Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Quando lo sgonfi puo' scendere dalla rampa, ma non uscire dal cerchio e stallonare. 8 Bar sono troppi per il tubeless, 5.5-6 sono il giusto... massimo 6.5-7 se sei pesante.
Il lattice rimane liquido dentro la gomma, manon da' nessun problema di stabilita', perche' si distribuisce mentre la ruota gira...

buon divertimento

Mi son espresso male!!
Volevo dire che una volta sgonfiato il tubeless , non resta aderente alle pareti del cerchio, ma si sgncia verso l'interno.

Oggi prima uscita , gonfiato gli One a 6 bar, ovviamente strade asciutte.

Come faceva notare qualcuno le ruote son belle dure, ma a mio parere per fare un paragone con copertoncino, questo dovrebbe essere almeno a 7/8 bar. Alla prossima scendo a 5.5.

Certo a casa mi è arrivato il corriere con gli One ed i Voleflox x un amico.
Sui Veloflex vedi tutta un'altra tecnologia, gli One sembrano molto + grezzi!!

Altra domanda , come vi regolate con l'usura degli One?? Non ci sono indicatori d'usura , quindi valutate quando il centro si spiattella??

Ciaooo

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.515
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Se lasci le ruote ferme qualche mese il lattice può seccarsi tutto nella parte sottostante sbilanciando poi la gomma in rotazione. A me è successo in mtb.
Ma una domanda, io non ho il compressore a casa e non ho nelle vicinanze nessuno che me lo possa prestare. Per tallonare la gomma da bdc è indispensabile usare un compressore? io con quelle da mtb non sono mai riuscito a tallonare a mano

io ti dico che salvo rari casi, ho dovuto dare la botta con il compressore.

questo su:

Hutchinson Fusion 2
Hutchinson Fusion 3
Maxxis Padrone
Schwalbe One

Le ruote sono delle Shimano durace WH7850 SL (quindi ruote dedicate)

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
86
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Il lattice tende a seccarsi d'estate, quindi in questi mesi va rabboccato per me che sto in Campania ed il caldo è forte a luglio lo rabboccoe poi a fine settembre, verso gennaio /febbraio lo rabbocco di nuovo con la bdc.

Grazie mille per la risposta molto chiara. E se invece usassi il tubeless, es One, senza lattice? Perderei il vantaggio della copertura buchi (sarei come con copertoncino?) ma avrei comunque comodità migliore e ottimo rotolamento giusto?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.013
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie mille per la risposta molto chiara. E se invece usassi il tubeless, es One, senza lattice? Perderei il vantaggio della copertura buchi (sarei come con copertoncino?) ma avrei comunque comodità migliore e ottimo rotolamento giusto?

Ulisse se non metti il lattice invece di portar con te minipompa e nastro americano, porterai pit stop e nastro americano o-o o-o

Ricky91

Novellino
19 Novembre 2010
6
0
35
Concesio (Bs)
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL
ciao a tutti!
Ho letto molti post di questa discussione e ho visto che molti di voi hanno diverse esperienze con i tubeless da strada.
Vorrei fare una domanda ad i più esperti: quanti km fate voi con un copertone tubeless?
vi chiedo questo perchè devo sostituire al posteriore uno schwalbe one star con cui ho percorso circa 3200km portandolo veramente alla frutta. Prima di questo copertone ho usato uno schwalbe Ironman con cui ho fatto circa 3500km arrivando alla frutta anche con quello.
Ricordo che prima ancora montavo degli Hutchinson Fusion 3 con cui purtroppo non avevo ancora l'abitudine di segnarmi sempre le distanze delle uscite sul calendario ma sono sicuro di averci percorso molta più strada: infatti all'anteriore ho ancora il fusion 3 che potrebbe avere intorno agli 8000km.
Vi faccio questa domanda perchè vorrei acquistare i fusion 3 ma pare che anche su internet non si trovino più in Italia e l'unica scelta di copertoni road tubeless pare essere quella degli schwalbe one
Grazie

