Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.783
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
E con cosa lo incollo il pezzo di camera d'aria? Scusa se l'argomento è già stato trattato ma io pur usando la funzione cerca non è esattamente agevole.......
C'è chi usa il mastice per le camere d'aria, chi il metacrilato e chi come il sottoscritto la colla "Artiglio".
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
stallonare vuol dire che il copertone esce dal bordo antistallonamento e va verso il centro del cerchio,
Intendo proprio questo ed immagino che in quel caso ritrovarsi sul cerchio sarebbe un attimo. Cosa comunque mai successa (per fortuna).
... prima che la pressione scenda a 1,5 bar passa del tempo, 10/20 secondi con una bucatura o un taglietto da 1 cm, a meno che non ci sia un taglio netto di 3/4 cm, fai in tempo a fermarti tranquillamente senza avere nessun problema...
Questo mi tranquillizza un po'.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
io non so che tubeless montate voi, a me non hanno mai creato problemi, ho avuto schwalbe pro one, vittoria speed prima serie, hutchinson performance ed adesso vittoria corsa, non ho mai avuto problemi a montare o smontare le coperture, gli hutchinson sono i piu' facili da far salire ma anche con vittoria se dovessi bucare non avrei problemi ad inserire la camera, come non ho avuto problemi ad inserirla quando ho bucato gli schwalbe ed il lattice non chiudeva,
sara' una questione di ruote, io uso delle farsport da 30mm con canale interno da 16,5 mm
certamente non comprerei mai continental, aspetto i nuovi michelin ma ora ho i vittoria nuovi e devo consumare quelli,
Anche ruote con canale non troppo largo, quindi. Comunque anch'io con le shimano c15 non ho mai avuto problemi con schwalbe a mettere e togliere lo pneumatico e a mettere anche la camera d'emergenza
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Volevo riproporre un dilemma che avevo già posto ; la misura del canale del cerchio dove va presa? Avete mai verificato se corrisponde?
Tempo addietro avevo misurato il canale dei cerchi ican perché avevo notato che lo stesso nastro da 23 stava più stretto nel canale delle Aero rispetto alle FL, ho misurato tra dente e dente delle Aero 40 (come indicato da qualcuno) e mi da 19,06 mm.
Oggi ho nastrato delle deda sl38 canale dichiarato 19, misurato tra dente e dente 18,68. Ed infatti il nastro da 23 è un pelo troppo largo.
Mi sa che ognuno indica una misura approssimativa
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Volevo riproporre un dilemma che avevo già posto ; la misura del canale del cerchio dove va presa? Avete mai verificato se corrisponde?
Tempo addietro avevo misurato il canale dei cerchi ican perché avevo notato che lo stesso nastro da 23 stava più stretto nel canale delle Aero rispetto alle FL, ho misurato tra dente e dente delle Aero 40 (come indicato da qualcuno) e mi da 19,06 mm.
Oggi ho nastrato delle deda sl38 canale dichiarato 19, misurato tra dente e dente 18,68. Ed infatti il nastro da 23 è un pelo troppo largo.
Mi sa che ognuno indica una misura approssimativa

Stai parlando di 0.3 mm, hai idea di quanto siano "grandi"?
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Volevo riproporre un dilemma che avevo già posto ; la misura del canale del cerchio dove va presa? Avete mai verificato se corrisponde?
Tempo addietro avevo misurato il canale dei cerchi ican perché avevo notato che lo stesso nastro da 23 stava più stretto nel canale delle Aero rispetto alle FL, ho misurato tra dente e dente delle Aero 40 (come indicato da qualcuno) e mi da 19,06 mm.
Oggi ho nastrato delle deda sl38 canale dichiarato 19, misurato tra dente e dente 18,68. Ed infatti il nastro da 23 è un pelo troppo largo.
Mi sa che ognuno indica una misura approssimativa
Dalle varie immagini che mostrano i produttori stessi si prendono come sotto, come è logico direi.
cerchio.jpg
 

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Appena ritirate le nuove fulcrum wind 40 con Hutchinson performance 5 montati tubeless.... Domanda banale: rispetto ai copertoncini quanto tengono la pressione? Io prima di ogni uscita nell arco delle 24 ore facevo comunque controllo. Devo essere così meticoloso anche coi tubeless?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non hai capito.
La domanda è dove si misura visto che le 2 ican dichiarate 18,35 sono entrambe più larghe e le deda dichiarate 19 sono più strette del dichiarato e più strette della ican.

Ripeto, stai parlando di 0.3 mm, rispetto al dichiarato uno scostamento del genere rientra nelle normali tolleranze di lavorazione.
Senza andare a tirare in ballo la correttezza della misurazione, sulla quale nutro seri dubbi.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Il dente di ritenzione dovrebbe contare nulla nella misura del canale, la misura è sulla spalla interna.
Che poi non corrisponda per qualche decimo.. purtroppo è quasi la norma.
Oppure è il mio calibro che è bacato :-P
Anche secondo me non dovrebbe contare la misura tra i denti. Però se non conta le Ican hanno un canale interno intorno ai 21 mm e non 18,35 come dichiarato.

X bianco70
La misurazione lho fatta con un calibro digitale che misura anche i 100esimi di mm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.