a me lo Stan's classico non ha mai tappato una foratura su
ruote da strada (dicono essere identico allo
Schwalbe) non ho esperienza della versione race. Ora uso l'Orange Seal (non la versione Endurance) che dicono essere il migliore ma si secca presto, costa una fucilata ma le sto provando tutte per rimanere tubeless
Sabato scorso durante l'uscita mi è capitato di forare la ruota posteriore sulla quale monto Hutchinson Performance 5.2 con dentro
lattice Stan's classico....ero in discesa e avevo appena preso in velocità l'imbocco per una breve salitella.
Appena me ne sono accorto mi sono fermato e, sceso dalla bicicletta, ho fatto girare un pò la ruota...poi, visto che continuava a fuoriuscire lattice dal foro, ho provato a tamponare con un dito nella speranza che il lattice si solidificasse, fermando la perdita....dopo qualche istante di attesa ho provato a togliere il dito e per fortuna dal foro aveva smesso di uscire aria.
Nonostante la gomma fosse leggermente sgonfia per i miei gusti (avrò perso almeno 2,5bar rispetto ai 6bar di partenza), sono ripartito immediatamente affrontando la breve salita che avevo appena imboccato e, una volta arrivato in cima, mi sono fermato per controllare e riportare a pressione lo pneumatico: il foro sembrava essersi riparato (il battistrada era completamente asciutto e non presentava macchie di umido dovute all'uscita di lattice), così ho preso la pompetta che mi porto sempre dietro e ho gonfiato tenendo la pressione volutamente più bassa del solito per evitare che il foro si riaprisse.
Ho affrontato quindi i 20/25km di discesa, vallonato e pianura che mi separavano dalla macchina senza riscontrare alcun problema di perdita o tenuta di strada.
Arrivato a casa ho notato, tra le varie macchie umide più o meno grandi in corrispondenza di piccoli tagli/buchi (in alcuni casi con tanto di mancanza di gomma), una macchia più importante che ho associato alla foratura del giorno, e la pressione a mio avviso era calata leggermente dall'ultima gonfiata....ho quindi riportato la pressione a 6bar e, a questa mattina, la gomma sembra tenere bene (anche se non ho verificato con manometro).
Quindi, almeno per il momento e in attesa della prossima uscita, direi che il lattice Stan's sembra avere fatto il suo dovere....vedremo poi se sarà il caso di applicare toppe o altro nel caso la perdita si ripresentasse.
Potreste consigliarmi un mini/micro
pompa in grado di gonfiare un TLR, non di farlo tallonare naturalmente, e o una camera, senza problemi?
Sto pensando di abbandonare la bomboletta di CO2 e sostituirla con kit vermicelli e pompa .......
Io ho acquistato questo modello e al momento mi sto trovando bene:
https://www.probikeshop.it/lezyne-pompa-hp-drive-taglia-s/72272.html
IMHO il problema grosso è la tenuta della valvola, anche leggendo i commenti di altri è il particolare che da meno certezze, quindi ritengo che se la valvola non è un corpo unico con il cerchio avrà sempre problemi....poi, però, non puoi inserire la camera in caso di bisogno....un cane che si morde la coda...
Io sinceramente ad oggi, a parte una volta con la ruota posteriore di un set di DtSwiss R24Spline che ho poi venduto, di problemi di tenuta dovuti alla valvola non ne ho avuti.....magari sarò stato fortunato io.