Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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Mini4wdking

via col vento
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Ma tutte ste segature di maroni se uno si compra un cerchio Mavic UST con copertoni Mavic, o un cerchio TL puro, le evita al 100%?
Io per ora sono stato "fortunato" ma a vedere tutti questi salti mortali un po' mi preoccupo, essendo totalmente inetto.
Concordo pienamente. Io comprai nel lontano 2014 le shimano TL native, in alluminio, cerchio senza fori e con profilo ust con i due canalini con i dentini, Era un periodo in cui il tubeless in strada esisteva solo Schwalbe, per dire... e quando agli amici dicevo "ho su i tubeless" loro dicevano "ah e li hai montati con il mastice o con il biadesivo", da quanto poco erano conosciuti.
Mai un problema.
Ora che spopolano le cinesate da due soldi in carbonio, chissà come mai tutte tubeless 100% compatibili da un giorno all'altro, vendute senza nastro e senza valvole, spopolano anche i problemi di nastro, tenuta valvole, tallonamento...


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Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Si si.. sono cose che ho già fatto e rifatto, ti ringrazio comunque per la tua testimonianza.
Io preferisco di gran lunga valvole semplici le ho prese per caso da un si vende qui di zona e sono buone per le mie ruote.. ciò non toglie che purtroppo, come vedi, problemi ne nascono ancora.. nonostante fossero mesi che andavo avanti con le F0 gommate Hutchinson senza problemi.
Ma torno a ripetermi sono comunque tutte esperienze nuove che in genere prima con tubolari e/o copertone più camera non avevi ma ne avevi altri a cui si era abituati e quindi si davano per scontati.
In poche parole c'è da farci la mano (abitudine) e sperare che nel frattempo chi di dovere sistemi le varie pecche.. segnali già ci sono ;-)
Scusa se le tue F0 hanno il foro della condensa non sono le two way fit compatibili tubeless...
Già molto che riesci a far tenere l'aria per la durata di un giro.

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buras

Pignone
18 Settembre 2017
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Colnago clx
sulla precedente bici usata trovai la sorpresa rimuovendo le coperture dalle Campagnolo Shamal (canale chiuso e senza nastro): miriade di punti di corrosione (ancora da qualche parte dovrei avere delle foto cosa aveva fatto il precedente proprietario non lo saprò mai) c'è una vasta letteratura sull'argomento
https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=stan's+hate+my+rims+ammonia

Io settimana scorsa ho montato il kit schwalbe pro one, pneumatici 25 mm doc blue e flaconcino di sapone, su cerchi campagnolo shamal ultra disc ( 2 way fit).
Non ho messo nastro ma adesso con sto discorso dell ammoniaca mi fate preoccupare!
Dite che per cautela è meglio nastrarle?;nonzo%

O mi conviene usare un liquido che non contenga ammoniaca?
Fra l altro approfitto per fare una domanda agli esperti: ho notato che se sgonfio completamente lo pneumatico posteriore la spalla in alcuni punti non aderisce perfettamente al bordo del cerchio e pur non uscendo dal tallone rimane ad circa 1 mm di distanza.
L anteriore non lo fa per contro e rimane molto aderente al bordo del cerchio anche a pneumatico sgonfio, con i pneumatici gonfiati a pressione di utilizzo la forma è regolare ( linea di riferimento equidistante dal limite del cerchio).
È regolare questa cosa?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
a me lo Stan's classico non ha mai tappato una foratura su ruote da strada (dicono essere identico allo Schwalbe) non ho esperienza della versione race. Ora uso l'Orange Seal (non la versione Endurance) che dicono essere il migliore ma si secca presto, costa una fucilata ma le sto provando tutte per rimanere tubeless

