Spalmaci il lattice bene all'interno con un dito, pressando un po'. Il flacone lo hai agitato per bene a lungo?Son 2 gg he tribolo con un pro one nuovo tirato fuori dalla scatola.. Quello montato al post nessun problema.. Quello montato davanti continua, a perdere pressione.. Rismontato e rifatto la nastratura pensando di aver sbagliato qualcosa oltre a controllare valvola.. Tutto cqe nuovissimo.. Niente.. Ora, ho riempito la vasca di acqua e sorpresa... Tra, spalla, e battistrada fioriscono micro bolle.. Nn dai raggi o dal cerchio.. Proprio dalla gomma..
Ed il lattice è dentro.. Il doc blu
Bah...
Proverò a rismontare.. Ma una gomma con porosita' così elevata mi lascia perplessoSpalmaci il lattice bene all'interno con un dito, pressando un po'. Il flacone lo hai agitato per bene a lungo?
Ricordo di averlo già letto questo "problema" sui alcuni pro one, comunque tenendo la copertura inclinata per qualche ora e facendo andare il lattice prima su un lato e poi sull'altro (a copertura smontata) non dovresti più avere problemi.Proverò a rismontare.. Ma una gomma con porosita' così elevata mi lascia perplesso
Proverò a rismontare.. Ma una gomma con porosita' così elevata mi lascia perplesso
OK però qui è la gomma he trasuda, aria.. Il lattice dovrebbe essere un plus.. Ora vado a vedere se spalmando il sigillante con un pennello ha tenuto..Anche io ho usato i pro One con il Doc Blue e ha sigillato bene.
Quindi se si usa un cerchio senza fori o un rim rigito tipo quello della Bontrager il problema non si pone. Giusto?Altro suggerimento che ho letto altrove e che forse sapete già tutti, è quello di nastrare, tallonare, e lasciare una notte così.
L’adesivo del nastro ha bisogno di tempo per “saldarsi” bene. E gonfiare porterà un po’ di pressione che aiuta il nastro ad aderire meglio. Quindi così facendo si ottiene un nastro attaccato con più forza e meglio.
Mettere il lattice prima che tutto ciò accada non è ideale in quanto va a turbare questo processo, non permettendo al nastro di fare il suo lavoro al 100%.
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1) la nastratura dt swiss ha gia' mostrato varie volte di non essere sufficientemente sicura, meglio nastrare in proprio con un buon nastro tipo schwalbe che e' nettamente superiore al nastro dt swissMiei consigli per non avere problemi con i tubless:
1) utilizzare ruote gia' nastrate dal costruttore (evitare di nastrare da se') con le valvole in dotazione (io mi sono trovato bene con le dt swiss);
2) utilizzare gomme tubless di buona qualita' (io mi sono trovato bene con i pro one, ma leggo anche di altre che vanno benone);
3) dato che lo standard qualitativo a volte non e' uniforme, diffidare di gomme che entrano troppo facilmente nel cerchio, solitamente questo aspetto e' foriero di problemi futuri;
4) utilizzare SEMPRE acqua saponata densa (applicata con un pennello) in quantita' non eccessiva per favorire il tallonamento;
5) far tallonare la gomma con la pompa da pavimento (no compressore), se non va su significa che o e' montata male o c'e' incompatibilita' tra gomna e cerchio;
6) non gonfiare mai troppo le gomme (diciamo non oltre 7 bar);
7) al primo montaggio lasciare una notte le gomme a 7 bar per verificarne la tenuta (senza lattice), se la pressione scende significativamente si puo' utilizzare il lattice (che io ritengo un paliativo) sapendo che comunque si avra' un sistema (cerchio-gomma-valvola) non ottimale;
8) evitare di sgonfiare le gomme al termine dell'uscita, come si fa spesso coi copertoncini;
9) uscire sempre con una camera di scorta in caso di forature.
P.S. Come avete capito io sono uno di quei bischeri che non usa il lattice per tanti motivi, a meno di essere obbligato per non dover buttare una gomma nuova.
Quindi se si usa un cerchio senza fori o un rim rigito tipo quello della Bontrager il problema non si pone. Giusto?
