Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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Mantel, 49.99 e ti danno anche una bottiglietta di lattice in omaggio :mrgreen:

A quel prezzo dovrebbero darmi pure una bottiglietta di rum Caroni!
Lo uso anche io da un paio di anni e mi trovo molto bene. Mi ha sempre riportato a casa, un giorno ho forato e terminata l'uscita ho verificato che la pressione era scesa di solo mezzo bar e, come dici tu, non ho dovuto fare alcun intervento ed ho portato la stessa gomma a fine vita. Se devo trovare dei difetti c'è da dire che sporca molto i vestiti, ma non avevo sciacquato con acqua la macchia come consigliato da alcuni, e da quando lo utilizzo mi si intasano spesso e volentieri i frutti delle valvole, anche facendo in modo da parcheggiare sempre la bici con le valvole poste in alto.

Rabbocchi ogni quanto?
 
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zupperman

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A quel prezzo dovrebbero darmi pure una bottiglietta di rum Caroni!


Rabbocchi ogni quanto?

Non ho mai fatto rabbocchi perché quando le smonto per invertirle non l'ho mai trovato secco. Ne inserisco 35/40 ml quando monto gli pneumatici nuovi e 25 ml quando le giro, a spanne dopo un paio di mesi.
 
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Non ho mai fatto rabbocchi perché quando le smonto per invertirle non l'ho mai trovato secco. Ne inserisco 35/40 ml quando monto gli pneumatici nuovi e 25 ml quando le giro, a spanne dopo un paio di mesi.

Ok, più o meno ogni quanto rabbocco con lo Stans. Se dopo due mesi è ancora bello liquido non è male.
 
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golias

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mia
Lo uso anche io da un paio di anni e mi trovo molto bene. Mi ha sempre riportato a casa, un giorno ho forato e terminata l'uscita ho verificato che la pressione era scesa di solo mezzo bar e, come dici tu, non ho dovuto fare alcun intervento ed ho portato la stessa gomma a fine vita. Se devo trovare dei difetti c'è da dire che sporca molto i vestiti, ma non avevo sciacquato con acqua la macchia come consigliato da alcuni, e da quando lo utilizzo mi si intasano spesso e volentieri i frutti delle valvole, anche facendo in modo da parcheggiare sempre la bici con le valvole poste in alto.
Bene.. grazie per la conferma ;-)
E hai toccato forse l'unico punto dolente, rischio che si intasi il frutto valvola proprio perchè essendo schiumoso arriva anche in zona valvola mentre pedali ma in fondo non è grave.. al più smonti e pulisci o cambi frutto (ne ho una busta da 10 pz :roll: )
Quella di macchiare non l'ho ancora sperimentata.. però ho notato che quei pochi spruzzi che si sono solidificati sul telaio li ho tolti semplicemente sfregando e ho appunto notato che erano come gomma-para.
 

fedguar

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Lo uso anche io da un paio di anni e mi trovo molto bene. Mi ha sempre riportato a casa, un giorno ho forato e terminata l'uscita ho verificato che la pressione era scesa di solo mezzo bar e, come dici tu, non ho dovuto fare alcun intervento ed ho portato la stessa gomma a fine vita. Se devo trovare dei difetti c'è da dire che sporca molto i vestiti, ma non avevo sciacquato con acqua la macchia come consigliato da alcuni, e da quando lo utilizzo mi si intasano spesso e volentieri i frutti delle valvole, anche facendo in modo da parcheggiare sempre la bici con le valvole poste in alto.
Le valvole andrebbero messe in basso per fare uscire il liquido.
 

kikhit

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si io ho provato sia la vecchia , indistruttibile, che la nuova. costicchiano ma tra tutti quelli provati sono a mio giudizio i migliori.


Migliori in cosa? Grip, durata, comfort, o sono la gallina dall'uovo doro e durano 7000km e grippano più di uan mescola da 40a di shore?
 

Mini4wdking

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Lo uso anche io da un paio di anni e mi trovo molto bene. Mi ha sempre riportato a casa, un giorno ho forato e terminata l'uscita ho verificato che la pressione era scesa di solo mezzo bar e, come dici tu, non ho dovuto fare alcun intervento ed ho portato la stessa gomma a fine vita. Se devo trovare dei difetti c'è da dire che sporca molto i vestiti, ma non avevo sciacquato con acqua la macchia come consigliato da alcuni, e da quando lo utilizzo mi si intasano spesso e volentieri i frutti delle valvole, anche facendo in modo da parcheggiare sempre la bici con le valvole poste in alto.
Perché le valvole vanno parcheggiate in basso... Ossia lasciando che il liquido possa colare giù dalla valvola e gocciolare nel copertone... Mentre in alto la valvola è a testa in giù e la goccia di lattice ci ristagna dentro.

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dieguiTO83

Gregario
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Perché le valvole vanno parcheggiate in basso... Ossia lasciando che il liquido possa colare giù dalla valvola e gocciolare nel copertone... Mentre in alto la valvola è a testa in giù e la goccia di lattice ci ristagna dentro.

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Non si finisce mai di imparare con questi tubeless
 

kikhit

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Non si finisce mai di imparare con questi tubeless

Sì, anche perché la posizione della valvola a bici parcheggiata c'entra un fico secco... quando la valvola è chiusa la guarnizione che va a fare tenuta non è esposta a lattice.
Si sporca di lattice quando la si svita e riavvita e magari si è ruotata da poco la ruota e nella 'femmina' della valvola è rimasto del lattice, allora riavvitando resta la guarnizione sporca.
Giusto può essere buono gonfiare con la valvola a mezza altezza, in modo che il lattice resti in basso, ma quando la parcheggi non ti preoccupare.
 
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ernia

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ma se la parcheggi con la valvola che non scola via il liquido e la sposti solo per gonfiare il liquido scola via istantaneamente o ne resta un pò che poi fa casino col corpo valvola?
io le lascio ore 5 o ore 7 e gonfio in quella posizione come da istruzioni del sivende.
non si sa mai.
 

kikhit

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ma se la parcheggi con la valvola che non scola via il liquido e la sposti solo per gonfiare il liquido scola via istantaneamente o ne resta un pò che poi fa casino col corpo valvola?
io le lascio ore 5 o ore 7 e gonfio in quella posizione come da istruzioni del sivende.
non si sa mai.


Io con tubeless dal 2001 non ci ho mai fatto caso a come sta la valvola e non ho mai avuto problemi, cambio il frutto una volta l'anno nel peggiore dei casi e sono a posto. E questo anche quando non c'erano quasi liquidi specifici e si usava lattice per stampi diluito in casa con ammoniaca, che questo sì che impiastrava tutto.

Breve ot: che si tratti di dischi o di tubeless o altro, sembra che il mondo degli stradisti trovi tutto difficile e vi siano ennemila problemi che chi ha a che fare con determinate 'tecnologie' in ambito mtb, da decenni, non riscontra... neppure su bidicì ;-) o-o
 
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