Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sto indagando in merito alle Bontrager Aelous 3.

Questo il primo feedback:

"la versione per copertoncino è compatibile anche con il tubeless; ha i nipple esterni al cerchio e la gola del cerchio non presenta i fori necessari per registrarli dall'interno. Pertanto non occorre usare il flap per il montaggio del tubeless."
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
io penso che con i nuovi tubeless qualsiasi ruota per copertoncino sia utilizzabile, io ho montato gli schwalbe pro 1 su cerchi kinlin, ho usato nasto stan notubes, valvole schwalbe e liquido schwalbe, che poi è stan notubes visto che c'è scritto sulla boccia, ho tribulato un pò perchè mi perdeva dalla valvola poi ho capito che quando si inserisce la valvola bisogna fare un buco piccolissimo nel nastro e inserire la valvola facendola girare come per avvitarla e non spingerla giù di forza altrimenti si lacera il nastro e non tiene, fatto la prova secchio tiene anche senza liquido che ho inserito lo stesso per sicurezza forature
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.074
2.148
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si ma le tubeless ready oltre ad avere i nippli esterni devono anche avere un disegno del profilo ad hoc....
Altrimenti una comune zonda / r3 potrebbe essere considerata tubeless ready ma così non è.
Altra cosa il 2wf che oltre al profilo del cetchio ha anche un labbro per trattenere lo pneumatico...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
A parte il fatto che qualcuno con cerchi "normali" ha avuto problemi nel fare la conversione se uno deve prendere delle ruote nuove e usarle con i Tubeless non ha senso, a parer, mio prenderle normali o Tubeless Ready con i fori.
qualcuno ha avuto problemi nel fare la conversione con cosa? valvola, perdite laterali o cos'altro? io non stavo parlando di comprare ma di usare i cerchi normali che uno ha coi nuovi tubeless schwalbe one pro
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
qualcuno ha avuto problemi nel fare la conversione con cosa? valvola, perdite laterali o cos'altro? io non stavo parlando di comprare ma di usare i cerchi normali che uno ha coi nuovi tubeless schwalbe one pro
Qui nel forum c'è chi ha avuto problemi di tenuta pressione. Anche inserendo il lattice non teneva.
Per esempio io ho due ruote gemelle (quasi) Fulcrum R3 e Zonda, le Zonda sono 2wayfit. Mentre le R3 hanno giusto un foro valvola ricavato da un colpo di trapano, le Zonda hanno un invito lucidato che garantisce perfetto accoppiamento con la valvola. Poi il cerchio è leggermente diverso (infatti pesa un po' di più). E' anche vero che il sistema 2wayfit nasce per garantire tenuta della pressione anche senza lattice, mentre, da quello che ho potuto leggere, le tubeless ready vogliono il lattice.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Censimento coperture disponibili.

Uno dei motivi che mi hanno fatto dubitare sull'adozione del tubeless è stata la scarsa disponibilità di modelli sul mercato.
Forse però stà finalmente prendendo piede un minimo di fiducia, quali sono i prodotti disponibili oggi?

Schwalbe (2 modelli)
Hutchinson (2 modelli)
Bontrager
IRC
Vredstein
Vittoria (Nuovi Grafene)

Ne dimentico qualcuno? Altre new entry? Chissà se Conti e Michelin si muoveranno prima o poi.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.074
2.148
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Censimento coperture disponibili.

Uno dei motivi che mi hanno fatto dubitare sull'adozione del tubeless è stata la scarsa disponibilità di modelli sul mercato.
Forse però stà finalmente prendendo piede un minimo di fiducia, quali sono i prodotti disponibili oggi?

Schwalbe (2 modelli)
Hutchinson (2 modelli)
Bontrager
IRC
Vredstein
Vittoria (Nuovi Grafene)

Ne dimentico qualcuno? Altre new entry? Chissà se Conti e Michelin si muoveranno prima o poi.

Vero poche alternative ma da quello che ho letto sono ottimi copertoni....
Il problema vero è la povertà di alternative sulle ruote.
Le uniche veramente disegnate per i tubeless sono, per quanto ne so io,le 2wf...
Rivolgersi a soluzioni di Roberto come le tubeless ready a me personalmente lascia dubbi, come pure il fatto di dover ,in pratica obbligatoriamente, usare il lattice.
Peraltro io mi fionderei da campagnolista sul 2wf, non fosse che il montaggio smontaggio gomme risulta ostico se non impossibile x strada......alla fine si assimila a un tubolare
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vero poche alternative ma da quello che ho letto sono ottimi copertoni....
Il problema vero è la povertà di alternative sulle ruote.
Le uniche veramente disegnate per i tubeless sono, per quanto ne so io,le 2wf...
Rivolgersi a soluzioni di Roberto come le tubeless ready a me personalmente lascia dubbi, come pure il fatto di dover ,in pratica obbligatoriamente, usare il lattice.
Peraltro io mi fionderei da campagnolista sul 2wf, non fosse che il montaggio smontaggio gomme risulta ostico se non impossibile x strada......alla fine si assimila a un tubolare

di sono anche le Dt Swiss RR1600TL, fatte apposta per i tubeless (come dice la sigla TL)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Vero poche alternative ma da quello che ho letto sono ottimi copertoni....
Il problema vero è la povertà di alternative sulle ruote.
Le uniche veramente disegnate per i tubeless sono, per quanto ne so io,le 2wf...
Rivolgersi a soluzioni di Roberto come le tubeless ready a me personalmente lascia dubbi, come pure il fatto di dover ,in pratica obbligatoriamente, usare il lattice.
Peraltro io mi fionderei da campagnolista sul 2wf, non fosse che il montaggio smontaggio gomme risulta ostico se non impossibile x strada......alla fine si assimila a un tubolare
Riguardo alle ruote ti hanno già risposto, Campagnolo, Fulcrum, DT Swiss, Shimano ... tra quelli che mi vengono in mente aggiungerei Easton, Bontrager, Reynolds, Stan notubes ed il piccolo Spada. Dei grandi, se non sbaglio, mancano Mavic, Zipp e Ambrosio.

