Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
CAMBIO TUBELESS... HELP!!!
oggi ho avuto la mala augurata idea di cambiare i tubeless alla bici. MA ESISTE UN MODO PER FARLO? cioè già a toglierli c'ho ammattito un po'.. ma a rimetterli c'ho troncato 2 cava fascioncini!!!!!! 1h40' per cercare di cambiare tubeless a una ruota!!! col cavolo se foro lo tolgo e ci metto la camera d'aria! più volentieri chiamo un taxi!
ho cercato di montarlo come si fa con i copertoncini, tenendo umidi anche i bordi per la tallonatura.. ma niente... non c'era verso..rimaneva talmente in tiro gli ultimi 10-15cm che c'ho durato una fatica immane. Alla fine ho rimesso quelli vecchi per vedere se dipendesse dai tubeless nuovi ma anche rimettendo questi usati stessa storia... no via non esiste
premesso che dipende dall'accoppiata cerchio+copertone
è molto importante che, mentre monti la gomma, il tallone stia al centro del cerchio, nella zona più bassa, altrimenti non hai speranze di farlo salire
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io sono nuovo con i tubeless e montate appena due gomme con una vecchia pompa da pavimento.

La gomma a secco non va proprio, non c'è modo di farla tallonare.

Invece con acqua saponata pennellata sulla gomma con poche pompate tallono senza problemi, sembra di gonfiare una gomma con camera d'aria.
Complimenti. Non è sempre garantito di riuscire a montare il tubeless senza compressore.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
..rimaneva talmente in tiro gli ultimi 10-15cm che c'ho durato una fatica immane....
come ti ha già suggerito @albasnake pure io ti confermo che il suggerimento più utile che ho riscontrato è quello di sfruttare il più possibile il diametro inferiore in prossimità della gola e cioè mungere i talloni già inseriti nel cerchio al fine di farli stare il più possibile nella gola e vedrai riuscirai a guadagnare qualche cm nella parte che deve ancora salire. Anche a costo di far rientrare la valvola cosi che la sua base non occupando più la gola del cerchio quest’ultima può essere occupata dai talloni (si può montare la valvola direttamente anche dopo aver fatto salire tutto il copertone basterà infatti spostare i talloni quanto basta per scoprire il foro e inserire la valvola)
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Con questo sistema non tutti i tubeless tallonano. Per alcuni serve una "botta" d'aria maggiore. Io ho adattato un tubo corto e rigido direttamente all'uscita del serbatoio, chiuso da un rubinetto. Quando devo tallonare, carico il serbatoio, collego il tubo alla valvola (senza valvolino) e apro completamente il rubinetto: la portata d'aria è molta e istantanea, la gomma "sale" immediatamente
Guarda, sinceramente con copertoni posizionati coi talloni ben dentro ai profili del cerchio, e senza core nella valvola, ben pochi copertoncini non hanno tallonato. Nei pochi casi, ho fatto tallonare con camera d'aria, stallonato un solo lato, scalzato copertoncino, tolto camera e messo valvola tubeless, calzato di nuovo il copertoncino e via.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
CAMBIO TUBELESS... HELP!!!
oggi ho avuto la mala augurata idea di cambiare i tubeless alla bici. MA ESISTE UN MODO PER FARLO? cioè già a toglierli c'ho ammattito un po'.. ma a rimetterli c'ho troncato 2 cava fascioncini!!!!!! 1h40' per cercare di cambiare tubeless a una ruota!!! col cavolo se foro lo tolgo e ci metto la camera d'aria! più volentieri chiamo un taxi!
ho cercato di montarlo come si fa con i copertoncini, tenendo umidi anche i bordi per la tallonatura.. ma niente... non c'era verso..rimaneva talmente in tiro gli ultimi 10-15cm che c'ho durato una fatica immane. Alla fine ho rimesso quelli vecchi per vedere se dipendesse dai tubeless nuovi ma anche rimettendo questi usati stessa storia... no via non esiste

Prova in questo modo, se non lo hai già fatto.

