Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.069
26.321
.
Visita sito
Bici
mia
Forse anche il canale interno del cerchio in costante aumento NON aiuta (il mio è da 21mm) qualcuno ha notato una strana coicidenza con larghezza canale e lacerazioni spalle del copertoncino
https://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?t=152046
A mio avviso sarebbe più vero il contrario, se hai un canale stretto e la copertura larga è normale che il fianco prema di più sui bordi del cerchio per l'effetto che la copertura tende ad allargarsi, così come è altresì vero che più il copertone deborda dal cerchio maggiore sarà la probabilità che il fianco, in caso si urto, venga premuto sul bordo del cerchio.

• Mi piace
Reactions: Boooooo

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
A livello prestazioni molto bene ma si è rovinato in più parti ed ha "solo", e lo metto tre le virgolette perchè non saprei la durata di un tubless ma sembrano pochini, 2500 km ;nonzo%

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
A livello prestazioni molto bene ma si è rovinato in più parti ed ha "solo", e lo metto tre le virgolette perchè non saprei la durata di un tubless ma sembrano pochini, 2500 km ;nonzo%
2500km è un ottimo risultato per me, a me non arrivano a 2000km i tb solitamente, che misura avevi 25 ? quanto misurano realmente una volta montati?

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
2500km è un ottimo risultato per me, a me non arrivano a 2000km i tb solitamente, che misura avevi 25 ? quanto misurano realmente una volta montati?
Bah,io con Hutchinson sono a circa 2500 e non ho intenzione di cambiare il posteriore prima di altri 1500-2000 minimo. Spero di non essere smentito ma per ora non vedo grandi segni di usura. Anteriore è ancora perfetto o quasi

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos

golias

28 Marzo 2018
35.069
26.321
.
Visita sito
Bici
mia

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
nessuno può darmi un consiglio per un copertone anteriore da 25mm, bello cicciottelo ma non troppo rotondo come forma, tb che abbia un ottimo grip e maneggevolezza anche su asfalti tortuosi e un pochino dissestati? la durata non mi interessa neanche il peso, stavo pensando al gp 5000 tl, oppure al vittoria grafene 2.0 , ma non so la reale resa su un cerchio da 17 e la forma che assume, lo devo montare su un cerchio da 17 interno mavic ust, ho provato il tufo comtura3 tlr , ma mi sono trovatro malissimo fin da subito , ora dopo un bel po di utilizzo ho deciso di metterlo dietro, all ant. precedentemente sui stessi cerchi ho avuto il mavic ksryum ust 11 storm , f5 perf , il pro one tlr infine il tufo, tutti da 25mm , mi piace un copretone bello reattivo e veloce nelle curve strette ma stabile, con ottimo grip ma con una buona scorrevolezza, da utilizzare per tutta la stagione estiva, grazie a chi mi aiuta ad uscire da questo momento di sconforto, ho perso il feeling in discesa, non è una bella cosa, vorrei ritrovare la fiducia che avevo prima con i copertoni tl

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
nessuno può darmi un consiglio per un copertone anteriore da 25mm, bello cicciottelo ma non troppo rotondo come forma, tb che abbia un ottimo grip e maneggevolezza anche su asfalti tortuosi e un pochino dissestati? la durata non mi interessa neanche il peso, stavo pensando al gp 5000 tl, oppure al vittoria grafene 2.0 , ma non so la reale resa su un cerchio da 17 e la forma che assume, lo devo montare su un cerchio da 17 interno mavic ust, ho provato il tufo comtura3 tlr , ma mi sono trovatro malissimo fin da subito , ora dopo un bel po di utilizzo ho deciso di metterlo dietro, all ant. precedentemente sui stessi cerchi ho avuto il mavic ksryum ust 11 storm , f5 perf , il pro one tlr infine il tufo, tutti da 25mm , mi piace un copretone bello reattivo e veloce nelle curve strette ma stabile, con ottimo grip ma con una buona scorrevolezza, da utilizzare per tutta la stagione estiva, grazie a chi mi aiuta ad uscire da questo momento di sconforto, ho perso il feeling in discesa, non è una bella cosa, vorrei ritrovare la fiducia che avevo prima con i copertoni tl
Io mi trovo decisamente bene con i f5 perf 11 storm, meglio dei ProOne