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
ciao a tutti!
Ho letto molti post di questa discussione e ho visto che molti di voi hanno diverse esperienze con i tubeless da strada.
Vorrei fare una domanda ad i più esperti: quanti km fate voi con un copertone tubeless?
vi chiedo questo perchè devo sostituire al posteriore uno schwalbe one star con cui ho percorso circa 3200km portandolo veramente alla frutta. Prima di questo copertone ho usato uno schwalbe Ironman con cui ho fatto circa 3500km arrivando alla frutta anche con quello.
Ricordo che prima ancora montavo degli Hutchinson Fusion 3 con cui purtroppo non avevo ancora l'abitudine di segnarmi sempre le distanze delle uscite sul calendario ma sono sicuro di averci percorso molta più strada: infatti all'anteriore ho ancora il fusion 3 che potrebbe avere intorno agli 8000km.
Vi faccio questa domanda perchè vorrei acquistare i fusion 3 ma pare che anche su internet non si trovino più in Italia e l'unica scelta di copertoni road tubeless pare essere quella degli schwalbe one
Grazie

col posteriore dovresti fare almeno 4000 Km senza problemi, l'anteriore di piu'... poi dipende da quanto pesi, le strade che fai, quanto freni eccetera...

Ricky91

Novellino
19 Novembre 2010
6
0
35
Concesio (Bs)
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL
Non sono leggero 75-76kg, ma non credo che questo possa incidere così tanto sulla durata. Piuttosto la pressione? Io li uso sempre alla pressione massima 8bar, stando sui 7 potrebbe migliorare la durata? Credo che fusion 3 e one star abbiano proprio mescole diverse però: Più dura e resistente hutchinson vs più morbida e meno resistente ad usura schwalbe

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho letto un po’ questo argomento, ma non sono riuscito a farmi un’idea precisa; probabilmente perché è molto lungo con diverse pagine.
In sostanza chiedo a coloro che montano i tubeless quali vantaggi si hanno rispetto al copertoncino? ;nonzo%

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho letto un po’ questo argomento, ma non sono riuscito a farmi un’idea precisa; probabilmente perché è molto lungo con diverse pagine.
In sostanza chiedo a coloro che montano i tubeless quali vantaggi si hanno rispetto al copertoncino? ;nonzo%
Concordo sarebbe il caso di riassumere un po' i concetti e sopratutto chiarire se il montaggio/smontaggio dei tubeless sia davvero così difficoltoso da sconsigliarne l' uso e solo se si usano cerchi predisposti o anche su cerchi modificati , se la difficoltà riguarda certi copertoncini o certi cerchi ecc ecc ecc ecc

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito
ciao a tutti!
Grazie

Io attualmente sto usando degli One che hanno circa 5800 km. Però a 3000 circa ho invertito l'anteriore con il posteriore. Sono ancora decenti (chiaro al centro sono un pò squadrati e presentano dei taglietti che tra l'altro sono comparsi già dai primi 2000 km) e penso che per altri 1500 km di pianura li userò. Con gli Ironman ho fatto 3900 km con il posteriore che già a 3500 evidenziavano pesanti segni di usura. Fino a che ho bucato e costretto a inserire la camera causa sigillante secco. Tirato giù e sostituito con uno nuovo ancora da latticizzare ed immacolato.
Con gli hutchinson ho fatto sempre + di 6000 km (sempre invertendo l'ant con il post a 3000). Solo gli atom non sono stati invertiti e a circa 5000 ho dovuto cambiare il posteriore. Io ho deciso di invertirli perchè comunque abitando a Ferrara percorro 8500-9000 km su 11000 in pianura dove non ho bisogno di particolari prestazioni di tenuta in curva (non faccio gare).
Peso 73/76 kg e gonfio a 5,5/6,8 atm.

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Io attualmente sto usando degli One che hanno circa 5800 km. Però a 3000 circa ho invertito l'anteriore con il posteriore. Sono ancora decenti (chiaro al centro sono un pò squadrati e presentano dei taglietti che tra l'altro sono comparsi già dai primi 2000 km) e penso che per altri 1500 km di pianura li userò. Con gli Ironman ho fatto 3900 km con il posteriore che già a 3500 evidenziavano pesanti segni di usura. Fino a che ho bucato e costretto a inserire la camera causa sigillante secco. Tirato giù e sostituito con uno nuovo ancora da latticizzare ed immacolato.
Con gli hutchinson ho fatto sempre + di 6000 km (sempre invertendo l'ant con il post a 3000). Solo gli atom non sono stati invertiti e a circa 5000 ho dovuto cambiare il posteriore. Io ho deciso di invertirli perchè comunque abitando a Ferrara percorro 8500-9000 km su 11000 in pianura dove non ho bisogno di particolari prestazioni di tenuta in curva (non faccio gare).
Peso 73/76 kg e gonfio a 5,5/6,8 atm.

