Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
L'unico motivo che mi portava a dubitare di un tubeless 23mm su un cerchio largo 23mm era proprio di avere troppo a filo il copertone con il cerchio e di conseguenza quindi di esporlo troppo ai pericoli delle disconnessioni dell'asfalto e simili. Ma a questo punto...

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
L'unico motivo che mi portava a dubitare di un tubeless 23mm su un cerchio largo 23mm era proprio di avere troppo a filo il copertone con il cerchio e di conseguenza quindi di esporlo troppo ai pericoli delle disconnessioni dell'asfalto e simili. Ma a questo punto...

Ciao son passato da poco al tubeless , con ruote Hed.
Come accennato da Ugosantalucia con cerchio largo i 23 spanciano,
ma son proprio comodi!!!!

Piccolo OT [MENTION=78537]ugosantalucia[/MENTION]

Ma come frenano le Hed!!! Fantastiche!!

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
227 pagine sono tante quindi chiedo: tubeless e tubolari. differenze evidenti nell utilizzo su strada vantaggi e svantaggi e sensazioni di guida.
(voglio una coppia in alluminio prof basso e devo decidere tubless si o no)

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
227 pagine sono tante quindi chiedo: tubeless e tubolari. differenze evidenti nell utilizzo su strada vantaggi e svantaggi e sensazioni di guida.
(voglio una coppia in alluminio prof basso e devo decidere tubless si o no)

Io come vedi in firma ho cerchi in alluminio per copertoncino e anche carbon per tubolare.
Io non posso parlare per i tubeless, ma visto che tu vuoi un cerchio in alluminio profilo basso un consiglio che a me ha fatto la differenza su quel cerchio in alluminio che è il Vision T30 (ma vale anche per gli altri cerchi per copertoncino) è il seguente: monta su degli Schwalbe Ultremo Zx Hd. Sentirai una netta differenza in termini di scorrevolezza ed avrai la sicurezza (alcuni invece dicono che ti scoppia sotto il culo ma a me non è mai capitato vabeh) del copertoncino, che se fori ed hai dietro camera d'aria torni a casa con poco sforzo a parte quello di cambiare la camera appunto. Diversamente prendi in considerazione il tubolare. Il tubeless lo lascerei perdere, anche a seconda del mio meccanico (lavorava per Bugno) non ci sono "sti vantaggi" col tubeless, è più che altro roba da mountatin bike trasferita sulle bici da strada ultimamente, senza oggettivi plus, forse la spesa, perché qualcuno fa la trasformazione con i kit tipo Mariposa, ma ci vuole un cerchio nato apposta (che costicchia solitamente, se è buono e pure leggero) altrimenti se non lo fa uno che sa dove mettere le mani ha altro che da chiamarsi contento se poi capita qualcosa. Ecco. Vedi tu adesso.

Ultima modifica:

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Ragazzi,
Chi è così paziente da riepilogare quale sono gli attrezzi necessari/indispensabili da portarsi dietro per cercare di rientrare a casa?

Mi raccomando che sia la più completa possibile:mrgreen: Grazieo-o

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ragazzi,
Chi è così paziente da riepilogare quale sono gli attrezzi necessari/indispensabili da portarsi dietro per cercare di rientrare a casa?

Mi raccomando che sia la più completa possibile:mrgreen: Grazieo-o

Copertoncini:

_1 camera d'aria (due se proprio ti senti sfigato);
_2 "leveler", ovvero le levette, una la attacchi al cerchio e al raggio alzando il copertoncino nella parte opposta alla valvola, e con l'altra da 5 cm circa spostato dalla prima così cominci a far leva per sfilare l'intero copertoncino;
_1 minipompa per gonfiare un poco all'inizio la camera d'aria prima di infilarla sotto al copertoncino, alcuni usano un pò di bomboletta, io preferisco risparmiarle per un completo gonfiaggio ed usare la minipompa per il pre-gonfiaggio iniziale, solo quando sei sicura che la camera d'aria è andata sotto il copertoncino senza pizzicature varie allora vai di CO2 a manetta;
_2 bombolette (mai NON una sola) di CO2 più l'adattatore/rubinetto apposito;
_2 guanti in lattice da chirurgo se non vuoi sporcarti le mani, che poi andresti a sporcarti la tua divisa e pure bici e nastro manubrio.

