Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Son 2 gg he tribolo con un pro one nuovo tirato fuori dalla scatola.. Quello montato al post nessun problema.. Quello montato davanti continua, a perdere pressione.. Rismontato e rifatto la nastratura pensando di aver sbagliato qualcosa oltre a controllare valvola.. Tutto cqe nuovissimo.. Niente.. Ora, ho riempito la vasca di acqua e sorpresa... Tra, spalla, e battistrada fioriscono micro bolle.. Nn dai raggi o dal cerchio.. Proprio dalla gomma..
Ed il lattice è dentro.. Il doc blu
Bah...
Spalmaci il lattice bene all'interno con un dito, pressando un po'. Il flacone lo hai agitato per bene a lungo?
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Proverò a rismontare.. Ma una gomma con porosita' così elevata mi lascia perplesso
Ricordo di averlo già letto questo "problema" sui alcuni pro one, comunque tenendo la copertura inclinata per qualche ora e facendo andare il lattice prima su un lato e poi sull'altro (a copertura smontata) non dovresti più avere problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Miei consigli per non avere problemi con i tubless:
1) utilizzare ruote gia' nastrate dal costruttore (evitare di nastrare da se') con le valvole in dotazione (io mi sono trovato bene con le dt swiss);
2) utilizzare gomme tubless di buona qualita' (io mi sono trovato bene con i pro one, ma leggo anche di altre che vanno benone);
3) dato che lo standard qualitativo a volte non e' uniforme, diffidare di gomme che entrano troppo facilmente nel cerchio, solitamente questo aspetto e' foriero di problemi futuri;
4) utilizzare SEMPRE acqua saponata densa (applicata con un pennello) in quantita' non eccessiva per favorire il tallonamento;
5) far tallonare la gomma con la pompa da pavimento (no compressore), se non va su significa che o e' montata male o c'e' incompatibilita' tra gomna e cerchio;
6) non gonfiare mai troppo le gomme (diciamo non oltre 7 bar);
7) al primo montaggio lasciare una notte le gomme a 7 bar per verificarne la tenuta (senza lattice), se la pressione scende significativamente si puo' utilizzare il lattice (che io ritengo un paliativo) sapendo che comunque si avra' un sistema (cerchio-gomma-valvola) non ottimale;
8) evitare di sgonfiare le gomme al termine dell'uscita, come si fa spesso coi copertoncini;
9) uscire sempre con una camera di scorta in caso di forature.

P.S. Come avete capito io sono uno di quei bischeri che non usa il lattice per tanti motivi, a meno di essere obbligato per non dover buttare una gomma nuova.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Altro suggerimento che ho letto altrove e che forse sapete già tutti, è quello di nastrare, tallonare, e lasciare una notte così.

L’adesivo del nastro ha bisogno di tempo per “saldarsi” bene. E gonfiare porterà un po’ di pressione che aiuta il nastro ad aderire meglio. Quindi così facendo si ottiene un nastro attaccato con più forza e meglio.

Mettere il lattice prima che tutto ciò accada non è ideale in quanto va a turbare questo processo, non permettendo al nastro di fare il suo lavoro al 100%.


Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Altro suggerimento che ho letto altrove e che forse sapete già tutti, è quello di nastrare, tallonare, e lasciare una notte così.

L’adesivo del nastro ha bisogno di tempo per “saldarsi” bene. E gonfiare porterà un po’ di pressione che aiuta il nastro ad aderire meglio. Quindi così facendo si ottiene un nastro attaccato con più forza e meglio.

Mettere il lattice prima che tutto ciò accada non è ideale in quanto va a turbare questo processo, non permettendo al nastro di fare il suo lavoro al 100%.


Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
Quindi se si usa un cerchio senza fori o un rim rigito tipo quello della Bontrager il problema non si pone. Giusto?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Miei consigli per non avere problemi con i tubless:
1) utilizzare ruote gia' nastrate dal costruttore (evitare di nastrare da se') con le valvole in dotazione (io mi sono trovato bene con le dt swiss);
2) utilizzare gomme tubless di buona qualita' (io mi sono trovato bene con i pro one, ma leggo anche di altre che vanno benone);
3) dato che lo standard qualitativo a volte non e' uniforme, diffidare di gomme che entrano troppo facilmente nel cerchio, solitamente questo aspetto e' foriero di problemi futuri;
4) utilizzare SEMPRE acqua saponata densa (applicata con un pennello) in quantita' non eccessiva per favorire il tallonamento;
5) far tallonare la gomma con la pompa da pavimento (no compressore), se non va su significa che o e' montata male o c'e' incompatibilita' tra gomna e cerchio;
6) non gonfiare mai troppo le gomme (diciamo non oltre 7 bar);
7) al primo montaggio lasciare una notte le gomme a 7 bar per verificarne la tenuta (senza lattice), se la pressione scende significativamente si puo' utilizzare il lattice (che io ritengo un paliativo) sapendo che comunque si avra' un sistema (cerchio-gomma-valvola) non ottimale;
8) evitare di sgonfiare le gomme al termine dell'uscita, come si fa spesso coi copertoncini;
9) uscire sempre con una camera di scorta in caso di forature.

P.S. Come avete capito io sono uno di quei bischeri che non usa il lattice per tanti motivi, a meno di essere obbligato per non dover buttare una gomma nuova.
1) la nastratura dt swiss ha gia' mostrato varie volte di non essere sufficientemente sicura, meglio nastrare in proprio con un buon nastro tipo schwalbe che e' nettamente superiore al nastro dt swiss
2) la maggior parte degli utenti usa gomme tubeless ready, tutte le gomme sono di buona qualita' poi ognuno si trova meglio con vittoria piuttosto che con schwalbe o altre marche,
3) gli hutchinson e i vittoria salgono sul cerchi senza nessuno sforzo e non creano nessun problema di nessun genere, presenti e futuri,
4) ok
5) se le gomme non tallonano con la pompa da pavimento vuol dire che la quantita' d'aria immessa nello pneumatico non e' sufficiente a farlo tallonare, una botta di compressore o di booster ed il problema e' risolto, la gomma non necessariamente e' montata male o e' incompatibile col cerchio,
6) se e' consentito gonfiare fino ad 8 bar non vedo perche' non farlo,
7) le gomme tubeless ready difficilmente mantengono la tenuta senza lattice, quindi per verificarne la tenuta visto che tutti i costruttori dicono di inserire il lattice bisogna farlo,
8) le gomme che si sgonfiano ad ogni uscita sono i tubolari non i copertoncini,
9) oltre alla camera d'aria portarsi anche un pezzo di gorilla tape per chiudere il buco se il lattice avesse difficolta' a chiudere,
non entro nel merito del bischero, ma sei uno dei pochi che non usano il lattice,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
1) la nastratura dt swiss ha gia' mostrato varie volte di non essere sufficientemente sicura, meglio nastrare in proprio con un buon nastro tipo schwalbe che e' nettamente superiore al nastro dt swiss
2) la maggior parte degli utenti usa gomme tubeless ready, tutte le gomme sono di buona qualita' poi ognuno si trova meglio con vittoria piuttosto che con schwalbe o altre marche,
3) gli hutchinson e i vittoria salgono sul cerchi senza nessuno sforzo e non creano nessun problema di nessun genere, presenti e futuri,
4) ok
5) se le gomme non tallonano con la pompa da pavimento vuol dire che la quantita' d'aria immessa nello pneumatico non e' sufficiente a farlo tallonare, una botta di compressore o di booster ed il problema e' risolto, la gomma non necessariamente e' montata male o e' incompatibile col cerchio,
6) se e' consentito gonfiare fino ad 8 bar non vedo perche' non farlo,
7) le gomme tubeless ready difficilmente mantengono la tenuta senza lattice, quindi per verificarne la tenuta visto che tutti i costruttori dicono di inserire il lattice bisogna farlo,
8) le gomme che si sgonfiano ad ogni uscita sono i tubolari non i copertoncini,
9) oltre alla camera d'aria portarsi anche un pezzo di gorilla tape per chiudere il buco se il lattice avesse difficolta' a chiudere,
non entro nel merito del bischero, ma sei uno dei pochi che non usano il lattice,
Aggiungo, ai già preziosi consigli dello sceicco, che è sempre buona cosa usare sapone per far si che i fianchi si posizionino come dovrebbero.
Il cerchio senza fori è un plus impagabile.. evita parecchie rogne legate alla nastratura e quando faranno anche sedi dedicate per le valvole i cerchi tubeless avranno raggiunto la piena maturità.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Altro suggerimento che ho letto altrove e che forse sapete già tutti, è quello di nastrare, tallonare, e lasciare una notte così.

