Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io con queste leve ho risolto con i Michelin SC Grip che sono veramente impegnativi da mettere.

39672931375802f35ed9c9af8d991860.jpg

P.S.: Qualcuno ha una foto per capire come usa il nastro americano? Come fate a portarlo e fare in modo che sia ancora adesivo?

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Si raramente, l'ultima volta la settimana scorsa, mi ha salvato dal rimanere appiedato sul bordo di un canale, stava avvolto da 3 anni attorno alla bomboletta e la colla del nastro vecchio non era al massimo, ma ha funzionato cioè mi ha grantito i 3 bar sufficienti per percorrerere (con cautela ben 60 km), poi a casa un rabbocco di lattice lidl liquido e la tenuta alla pressione e tornata perfetta.
Poi nuova bomboletta e nuovo nastro avvolto dovrei stare a posto per altri 3-5 anni se la fortuna continua ad assistermi.
Percorrenza annua 13.000 km.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
[MENTION=5051]yuk[/MENTION] da esperto dei tubeless potresti postare la procedura esatta per l'uso della bomboletta gonfia e ripara in accoppaita al nastro americano?
io ad esempio non capisco se poi il nastro lo togli o arrivi a casa con quello...e poi quando freni?

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
[MENTION=5051]yuk[/MENTION] da esperto dei tubeless potresti postare la procedura esatta per l'uso della bomboletta gonfia e ripara in accoppaita al nastro americano?
io ad esempio non capisco se poi il nastro lo togli o arrivi a casa con quello...e poi quando freni?

In genere faccio due giri attorno al cerchio, solitamente dopo un po il lattice secca e tiene ( magari a pochi bar ma sufficienti) ed è possibile toglierlo.
In caso di fori o taglietti più grandi preferisco lasciarlo in sede per sicurezza, vero che quando freno si trancia sulle piste ma non molla dalla gomma, che è quello che mi interessa, tutto funziona a patto che il nastro non abbia 10 anni.
Ripeto non mi porto camere appresso da 5 anni, viaggio quasi sempre da solo e non ho mai chiamato nessuno a recuperarmi per strada.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
non condivido, io ho dovuto smontare il one da 23 il mese scorso per fare una riparazione mettendo una toppa interna,dopo una foratura brutta e non sono affatto morbidi anche se hanno percorso piu di 3000km ho tribolato il giusto per rimontarli sulle zonda ed ho utilizzato ben 3 leve cacciagomme e molta pazienza
Cosa vuol dire non condivido?;nonzo%
Non ci credi o non ci riesci?

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
vuol dire che sono sempre difficoltosi da montare anche dopo 3000km, io ho tribolato il giusto come se fossero nuovi , forse dipenderà dal cerchio , non lo so
Anch'io ho le Zonda, il copertone da nuovo necessita una levetta, su questo non ci piove, ma dopo 3000km l'ho rimesso a mano senza grande sforzo sullo stesso cerchio.
Non so di che anno siano le tue ruote, ma che io sappia, le Zonda degli ultimi anni, sia 2wf che non, hanno la stessa gola nel fondo del cerchio. Sfruttando quel margine facendoci cadere il bordo del copertone per tutta la circonferenza e chiudendo il più possibile vicino alla valvola l'operazione si facilita molto.
Certo se invece le tue ruote hanno il fondo piatto non c'è scampo è ti tocca sudare.:cassius:

Magari tu usi pressioni molto più basse e sei particolarmente leggero, tanto da non stressare lo pneumatico allo stesso modo.;nonzo%

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
le mie zonda non sono tubeless sono dell anno scorso, io peso poco 65kg e gonfio soltanto a 6 bar probabilmente il copertone non si è deformato abbastanza e rimane abbastanza rigido anche dopo tanti km

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sfruttando quel margine facendoci cadere il bordo del copertone per tutta la circonferenza e chiudendo il più possibile vicino alla valvola l'operazione si facilita molto.

Sottolineo che proprio facendo così sono riuscito a montare i copertoni SC Grip con meno fatica, oltre all'uso delle leve postate sopra.

In questo modo il copertone risulta più alto è scavala la spalla più facilmente.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Sto provando a montare gli schwalbe pro 1 su delle ksyrium ssc, utilizzando valvole coniche Stans NoTubes.
Ho fatto un primo tentativo qualche mese fa sulla ruota anteriore, riuscendo a portare a pressione la copertura solo dopo aver inserito il liquido Mariposa. A distanza di qualche giorno, ho controllato la pressione e sembrava tutto apposto.
Ieri ho cercato di rigonfiare la ruota senza riuscirci. Ho rabboccato con 30ml di liquido dalla valvola e ho riprovato a portare la copertura a pressione. Il risultato e' stata una fuoriuscita di liquido in vari punti del cerchio, sia a destra che a sinistra. In pratica il tubeless non aderiva al cerchio.

Sono ripartito poi da zero con la ruota posteriore e con una copertura nuova. Anche in questo caso non sono riuscito a far aderire il tubeless al cerchio e la ruota non si gonfiava.

Ho smontato tutto, ripulito per bene il cerchio e le coperture e ricominciato da capo, questa volta utilizzando anche il "trucchetto" dell'acqua e sapone.

Il risultato e' stato lo stesso: fuoriuscita di liquido e bolle dai lati del cerchio quasi lungo tutta la circonferenza.

Dove sbaglio? cosa mi suggerite?
devi comprare cechi per tubeless perchè aldilà dl fato che aderisca o meno...mi sembra anche abbastanza pericoloso....però vedi tu!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.