Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Io ho iniziato con i tubeless da pochissimo diciamo che ho percorso sui 400 km ed ho montato su consiglio dei ragazzi del forum gli schwalbe one.
A sentire i tuoi post bisognerebbe scappare da queste coperture tuttavia se ti inserisci in un contesto più realistico e statistico ti accorgerai che non è proprio cosi. Se qualche valore si deve dare all'esperienza degli altri si potrebbe pensare che: coppia di tubeless difettosa ovvero c'è una componente di casualità seppur strana e remota.
Non esiste altra spiegazione perchè tutti dicono di aver percorso 6.000 km circa con queste coperture.
Io ho già forato e risolto con il lattice ed ho trovato un taglietto non piccolissimo sulla posteriore. spero sia normale amministrazione e che per i prossimi 5000 non succeda nulla. Poi traro le conclusioni.

sti capperi :-x
Non ti pare che con questi famosi scwalbe ONE si inizia a forare un po troppo presto? poi ben venga che il lattice fa il suo dovere (ci mancherebbe) sta di fatto che non esiste che dopo cosi' pochi km la copertura venga cosi' facilmente trapassata dalle impurita della strada, per carita', un chiodo o roba simile puo' capitare a chiunque ma troppa gente ho gia sentito dire che ha forato cosi' presto, io stesso prima foratura tra i 6/700 km, ripeto, per me il tubeless e' una bellissima cosa ma credo che gli scwalbe ultremo ONE siamo quelli meno resistenti alle forature e durevoli e anche chi dichiara che gli ha usati per 5000 km vai a chiedere quante volte la copertura e' stata trapassata dalle impurita' della strada, che poi santo lattice ci ha messo una pezzo per l'80% delle volte ben venga o-o

sono tentato ora per i maxxis padrone che a detta di molti sono i piu' resistenti alle forature ma il prezzo mi sembra un po fuori logica per coperture da BDC