Sabato scorso durante l'uscita mi è capitato di forare la ruota posteriore sulla quale monto Hutchinson Performance 5.2 con dentro lattice Stan's classico....ero in discesa e avevo appena preso in velocità l'imbocco per una breve salitella.
Appena me ne sono accorto mi sono fermato e, sceso dalla bicicletta, ho fatto girare un pò la ruota...poi, visto che continuava a fuoriuscire lattice dal foro, ho provato a tamponare con un dito nella speranza che il lattice si solidificasse, fermando la perdita....dopo qualche istante di attesa ho provato a togliere il dito e per fortuna dal foro aveva smesso di uscire aria.
Nonostante la gomma fosse leggermente sgonfia per i miei gusti (avrò perso almeno 2,5bar rispetto ai 6bar di partenza), sono ripartito immediatamente affrontando la breve salita che avevo appena imboccato e, una volta arrivato in cima, mi sono fermato per controllare e riportare a pressione lo pneumatico: il foro sembrava essersi riparato (il battistrada era completamente asciutto e non presentava macchie di umido dovute all'uscita di lattice), così ho preso la pompetta che mi porto sempre dietro e ho gonfiato tenendo la pressione volutamente più bassa del solito per evitare che il foro si riaprisse.
Ho affrontato quindi i 20/25km di discesa, vallonato e pianura che mi separavano dalla macchina senza riscontrare alcun problema di perdita o tenuta di strada.
Arrivato a casa ho notato, tra le varie macchie umide più o meno grandi in corrispondenza di piccoli tagli/buchi (in alcuni casi con tanto di mancanza di gomma), una macchia più importante che ho associato alla foratura del giorno, e la pressione a mio avviso era calata leggermente dall'ultima gonfiata....ho quindi riportato la pressione a 6bar e, a questa mattina, la gomma sembra tenere bene (anche se non ho verificato con manometro).
Quindi, almeno per il momento e in attesa della prossima uscita, direi che il lattice Stan's sembra avere fatto il suo dovere....vedremo poi se sarà il caso di applicare toppe o altro nel caso la perdita si ripresentasse.

Potreste consigliarmi un mini/micro pompa in grado di gonfiare un TLR, non di farlo tallonare naturalmente, e o una camera, senza problemi?
Sto pensando di abbandonare la bomboletta di CO2 e sostituirla con kit vermicelli e pompa .......

Io ho acquistato questo modello e al momento mi sto trovando bene:
https://www.probikeshop.it/lezyne-pompa-hp-drive-taglia-s/72272.html


IMHO il problema grosso è la tenuta della valvola, anche leggendo i commenti di altri è il particolare che da meno certezze, quindi ritengo che se la valvola non è un corpo unico con il cerchio avrà sempre problemi....poi, però, non puoi inserire la camera in caso di bisogno....un cane che si morde la coda...

Io sinceramente ad oggi, a parte una volta con la ruota posteriore di un set di DtSwiss R24Spline che ho poi venduto, di problemi di tenuta dovuti alla valvola non ne ho avuti.....magari sarò stato fortunato io.
 
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golias

Factotum :-)
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mia
Scusa se le tue F0 hanno il foro della condensa non sono le two way fit compatibili tubeless...
Già molto che riesci a far tenere l'aria per la durata di un giro.
Ma secondo te non ero a conoscenza del foro condensa ?
L'ho chiuso in sede di primo montaggio con uno stick in plastica conico e attack gel e per sicurezza ci ho messo anche 10 cm di nastro schwalbe che avevo di avanzo, quando ho smontato a casa per riparare la gomma dal foro con una pezza interna, visto che ho pulito per bene tutto, è chiaro che ho controllato anche il nastro che è ancora come l'ho messo visto che avevo avuto l'accortezza di passare del diluente prima di incollarlo sul fondo del cerchio.
 

fabiopon

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Io settimana scorsa ho montato il kit schwalbe pro one, pneumatici 25 mm doc blue e flaconcino di sapone, su cerchi campagnolo shamal ultra disc ( 2 way fit).
Non ho messo nastro ma adesso con sto discorso dell ammoniaca mi fate preoccupare!
Dite che per cautela è meglio nastrarle?;nonzo%

O mi conviene usare un liquido che non contenga ammoniaca?
Fra l altro approfitto per fare una domanda agli esperti: ho notato che se sgonfio completamente lo pneumatico posteriore la spalla in alcuni punti non aderisce perfettamente al bordo del cerchio e pur non uscendo dal tallone rimane ad circa 1 mm di distanza.
L anteriore non lo fa per contro e rimane molto aderente al bordo del cerchio anche a pneumatico sgonfio, con i pneumatici gonfiati a pressione di utilizzo la forma è regolare ( linea di riferimento equidistante dal limite del cerchio).
È regolare questa cosa?
Le nastri se hanno i fori altrimenti no.
Il discorso ammoniaca si riferisce ai cerchi in alluminio che si deteriorano tipo ruggine, indipendentemente se nastrati o meno.
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
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Mtb
Mi stavo chiedendo se posso girare con i tubless senza lattice e se in casi di foratura inserisco il cast funziona? Perché il lattice l’ho messo ma ho paura che nel tempo di un paio di mesi si è seccato, può essere?
 

bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Mi stavo chiedendo se posso girare con i tubless senza lattice e se in casi di foratura inserisco il cast funziona? Perché il lattice l’ho messo ma ho paura che nel tempo di un paio di mesi si è seccato, può essere?
l lattice è sempre meglio metterlo anche nei copertoni TL, se hai i TLR invece va messo per forza, anche se c'è qualche bischero che non lo mette bella cumpa
Il fast è pressoché inutile, il contenuto difficilmente tappa i fori e in base alle combinazioni di lattice/fast secca anche il lattice, in pratica gonfia e basta... oramai non si usa quasi più neanche in mtb, dato che ci sono i vermicelli, si usa ancora in gara per una questione di velocità.
Il lattice secca con il tempo chiaramente, ce ne sono alcuni che durano di più e altri di meno, quindi va controllato periodicamente e rabboccato
 

Mr.Smith

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l lattice è sempre meglio metterlo anche nei copertoni TL, se hai i TLR invece va messo per forza, anche se c'è qualche bischero che non lo mette bella cumpa
Il fast è pressoché inutile, il contenuto difficilmente tappa i fori e in base alle combinazioni di lattice/fast secca anche il lattice, in pratica gonfia e basta... oramai non si usa quasi più neanche in mtb, dato che ci sono i vermicelli, si usa ancora in gara per una questione di velocità.
Il lattice secca con il tempo chiaramente, ce ne sono alcuni che durano di più e altri di meno, quindi va controllato periodicamente e rabboccato
Ok, ma questo tempo di controllo quanto è? Ogni mese ogni 2?
 

bonny92

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Ok, ma questo tempo di controllo quanto è? Ogni mese ogni 2?
Dipende dal lattice, io comunque ogni mese controllo, senza smontare la copertura
Come fai il controllo?
Apri la copertura o riesci anche attraverso la valvola?
Si riesce anche dalla valvola, magari con uno stuzzicadente per cercare di capirne il livello, meglio sarebbe aprire una parte di copertura dalla parte opposta della valvola e guardarci dentro eh, che tanto se non stallona tutta la copertura con una qualsiasi pompa a terra ri tallona, io usando un nastro del kaiser tendo a non smontarla la copertura, rabbocco un pò più spesso e sono apposto
Edit: se vi interessa esiste anche il milkit ad esempio, ma ricordo che non era proprio a buon mercato
 
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Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
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da corsa :)
io ho fatto una siringa artigianale con un tubicino sottile che riesce ad entrare nella valvola (con il frutto rimosso ovviamente) che uso per rabbocco/controllo; ma sto pensando di non controllare più e portarmi dietro boccettina con sigillante da inserire all'occorrenza
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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1.655
Faenza (Ra)
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Come fai il controllo?
Apri la copertura o riesci anche attraverso la valvola?
Siringa da 10cc, allarghi il foro quel tanto da adattare la cannuccia dell'inchiostro di una penna Bic (svuotata), passa di misura dalla valvola, naturalmente senza il corpo valvola vero e proprio.
88971a0a60683b9da1bfd2fc05ada090.jpg
 
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bonny92

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Ho preso queste valvole sotto per la mtb visto che mi servivano abbastanza alte e volevo prenderle nere
https://www.amazon.it/gp/product/B07RPYVKBL/?tag=bdc_parser-21
hanno la ghiera che si avvita/svita con la chiave del 9, comoda in teoria se si piantano e non si riescono a svitare, peccato che malgrado sembrino fatte bene ho fatto fatica a farle tenere persino sulla mtb....dove di problemi di questo tipo difficilmente si hanno, tra l'altro se si avvita il core con la chiavetta di plastica tende subito a girare tutto il corpo valvola, muovendo di conseguenza anche la parte interna di gomma, che malgrado sia conica se si muove e non sta bella ferma poi sfiata...quindi io vi consiglio di evitarle ecco...
 
Stato
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