1. Inserisci un lato della gomma
2. Bagna con acqua saponata e pennello la ruota sul lato dove deve entrare l'altra parte della gomma
3. Inserire l'altra parte della gomma DAL LATO OPPOSTO ALLA VALVOLA
4. Mentre inserisci usa la tua mano come una pinza e inserisci entrambi i lati della gomma nel canale centrale del cerchio
5. Quando stai per arrivare alla valvola, metti la ruota, la zona opposta alla valvola, sulla tua pancia e con le mani fai leva per inserire la parte finale
6. Se hai ancora problemi, ricontrolla la gomma partendo dalla parte opposta alla valvola e verifica che entrambi i lati della gomma siano al centro del cerchio
7. In extremis compra come ho fatto io le leve della Schwalbe, nel kit ne escono tre, sono eccezionali e con pochi euro ho abbandonato le bestemmie

ps. per l'acqua saponata uso un pennello grande immerso con poca acqua calda e un goccio di sapone per piatti che mescolandolo fa un po di schiumetta
 

ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
195
133
41
Cuneo
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Ciao a tutti, con l'acquisto della nuova BDC sono passato anche io ai tubeless, con delle Miche Revox disc da 38 mm.
Per ora ho fatto solo un'uscita ma le prime impressioni sono state molto buone, soprattutto dal punto di vista del confort.
La cosa che però proprio non mi convince è il peso delle stesse, 1650 g circa, che proprio non riesco ad accettare.
So già che il primo upgrade che farò sarà il sostituire le ruote con qualcosa di più leggero.
Sapere consigliarmi delle ruote tubeless disc leggere?
Perché avranno anche moltissimi vantaggi, ma se si riescono a trovare delle ruote disc per tubolare sotto i 1200 g senza spendere una follia... Ecco, se con i tubeless non si riesce a fare altrettanto, penso che non ci penserò due volte a tornare all'antica...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
se ti può consolare le ruote disc hanno il surplus di peso nella raggiatura e nel mozzo che dicono essere punti dove il peso non incide per niente mentre il cerchio rimane leggero se non di più rispetto alla versione rim.
Per ruote leggere guarda su Spada perchè con i brand cinesi o commerciali più o meno come peso rimani così (toh puoi arrivare a 1450g) e a mio modesto parere se le fanno così "pesanti" un motivo ci sarà.
Ah prova a dare una occhiata a ruote con cerchi hookless (senza "uncino") dicono essere il futuro e sono anche più economiche (il processo produttivo è più semplice)

ah dimenticavo: la tendenza è anche quella di andare verso canali sempre più larghi (tipo 21 mm interno 29 esterno) che inevitabilmente aumentano il peso; non è il tuo caso che sono piuttosto pesanti nonostante un canale strettino interno 17 esterno 24 ma te lo dico per non meravigliarti dei pesi che incontri oppure per dare una occhiata alla larghezza del canale qualora ne trovi di particolarmente leggere...
 
Ultima modifica:

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Ci sono Pro che vincono con bici da corsa disc intorno ai 7.5kg o sotto gli 8kg...

Prediligi l'estetica e la sicurezza... non il peso... altrimenti vedi le ruote disc della Rose Bike (che oltre alle ruote fa bici disc full ultegra sotto i 7 kg)

btw___

___ oggi sono uscito con entrambe le gomme tubeless, Vittoria Rubino 30mm, vanno una bomba ma___

___ la gomma anteriore dopo 4gg ha perso pochissima pressione, nemmeno 0.5 bar (quindi ottimo, TOP)

la gomma posteriore invece, montata 3 gg fa e con prima uscita oggi, mi da problemi nel senso che si sgonfia perdendo 3/4 bar in circa 12h.

All'inizio del montaggio ho inserito 30ml di Joe's e ieri (per sicurezza, anche perché ho visto il video su YouTube della Giant dove consiglia di mettere 60ml di liquido nelle gomme che superano i 28mm di larghezza) ho smontato la valvolina ed inseriti altri 20ml gonfiando sempre alla max pressione raccomandata sulla gomma. (sto a 50ml di Joe's)

Dopo l'uscita odierna di 1h e 10min la gomma posteriore ha perso 0.5 bar

Sono perplesso perché ho spruzzato acqua leggermente saponata lungo tutta la ruota e valvola ma non vedo perdite :'(
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ci sono Pro che vincono con bici da corsa disc intorno ai 7.5kg o sotto gli 8kg...

Prediligi l'estetica e la sicurezza... non il peso... altrimenti vedi le ruote disc della Rose Bike (che oltre alle ruote fa bici disc full ultegra sotto i 7 kg)

btw___

___ oggi sono uscito con entrambe le gomme tubeless, Vittoria Rubino 30mm, vanno una bomba ma___

___ la gomma anteriore dopo 4gg ha perso pochissima pressione, nemmeno 0.5 bar (quindi ottimo, TOP)

la gomma posteriore invece, montata 3 gg fa e con prima uscita oggi, mi da problemi nel senso che si sgonfia perdendo 3/4 bar in circa 12h.

