maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Io ho le Giant srl1 hookless con pro one 28, peso come te e gonfio a 4,5
Con un 28mm solitamente si sta sotto i 5 bar
Nel tuo caso io mettetei 4.4 ant e 4.7 post

Però indicativamente puoi usare questa tabella che a spanne ti da una traccia da dove incominciare

Screenshot_20210223-082134_YouTube.jpg

Sul mio 28mm la casa madre dice max 6.5 Bar, ma con il mio peso addio confort dei 28mm a quella pressione......
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
quello arricciato senza lattice si sgonfiava in pochi minuti, quello "normale" è restato gonfio 10 giorni senza lattice perdendo solo qualche bar
Ok allora immergi in una vasca la ruota gonfia per vedere da dove perde.
Se non hai la vasca o una bacinella grande prendi un spugnetta per lavare i piatti quelle morbide.
Fa un pò di acqua e sapone con schiuma e passala cm per cm prima sulla valvola poi sul cerchio e sui fori dei raggi.
Dove fa le bollicine controlla bene due volte.
Se ti si sgonfia dopo 10 minuti hai una bella perdita.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ok allora immergi in una vasca la ruota gonfia per vedere da dove perde.
Se non hai la vasca o una bacinella grande prendi un spugnetta per lavare i piatti quelle morbide.
Fa un pò di acqua e sapone con schiuma e passala cm per cm prima sulla valvola poi sul cerchio e sui fori dei raggi.
Dove fa le bollicine controlla bene due volte.
Se ti si sgonfia dopo 10 minuti hai una bella perdita.
fatto tutto prima di mettere il lattice, perdeva dalle spalle, microbollicine ma da diversi punti.
A quel punto ho messo il lattice e non perdeva più.
Comunque oggi penso mi risponderanno dallo shop e vi faccio sapere se ritengono sia difettoso.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@aratrus hai mandato anche le foto con le bollicine in cui si vedono le perdite dalle spalle? A svariati utenti sono stati cambiati in questo modo... se lo shop ti risponde picche scrivi direttamente al produttore.

@maxmr71 il suo caso non è simile al tuo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cangianp

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Con un 28mm solitamente si sta sotto i 5 bar
Nel tuo caso io mettetei 4.4 ant e 4.7 post

Però indicativamente puoi usare questa tabella che a spanne ti da una traccia da dove incominciare

Vedi l'allegato 270710

Sul mio 28mm la casa madre dice max 6.5 Bar, ma con il mio peso addio confort dei 28mm a quella pressione......
Sulla tabella che ho trovato sul sito Giant consigliano 4.2 con le loro ruote e il mio peso con tubeless da 28. Il comfort è super ma preferisco gonfiare un pelino di più e a 4.5 mi trovo bene
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.489
8.524
Visita sito
Bici
disc
Perdonami non voglio essere assolutamente polemico.

Ma secondo te, meno filamenti o più filamenti che cosa significa? Più flessibilità meno flessibilità giusto, quindi più robusto o meno robusto o no? Bah...

Poi per carità se cerchi il sinonimo giusto per ogni cosa che scrivi beato che sei un professore io sono un povero ignorante.

Resta il fatto che gli pneumatici con meno TPI diciamo sotto i 150 più o meno, si mettono su più facilmente su quasi ogni cerchio e a mano.
Queste le esperienze che scrivete un pò quasi tutti su questo 3D.
Ma non è legge e rischiate di mettere confusione a chi si avvicina ora al mondo dei tubeless.

La mia esperienza diversa da molti di voi mi dice che dopo 4000km con un 28mm e un 25mm sopra i 150 TPI ( a spanne), quando lo sgonfi stallona quasi sempre con o senza lattice.
Ripeto per chi si è perso, che me l'hanno confermato anche Continental e Schawble detta da loro è normale con quei modelli (GP5000TL e Pro One).
L'importante è che quando si gonfiano abbiano solo una normale perdita di aria fisiologica.
con meno fili per centimetro devi mettere più gomma per riempire gli spazi dei fili, più fili per cm meno gomma per riempire questi spazi, difatti le gomme di alta gamma con 320 tpi e oltre come veloflex e vittoria durano meno di gomme con meno tpi,
i vittoria con 320 tpi io li monto a mani nude, così come gli hutchinson da 127 tpi, al contrario, da quello che dicono, nessuno finora tra chi li usa è riuscito a montare a mani nude i continental,
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
Secondo me gonfi troppo.
Io ho dei cerchi simili, rockyroad, peso 62kg e gonfio 5 post 4,5 ant.
Io ho I performance da 25 e vanno benissimo. Prima avevo i galactik ancora meglio.
Concordo, io su zipp 303s hookless(canale interno da 23) montando un Hutchinson 28 e pesando 74/75 sto gonfiando a 4.3/4 davanti e 4.7/8 dietro
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
no ho mandato le stesse foto messe qui, ma confido nella serietà dello shop nel caso fosse realmente un difetto

