Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Riporto la mia esperienza odierna.Giiro zona Lago di Lecco , salita all'Alpe di Paglio da Bellano e rientro da Premana su Dervio: ebbene nella discesa verso Dervio , strada tortuosa con fondo dissestato e presenza di molti detriti anche a causa dei movimenti franosi che interessano l'area, ho bucato la posteriore ( gonfiata a 7,5-peso ciclista 73/1,77)....ebbene il comportamento del ProOne é stato perfetto....nonostante fossi in discesa a discreta velocità, ho avuto modo di avvertire la foratura, fermarmi , tamponare mediante semplice pressione con il dito la fuoriuscita del liquido, attendere qualche minuto e successivamente con gonfia e ripara ( io uso Pit-Stop della Vittoria) ho ripristinato e percorso i rimanenti km fino al rientro alla base.
Faccio presente che , grazie a quanto letto in questo topic, ero dotato di kit gonfia e ripara, nastro,pezza,attak,e infine anche di camera d'aria....per il momento non ho avuto bisogno di altro.La percorrenza dei ProOne é stata fino ad ora di circa 1200km ....
saluti e buone pedalate
blackvipergts
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
perdonatemi se è stato già chiesto.
vorrei sapere la larghezza effettiva dei PRO ONE da 23 su cerchio da 17 o superiore (tipo 18 della DT Swiss, per esempio).
possibilmente anche a che pressione.
grassie.
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Riporto la mia esperienza odierna.Giiro zona Lago di Lecco , salita all'Alpe di Paglio da Bellano e rientro da Premana su Dervio: ebbene nella discesa verso Dervio , strada tortuosa con fondo dissestato e presenza di molti detriti anche a causa dei movimenti franosi che interessano l'area, ho bucato la posteriore ( gonfiata a 7,5-peso ciclista 73/1,77)....ebbene il comportamento del ProOne é stato perfetto....nonostante fossi in discesa a discreta velocità, ho avuto modo di avvertire la foratura, fermarmi , tamponare mediante semplice pressione con il dito la fuoriuscita del liquido, attendere qualche minuto e successivamente con gonfia e ripara ( io uso Pit-Stop della Vittoria) ho ripristinato e percorso i rimanenti km fino al rientro alla base.
Faccio presente che , grazie a quanto letto in questo topic, ero dotato di kit gonfia e ripara, nastro,pezza,attak,e infine anche di camera d'aria....per il momento non ho avuto bisogno di altro.La percorrenza dei ProOne é stata fino ad ora di circa 1200km ....
saluti e buone pedalate
blackvipergts
Io sono ugualmente soddisfatto, ma non è un pò tanto 7.5? Io con 4/5 kg di peso mio in più gonfio dai 6.8 ai 7 il posteriore. Se gonfio di più mi paiono un pò secchi se gonfio meno il posteriore diventano troppo gommosi e rimbalzano
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.589
2.134
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sul cerchio spada Oxygeno, che è da 17, i pro one misurano 14'7 mm. a 6'5 bar.

da Honor 7
Leonisa volevi scrivere 24,7 mm al posto di 14,7 mm? A me stesse coperture stesse ruote e stessa pressione misurano 24 mm circa, forse perché saranno più nuove delle tue e devono ancora cedere ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Io gonfio 7 ant e 7.5 al post normalmente 1 giorno prima dell'uscita.Personalmente trovo che abbiano una ottima scorrevolezza e tenuta.Come scritto forse un po <secchi> in inserimento in curva...ma non essendo un discesomane non mi creano particolari problemi.
Saluti
Blackvipergts
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusa, ho ricontrollato, in alcune pagine addietro avevo già inserito i dati, nuove nuove, misurate con il calibro 24,5.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5562166

