I cerchi UST non li fanno nemmeno piu sulla MTB, pesavano troppo e la costruzione senza fori raggi richiedeva cerchi particolari, vedi
Mavic con nipple filettato dall'esterno.
Adesso sono tutti tubeless ready, ovvero vanno bene con camera e sono convertibili in tubeless, meglio se non hanno fori, altrimenti con il nastro sigillante.
Il disegno e il link che ho messo è un po datato ed era riferito ai tempi della nascita dei tubeless.
Il rischio di stallonamento per mancanza della spondina interna antistallonamento è riferito alla MTB dove si viaggia a pressioni basse, adesso con i cerchi piu larghi (io ho i cerchi con larghezza interna 27mm) si puo viaggiare anche 1,0-1,2 atm, e il cerchio non ha l'uncino interno sulla spalla, sulla mtb sono molto avanti.
guarda come è il cerchio da mtb di ultima concezione:
http://www.drc.it/gamma-home/climber-3xl-wide/
per cui il concetto è che se c'è pressione all'interno il cerchio non stallonerà mai, piu bassa è la pressione e piu alta è la probabilità di stallonare se durante una curva la forza torcente che si genera sul copertone riesce a vincere la forza con cui il copertone aderisce al cerchio per via della pressione.
Nella BDC non si viaggia a pressioni così basse per cui non si stallona, salvo causa foratura.
Nella mtb adesso hanno tolto il dentino interno, e per prevenire la fuoriuscita di aria a causa del principio di stallonamento hanno creato una piccola pretuberanza sulla gola del cerchio, tra gola centrale e spalla, questa minuscola e insignificante nervatura impedisce che il tallone del tubeless in mancanza di aria se ne migri verso il centro del cerchio. vada sulla gola centrale e provochi la totale e repentina uscita dell'aria.
detto questo, tutti questi accorgimenti un cerchio non tubeless o comunque non predisposto a essere usato come tubeless non li ha.
Io le mie ksyrium le ho usate un anno come tubeless, senza mai forare, e quando ho smontato il copertone ho fatto piu fatica a stallonare il copertone dal cerchio per far uscire l'aria che a toglierlo con le levette cacciagomme.