Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Aggiornamento montaggio Vittoria Corsa 2.0 TLR da 25 su cerchi Shamal identici alle R0. Montaggio prima con camera d'aria addirittura la ruota davanti ha tallonato con la camera d'aria facendo il classico clack la posteriore no. Poi tolgo le camere d'aria monto le valvole Fulcrum e provo a farle tallonare ma ci riesco solo col compressore. Aggiungo il lattice e inserisco la valvola rigonfio e tutto ok ma ho dovuto faticare un pò per equilibrarle. La pressione di utilizzo nel breve giretto di prova è di 4 bar visto il mio peso piuma di 62 kg. Aspetto di testarle al più presto
Come fai ad equilibrarle?
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
@seamaster76
io un pallido tentaivo l'ho fatto, però credo che 1cc in un bicchiere sia troppo, ho agitato bene per far "schiumare" il lattice e coperto con una scatola in modo che rimanga al buio, ogni 24 ore gli darò una shekerata.

PS
la pellicola non ha aderito bene per cui dopo aver fatto la foto ho messo un elastico sul bordo del bicchiere.


20200418_133531.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.970
8.140
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Quella linea lunga tutta la circonferenza del copertoncino che serve per verificare sia montato in maniera uniforme, guarda i tuoi che capisci non so come altro spiegarlo.
Certo, ma quella serve per vedere se la copertura è allineata al cerchio ed è tallonata in maniera uniforme, non certo per equilibrare la ruota
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
ciao a tutti, dopo 8 anni di copertoni c/camera d'aria, sono ritornato al Tubeless sulla mia nuova bdc, ho messo i Continental 5000 TL da 28mm e sto programmando la borsina x gli attrezzi (Undersaddle XL), vi volevo chiedere, qualcuno ha provato i "vermicelli" sulle ruote da strada ??
Boh..io ho preso il kit ago+vermicelli fatto a tappo manubrio della mariposa...pero' non l'ho mai usato ancora...tra l'altro credo sia l'unico con ago e larghezza vermicelli da 1,5mm apposta da bdc...tutti gli altri kit visti simili hanno grandezze da mtb,che sono enormi per un buco su tubeless corsa...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Comunque come prova empirica va bene, almeno uno vede come si comporta il liquido
secondo me il liquido nel bicchiere rimane liquido, non è sottoposto a nessuno stress e non ha nessuna pressione, nelle ruote viene agitato per km e km e sopporta una pressione che va dai 5 ai 7 bar, cose che magari influiscono sulla stabilità chimica,
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Visir che mi stanno saltando in mente delle idee pericolose a forma di roval clx...

Qualcuno ha provato gli Hutchinson da 25mm su canale da 20/21mm? Quanto sono larghi e come vanno?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
andranno anche bene, ma su quel canale io personalmente monterei dei 28,

Infatti è il dubbio che ho pure io perché le ruote mi piacciono molto ma non so quanto sia adatto il canale, ora uso ruote con 18mm di canale e vorrei passare al carbonio ( o spada breva alu) con canale dai 18mm in su e non so più che pesci pigliare
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Infatti è il dubbio che ho pure io perché le ruote mi piacciono molto ma non so quanto sia adatto il canale, ora uso ruote con 18mm di canale e vorrei passare al carbonio ( o spada breva alu) con canale dai 18mm in su e non so più che pesci pigliare
Pensa che sulla sistemsix montano il 23 su canale largo (se non erro 21)
Comunque credo proprio siano state testate le 25 su quelle ruote come su un pò tutte le ruote da bdc, detto questo io monterei i 28 :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Pensa che sulla sistemsix montano il 23 su canale largo (se non erro 21)
Comunque credo proprio siano state testate le 25 su quelle ruote come su un pò tutte le ruote da bdc, detto questo io monterei i 28 :-)xxxx
28 è già enorme su canale 18, non so se ci sta nella forcella con quelle ruote, ma non ho nemmeno bisogno di gomme così larghe al momento
 

frenzyfrenzy

Novellino
10 Febbraio 2018
74
22
si
Visita sito
Bici
si
Credo che l'equilibratura sia di fondamentale importanza soprattutto per le grandi velocita oltre i 50/70 km orari. Ho faticato un poco ad equilibrarla ma ci sono riuscito, ti consiglio di usare pesi da 5 grammi che puoi anche tagliare a metà oppure i la striscia adesiva in piombo che si usa ad esempio per equilibrare le racchette da tennis. La Babolat ad esempio che trovi al Decathlon
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
@seamaster76
io un pallido tentaivo l'ho fatto, però credo che 1cc in un bicchiere sia troppo, ho agitato bene per far "schiumare" il lattice e coperto con una scatola in modo che rimanga al buio, ogni 24 ore gli darò una shekerata.

PS
la pellicola non ha aderito bene per cui dopo aver fatto la foto ho messo un elastico sul bordo del bicchiere.


Vedi l'allegato 199998

Io metterò il bicchiere di plastica in garage, coperto con pellicola bloccata dalla molletta.

Dubito però che ci possa essere un "fondamento scientifico"...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.