All'inizio del montaggio ho inserito 30ml di Joe's e ieri (per sicurezza, anche perché ho visto il video su YouTube della Giant dove consiglia di mettere 60ml di liquido nelle gomme che superano i 28mm di larghezza) ho smontato la valvolina ed inseriti altri 20ml gonfiando sempre alla max pressione raccomandata sulla gomma. (sto a 50ml di Joe's)

Dopo l'uscita odierna di 1h e 10min la gomma posteriore ha perso 0.5 bar

Sono perplesso perché ho spruzzato acqua leggermente saponata lungo tutta la ruota e valvola ma non vedo perdite :'(
Secondo me prima sfiatava aria dalla zona valvola tubeless
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ci sono Pro che vincono con bici da corsa disc intorno ai 7.5kg o sotto gli 8kg...

Prediligi l'estetica e la sicurezza... non il peso... altrimenti vedi le ruote disc della Rose Bike (che oltre alle ruote fa bici disc full ultegra sotto i 7 kg)

btw___

___ oggi sono uscito con entrambe le gomme tubeless, Vittoria Rubino 30mm, vanno una bomba ma___

___ la gomma anteriore dopo 4gg ha perso pochissima pressione, nemmeno 0.5 bar (quindi ottimo, TOP)

la gomma posteriore invece, montata 3 gg fa e con prima uscita oggi, mi da problemi nel senso che si sgonfia perdendo 3/4 bar in circa 12h.

All'inizio del montaggio ho inserito 30ml di Joe's e ieri (per sicurezza, anche perché ho visto il video su YouTube della Giant dove consiglia di mettere 60ml di liquido nelle gomme che superano i 28mm di larghezza) ho smontato la valvolina ed inseriti altri 20ml gonfiando sempre alla max pressione raccomandata sulla gomma. (sto a 50ml di Joe's)

Dopo l'uscita odierna di 1h e 10min la gomma posteriore ha perso 0.5 bar

Sono perplesso perché ho spruzzato acqua leggermente saponata lungo tutta la ruota e valvola ma non vedo perdite :'(
E' possibile che non sia ben nastrata, oppure che perda qualcosa dall'intersezione fra valvola e cerchio.
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
se nei prossimi gg riscontro lo stesso problema cosa faccio?

Perché io stavo pensando di stallonare un lato zona valvola, svitarla, toglierla completamente dalla sede, pulirla e riavvitarla.

lascio la foto della ruota prima della chiusura gomma.

ps. la ruota posteriore è stata nastrata a regola d'arte, quella anteriore ha diversi difetti ma non mi sta creando problemi. (qui livello bestemmie al MAX)
 

Allegati

  • 20191217_145425.jpg
    20191217_145425.jpg
    267,6 KB · Visite: 37

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, con l'acquisto della nuova BDC sono passato anche io ai tubeless, con delle Miche Revox disc da 38 mm.
Per ora ho fatto solo un'uscita ma le prime impressioni sono state molto buone, soprattutto dal punto di vista del confort.
La cosa che però proprio non mi convince è il peso delle stesse, 1650 g circa, che proprio non riesco ad accettare.
So già che il primo upgrade che farò sarà il sostituire le ruote con qualcosa di più leggero.
Sapere consigliarmi delle ruote tubeless disc leggere?
Perché avranno anche moltissimi vantaggi, ma se si riescono a trovare delle ruote disc per tubolare sotto i 1200 g senza spendere una follia... Ecco, se con i tubeless non si riesce a fare altrettanto, penso che non ci penserò due volte a tornare all'antica...
ci sono ruote tubeless no brand che stanno sui pesi che variano da 1350 fino a 1200gr, ripeto tubeless,
poi ci sono i nuovi cerchi feder che pesano 350gr l'uno e montate con i mozzi novatec si arriva a 1250/1280gr
queste montate con extralite in conformazione da 35mm stanno a 1215 gr
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
ci sono ruote tubeless no brand che stanno sui pesi che variano da 1350 fino a 1200gr, ripeto tubeless,
poi ci sono i nuovi cerchi feder che pesano 350gr l'uno e montate con i mozzi novatec si arriva a 1250/1280gr
queste montate con extralite in conformazione da 35mm stanno a 1215 gr
Ma le feder postate sono rim.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.