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Mai viste ma così a occhio non mi pare una gran trovata avere i fori in laterale, anche se bisognerebbe vedere come si posiziona nel cerchio, se va quasi a filo del letto il lattice la inonda al suo interno di sicuro, poi quegli Oring a fare da tenuta ;nonzo%

Come da descrizione, hanno senso solo se usi i salsicciotti nel copertone, ma non mi risulta su bdc vengano usati. In mtb nel tubeless si usano e in effetti in alcuni casi quando si sta su pressioni basse, sotto i 2 bar (all'ant si arriva anche a 1.3-1.5) il salsicciotto (mousse) può andare a tappare il foro valvola.

Per bdc sono utili quanto una piantina di basilico sul manubrio.

• Mi piace
Reactions: golias

golias

28 Marzo 2018
35.069
26.321
.
Visita sito
Bici
mia
Come da descrizione, hanno senso solo se usi i salsicciotti nel copertone, ma non mi risulta su bdc vengano usati. In mtb nel tubeless si usano e in effetti in alcuni casi quando si sta su pressioni basse, sotto i 2 bar (all'ant si arriva anche a 1.3-1.5) il salsicciotto (mousse) può andare a tappare il foro valvola.

Per bdc sono utili quanto una piantina di basilico sul manubrio.
Grazie.. non sapevo che mousse corrispondesse ai "salsicciotti" o-o

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
188
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Ciao a tutti...ieri ho provato a montare i miei primi tubeless.
Schwalbe Pro One su cerchi Farsport tubeless (senza fori nel canale). Ho inserito le valvole e messo i tubeless nel cerchio senza grosse difficoltà (senza usare nessun cacciagomme, solo con le mani). Con il compressore, dopo un pò di tentativi, sono riuscito a fare tallonare i due pneumatici sui cerchi (anche se in realtà uno dei due non ha fatto i tipici rumore da tallonamento, può essere un problema??).
Ora il problema è che i pneumatici non mantengono la pressione; ieri sera gli ho sgonfiati, inserito circa 30 ml di sigillante Joe's no flat per tubeless e rigonfiati a circa 7 atmosfere. Questa mattina la pressione era notevolmente calata (anche se le gomme non erano sgonfie). Come posso procedere? Che controlli fare?

golias

28 Marzo 2018
35.069
26.321
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti...ieri ho provato a montare i miei primi tubeless.
Schwalbe Pro One su cerchi Farsport tubeless (senza fori nel canale). Ho inserito le valvole e messo i tubeless nel cerchio senza grosse difficoltà (senza usare nessun cacciagomme, solo con le mani). Con il compressore, dopo un pò di tentativi, sono riuscito a fare tallonare i due pneumatici sui cerchi (anche se in realtà uno dei due non ha fatto i tipici rumore da tallonamento, può essere un problema??).
Ora il problema è che i pneumatici non mantengono la pressione; ieri sera gli ho sgonfiati, inserito circa 30 ml di sigillante Joe's no flat per tubeless e rigonfiati a circa 7 atmosfere. Questa mattina la pressione era notevolmente calata (anche se le gomme non erano sgonfie). Come posso procedere? Che controlli fare?
Controlla le valvole ed eventualmente la posizione delle gomme sul cerchio, la linea laterale corrisponde in maniera uniforme alla linea del cerchio ?

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Comunque io eviterei di fare confronti tra durata delle coperture, ognuno di noi ha un peso diverso, fa percorsi diversi (chi con salite e chi in piano, chi su ghiaia e chi su asfalto perfetto), ognuno ha sistemi frenanti diversi, ha condizioni meteo diverse, c'e' chi con la pioggia non esce e chi lo fa sempre, ecc. Se gli Hutchinson durano tanto a Tizio, non e' detto che durino tanto a Caio. E viceversa. Se una copertura vi dura poco, l'ipotesi migliore e' che dipenda da questi fattori, e la soluzione quella di orientarsi su qualcosa di piu' robusto..

• Mi piace
Reactions: oldbiker
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.