Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti, una curiosità io ho le R0 2 Way e quando sarà il momento di cambiare i copertoncini sono attratto dai tubles. Se non ho capito male una volta montato i tubles bisogna mettere il liquido anti foratura, domanda ogni quanto và ripristinato il liquido?
Altra domanda quando si toglie un tubles il liquido che e stato inserito non sporca il cerchio? Se si è dificoltoso pulirlo?
grazie e buone Pedalate a tutti.
io ho tolto lo schwalbe,dal copertone,con acqua calda e la parte abrasiva verde di una normale spugna da piatti ed è venuto un lavoro perfetto !!! dal cerchio viene via con un normale scottex, per quanto riguarda il rabbocco non ne ho idea, io i miei li ho smontati a ottobre e li avevo latticizzati ad aprile e il liquido era ancora tanto

Per esperienza personale... il "mariposa" quando secca diventa difficile da togliere... lo schwalbe/Notubes è molto meno difficoltoso.
Comunque conino spazzolino a denti d'ottone (di adeguata misura) si risolve brillantemente senza rovinare nulla ;)
jo, questo giro, ho preso il geax tnt (che dovrebbe essere prodotto da vittoria) vedremo come si comporterà in caso di bisogno !!!

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
col geax mi trovai male, ma in mtb. Se non ricordo male, riparava solo fori molto piccoli ma aveva il vantaggio di non seccare facilmente. Poi, non saprei, è passato qualche anno e non so se sia cambiata la formula.
Per anni, sempre in mtb ho sperimentato il mitico lattice da stampi (ripara qualunque cosa ma si secca in poco e si toglie con difficoltà). Ora nei tubolari sto sperimentando il mariposa e mi trovo bene. Appena prendo i tubeless, infatti, vorrei provare col mariposa

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Per levare i residui di lattice indurito da cerchi e/o copertoni usare una normale gomma da disegno Pelikan BR-40 parte blu e olio di gomito.. Se è proprio tanto per il cerchio usate un bastoncino di legno (ottimo quello dei gelati, alcuni sono in faggio) per togliere le parti consistenti, poi via di gomma.. Se si usano corpi contundenti o spazzole di materialì duri il cerchio può incidersi o abradersi in quanto un materiale + duro, sfregato contro uno meno duro porta al consumo del secondo, tenendo conto degli esigui spessori dove si opera... quindi acciaio, ottone, rame e lo stesso AL sono da evitare

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
886
636
Visita sito
Bici
Ridley Noah

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Ragazzi, datemi un consiglio.
Tra schwalbe ultremo zx tubeless, che avete provato e i nuovi Schwalbe one evolution che consigliate?
Forse gli one ancora non li ha provati nessuno. Ho paura di trovarmi dinnanzi ad una gomma più fragile o poco durevole rispetto agli ultremo. È un timore infondato?

Io la vedo una mossa di marketing il cambiare il nome, ma la mia è solo una sensazione non avvalorata da dati oggettivi.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
e questo lo sospetto pure io! Su hibike, mi pare, le one stanno ad un buon prezzo (sui 34 €) e me lo chiedevo. Siccome più o meno stanno le ultremo tubeless in giro, se non qualcosa di più...

35 euro è il prezzo degli one da 23 quelli da 25 e 28 costano di più, forse in quanto è la misura maggiormente richiesta all'estero, dove evidentemente badano al sodo :mrgreen:

http://www.hibike.it/shop/product/p...tubeless-OneStar-Compound-black-Mod-2014.html

Quando finiranno gli ultremo proverò gli one magari in misura differenziata ant+post per pura curiosità.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Ottimo approfondimento di fatto si sostiene che un copertoncino top come il gp4000s con camere in lattice scorre meglio del miglior tubeless, peccato che fra i modelli testati non rientri L'IRC formula pro Top Secret cioè l'unico tubeless al mondo con interno in lattice anziche in butile, nei test di scorrevolezza dava la paga a tutti tubolari compresi.
Top secret l'ho utilizzato per 6000 km senza una foratura scorrevolezza eccezionale mentre il difetto è la scarsa tenuta sul bagnato, vorrei capire perchè IRC ha abbandonato la costruzione del tubeless con interno in lattice...;nonzo%
Altra considerazione da fare è che i costruttori vietano espressamente l'utilizzo delle camere in lattice sui cerchi in carbonio mentre con il tubeless e i nuovi cerchi tipo farsport ottieni confort, sicurezza e pesi contenuti.
Per ultimo il tubolare come ho sempre sostenuto (e nessun test mi ha smentito) ottiene parziali guadagni in termini di minor dispendio energetico solo con coperture da tt inutilizzabili su strade normali.

Ultima modifica:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
ragazzi, dovrei prendere le racing 3 2-way fit. Vengono vendute già con valvole installate (o nella confezione) o le devo comprare a parte?

Teoricamente te le danno con le ruote, a meno che il negozio dove le acquisti non faccia il furbetto, tenendosi le borse ecc.
Magari in privato mi spiegherai il perchè di questa scelta. whisp

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
LE R3 rispetto ad una assemblata? Cercavo una ruota di compromesso tra varie cose. Peso del cerchio decente (non stile mavic insomma, e senza arrivare ai leggerissimi Shimano tipo il C24, magari ce ne fossero tanti in circolo :D ), pochi raggi (vantaggio aerodinamico, seppur relativo) di acciaio e non di alluminio, buoni mozzi. Al prezzo a cui le ho trovate sono state un ottimo affare. Interessante la raggiatura, vedremo la resistenza torsionale.
Non amo molto il sistema con nastro tubelessizante sul paranipples, l'ho già avuto su cerchi notubes, quindi la gola del cerchio Fulcrum casca a fagiuolo.
Eventuali ruote custom, assemblate (ne ho fatte altre in passato), magari più comode, con più raggi e un canale cerchio più largo me le riservo per il futuro. Ma ora che mi sono liberato dei tubolari perseguo la logica della ruota unica e quindi, come già detto, ho vagliato queste come miglior compromesso. Ho escluso le R1 per il tipo di raggiatura in alluminio, come prevedibile.
Grazie della risposta, mi ha confermato il negozio che mandano tutto preinstallato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.