Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GyG

Pignone
10 Ottobre 2007
190
12
Atella (PZ); nel cuore KR
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ma quel nastro nasce per la conversione tubeless o è, come sembra, un semplice flap per coprire i fori dei nipples?


Se così fosse dubito che tenga, aldilà del numero dei giri.



No, non é il semplice flap

Vi inserisco il link della schwalbe dove stesso loro insistono nel scrivere un solo giro

http://www.schwalbe.com/it/zubehoer.html

É il tubeless tape high pressure... Acquistato da mantel (forse sbaglio adesso non ricordo il sito, favoloso tra l'altro) con valvole e gomme tubeless schwalbe 700*23 (visto che peso 70kg non le gonfierò oltre i 7,5 bar)

Attendo vostri lumi
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Anche oggi ho imparato qualcosa
Per la pressione farai le tue prove per trovare quella l'ideale, tieni conto che io gonfio a 7 ant. e 7,5 post. pesando 30 kg più di te.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Ciao a tutti, vi racconto la mia piccola “disavventura” di ieri con i tubeless...
Premessa: uso i tubeless da 3-4 anni su delle R1 2way-fit... ho sempre usato i maxxis padrone (che ritengo ottimi a livello di durata, non penso di avere sufficiente sensibilità per apprezzare differenze di confort, tenuta, scorrevolezza, ecc...) e una sola volta gli schwalbe one (che avevo trovato pessimi in fatto di durata, ma leggendo i commenti positivi forse ho preso un lotto sfigato o ho usato pressioni di gonfiaggio errate...)... in ogni modo ho sempre montato i tubeless senza grosse difficoltà (per il montaggio non uso l’apposito liquido ma un po’ di sapone e acqua o, a volte, anche a “secco”...)
Leggendo i commenti positivi ho voluto provare i prne, ne ho presi 3... ieri monto il primo, nessun problema, il montaggio e il gonfiaggio è senza difficoltà, anzi riesco a metterli sul cerchio con il minimo sforzo, i padrone sono più duri da montare... monto l’altro e anche questo va sul cerchio senza problemi ma al gonfiaggio iniziano i problemi... in pratica pompo ma non riesco a gonfiarlo sembra che ci sia dell’agio tra il cerchio e il tubeless quindi mi esce l’aria senza gonfiare il tubeless (figurarsi tallonare...) allora monto il terzo tubeless e stessa storia... inizio una serie infinita di tentativi, cambio valvola, pompa, montaggio a “secco” o con acqua e sapone ma niente... provo un vecchio maxxis e lo metto sul cerchio con più difficoltà ma poi tallona senza problemi... ho anche smontato il prne che ero riuscito a montare e fatto altri tentativi di montaggio... alla fine un one-pro riesco a montarlo... (sicuramente su un altro cerchio rispetto al primo tentativo andato bene, ma tra i mille tentativi non sono sicuro che sia lo stesso tubeless che mi era riuscito di montare al primo colpo...)
Tutto questo per dire: voi avete mai avuto questo tipo di problema? sapete darmi un consiglio per risolverlo? Può essere che per montare i “pro” sia molto utile usare l’apposito liquido??
Help! Grazie...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
[MENTION=12734]gregory46[/MENTION] A me è successa una cosa analoga ma con il compressore alla fine sono riuscito a gonfiarlo, il primo era andato su solo con la pompa. Messo il lattice poi non ha dato nessun problema. Al limite prova a tallonarlo con una camera la prima volta
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io sto appena sopra gli 80 e a quelle pressioni ci metto i copertoncini 7.5 post e 7 ant.
Con i Tubeless e i tubolari sto almeno mezzo bar sotto
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Esagerato? Ragazzi mi aprite un mondo. A quanto dovrei arrivare? Ma il peso lo considerate vestiti di tutto punto (comprese le scarpette) o come mamma c'ha fatti (cioè come lo considero io il peso)?

... io non ho ancora provato i tubeless ma ti posso dire che, dopo varie prove con pressioni decrescenti, con copertoncini Bontrager R3 da 25 e camere in lattice Vittoria, mi trovo bene con 5 anteriore e 5.5 posteriore.
Soprattutto in questo periodo di strade bagnate/umide e comunque dissestate, vanno benone.

Peso (nudo) 55 kg.

Prima usavo i 23 e secondo me serve circa un bar in più, a pari "sensazioni" di confort.
Ho trovato anche parecchia differenza fra lattice e butile, con lattice mi è venuta voglia di abbassare la pressione rispetto al butile.
 

GyG

Pignone
10 Ottobre 2007
190
12
Atella (PZ); nel cuore KR
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
ecco a voi le pesate (paradossalmente gli stessi pesi) e il nastro di trasformazione
 

Allegati

  • WP_20160226_10_57_46_Pro.jpg
    134,8 KB · Visite: 40
  • WP_20160226_10_52_58_Pro.jpg
    199 KB · Visite: 44
  • WP_20160226_10_53_35_Pro.jpg
    211,1 KB · Visite: 44

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito

Da quanto leggo non hai provato con u. compressore, con una bomboletta di aria compressa o con una pompa specifica. Giusto?

ho provato a mettere la camera, pompare a "regimere", togliere la camera e ripompare ma ancora il solito problema....
non ho il compressore, in tutti i tentativi ho usato due pompe "verticali" direi performanti... cmq alla fine ho usato una bomboletta e magia, si è gonfiato!!! grazie! se penso che mi bastavano sprecare due euro di bomboletta invece di perdere un paio d'ore di tentativi a vuoto....
P.S.: un po' di giramento di palle quando mi sono accorto, che dalla fretta, avevo mantato il tubeless con la rotazione invertita sulla ruota dietro.... e ero ho finito le bombolette!!!!!!!
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6


Altri due euro e passa la paura... Io comunque penso prenderò la pompa specifica della Bontrager di cui si parlava sopra.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.