L’adesivo del nastro ha bisogno di tempo per “saldarsi” bene. E gonfiare porterà un po’ di pressione che aiuta il nastro ad aderire meglio. Quindi così facendo si ottiene un nastro attaccato con più forza e meglio.

Meglio ancora farlo con una camera d'aria...

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Crocifiggetemi, ma ruote e pneumatici TLR sono fonte di infiniti problemi, quando si tornerà a ruote e pneumatici TL, senza bisogno di incerte nastrature e osceni lattici, che per mia esperienza non riparano mai nulla e sporcano in modo immondo sempre tutto?
P.S.
Naturalmente per chi si è fatto illudere dai TLR (come è successo anche a me) è giusto dare dei consigli per tentare di ovviare a questa pessima tecnologia per BdC (sistemare ruote con nastro adesivo e liquidi magici nel XXI secolo, ora mi appare con chiarezza surreale).
 
  • Mi piace
Reactions: xilcea and Bengi

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Crocifiggetemi, ma ruote e pneumatici TLR sono fonte di infiniti problemi, quando si tornerà a ruote e pneumatici TL, senza bisogno di incerte nastrature e osceni lattici, che per mia esperienza non riparano mai nulla e sporcano in modo immondo sempre tutto?
P.S.
Naturalmente per chi si è fatto illudere dai TLR (come è successo anche a me) è giusto dare dei consigli per tentare di ovviare a questa pessima tecnologia per BdC (sistemare ruote con nastro adesivo e liquidi magici nel XXI secolo, ora mi appare con chiarezza surreale).
opinioni differenti, io in circa 5 anni di TLR con One prima e Pro One poi, sono sempre tornato a casa nonostante avessi forato, in tutto avrò forato (dove me ne sono accorto), 5/6 volte, una volta su tutte e due le ruote nello spazio di 5 chilometri. Il lattice mi ha sempre chiuso i buchi in modo da potere proseguire la mia uscita. Una volta ho dovuto trovare una pompa per ripristinare un minimo di pressione.
La mia esperienza è estremamente positiva, ma sarà anche questione di fortuna, non so. :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Crocifiggetemi, ma ruote e pneumatici TLR sono fonte di infiniti problemi, quando si tornerà a ruote e pneumatici TL, senza bisogno di incerte nastrature e osceni lattici, che per mia esperienza non riparano mai nulla e sporcano in modo immondo sempre tutto?
P.S.
Naturalmente per chi si è fatto illudere dai TLR (come è successo anche a me) è giusto dare dei consigli per tentare di ovviare a questa pessima tecnologia per BdC (sistemare ruote con nastro adesivo e liquidi magici nel XXI secolo, ora mi appare con chiarezza surreale).
il mondo e' bello perche' e vario, 3 ann di tlr di varie marche, schwalbe, vittoria, hutchinson e oggi ancora vittoria, sempre con il lattice inserito e sempre tornato a casa senza problemi quando ho bucato,
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri sono passato in una ciclovia devastata dal temporale e pur avendo schiacciato varie ramaglie le gomme Hutchinson Performance non hanno nemmeno un segno visibile e non hanno perso pressione, mi sembrano belle robuste!
Tuttavia non ho ancora capito a che pressione usarle, 72kg io gomme da 25 su canale 18
Sono partito da 7/6,5bar ma sto scendendo piano piano e ora sono a circa 5,5bar davanti e qualcosa in più dietro...
Secondo voi si può scendere ancora? La comodità non è male però mi sto quasi pentendo di non aver preso le 28
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.