Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ciao a tutti!
Vi chiedo Uun rapido consiglio su che copertoni tubeless montare da sostituire ai miei attuali FUSION 3 che hanno fato il loro sporco dovere x 5000 km circa.
Gli Ultremo sono quelli più quotati ultimamente e i famosi The One quando arrivano? sono gli Ultremo con un nome differente oppure un modello completamente nuovo? Mi sfugge qualche altro copertone da tenere in considerazione?
Grazie x i Vs. consigli.
ti sfugge il top: Hutchinson Atom

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.999
2.505
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
:eek::eek::eek::eek::eek:... E tra poco si va di galactik:eek::eek::eek:

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: la mescola e il profilo dell'atom è :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
ragazzi, stavo pensando di prendere una ruota tubeless (togliendomi i tubolari: nonostante i 300-400 g. di differenza, sensibili nei rilanci, secondo me una volta presa velocità non sono certo scorrevoli come molti dicono; anzi, certi copertoncini ad alto tpi e camere in lattice a parità di larghezza scorrono di più e sono più comodi [Fortezza prolite copertoncino rispetto a Continental competition per tubolare]), anche memore della eccellente esperienza che ebbi in mtb passando dal copertone + camera ai tubolari col lattice.
Mi stavo orientando o sulle fulcrum R1 2-way fit o sulle R3 2-way fit.
Vedo che sostanzialmente hanno mozzi simili se non identici. Quello che mi pare cambiare sono i raggi: le R1 mi paiono avere i raggi più spessi e quindi dovrebbero garantire una ruota più rigida, mentre le R3 raggi alari ma più sottili.
Anche il cerchio forse ha piccole differenze: R1 più fresato e quindi leggero?
Qualcuno le ha provate entrambe e le può confrontare? Si perde molto sulle R3?
I raggi più sottili mi farebbero orientare sulle R3: quando passai dalle ksyrium SSC SL alle Shimano RS80 C24 ho potuto apprezzare il vantaggio di raggi più sottili (di acciaio, rispetto ai larghi raggi in zycral di mavic) sia in fatto di comfort che di tenuta al vento laterale; la perdita di rigidità c'è stata ma contenuta, diciamo che preferisco una ruota più comoda e propensa ad accompagnarmi sulle distanze, nel caso.

Capitolo gomme tubeless: ho visto che ci sono sostanzialmente le Hutchinson, che non ho mai gradito particolarmente, le MAxxis radiali e tubeless (ma mi sa che sono poco durevoli) e le Schwalbe One.
Come sono queste ultime? Resistenti e di media durata chilometrica?

Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Allora [MENTION=10458]Ubaldo[/MENTION] , le differenze tra r1 e r3 consistono in una fresatura di alleggerimento sulle r1 e che hanno i raggi in allumino (per questo sono più grossi) anziché in acciaio come le r3. Detto questo non so cosa vogliano dire i raggi in allumio rispetto all'acciaio perché non ho mai provato quelli in alluminio ma per sentito dire quelli in acciaio sono più comodi, essendo più sottili sentono meno il vento laterale, e in caso di sostituzione sono più economici. Le r3 hanno un rapporto qualità/prezzo che è probabilmente il migliore sul mercato, io ho le cugine zonda con gli ultremo e devo dire che in discesa mi trasmettono una grande sicurezza e per la durata del tubeless il mio ultremo anteriore ha 4000km ed è ancora visibile la costina centrale.......

