Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
si ovvio 43 singolo.

Per il mio peso ti rassicuro sono 69 kg. Però sapere che ne sopporta max 70 non mi fa stare sicuro, in discesa non mi risparmio e nemmeno nelle buche.
Insomma questa limitazione di peso va testata
Non vorrei deludere le tue aspettative ma dovresti calcolare 70 a ruota quindi 140 kg totale e visto che i pro li trovi a 49 l'uno ( ma i più rapidi su Mantel i 23 addirittura 35...) non c'è tutta questa differenza per un pneumatico di completamente nuova generazione.

Joeycz

Novellino
7 Febbraio 2015
42
0
Visita sito
Bici
Look 595 pro team
a ok non ci avevo pensato che il peso si riferisse a ruota. Comunque finisco la scorta di one e poi di sucuro passerò a pro. Tubeless a vita !!!

Dovreste vedere i miei compagni di uscita, quando in discesa senza pedalare da dietro li svernicio tutti :culo::asd:

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Oggi ho montato il pro one da 23 sulle Fulcrum R1 2WF. Non ho avuto nessuna difficoltà nell'istallazione, niente easyfit o acqua saponata, ha tallonato subito con la pompa da pavimento. Per curiosità ho pesato la ruota (anteriore) completa di sgancio: 954g. Solo 23g in più della Racing Speed tubolare Veloflex Carbon + mastice. Adesso provo a vedere dopo quanto tempo cala significativamente la pressione senza lattice. Poi passati i malanni di salute (si spera...) vedo di andare a testarla per bene su strada!

Joeycz

Novellino
7 Febbraio 2015
42
0
Visita sito
Bici
Look 595 pro team
Ho guardato tanto sul sito ma non si vedeva.

Per chi fosse interessato nel mercatino è in vendita un schwalbe one tubeless 700 x 23.
La scimmia è brutta, e i pro one vanno provati

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
provato Sabato le cosmic c40 tubeless (schwalbe one)
per 60km con due brevi salite (colli euganei)
tutto ok, pressione a 5,5atm, forse era meglio mettere a 6atm
la ruota tiene, unica perplessità che ho è che se dovessi forare e non riuscire a riparare con il fast (quindi taglio e non foratura) non so quanto sarebbe semplice smontare il copertone e mettere la camera, vista la mancanca del canale interno sulla gola del cerchio.
Dal punto di vista della tenuta tubeless, impeccabile.
Dal punto di vista scorrevolezza, tenuta in curva ecc.ecc. non sono affidabile come tester perchè sono un biker e uso la bdc sporadicamente, per cui non ho la sensibilità che avete voi stradisti, sono abituato a bassa scorrevolezza delle gomme artigliate, sassi, derapate ecc.ecc.
Il cerchio dopo le due discese, se pur brevi, non era minimamente caldo, merito anche del fatto che il canale interno delle cosmic è in alluminio.

Joeycz

Novellino
7 Febbraio 2015
42
0
Visita sito
Bici
Look 595 pro team
Ciao Davlak, alla fine eri riuscito a montare tubeless con successo sulle Zonda ?
Io vorrei provare sulle mie Fulcrum 3, ovviamente non tubeless ready (che dovrebbero essere uguali alle tue Zonda).

Io ho montato su una coppia di fulcrum r3 armai 2 coppie di schwalbe one. Si montano con una semplice pompa a terra e senza aiuti come acqua saponata o altro, ma io ho usato lo stesso il compressore e l'acqua saponata x mia scelta. Volevo solo che in fase di tallonamento, il cerchietto del copertone aderisse bene nel cerchio tutto qui.
Le mie fulcrum r3 sono tubeless normali e non two way fit o come si dice. Non cambia assolutamente nulla.
Ho inserito 30 ml di lattice per sigillare eventuali fori

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
Interessante, a quanto sembra i cerchi non UST e non TLR hanno un rischio di stallonamento superiore.

I cerchi UST non li fanno nemmeno piu sulla MTB, pesavano troppo e la costruzione senza fori raggi richiedeva cerchi particolari, vedi Mavic con nipple filettato dall'esterno.
Adesso sono tutti tubeless ready, ovvero vanno bene con camera e sono convertibili in tubeless, meglio se non hanno fori, altrimenti con il nastro sigillante.
Il disegno e il link che ho messo è un po datato ed era riferito ai tempi della nascita dei tubeless.
Il rischio di stallonamento per mancanza della spondina interna antistallonamento è riferito alla MTB dove si viaggia a pressioni basse, adesso con i cerchi piu larghi (io ho i cerchi con larghezza interna 27mm) si puo viaggiare anche 1,0-1,2 atm, e il cerchio non ha l'uncino interno sulla spalla, sulla mtb sono molto avanti.
guarda come è il cerchio da mtb di ultima concezione:
http://www.drc.it/gamma-home/climber-3xl-wide/

per cui il concetto è che se c'è pressione all'interno il cerchio non stallonerà mai, piu bassa è la pressione e piu alta è la probabilità di stallonare se durante una curva la forza torcente che si genera sul copertone riesce a vincere la forza con cui il copertone aderisce al cerchio per via della pressione.
Nella BDC non si viaggia a pressioni così basse per cui non si stallona, salvo causa foratura.
Nella mtb adesso hanno tolto il dentino interno, e per prevenire la fuoriuscita di aria a causa del principio di stallonamento hanno creato una piccola pretuberanza sulla gola del cerchio, tra gola centrale e spalla, questa minuscola e insignificante nervatura impedisce che il tallone del tubeless in mancanza di aria se ne migri verso il centro del cerchio. vada sulla gola centrale e provochi la totale e repentina uscita dell'aria.

detto questo, tutti questi accorgimenti un cerchio non tubeless o comunque non predisposto a essere usato come tubeless non li ha.
Io le mie ksyrium le ho usate un anno come tubeless, senza mai forare, e quando ho smontato il copertone ho fatto piu fatica a stallonare il copertone dal cerchio per far uscire l'aria che a toglierlo con le levette cacciagomme.

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
Ok, grazie.

O.T.: Interessante il profilo asimmetrico del cerchio del link...

Serve per ottenere una ruota i cui raggi lato sinistro e lato destro abbiano una tensionatura molto simile, piu vicine sono le tensioni dei raggi tra i due lati e meno sono le probabilità di scentramento della ruota in seguito a impatti, che nel MTB sono molto frequenti, inoltre permettono di avere una ruota con i raggi sx e dx della stessa lunghezza, con vantaggi di gestione e intercambiabilità, ovvero meno raggi di scorta.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Ottima descrizione, nel mio piccolo ho trasformato zonda, atlanta 96, velocity, e ora dt swiss da mtb, la prima trasformazione parecchi anni fà ( a detta degli esperti avrei dovuto ammazzarmi) ma da allora avrò percorso almeno 80.000 km senza una caduta, mai stallonato e casomai (come hai fatto notare) il problema era stallonarli al cambio copertura o al rinnovo semestrale del lattice.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.