Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Voglio smontare le coperture invernali che ho usato con soddisfazione negli ultimi 2 inverni (Hutchinson 11 Sorm All season 25mm copertoncino + camera in lattice) sulle mie ruote tuttofare Bontrager Race Lite (cerchi alluminio mozzi DT, canale 17.5, peso poco oltre 1500g).
Precedentemente ho usato Veloflex (non del tutto soddisfacenti nella misura 25 sul mio canale 17.5) e prima ancora Bontrager R3 (il montaggio di serie).
Sono curioso di provare il tubeless, dato che il mio cerchio è "predisposto" e, dopo un po' di tempo che seguo la discussione, ho ristretto la scelta a questi 3:
  • Schwalbe Pro One 25;
  • Hutchinson 11 Storm Performance 25;
  • Hutchinson 11 Storm Galactik 25.
I primi due si trovano a prezzi "umani" in kit col liquido, i Galactik dovunque costano una fortuna.
Mi sto convincendo (sulla carta) che i Galactik potrebbero essere più simili ai Pro One rispetto ai Performance, che sembrerebbero un po' più strutturati e durevoli.
Dei Performance però mi trattiene un po' il peso leggermente più alto (lo so sono un grammomaniaco ...) ma soprattutto il problema delle "bolle" che in molti hanno lamentato.
In ogni caso toglierei queste coperture ad ottobre per rimettere degli "invernali".
Mi date due dritte per una scelta ancora più "consapevole" ?

ah dimenticavo ... qualche altra info di contesto.
ciclista taglia small 46enne da 55kg su Trek Emonda rim da 6.5 kg, percorrenza annua 5000-7000km, 3.5-4 W/kg a seconda del momento della "stagione" ... vivo in Liguria per cui in clima abbastanza mite e percorsi mai pianeggianti.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.543
12.660
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sono d'accordo ma se volessero si può fare, basta vedere Mavic con i cuoi cerchi dedicati UST (che una volta montato il copertone fatichi perfino a scalzarlo dalla sede tanto è preciso l'incastro che,non a caso, è stato studiato all'uopo sia da chi ha progettato il cerchio e da chi produce la coperura)
Basterebbe solo creare uno standard che attualmente ancora non c'è se non in linea di massima ma che poi all'atto pratico genera questo tipo di problemi.
Anche sulle Botranger Aeolus, una volta tallonato il tubeless ,ci vuole una certa forza se poi lo vuoi rimuovere
 
  • Mi piace
Reactions: golias

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Il profilo a pera dipende dalla misura del cerchio/pneumatico: sul 15c dei F0 i 25 danno un profilo a gomone e sono inguidabili, i 23 sono perfetti e precisi.
Continuiamo a scriverlo, prendendo solo una variabile diventa poco corretto pretendere di dare una risposta univoca anche fuorviante; poi sulle abitudini di guida uno si senta libero di esprimere proprie preferenze, io ad esempio mi sono trovato malissimo con i vecchi F5 performance, cosi così con i ProOne da 25 ed egregiamente con quelli da 23.
Ora devo montare i fusion 11Storm e sono curioso...
ho provato diversi copertoni tb in questi anni, monto solo tb dai primi one tb, del 2015, sempre su cerchi 15c e da un annetto sui 17c,i vecchi one tb erano molto meglio dei pro one, belli massicci precisi e stabili nella guida e nella frenata. il pro one non mi ha mai appagato granchè, lo sentivo sempre troppo flettere sotto il mio peso e la mia guida, cosa che non succede con copertoni con spalla piu robusta e piu pesanti come i evo2 o i f5 perf. o i vecchi one tb , tutti copertoncini da 25 con oltre 300g peso, il pro one è troppo leggero e cedovole di carcassa, infatti si fora che è una meraviglia, puo andar bene se pesi meno di 70kg , i fusion 11 storm sono simili ai miei MAVIC Yksion Pro UST ? li ho trovati molto leggerini , condividono lo stesso disegno e sempre la mescola 11storm. sinceramente non mi hanno stupito in nulla, proverò i nuovi pirelli cinturato da 26, spero che siano belli robusti e stabili di carcassa, con questa mania del peso stanno facendo dei copertoncini tb troppo delicati e poco longevi
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.543
12.660
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
cerca "adesivi antivibrazione valvola" io ho le valvole mavic che hanno un o-ring (una ciambellina di gomma) da interporre tra cerchio e ghiera (a dire la verità finiscono per nascondersi dentro la ghiera e stringendo forte la ghiera arriva a battere ugualmente nel cerchio, ma è meglio di niente)
Grazie mille [emoji106] [emoji4]
P_20190402_174022.jpeg