o-o
 

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito
sti capperi :-x
Non ti pare che con questi famosi scwalbe ONE si inizia a forare un po troppo presto?o-o
Penso che una foratura non pressuponga che i copertoni siano poco resistenti alle forature. Tra l'altro gli One dovrebbero avere uno specifico layer che ne aumenta la resistenza (che ha comportato un aggravio di peso rispetto gli ultremo).
Da utilizzatore di tubeless (da quasi 4 anni) ti posso dire che non devi badare all'aspetto esteriore, leggasi micro taglietti, che interessano solamente la parte superficiale (ci vorrebbe un bel colpo di sfiga per far si che una impurita stradale (sassetto o altro) si infili proprio in corrispondenza del taglietto sul copertone, resti incastrato e con i vari rotolamenti penetri fino a provocare la foratura.
Negli anni ho usato:
2 treni di fusion 3 (oltre 6000 km a treno invertendo le gomme a 3000) = zero forature. Se guardavi gli pneumatici vedevi taglietti, screpolature ed addirittura fessurazione sulla spalla. Mai un problema.
2 treni di fusion 2 regalatomi con ruote usate. Col primo (pieno di screpolature ci ho fatto oltre 3900 km (e non so quanti il possessore originale. Quando gli ho cambiati ho sezionato il battistrada e ho capito che di materiale ce ne è molto quindi un taglietto che facesse vedere lo strato di gomma grigio chiara aveva comunque 1,5 mm circa di gomma prima di arrivare alla perforazione. Con il 2 treno (già dotomi con taglietti vari) ho fatto oltre 2500 km ed ho subito l'unica foratura appiedante. Neanche il pesto geox messo dal possessore iniziale ha funzionato. La foratura non è avvenuta su un tagkietto preesistente.
1 treno di intensive = zero forature e 10106 km. A circa 6500 sono diventati porosi e perdevano 3 bar al giorno. Con 30 ml di lattice risolto il problema. Solito problema di crepe e fissurazioni.
1 treno di Atom = 4500 km al posteriore cambiato con un altro Atom. Utilizzato per 1500 km (poi furto bici e no more Atom). Anteriore circa 6000. Una foratura a 1000 (me ne sono accorto in garage quando ho estratto un sassetto appuntito e la gomma ha iniziato a sputare lattice. Pezza interna per la riparazione. Solito problema di crepe e fissurazioni.
1 treno di ultremo = circa 1600 km 1 foratura rappezzata (anche qua ho trovato a gomma sgonfia in garage - Non avevo neanche il lattice). Presentavano però molti micro taglietti. Nel complesso i + delicati. Oggetto di furto anch'essi e quindi non posso stimare la durata complessiva.
Attualmente utilizzo degli One = 1500 km e 6 micro taglietti (minuscoli. Non riuscirei neanche a mettere l'atak) sul posteriore; Ironman 1000 km e zero problemi.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ragazzi, vorrei esortarvi a fare un uso parsimonioso dell' attak, innanzitutto bisogna usare il tipo "Flex gel" oppure l'ultimo uscito "power Flex gel", ed in ogni caso i collanti a base di cianoacrilato tendono ad indurire la gomma che poi con il tempo si crepa.. In alcuni casi è meglio usare un collante per gomma, tipo quello con cui si applicano le pezze
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Penso che una foratura non pressuponga che i copertoni siano poco resistenti alle forature. Tra l'altro gli One dovrebbero avere uno specifico layer che ne aumenta la resistenza (che ha comportato un aggravio di peso rispetto gli ultremo).
Da utilizzatore di tubeless (da quasi 4 anni) ti posso dire che non devi badare all'aspetto esteriore, leggasi micro taglietti, che interessano solamente la parte superficiale (ci vorrebbe un bel colpo di sfiga per far si che una impurita stradale (sassetto o altro) si infili proprio in corrispondenza del taglietto sul copertone, resti incastrato e con i vari rotolamenti penetri fino a provocare la foratura.
Negli anni ho usato:
2 treni di fusion 3 (oltre 6000 km a treno invertendo le gomme a 3000) = zero forature. Se guardavi gli pneumatici vedevi taglietti, screpolature ed addirittura fessurazione sulla spalla. Mai un problema.
2 treni di fusion 2 regalatomi con ruote usate. Col primo (pieno di screpolature ci ho fatto oltre 3900 km (e non so quanti il possessore originale. Quando gli ho cambiati ho sezionato il battistrada e ho capito che di materiale ce ne è molto quindi un taglietto che facesse vedere lo strato di gomma grigio chiara aveva comunque 1,5 mm circa di gomma prima di arrivare alla perforazione. Con il 2 treno (già dotomi con taglietti vari) ho fatto oltre 2500 km ed ho subito l'unica foratura appiedante. Neanche il pesto geox messo dal possessore iniziale ha funzionato. La foratura non è avvenuta su un tagkietto preesistente.
1 treno di intensive = zero forature e 10106 km. A circa 6500 sono diventati porosi e perdevano 3 bar al giorno. Con 30 ml di lattice risolto il problema. Solito problema di crepe e fissurazioni.
1 treno di Atom = 4500 km al posteriore cambiato con un altro Atom. Utilizzato per 1500 km (poi furto bici e no more Atom). Anteriore circa 6000. Una foratura a 1000 (me ne sono accorto in garage quando ho estratto un sassetto appuntito e la gomma ha iniziato a sputare lattice. Pezza interna per la riparazione. Solito problema di crepe e fissurazioni.
1 treno di ultremo = circa 1600 km 1 foratura rappezzata (anche qua ho trovato a gomma sgonfia in garage - Non avevo neanche il lattice). Presentavano però molti micro taglietti. Nel complesso i + delicati. Oggetto di furto anch'essi e quindi non posso stimare la durata complessiva.
Attualmente utilizzo degli One = 1500 km e 6 micro taglietti (minuscoli. Non riuscirei neanche a mettere l'atak) sul posteriore; Ironman 1000 km e zero problemi.
more, more Atom! o-o
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
ebbene si
e' arrivato il momento di cestinare definitivamente il tubeless posteriore scwalbe ultremo one :cry: dopo soli 1502 km, e 3 settimane di vita, ieri appena arrivato a casa ho notato una bolla sul lato sx del copertone in prossimita' del cerchio simile ad uno stallonamento ma che che di stallonamento temo non si tratta, ne ero certo che la durata sarebbe stata assai limitata ma ieri ne ho avuto la certezza, ora grosso dilemma, cosa cavolo acquisto? ;nonzo% tentare ancora con gli ultremo one pensando che magari e' stata solo una coppia sfortunata oppure passare ad altro? rinuncio anche ad un po di confortevolezza pur di avere sotto il c..o un paio di tubeless che mi danno maggior sicurezza in fatto di resistenza alle forature

