Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.774
726
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Scusate se lo avete già detto ma tutte le pagine non son riuscito a leggerle.La domanda è la seguente:ho ruote fulcrum r1 quindi senza fori per nipples all'interno,se ci metto una valvola per kit tubless posso latticizzare un copertone normale tipo continental gp 4000 o un vittoria diamante?Ho questo dilemma perchè in mtb ormai è la prassi,ok li si usano coperture tubless ready,ma si riesce anche con copertoni normali,facendo attenzione alle pressioni per non farlo stallonare.Dite che si possa fare?

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/

No, per le alte pressioni hai bisogno di un copertone tubeless. Altrimenti puoi sempre provare e farti male...

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.774
726
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Ma il copertoncino normale sta pur tallonato al cerchio ad alte pressioni e non penso che sia aiutato a stare in sede dalla camera d'aria che anzi forse crea spinta per farlo uscire...

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ma il copertoncino normale sta pur tallonato al cerchio ad alte pressioni e non penso che sia aiutato a stare in sede dalla camera d'aria che anzi forse crea spinta per farlo uscire...

Guarda sono alle prime esperienze con tubeless!!
Certo è che i copertoni specifici si comportano come quelli delle auto in gonfiaggio, ossia senti il classico "clamp" una volta tallonato.

Con copertone normale no l'ho mai sentito,avrei seri dubbi a fidarmi....

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Ciao a tutti.
Ritorno sul forum dopo una lunga assenza e vedo con piacere che è sempre attivo!!!
Un domanda ai "tubelessisti"...
Devo sostituire un IRC Formula Light (è arrivato alla fine...) e, vista la difficoltà ed il costo degli stessi, stavo valutando le alternative...
Considerando che mi servono per la copia di ruote da allenamento, che già sono piuttosto rigide (Campagnolo Shamal Tubeless) e tenendo conto delle sempre peggiori condizioni delle strade ho pensato che, forse i Maxxis Padrone TR da 25 potrebbero fare al caso mio.
C'é qualcuno che li conosce e me ne sa dare una valutazione?
...in ognoi caso i consigli sono ben accetti anche su altri marchi/modelli...
Grazie!

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth

ASSOLUTAMENTE NO

leggi questo

http://www.effettomariposa.eu/prodotti/caffelatex-family/caffelatexkit/

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Io ti consiglierei un Atom Galactick (solo 23), eccezionali!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Hutchinson Atom Galactik

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Io ti consiglierei un Atom Galactick (solo 23), eccezionali!

Hutchinson Atom Galactik

In effetti era una delle alternative cui stavo pensando...

Ero un po' + orientato verso i Maxxis visto che esistono (ma se riescano a trovare è tutto da vedere...:asd2:) anche nella misura 25, che dovebbe garantire maggior confort senza penalizzare troppo dal punto di vista peso (appena 260 g rispetto ai 250 dei 23 secondo quanto indica la casa), però quando ho visto i prezzi...

Altra alternativa vista in internet sarebbero i Bontrager Tubeless R3 anche quelli nell'alternativa da 25 ma piuttosto cari e, sopprattutto, chissà quanto reperibili...

Credo proprio che andrò sui Galactik, del resto in passato, il mio "esordio" con i tubeless era stato con gli Hutchinson Fusion 3 e mi ci ero trovato bene... anche se, devo dire, il passaggio agli IRC aveva rappresentato un vero e proprio salto di qualità...

Grazie mille!!!
Ciao.

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Ragazzi tra lo schwalbe one e l'hutchinson atom galatik?

Il one pesa 295g mentre l'atom galatik pesa solo 240g, vale a dire ben 55g meno di conseguenza 110g meno su un set di ruote.

Solo mi pare di capire che sia leggero anche come resistenza alle forature.
Di solito, come copertoncino non tubeless, uso pro 4 race, tufo calibra, mavic Yksion grip/power-link . Rispetto a questi, per avere un termine di riferimento, è in linea o è meno resistente?

In ogni caso pensavo di mettere dentro il tubeless un pò di doc blue professional della schwalbe.

Tra i due quale mi consigliate? qualcuno li ha provati entrambi?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io sono un estimatore di Schwalbe One copertoni, ma se proprio dovessi scegliere tubeless prenderei gli Hutchinson.
su resistenza a forature e durata non ti so dire perché li sto usando da poco.

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser

Io gli Atom Galatik non li ho ancora ma ti posso dire che sono ormai 5 - 6 anni che uso regolarmente tubeless (una volta I Fusion 3 della Hutchinson poi, fino ad ora, gli IRC Formula Pro Light) e riguardo alla forature i tubeless non sono affatto da meno dei copertoncini normali, anzi!... e aggiungo che io li ho sempre montati senza nessun liquido anti-foratura e non ho mai avuto problemi.

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre

Mi interessano gli IRC Formula Pro tubeless Light, posso chiederti dove li acquisti e a quanto? Grazie. (Se preferisci, anche in MP)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Stai usando gli atom Galatik?

se era rivolta a me la domanda, si, ma da poco.
li ho sulle zonda, che ho dovuto preparare perché non sono tubeless.
ci ho fatto un paio di uscite, in tutto meno di 200 km.
mi piacciono molto, ma non posso dire quanto si usurano e quanto resistono alle forature perché è un kilometraggio ancora ridotto.
io però alterno diversi set di ruote, con copertoni e tubolari, oltre a queste col tubeless.
e in effetti devo dire che con questi tubeless sono molto comode e anche la tenuta è ottima, mentre coi copertoni anche buoni le zonda non è che siano dei mostri di comfort.

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla

Mi interessano gli IRC Formula Pro tubeless Light, posso chiederti dove li acquisti e a quanto? Grazie. (Se preferisci, anche in MP)

Quoto, pure io li cerco, trovati solo su un sito giapponese, oltre al costo, ho timore della dogana che si perdano.
Tu dove li hai trovati?

ciao grazie

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Si mi rivolgevo a te. Non so, io sono indeciso con gli One. Mi attirano gli Hutchison perché 110g di differenza sono molti. Però non vorrei un copertone fragile contro le forature.
Grazie mille. Spero di riuscire a decidermi.

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Infine, qualcuno può dirmi quanto potrebbero risultare gli Hutchison Atom galactik su un cerchio largo 23mm? Risulteranno 23mm o di più? O di meno?

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser

Quoto, pure io li cerco, trovati solo su un sito giapponese, oltre al costo, ho timore della dogana che si perdano.
Tu dove li hai trovati?

ciao grazie

Gli IRC li avevo presi 3 anni fa (non pensavo fosse passato così tanto...) su questo sito giapponese http://www.alexscycle.com/ che a quanto visto li ha sempre disponibili, di recente li ho visti anche su eBay ma ad un prezzo che è quasi il doppio dei Galactik...
Negli acquisti dal Giappone (li avevo già presi un paio d'anni prima) non ho avuto alcun problema: spedizione immediata, tempi di consegna ragionevoli ecc. però oltre alle spese di spedizione ti vengono addebitate anche le tasse doganali e, sommando tutto, alla fine ti vengono a costare un occhio della testa...
Ecco perché adesso mi sono orientato sui Galactik: stesso peso, almeno quello dichiarato dalla casa (a questo proposito aggiungo che gli IRC, pesati, corrispondevano esattamente a quello indicato) ma costi decisamente minori.
Quanto alla durata posso dire che, per quanto mi riguarda, è assolutamente in linea con copertoncini di alta gamma (i cosi detti race) e, ripeto, le forature idem.

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre

Grazie!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.