Per la riparazione a bordo strada te lo racconterò quando mi capiterà, per ora il primo montaggio nulla di così ostico, di fatto un copertoncino un po' duro. Inserire il lattice è veramente gioco da ragazzi.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.074
2.148
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Riguardo alle ruote ti hanno già risposto, Campagnolo, Fulcrum, DT Swiss, Shimano ... tra quelli che mi vengono in mente aggiungerei Easton, Bontrager, Reynolds, Stan notubes ed il piccolo Spada. Dei grandi, se non sbaglio, mancano Mavic, Zipp e Ambrosio.

Per la riparazione a bordo strada te lo racconterò quando mi capiterà, per ora il primo montaggio nulla di così ostico, di fatto un copertoncino un po' duro. Inserire il lattice è veramente gioco da ragazzi.

Sto parlando di tl, non di tlr...
Mi risulta che fra quelle citate spada sia tlr come non Stan...sicuro che le altre dtswiss ecc siano ust?
Tu hai il sistema 2wf?...sei riuscito a montarli da solo, no acqua saponata, e hai provato a toglierli?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro


Sto parlando di tl, non di tlr...
Mi risulta che fra quelle citate spada sia tlr come non Stan...sicuro che le altre dtswiss ecc siano ust?
Tu hai il sistema 2wf?...sei riuscito a montarli da solo, no acqua saponata, e hai provato a toglierli?
Da buon campagnolista non mi sono posto troppi dubbi, ho preso le Zonda 2wayfit senza fare troppe ricerche. Se guardi i diversi siti non sempre trovi il dettaglio.
Comunque, secondo me, parlare di tubeless vuol dire avere un cerchio disegnato per ospitare il tallone tubeless e che abbia una gola sufficientemente profonda per un facile montaggio. Se poi a causa dei fori nipple bisogna nastrare con flap adesivo dedicato ed inserire il lattice, e questo vuol dire definirli TLR invece di TL, all'uso poco cambia. Il lattice l'ho inserito anche nelle 2wayfit.

Si, le ho montate da solo senza problemi usando le levette in plastica per calzare gli ultimi 10cm di bordo. No acqua saponata, avendo il compressore non mi sono posto il problema, tallonate bene senza difficoltà. Avessi dovuto usare pompa a mano forse avrei saponato.
Non ho mai avuto la necessità di smontarle, ma non vedo differenza con un normale copertoncino.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente


Sto parlando di tl, non di tlr...
Mi risulta che fra quelle citate spada sia tlr come non Stan...sicuro che le altre dtswiss ecc siano ust?
Tu hai il sistema 2wf?...sei riuscito a montarli da solo, no acqua saponata, e hai provato a toglierli?

per le Dt Swiss sono sicurissimo, visto che ne ho due coppie (prese, tra l'altro, ad un prezzo ridicolo...)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.074
2.148
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Da buon campagnolista non mi sono posto troppi dubbi, ho preso le Zonda 2wayfit senza fare troppe ricerche. Se guardi i diversi siti non sempre trovi il dettaglio.
Comunque, secondo me, parlare di tubeless vuol dire avere un cerchio disegnato per ospitare il tallone tubeless e che abbia una gola sufficientemente profonda per un facile montaggio. Se poi a causa dei fori nipple bisogna nastrare con flap adesivo dedicato ed inserire il lattice, e questo vuol dire definirli TLR invece di TL, all'uso poco cambia. Il lattice l'ho inserito anche nelle 2wayfit.

Si, le ho montate da solo senza problemi usando le levette in plastica per calzare gli ultimi 10cm di bordo. No acqua saponata, avendo il compressore non mi sono posto il problema, tallonate bene senza difficoltà. Avessi dovuto usare pompa a mano forse avrei saponato.
Non ho mai avuto la necessità di smontarle, ma non vedo differenza con un normale copertoncino.
Cosa c entra il compressore per tallonare?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.074
2.148
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Da buon campagnolista non mi sono posto troppi dubbi, ho preso le Zonda 2wayfit senza fare troppe ricerche. Se guardi i diversi siti non sempre trovi il dettaglio.
Comunque, secondo me, parlare di tubeless vuol dire avere un cerchio disegnato per ospitare il tallone tubeless e che abbia una gola sufficientemente profonda per un facile montaggio. Se poi a causa dei fori nipple bisogna nastrare con flap adesivo dedicato ed inserire il lattice, e questo vuol dire definirli TLR invece di TL, all'uso poco cambia. Il lattice l'ho inserito anche nelle 2wayfit.

Si, le ho montate da solo senza problemi usando le levette in plastica per calzare gli ultimi 10cm di bordo. No acqua saponata, avendo il compressore non mi sono posto il problema, tallonate bene senza difficoltà. Avessi dovuto usare pompa a mano forse avrei saponato.
Non ho mai avuto la necessità di smontarle, ma non vedo differenza con un normale copertoncino.
Le 2wf invece mi risulta abbiano un piccolo scalino per trattenere il tallone, rendendo più improbabile lo stallonamento, rispetto alle tlr...Non è una differenza da poco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.