PS
se anche il prossimo tentativo andasse a male passo nuovamente ai copertoncini, certo, quando fori ti devi fermare ma amen non posso tutti i mesi spendere almeno 100 euro solo in coperture da bici

o-o
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.584
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ebbene si
e' arrivato il momento di cestinare definitivamente il tubeless posteriore scwalbe ultremo one :cry: dopo soli 1502 km, e 3 settimane di vita, ieri appena arrivato a casa ho notato una bolla sul lato sx del copertone in prossimita' del cerchio simile ad uno stallonamento ma che che di stallonamento temo non si tratta, ne ero certo che la durata sarebbe stata assai limitata ma ieri ne ho avuto la certezza, ora grosso dilemma, cosa cavolo acquisto? ;nonzo% tentare ancora con gli ultremo one pensando che magari e' stata solo una coppia sfortunata oppure passare ad altro? rinuncio anche ad un po di confortevolezza pur di avere sotto il c..o un paio di tubeless che mi danno maggior sicurezza in fatto di resistenza alle forature

PS
se anche il prossimo tentativo andasse a male passo nuovamente ai copertoncini, certo, quando fori ti devi fermare ma amen non posso tutti i mesi spendere almeno 100 euro solo in coperture da bici

o-o
Al posto dell'ultremo bollato compra hutchinson atom tubeless e vedi la differenza o-o o-o o-o o-o
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Al posto dell'ultremo bollato compra hutchinson atom tubeless e vedi la differenza o-o o-o o-o o-o


visto che anche l'anteriore non e' piu' in ottimo stato pensavo di cambiare entrambe, dammi qualche dritta sugli hutchinson atom tubeless in fatto di prezzi e dove possibilmente acquistare su internet a prezzi da comuni mortali, non sono un mago per cercare su internet e se qualcuno mi da degli spunti da siti seri ne sarei infinitamente grato

PS
mi pare che su lordgun (l'unico dove ho acquistato) non gli venda :cry:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.584
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
visto che anche l'anteriore non e' piu' in ottimo stato pensavo di cambiare entrambe, dammi qualche dritta sugli hutchinson atom tubeless in fatto di prezzi e dove possibilmente acquistare su internet a prezzi da comuni mortali, non sono un mago per cercare su internet e se qualcuno mi da degli spunti da siti seri ne sarei infinitamente grato

PS
mi pare che su lordgun (l'unico dove ho acquistato) non gli venda :cry:

Io, comune mortale, :mrgreen: gli hutchinson atom tubeless li compro da Cavaliere.it negozio fisico a Montoro (AV) a 39 euro, ha pure la vendita online. Magari l'ultremo anteriore lo potrai finire di consumare al posteriore in un 2º momento, magari il prox inverno o-o o-o
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Il kit era una offerta lancio Schwalbe, il lattice è a parte

ah bene, giusto per far lievitare ulteriormente il prezzo :-x

tra l'altro cos'altro devo prendere? le pezze in caso di forature piu' grandi? voglio avere tutto l'occorrente per sentirmi piu tranquillo possibile da quel lato

PS
tra l'altro io dei tubeless che getto via il liquido che e' ancora in ottimo stato che ne faccio? si puo' riciclare?

o-o
 
Ultima modifica:

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
ah bene, giusto per far lievitare ulteriormente il prezzo :-x

tra l'altro cos'altro devo prendere? le pezze in caso di forature piu' grandi? voglio avere tutto l'occorrente per sentirmi piu tranquillo possibile da quel lato

PS
tra l'altro io dei tubeless che getto via il liquido che e' ancora in ottimo stato che ne faccio? si puo' riciclare?

o-o
Non vedo perché debba essere compreso :-x. :mrgreen:... In ogni caso bastano delle pezze e mastice per camere in caso di forature oltre i 2-3 mm, ve ne sono di appositi per tubeless della hutchinson o della tip top, strada o mtb. .... Io proprio oggi, essendo a corto di lattice, l'ho aspirato dal tubeless vecchio, una volta smontato, con una siringa senza ago e reinserito nel contenitore o-o
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
ah bene, giusto per far lievitare ulteriormente il prezzo :-x

tra l'altro cos'altro devo prendere? le pezze in caso di forature piu' grandi? voglio avere tutto l'occorrente per sentirmi piu tranquillo possibile da quel lato

PS
tra l'altro io dei tubeless che getto via il liquido che e' ancora in ottimo stato che ne faccio? si puo' riciclare?