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Ciao a tutti
Dovrei convertire in n tubeless una coppia di Mavic Ksyrium pro exalith con canale interno da 17mm. Vorrei usare il nastro schwalbe che viene proposto con diverse larghezze...dai 19mm in su...voi quale larghezza mi consigliate?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.543
12.660
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Hai problemi o ne hai avuti nella tenuta delle aeolus xxx? Io ho le xxx2 e ho sempre una leggera perdita di lattice dai forellini di sfiato del cerchio.
Cercavo solo un qualcosa, che mi evitasse di avere la ghiera di fissaggio valvola a contatto con il carbonio, per evitare di graffiarlo e rovinare il cerchio, così mi è stato suggerito di installare il vibrostop che vedi in foto.
Comunque anche io ho avuto problemi di perdita dalla valvola, risolti mettendo un po' di lattice intorno alla base della valvola, tenendola in posizione verticale, in alto [emoji4]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ho provato diversi copertoni tb in questi anni, monto solo tb dai primi one tb, del 2015, sempre su cerchi 15c e da un annetto sui 17c,i vecchi one tb erano molto meglio dei pro one, belli massicci precisi e stabili nella guida e nella frenata. il pro one non mi ha mai appagato granchè, lo sentivo sempre troppo flettere sotto il mio peso e la mia guida, cosa che non succede con copertoni con spalla piu robusta e piu pesanti come i evo2 o i f5 perf. o i vecchi one tb , tutti copertoncini da 25 con oltre 300g peso, il pro one è troppo leggero e cedovole di carcassa, infatti si fora che è una meraviglia, puo andar bene se pesi meno di 70kg , i fusion 11 storm sono simili ai miei MAVIC Yksion Pro UST ? li ho trovati molto leggerini , condividono lo stesso disegno e sempre la mescola 11storm. sinceramente non mi hanno stupito in nulla, proverò i nuovi pirelli cinturato da 26, spero che siano belli robusti e stabili di carcassa, con questa mania del peso stanno facendo dei copertoncini tb troppo delicati e poco longevi

Potresti provare i Tufo Comtura 3TR....me ne hanno parlato bene. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Potresti provare i Tufo Comtura 3TR....me ne hanno parlato bene. ;-)
sto ancora valutando, ho visto infatti che ora ci sono anche i tufo, finalmene ci si stanno buttando un po tuti sul tubeless, resta il fatto che la scelta non è facile, cerco qualcosa di robusto e bello gripposo per tutti i tipi di asfalto e meteo e qualche breve tratto imbrecciato, il peso non lo guardo, voglio solo un buon 27 mm reali all ant su cerchio 17c . al post . ci giro il mavic yksion pro ust 11storm che ho davanti ora, sperando di non tagliarlo subito come l altro.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
sto ancora valutando, ho visto infatti che ora ci sono anche i tufo, finalmene ci si stanno buttando un po tuti sul tubeless, resta il fatto che la scelta non è facile, cerco qualcosa di robusto e bello gripposo per tutti i tipi di asfalto e meteo e qualche breve tratto imbrecciato, il peso non lo guardo
Perchè non provi i nuovi Conti 5000 ?
Costicchiano ma secondo me dovrebbero essere un buon compromesso.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
sto ancora valutando, ho visto infatti che ora ci sono anche i tufo, finalmene ci si stanno buttando un po tuti sul tubeless, resta il fatto che la scelta non è facile, cerco qualcosa di robusto e bello gripposo per tutti i tipi di asfalto e meteo e qualche breve tratto imbrecciato, il peso non lo guardo, voglio solo un buon 27 mm reali all ant su cerchio 17c . al post . ci giro il mavic yksion pro ust 11storm che ho davanti ora, sperando di non tagliarlo subito come l altro.
dai un'occhiata ai nuovi vittoria corsa control, sono quelli da pave, sono appena usciti, pesano 300 gr, non so la durata ma di sicuro grip e scorrevolezza e comfort saranno al top,
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
sto ancora valutando, ho visto infatti che ora ci sono anche i tufo, finalmene ci si stanno buttando un po tuti sul tubeless, resta il fatto che la scelta non è facile, cerco qualcosa di robusto e bello gripposo per tutti i tipi di asfalto e meteo e qualche breve tratto imbrecciato, il peso non lo guardo, voglio solo un buon 27 mm reali all ant su cerchio 17c . al post . ci giro il mavic yksion pro ust 11storm che ho davanti ora, sperando di non tagliarlo subito come l altro.

Mi diceva il mio meccaniche che sono molto resistenti alle forature e offrono un ottimo grip....ovviamente non posso confermartelo perchè non li ho ancora provati, ma qualcuno del forum li sta usando e, da quanto letto, non sembrerebbero affatto male.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi diceva il mio meccaniche che sono molto resistenti alle forature e offrono un ottimo grip....ovviamente non posso confermartelo perchè non li ho ancora provati, ma qualcuno del forum li sta usando e, da quanto letto, non sembrerebbero affatto male.

Io li ho montati da un paio di settimane, prime impressioni buone.
Usati anche alla strade bianche di Romagna, arrivato indenne.
Il mio amico con le camere ha forato 3 volte.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
Ciao a tutti
Dovrei convertire in n tubeless una coppia di Mavic Ksyrium pro exalith con canale interno da 17mm. Vorrei usare il nastro schwalbe che viene proposto con diverse larghezze...dai 19mm in su...voi quale larghezza mi consigliate?
https://www.schwalbe.com/it/tubeless-technology.html
guarda qua....starei dul 23...Sulle mie Vision canale 19 consigliano il 25
Ma sei sicuro che le Tue ruote si possono convertire in tubbeles....informati bene
saluti

Tino;)
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.