe anche essere il nastro ma visto che lo devi cambiare fai le dovute prove.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Buongiorno ragazzi, mi succede una cosa strana.
ruote dt rr21 nastrate originali e valvole dt, ho usato gli all season hutchinson per qualche mese senza nessun problema a parte un ulteriore giro di nastro alla posteriore perchè non tallonavano, da un mese circa ho montato i performance senza problemi.
Martedì la ruota anteriore era sgonfia a 2/3 atm, provo a rigonfiarla, tempo di verstirmi per uscire ed è di nuovo così, va be' esco con un altra ruota.
al rientro controllo e mi pare ci sia poco liquido lo aggiungo, rigonfio e la sera la trovo comunque sgonfia anche se non tanto quanto prima.
Non ci sono segni di forature, calcolate che l'ultimo giro era stato di 200km senza problemi.
la perdita dovrebbe essere minima, se faccio la prova dell'immersione in acqua della ruota si potrebbe capire da dove esce?

Grazie

PS dal messaggio dello sceicco mi par di capire che il nastro Dt non sia proprio il massimo, mi consigliate altro tipo lo schwalbe?

con la prova dell'immersione vedi subito il problema (in realtà basta bagnare la ruota sotto un rubinetto cioè non c'è bisogno di trovare una bacinella grande per immergerla) e prima di smontare copertoni ti consiglio semplicemente di togliere la ruota dalla bici e farla roteare in tutti i sensi di rotazione possibili, questo perchè ruotando soltanto nel classico senso di rotazione eventuali interstizi nella spalla, tra spalla e cerchio non verrebbero chiusi dal lattice
 

gigetto

Pignone
2 Luglio 2004
248
27
Genova
Visita sito
Bici
due
con la prova dell'immersione vedi subito il problema (in realtà basta bagnare la ruota sotto un rubinetto cioè non c'è bisogno di trovare una bacinella grande per immergerla) e prima di smontare copertoni ti consiglio semplicemente di togliere la ruota dalla bici e farla roteare in tutti i sensi di rotazione possibili, questo perchè ruotando soltanto nel classico senso di rotazione eventuali interstizi nella spalla, tra spalla e cerchio non verrebbero chiusi dal lattice
l'ho fatta ruotare per bene in tutte le posizioni e versi, se stasera è come stamattina provo a portarla di nuovo in pressione e aspetto domani, il fatto che comunque perda meno potrebbe essere che il liquido abbia fatto il suo dovere e abbia sigillato...:prega:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.531
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
salve a tutti.
Questo fine settimana con ogni probabilità, userò per la prima voltai tubeless, latticizati.
Cosa devo portarmi dietro?
Io partivo con l'idea che, a mal partito, la camera d' aria risolve e bon, più l' attrezzino per smontare la valvola tubeless che non sono se sia difficile o no da fare però sento che molti si portano lattice, nastro americano mase tanto ho già òlatticizzato da poco che senso ha portare altro lattice?
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Giorni fa ho smontato un tubeless (Mavic Yksion pro da cerchio Mavic Ksyrium elite) e solo con chiave per la valvola e i cacciagomme in dotazione con la ruota (quindi teoricamente i più adatti) non ci sarei riuscito.
Ho dovuto usare una pinza per svitare la ghiera tra cerchio e base della valvola più un coltellino per scollare il tubeless dal cerchio, forzandolo dalla spalla verso l'interno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Giorni fa ho smontato un tubeless (Mavic Yksion pro da cerchio Mavic Ksyrium elite) e solo con chiave per la valvola e i cacciagomme in dotazione con la ruota (quindi teoricamente i più adatti) non ci sarei riuscito.
Ho dovuto usare una pinza per svitare la rondella tra cerchio e base della valvola più un coltellino per scollare il tubeless dal cerchio, forzandolo dalla spalla verso l'interno.

I cerchi mavic hanno una specie di canale in cui il cerchietto del cerchio va a incastrarsi, in modo da restare ben bloccato tra questo canale e il dentino di tenuta, stallonare accidentalmente è di fatto impossibile con questi cerchi... ma stallonare volontariamente risulta difficile e faticoso.
Piuttosto che accanirsi con levagomme (inutilmente), con cerchi mavic sarebbe meglio in prima battuta far scivolare il tallone verso la gola interna del cerchio, per tutto il suo diametro, quindi andare poi di levagomme.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.531
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
I cerchi mavic hanno una specie di canale in cui il cerchietto del cerchio va a incastrarsi, in modo da restare ben bloccato tra questo canale e il dentino di tenuta, stallonare accidentalmente è di fatto impossibile con questi cerchi... ma stallonare volontariamente risulta difficile e faticoso.
Piuttosto che accanirsi con levagomme (inutilmente), con cerchi mavic sarebbe meglio in prima battuta far scivolare il tallone verso la gola interna del cerchio, per tutto il suo diametro, quindi andare poi di levagomme.
idem immagino per i cerchi 2wf
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.