Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ragazzi ho provato ha montare gli pro one su fulcrum R1 normale ma non sono riuscito a far tenere le valvole,provato Mariposa coniche e diritte non c'è stato verso perde e tanto,se qualcuno che è riuscito mi sa dire che valvole ha usato grazie.

Almeno davanti tiene?
Telo chiedo perchè ho tribolato a convertire le zonda in quanto davanti il foro è da 6,5 mm, mentre dietro è inspiegabilmente più largo.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ragazzi ho provato ha montare gli pro one su fulcrum R1 normale ma non sono riuscito a far tenere le valvole,provato Mariposa coniche e diritte non c'è stato verso perde e tanto,se qualcuno che è riuscito mi sa dire che valvole ha usato grazie.

Almeno davanti tiene?
Te lo chiedo perchè ho tribolato a convertire le zonda in quanto davanti il foro è da 6,5 mm, mentre dietro è inspiegabilmente più largo.

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Almeno davanti tiene?
Te lo chiedo perchè ho tribolato a convertire le zonda in quanto davanti il foro è da 6,5 mm, mentre dietro è inspiegabilmente più largo.

Intendi la ruota davanti ho la parte uscente della valvola,perchè il foro delle R1 è 6,5 in uscita sul cerchio mentre la parte interna dovrebbe essere 8,5,le stringo troppo che si deformano tutte.

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Sono riuscito a farle tenere almeno per il momento con valvole coniche e chiudendo il buco di sfiato nel cerchio che prima non avevo visto,incrociamo le dita.

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Non so se a qualcuno interessa
Sto seguendo questa discussione, sono un biker, ma ho anche la Bdc
Venge-s-works.
Come biker, con due mtb, uso tubeless da una vita, da un po usavo tubeless anche su bdc, con mavic ksyrium e schwalbe one.
Ora ho cambiato ruote, e oggi ho trasformato in tubeless intanto la posteriore, per testarla, poi magari cambierò anche l'anteriore.
Le ruote sono le Cosmic carbon C40, sempre schwalbe one, valvola tubeless Dt da 53mm.
Tutto ok a parte un po di difficoltá a buttare dentro il copertone essendo il cerchio privo di gola interna che facilita inserimento tubeless.
30 cc di lattice antiforatura e se smetterá di piovere la prossima settimana provo.
Se a qualcuno interessa posso fornire feedback, però confronti/pareri su scorrevolezza ecc.ecc.no perchè essendo un biker ho una sensibilitá e esigenze diverse da voi bituminari.

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
E perchè mai dovrebbero stallonare?
Vai sul sito DT Swiss, vedrai che tutte le ruote Full Carbon a profilo basso, medio, alto, sono convertibili in tubeless.
L'unico accorgimenti importante è che il copertoncino deve assolutamente essere tubeless, schwalbe one appunto.

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
Oltretutto le cosmic carbon C40 Hanno la gola interna in alluminio, anche se esternamente sono full carbon.

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
E perchè mai dovrebbero stallonare?
Vai sul sito DT Swiss, vedrai che tutte le ruote Full Carbon a profilo basso, medio, alto, sono convertibili in tubeless.
L'unico accorgimenti importante è che il copertoncino deve assolutamente essere tubeless, schwalbe one appunto.

Non vorrei fare il bastian contrario , ma DT indica sul sito Tubeless ready , mentre Mavic per nulla ...
In teoria Mavic ha pronte delle Ksyrium , TLr per bici Gravel...

Poi come sempre magari la conversione è fattibilissima

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
si giusto
mavic non da le cosmic come tubeless ready
a differenza delle ksyrium SL
infatti non lo sono, per la mancanza della fessura nella gola del cerchio, che facilita il montaggio, infatti bisogna usare le levette.
per quanto riguarda il resto la gola è in alluminio non ha fori e il fianco ha il dentino.
serve la valvola tubeless lunga almeno 50mm

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
la differenza tra un cerchio tubeless e uno non tubeless (a parte la fessura) è il copertone.

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
sono io che mi sono spiegato male, la gola del cerchio al centro, nei cerchi tubeless ready o tubeless, non è semplicemente dritta o fatta ad arco di cerchio,ma ha una gola, lungo tutta la circonferenza, in corrispondenza dei fori (se il cerchio ha i fori).
Tale gola serve sostanzialmente a facilitare il montaggio della gomma, che avendo il tallone tubeless quindi piu grosso e piu resistente risulta difficile da buttare dentro al cerchio, impossibile da effettuare senza almeno due levette.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.