o-o


io porto niente giusto per star tranquillo:mrgreen:
solo lattice preventivo per le gomme.
riciclare in che senso? per riutilizzarlo ancora o per smaltirlo?
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Non vedo perché debba essere compreso :-x. :mrgreen:... In ogni caso bastano delle pezze e mastice per camere in caso di forature oltre i 2-3 mm, ve ne sono di appositi per tubeless della hutchinson o della tip top, strada o mtb. .... Io proprio oggi, essendo a corto di lattice, l'ho aspirato dal tubeless vecchio, una volta smontato, con una siringa senza ago e reinserito nel contenitore o-o

ma per appiccicare le pezze devo smontare il tubeless ed applicarle all'interno del tubeless? forse dovrebbero essere piu' comode di quelle che si applicano sulla camera d'aria
per aspirare il lattice come fai? se smonti il tubeless il lattice salta via, lo fori con una siringa e poi lo aspiri via o usi altri metodi?

io porto niente giusto per star tranquillo:mrgreen:
solo lattice preventivo per le gomme.
riciclare in che senso? per riutilizzarlo ancora o per smaltirlo?

ovviamente per riutilizzarlo, visto i costi dei tubeless non voglio sprecare proprio nulla :-x

o-o
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Se usi il kit effettomariposa puoi utilizzare la stessa siringona che usi x metterlo.
Smonti il copertone da un lato (parti dall'alto tenendo la gomma verticale così il lattice non esce), quando lo vedi piazzi la siringa nel copertone (non nella valvola) e ciucci
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Se usi il kit effettomariposa puoi utilizzare la stessa siringona che usi x metterlo.
Smonti il copertone da un lato (parti dall'alto tenendo la gomma verticale così il lattice non esce), quando lo vedi piazzi la siringa nel copertone (non nella valvola) e ciucci

purtroppo devo farmi un po di scuola dal ciclista o da chi usa abitualmente i tubeless e conoscere tutti i trucchi del mestiere, sicuramente e' una cavolata ma non avendo mai visto come si monta un tubeless come si inserisce il liquido come si toglie e via discorrendo saro' sempre costretto a farmelo fare dal ciclista :cry:
tempo fa avevo anche sentito parlare di nastro americano che si poteva applicare esternamente sopra un foro e ripartire, insomma, ci sono parecchi "attrezzi" che servono per cautelarci vorrei avere una visione globale chiara in modo da essere completamente autosufficiente in ogni situazione

ora sono disperatamente alla ricerca di un tubeless forte e resistente e che possibilmente non costi una fucilata, non so perche' ma dopo aver bruciato un tubeless dopo soli 1500 km qualcosa mi dice di non insistere piu' su scwalbe

o-o
 
Ultima modifica:

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
ma per appiccicare le pezze devo smontare il tubeless ed applicarle all'interno del tubeless? forse dovrebbero essere piu' comode di quelle che si applicano sulla camera d'aria
per aspirare il lattice come fai? se smonti il tubeless il lattice salta via, lo fori con una siringa e poi lo aspiri via o usi altri metodi?



ovviamente per riutilizzarlo, visto i costi dei tubeless non voglio sprecare proprio nulla :-x

o-o
Le "pezze" si applicano internamente, previo ovvio smontaggio, una volta identificato il buco, si irruvidisce un' area maggiore della pezza e si stende il mastice partendo dal centro verso l'esterno su di una superfice maggiore della pezza.. Dopo aver atteso circa 5 minuti (il mastice non deve essere appiccicoso al tatto) si applica la pezza e la si passa un po' con un rullino o tenendola bene con i pollici
Per il recupero lattice io ho smontato semplicemente la gomma appendendola, non schizza via con un minimo di attenzione e si può raccoglie sul fondo
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
ora sono disperatamente alla ricerca di un tubeless forte e resistente e che possibilmente non costi una fucilata, non so perche' ma dopo aver bruciato un tubeless dopo soli 1500 km qualcosa mi dice di non insistere piu' su scwalbe

o-o

Se può contare qualcosa x te, sul mio treno di ultremo ci ho fatto più o meno i tuoi stessi km (1500) e sono ancora in perfetto stato, nò taglietti, nò forature, nò consumo anomalo.
Li ho spostati su 2 coppie di ruote, uso il lattice, peso 87Kg, e li uso sulle strade delle Langhe che ...non sono proprio un biliardo.
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.