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Allora [MENTION=10458]Ubaldo[/MENTION] , le differenze tra r1 e r3 consistono in una fresatura di alleggerimento sulle r1 e che hanno i raggi in allumino (per questo sono più grossi) anziché in acciaio come le r3. Detto questo non so cosa vogliano dire i raggi in allumio rispetto all'acciaio perché non ho mai provato quelli in alluminio ma per sentito dire quelli in acciaio sono più comodi, essendo più sottili sentono meno il vento laterale, e in caso di sostituzione sono più economici. Le r3 hanno un rapporto qualità/prezzo che è probabilmente il migliore sul mercato, io ho le cugine zonda con gli ultremo e devo dire che in discesa mi trasmettono una grande sicurezza e per la durata del tubeless il mio ultremo anteriore ha 4000km ed è ancora visibile la costina centrale.......
ti ringrazio molto per il parere su ruote e copertoni! Avendo provato i raggi di alluminio larghi e quelli di acciaio stretti, preferisco di gran lunga la raggiatura di acciaio. Se poi le R3 sono tipo le C24, cioè un giusto compromesso tra leggerezza, rilancio e comodità, effettivamente mi paiono interessanti ai miei fini: sicuramente la C24 ha il cerchio più leggero, ma le R3 saranno un poco più rigide lateralmente. Interessante la durata dell'ultremo, non lo avrei mai pensato!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ti ringrazio molto per il parere su ruote e copertoni! Avendo provato i raggi di alluminio larghi e quelli di acciaio stretti, preferisco di gran lunga la raggiatura di acciaio. Se poi le R3 sono tipo le C24, cioè un giusto compromesso tra leggerezza, rilancio e comodità, effettivamente mi paiono interessanti ai miei fini: sicuramente la C24 ha il cerchio più leggero, ma le R3 saranno un poco più rigide lateralmente. Interessante la durata dell'ultremo, non lo avrei mai pensato!
Le c24 avendo un profilo più basso saranno un pò più leggere ma non credo che qualche gr di differenza unfluenzino le prestazioni ai nostri livelli, il posteriore chiaramente è un pò più usurato ma è normale, poi per il resto le strade soni più o meno dei colabrodo in tutta italia quindi non credo che in altre parti d'italia duri tanto di meno quindi penso che come durata km sia un ottimo tubeless! Ma come futuri tubeless proverò senza ombra di dubbio gli schwalbe one da 25!!!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ah allora non posso esserti di aiuto ma da quanto ho letto sul forum sono praticamente introvabili, un pò come è successo all'inizio con gli ultremo !

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ammetto non ho voglia di leggermi 54 pagine, quindi qualcuno gentilmente mi riassumerebbe perchè se effettivamente il tubeless da vantaggi rispetto ad uno con camera, e quali vantaggi esattamente e cosa fate se bucate ed il fast, per capirsci, non funziona, ci siano ancora pochissime marche che li fanno e soprattutto perchè non si sia ancora diffuso ?

Infatti non mi spiego perchè essendo teoricamente la quadratura fra tubo e cop tradizionale, non si sia assolutamente diffuso o almeno io non conosco nessuno che lo monti o lo abbia usato almeno 1 volta.

Grazie ;)

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
:eek::eek::eek::eek::eek:... E tra poco si va di galactik:eek::eek::eek:

esatto tra poco saranno reperibili ...quindi avremo un tubeless(240g) pensato per le competizioni , che anche con il lattice antiforatura avrà un peso uguale se non inferiore a quello di un ottimo copertoncino + camera d'aria, prestazioni maggiori , comodità di gran lunga superiore e rischio quasi nullo di forareo-o

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
886
636
Visita sito
Bici
Ridley Noah
esatto tra poco saranno reperibili ...quindi avremo un tubeless(240g) pensato per le competizioni , che anche con il lattice antiforatura avrà un peso uguale se non inferiore a quello di un ottimo copertoncino + camera d'aria, prestazioni maggiori , comodità di gran lunga superiore e rischio quasi nullo di forareo-o

però non li regalano, tocca spendere 130 euro alla coppia: :wacko:
http://www.ciclimattio.it/it/ciclismo/dettaglio/HUTCHINSON_ATOM_GALACTIK_2014/73754

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Ciao a tutti. Ho appena acquistato una coppia di r0 2wf usate, che tubeless mi consigliate? Ho visto sul mercatino il kit con 2coperture Ultremo, liquido per montaggio e lattice a circa 85 euro, cosa ne pensate?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.