Tubolari:

_1 gonfia e ripara (ce ne sono diversi, sono quelli con schiuma ed aria dentro);
_1 nastro isolante di quelli neri per girare attorno al foro (se individuato) prima di tentare di usare il gonfia e ripara. Quando si fora il tubolare l'obiettivo è arrivare a casa, non salvare il tubolare;
_(facoltativo) 1 bomboletta di CO2 più l'adattatore/rubinetto apposito se si vuole gonfiare di più il tubolare;
_1 telefono cellulare.

Ultima modifica:

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
Copertoncini:

_1 camera d'aria (due se proprio ti senti sfigato);
_2 "leveler", ovvero le levette, una la attacchi al cerchio e al raggio alzando il copertoncino nella parte opposta alla valvola, e con l'altra da 5 cm circa spostato dalla prima così cominci a far leva per sfilare l'intero copertoncino;
_1 minipompa per gonfiare un poco all'inizio la camera d'aria prima di infilarla sotto al copertoncino, alcuni usano un pò di bomboletta, io preferisco risparmiarle per un completo gonfiaggio ed usare la minipompa per il pre-gonfiaggio iniziale, solo quando sei sicura che la camera d'aria è andata sotto il copertoncino senza pizzicature varie allora vai di CO2 a manetta;
_2 bombolette (mai NON una sola) di CO2 più l'adattatore/rubinetto apposito;
_2 guanti in lattice da chirurgo se non vuoi sporcarti le mani, che poi andresti a sporcarti la tua divisa e pure bici e nastro manubrio.

Tubolari:

_1 gonfia e ripara (ce ne sono diversi, sono quelli con schiuma ed aria dentro);
_1 nastro isolante di quelli neri per girare attorno al foro (se individuato) prima di tentare di usare il gonfia e ripara. Quando si fora il tubolare l'obiettivo è arrivare a casa, non salvare il tubolare;
_(facoltativo) 1 bomboletta di CO2 più l'adattatore/rubinetto apposito se si vuole gonfiare di più il tubolare;
_1 telefono cellulare.

Grazie 1000o-o

Ma io mi riferivo ai TUBELESS, visto che quindi si parla di questi:mrgreen:

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
Facciamo così, inizio io e poi aggiungete ciò che manca.

-leva gomme
-1 o 2 bombolette di CO2
-erogatore
-nastro americano avvolto alla bomboletta, circa 15x2cm
-attack flex
-pezze autoadesive
-adattatore valvola presta/schrader
- guanti lattice
- lama piccola per taglierino (torna utile per tagliare nastro americano)

Il resto, tipo soldi, documenti, cellulare, falsa maglia, multitools, cerotti, li porto sempre dietro indipendentemente dal tipo di copertoncino usato.

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Io quando esco con tubelebess porto con me:
Pompa a mano
Caffèlatex già nei tubeless
Nano zot per buchi più grandi dei 10 mm
Mentre il le bombole di co2 non le uso più per via che se usati mali congelano il latex e chi ripara poi la gomma?
Poi ovvio documenti e altro

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Io quando esco con tubelebess porto con me:
Pompa a mano
Caffèlatex già nei tubeless
Nano zot per buchi più grandi dei 10 mm
Mentre il le bombole di co2 non le uso più per via che se usati mali congelano il latex e chi ripara poi la gomma?
Poi ovvio documenti e altro

Anch'io non l'avevo considerato!!!
Infatti stavo pensando di prendere un gonfia e ripara di Mariposa.

Ma lo Zot qualcuno lo ha provato sui tubeless??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.