Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Cosa ne pensi degli all season? Ormai per quest'inverno ho dei copertoncini tradizionali con camere (Schwalbe Durano DD, che devo dire tengono bene la strada anche con il bagnato), ma in caso di passaggio ai tubeless anche in inverno la scelta degli Hutchinson All Season è quasi obbligata.
 

Wasp

Novellino
18 Novembre 2019
48
29
50
Cogliate
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2 kom
ciao a tutti,
ho a casa un litro di lattice che usavo con la mtb,credo che sia scaduto da almeno un paio di anni
apparentemente è liquido e non ha grumi...secondo voi è ancora utilizzabile o rischio che non sigilli più come dovrebbe?
grazie 1000
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Oggi mi è capitato uno strano "incidente" con le mie ruote Fulcrum Racing 6 Disc. Ho gonfiato gli pneumatici a 8 bar per verificare la tenuta e improvvisamente ha iniziato ad uscire un getto d'acqua dall'apposito forellino di spurgo sul bordo del cerchio. La cosa è successa con entrambe le ruote ed alla fine saranno usciti un 50 ml di acqua abbondanti da ciascuna di esse. Preciso che nessuno dei due pneumatici si è afflosciato ed apparentemente hanno tenuto una buona pressione sia pure in assenza di sigillante (che si era seccato e che ho poi provveduto a rabboccare). Probabilmente un po' d'acqua era rimasta dentro il cerchio e sembrerebbe che l'abbia fatta uscire un po' d'aria trafilata dall'interno delle gomme. Vorrei sapere se a qualcun altro è mai accaduto qualcosa di simile.
 
Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
oggi mi è andata male (o bene a seconda dei punti di vista...) AllSeason25, ero a metà giro, non mi sono nemmeno fermato a gonfiare, persa non molta pressione ma in compenso mi sono "smerdato" per bene. Bici già lavata e pulita. Per la salopette invece qualche problema in più (ho preso il Caffelatex Remover ...vediamo se serve...prima di usare trielina o solvente...). Aggiungo che normalmente non lesino sul laticce inserito...e credo che oggi mi sia stato di aiuto
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-11-30 at 16.04.29(2).jpeg
    WhatsApp Image 2019-11-30 at 16.04.29(2).jpeg
    105,7 KB · Visite: 92
  • WhatsApp Image 2019-11-30 at 16.04.29(1).jpeg
    WhatsApp Image 2019-11-30 at 16.04.29(1).jpeg
    83,4 KB · Visite: 94
  • WhatsApp Image 2019-11-30 at 16.04.29.jpeg
    WhatsApp Image 2019-11-30 at 16.04.29.jpeg
    55,3 KB · Visite: 94
  • Mi piace
Reactions: kikhit

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
scusate sono novello dei tubeless, ho tolto le camere sulle mie ruote dt Swiss 1400 era da 48 mm con tubeless Pirelli cinturato da 28 messo il liquido, l'unica cosa è che quando ho gonfiatoio non ho sentito il botto del tallonamento, posso fidarmi? è obbligatorio il botto di tallonamento?
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
scusate sono novello dei tubeless, ho tolto le camere sulle mie ruote dt Swiss 1400 era da 48 mm con tubeless Pirelli cinturato da 28 messo il liquido, l'unica cosa è che quando ho gonfiatoio non ho sentito il botto del tallonamento, posso fidarmi? è obbligatorio il botto di tallonamento?
Non sempre. Verifica a vista se il bordo del pneumatico è allineato con quello del cerchio e soprattutto se tiene la pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: 53x39

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Oggi mi è capitato uno strano "incidente" con le mie ruote Fulcrum Racing 6 Disc. Ho gonfiato gli pneumatici a 8 bar per verificare la tenuta e improvvisamente ha iniziato ad uscire un getto d'acqua dall'apposito forellino di spurgo sul bordo del cerchio. La cosa è successa con entrambe le ruote ed alla fine saranno usciti un 50 ml di acqua abbondanti da ciascuna di esse. Preciso che nessuno dei due pneumatici si è afflosciato ed apparentemente hanno tenuto una buona pressione sia pure in assenza di sigillante (che si era seccato e che ho poi provveduto a rabboccare). Probabilmente un po' d'acqua era rimasta dentro il cerchio e sembrerebbe che l'abbia fatta uscire un po' d'aria trafilata dall'interno delle gomme. Vorrei sapere se a qualcun altro è mai accaduto qualcosa di simile.
Azz! 50ml non sono pochi, non è che hai usato un compressore e l'acqua arriva dal suo serbatoio?
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Secondo me si era riempito il cerchio e probabilmente, visto che ho gonfiato la ruota senza sigillante, un po' d'aria è trafilata all'interno del cerchio ed ha creato una pressione positiva che ha fatto stappare il forellino di spurgo ed ha consentito all'acqua di uscire. Stamattina ho sentito le ruote sensibilmente più leggere rispetto alle ultime uscite.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Non sempre. Verifica a vista se il bordo del pneumatico è allineato con quello del cerchio e soprattutto se tiene la pressione.
grazie ho gonfiato ad 8 ho lasciato riposare un po poi ho sgonfiato tutto ho inserito il liquido e rigonfiato ad 8 è uscito solo una piccola goccia su un fianco di entrambe le ruote ma poi le ruote tengono la pressione
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Portarsi anche la mini pompa che usavo per i copertoncini ha ancora senso? In caso la bomboletta di co2 non andasse la pompa servirebbe a qualcosa o con copertone tubeless sarebbe del tutto inutile?
Se metti la camera d'aria, anche la pompetta fa il suo lavoro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.