da Honor 7

grazie.
non sapevo che le Oxygeno avessero il canale largo, in genere le spada in alluminio sono 14 mm.
comunque 24,5 per me in effetti è pochino.
mi sa che dovrò aspettare i 25, sempre che li mettano mai in circolazione...oppure andare sugli Hutchinson. F3
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Riporto la mia esperienza odierna.Giiro zona Lago di Lecco , salita all'Alpe di Paglio da Bellano e rientro da Premana su Dervio: ebbene nella discesa verso Dervio , strada tortuosa con fondo dissestato e presenza di molti detriti anche a causa dei movimenti franosi che interessano l'area, ho bucato la posteriore ( gonfiata a 7,5-peso ciclista 73/1,77)....ebbene il comportamento del ProOne é stato perfetto....nonostante fossi in discesa a discreta velocità, ho avuto modo di avvertire la foratura, fermarmi , tamponare mediante semplice pressione con il dito la fuoriuscita del liquido, attendere qualche minuto e successivamente con gonfia e ripara ( io uso Pit-Stop della Vittoria) ho ripristinato e percorso i rimanenti km fino al rientro alla base.
Faccio presente che , grazie a quanto letto in questo topic, ero dotato di kit gonfia e ripara, nastro,pezza,attak,e infine anche di camera d'aria....per il momento non ho avuto bisogno di altro.La percorrenza dei ProOne é stata fino ad ora di circa 1200km ....
saluti e buone pedalate
blackvipergts

Vi aggiorno su il sequel del post foratura.....Rientrato ieri sera da viaggio di lavoro riscontro che la posteriore risulta sgonfia ( circa 3 bar) e presenta delle screpolature nella zona circostante la foratura. Provando a rigonfiare il tubeless regge fino a circa 6 bar poi , andando oltre, inizia a <perdere> dalla parte riparata e <flebilmente> anche dalle mini screpolature.Visionato anche con il sivende giungiamo a conclusione unanime.....tubeless deceduto est! L'anteriore presenta invece solo , almeno per il momento , delle leggere incrinature superficiali ma mantiene la pressione , quindi per il momento resta a fare il suo maledetto lavoro mentre al posteriore ho rimontato i Michelin Pro4 Service Course con cui per oltre due anni ho pedalato senza mai incappare in alcuna foratura.
Le mie <personali > conclusioni sono le seguenti:
Il ProOne ha sicuramente delle caratteristiche di aderenza e scorrevolezza elevate ( apprezzabili anche da uno scarso come me) , oltre ad una leggerezza strutturale che in abbinamento a ruote light ( io monto Stiletto) rendono l'insieme ideale specialmente in salita. Di converso, o meglio dire, di conseguenza le caratteristiche di resistenza alle sollecitazioni risultano limitate per un impiego all around : sicuramente nel mio caso all'elevato consumo già dopo circa 1500 km di utilizzo ha contribuito la percorrenza anche di strade bianche , cosa che però con i copertoncini precedenti non mi ha mai causato problemi, e nello specifico della foratura ( e conseguenti screpolature nella zona circostante ) l'aver percorso circa altri 20 km con la ruota a bassa pressione ....Ad ogni modo personalmente ero curioso di provare e quindi non mi pento della scelta che però nella fase di sostituzione non ripeterò. L'anteriore dovrà essere sostituito a breve presentando già un consumo molto elevato e una stimata ulteriore percorrenza non superiore ai 1000/1500 km ....Saluti e grazie a tutti per l'interessante discussione
saluti
blackvipergts
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
dopo 250 km circa e 3200 mt disl con i pro one da 23 montati venerdi scorso , il post sembra gia abbastanza provato, sembra molto morbido di mescola!!!!! speriamo bene se continuano cosi a 2000km sono da buttare?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
dopo 250 km circa e 3200 mt disl con i pro one da 23 montati venerdi scorso , il post sembra gia abbastanza provato, sembra molto morbido di mescola!!!!! speriamo bene se continuano cosi a 2000km sono da buttare?
E pensare che il sito Schwalbe dichiara i ProOne con durata di 4 su 6. I Lugano che dichiarano 3 su 6 son da cambiare tutte le settimane?;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.