ciao, gli atom li hai presi da Borghi? visto che devo trasformare i miei cerchi la prima installazione e acquisto lo faccio in negozio,per ora ho chiesto a TMP a santa maria se me li procura ma la vedo dura e mi scoccia comprarli online e portarglieli

ottima testimonianza

grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.013
2.513
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ciao, gli atom li hai presi da Borghi? visto che devo trasformare i miei cerchi la prima installazione e acquisto lo faccio in negozio,per ora ho chiesto a TMP a santa maria se me li procura ma la vedo dura e mi scoccia comprarli online e portarglieli

ottima testimonianza

grazie

Ciao catolino se tu richiedi 1ª, 2, 3 volte i tubeless e il tuo sivende non te li procura è chiaro che li comprerai altrove e poi glieli fai montare da lui che è il tuo meccanico di fiducia, così feci io, d'altra parte lo paghi o-o

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito

ottima testimonianza

grazie

Comprati online e montati (con molto difficolta su cerchi campagnolo shamal) da me. Il negozio da te citato ha solo gli schwalbe one da 23.
Se ti interessa ho un atom acquistato 1 anno a nuovo e mai montato (25 € brevi mano)

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Comodità e scorrevolezza. Inoltre se metti il lattice ti puoi scordare le forature (sinora io non ho mai forato con i tubeles). L'unico neo è la difficoltà nel montaggio, devi faticare un po' di più rispetto al copertoncino.
(Mi riferisco al post di guido76b)

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Galatik da 23 in promo su crc[emoji51]

Na botta di fortuna!!!

Poi facci una recensione!!

Oggi altro giretto con gli One da 23. Nessun problema non ho nemmeno controllato la pressiome da sabato scorso, ma penso si possa scendere per avere comodità.

Devo solo prendere confidenza in curva,e fidarmi!!!

pholcus

Pedivella
16 Agosto 2007
435
17
Monza
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Intanto stasera ho montato gli Atom Galactik su Spada Oxygeno, pensionando le ottime IRC rbcc.
Il.montaggio è stato più semplice del previsto, insaponata al cerchio, inserimento del tubeless a mano, gonfiaggio con pompa Barbieri da terra, tallinamento a circa.7 bar senza problemi. Portati a 8.5, sgonfiati e riportati a 7, vediamo domattina quanto hanno perso senza lattice. A prima vista sono strettissimi, non ho il calibro ma paiono dei 21 mm a occhio! vedremo domani come vanni. Questo è il terzo tipo di tubeless che.provo sulle.Spada, dopo IRc formula pro light e rbcc, e il quinto in.assoluto, dopo Atom standard e fusion 3 su ruote Shimano 7850 dura ace.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.013
2.513
Visita sito
Bici
Intanto stasera ho montato gli Atom Galactik su Spada Oxygeno, pensionando le ottime IRC rbcc.
Il.montaggio è stato più semplice del previsto, insaponata al cerchio, inserimento del tubeless a mano, gonfiaggio con pompa Barbieri da terra, tallinamento a circa.7 bar senza problemi. Portati a 8.5, sgonfiati e riportati a 7, vediamo domattina quanto hanno perso senza lattice. A prima vista sono strettissimi, non ho il calibro ma paiono dei 21 mm a occhio! vedremo domani come vanni. Questo è il terzo tipo di tubeless che.provo sulle.Spada, dopo IRc formula pro light e rbcc, e il quinto in.assoluto, dopo Atom standard e fusion 3 su ruote Shimano 7850 dura ace.

pholcus resterai soddisfatto anche questa volta :rosik:

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Ciao catolino se tu richiedi 1ª, 2, 3 volte i tubeless e il tuo sivende non te li procura è chiaro che li comprerai altrove e poi glieli fai montare da lui che è il tuo meccanico di fiducia, così feci io, d'altra parte lo paghi o-o

il mio sivende non li riusciva ad avere a breve e così mi fa : "prendili online e me li porti" aspettavo solo quello, presi da crc a 72,97€ compresa spedizione tracciata 2 atom da 23 , così ci ho risparmiato già un 25-30€

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.