Aggiungo, ai già preziosi consigli dello sceicco, che è sempre buona cosa usare sapone per far si che i fianchi si posizionino come dovrebbero.1) la nastratura dt swiss ha gia' mostrato varie volte di non essere sufficientemente sicura, meglio nastrare in proprio con un buon nastro tipo schwalbe che e' nettamente superiore al nastro dt swiss
2) la maggior parte degli utenti usa gomme tubeless ready, tutte le gomme sono di buona qualita' poi ognuno si trova meglio con vittoria piuttosto che con schwalbe o altre marche,
3) gli hutchinson e i vittoria salgono sul cerchi senza nessuno sforzo e non creano nessun problema di nessun genere, presenti e futuri,
4) ok
5) se le gomme non tallonano con la pompa da pavimento vuol dire che la quantita' d'aria immessa nello pneumatico non e' sufficiente a farlo tallonare, una botta di compressore o di booster ed il problema e' risolto, la gomma non necessariamente e' montata male o e' incompatibile col cerchio,
6) se e' consentito gonfiare fino ad 8 bar non vedo perche' non farlo,
7) le gomme tubeless ready difficilmente mantengono la tenuta senza lattice, quindi per verificarne la tenuta visto che tutti i costruttori dicono di inserire il lattice bisogna farlo,
8) le gomme che si sgonfiano ad ogni uscita sono i tubolari non i copertoncini,
9) oltre alla camera d'aria portarsi anche un pezzo di gorilla tape per chiudere il buco se il lattice avesse difficolta' a chiudere,
non entro nel merito del bischero, ma sei uno dei pochi che non usano il lattice,
Altro suggerimento che ho letto altrove e che forse sapete già tutti, è quello di nastrare, tallonare, e lasciare una notte così.
L’adesivo del nastro ha bisogno di tempo per “saldarsi” bene. E gonfiare porterà un po’ di pressione che aiuta il nastro ad aderire meglio. Quindi così facendo si ottiene un nastro attaccato con più forza e meglio.
sbagli, trattandosi di tubeless ready, hanno bisogno del lattice,OK però qui è la gomma he trasuda, aria.. Il lattice dovrebbe essere un plus.. Ora vado a vedere se spalmando il sigillante con un pennello ha tenuto..
opinioni differenti, io in circa 5 anni di TLR con One prima e Pro One poi, sono sempre tornato a casa nonostante avessi forato, in tutto avrò forato (dove me ne sono accorto), 5/6 volte, una volta su tutte e due le ruote nello spazio di 5 chilometri. Il lattice mi ha sempre chiuso i buchi in modo da potere proseguire la mia uscita. Una volta ho dovuto trovare una pompa per ripristinare un minimo di pressione.Crocifiggetemi, ma ruote e pneumatici TLR sono fonte di infiniti problemi, quando si tornerà a ruote e pneumatici TL, senza bisogno di incerte nastrature e osceni lattici, che per mia esperienza non riparano mai nulla e sporcano in modo immondo sempre tutto?
P.S.
Naturalmente per chi si è fatto illudere dai TLR (come è successo anche a me) è giusto dare dei consigli per tentare di ovviare a questa pessima tecnologia per BdC (sistemare ruote con nastro adesivo e liquidi magici nel XXI secolo, ora mi appare con chiarezza surreale).
pessima tecnologia per BdC (sistemare ruote con nastro adesivo e liquidi magici nel XXI secolo, ora mi appare con chiarezza surreale).
...quando si tornerà a ruote e pneumatici TL...
il mondo e' bello perche' e vario, 3 ann di tlr di varie marche, schwalbe, vittoria, hutchinson e oggi ancora vittoria, sempre con il lattice inserito e sempre tornato a casa senza problemi quando ho bucato,Crocifiggetemi, ma ruote e pneumatici TLR sono fonte di infiniti problemi, quando si tornerà a ruote e pneumatici TL, senza bisogno di incerte nastrature e osceni lattici, che per mia esperienza non riparano mai nulla e sporcano in modo immondo sempre tutto?
P.S.
Naturalmente per chi si è fatto illudere dai TLR (come è successo anche a me) è giusto dare dei consigli per tentare di ovviare a questa pessima tecnologia per BdC (sistemare ruote con nastro adesivo e liquidi magici nel XXI secolo, ora mi appare con chiarezza surreale).