Tieni presente che potrebbe trattarsi di due problemi diversi, uno riconosciuto come difetto e l'altro no. Quindi se hai risposta negativa ti consiglio di fare le foto anche delle bolle che si vedono dal fianco (se non sono tra copertone e cerchio ma sulla spalla).
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Tieni presente che potrebbe trattarsi di due problemi diversi, uno riconosciuto come difetto e l'altro no. Quindi se hai risposta negativa ti consiglio di fare le foto anche delle bolle che si vedono dal fianco (se non sono tra copertone e cerchio ma sulla spalla).
dovrei ripulire totalmente dal lattice e rifarle, vediamo che succede, se necessario lo faccio
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Perdonami non voglio essere assolutamente polemico.

Ma secondo te, meno filamenti o più filamenti che cosa significa? Più flessibilità meno flessibilità giusto, quindi più robusto o meno robusto o no? Bah...

Poi per carità se cerchi il sinonimo giusto per ogni cosa che scrivi beato che sei un professore io sono un povero ignorante.

Resta il fatto che gli pneumatici con meno TPI diciamo sotto i 150 più o meno, si mettono su più facilmente su quasi ogni cerchio e a mano.
Queste le esperienze che scrivete un pò quasi tutti su questo 3D.
Ma non è legge e rischiate di mettere confusione a chi si avvicina ora al mondo dei tubeless.

La mia esperienza diversa da molti di voi mi dice che dopo 4000km con un 28mm e un 25mm sopra i 150 TPI ( a spanne), quando lo sgonfi stallona quasi sempre con o senza lattice.
Ripeto per chi si è perso, che me l'hanno confermato anche Continental e Schawble detta da loro è normale con quei modelli (GP5000TL e Pro One).
L'importante è che quando si gonfiano abbiano solo una normale perdita di aria fisiologica.
Allora , più fili vuol dire meno gomma e più elasticità della carcassa , sono molto più morbidi al tatto , più prestazionali ,costano di più e di solito durano meno .Non vuol dire piu robusti.

I veloflex hanno 350 tpi e li monto a mano con una facilità assurda e non stallonano quando li sgonfi i vittoria 320 tpi sono abbastanza facili ,gli hucthinson 127 tpi sono facilissimi e non stallonano e gli schwalbe pro one vecchi 127 tpi sono durissimi da montare non stallonano . Gli unici che stallonano quando li sgonfio sono i Kenda Valkyrie ,quindi non c'è correlazione tra tpi e facilita di montaggio e stallonamento da sgonfi
Sicuramente , per la mia esperienza, c'è una maggior tenuta della pressione con i tlr con meno tpi essendoci più gomma . Per esempio i veloflex sulla spalla non hanno praticamente gomma e di li hanno perdite di pressione e trasudano lattice.
I continental hanno 3 strati da 180 tpi ma sono molto molto difficoltosi nel montaggio.

Ho montato qualche decina di tlr

PS Non avevo visto , in parte ti aveva già risposto lo sceicco
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.489
8.524
Visita sito
Bici
disc
Allora , più fili vuol dire meno gomma e più elasticità della carcassa , sono molto più morbidi al tatto , più prestazionali ,costano di più e di solito durano meno .Non vuol dire piu robusti.

I veloflex hanno 350 tpi e li monto a mano con una facilità assurda e non stallonano quando li sgonfi i vittoria 320 tpi sono abbastanza facili ,gli hucthinson 127 tpi sono facilissimi e non stallonano e gli schwalbe pro one vecchi 127 tpi sono durissimi da montare non stallonano . Gli unici che stallonano quando li sgonfio sono i Kenda Valkyrie ,quindi non c'è correlazione tra tpi e facilita di montaggio e stallonamento da sgonfi
Sicuramente , per la mia esperienza, c'è una maggior tenuta della pressione con i tlr con meno tpi essendoci più gomma . Per esempio i veloflex sulla spalla non hanno praticamente gomma e di li hanno perdite di pressione e trasudano lattice.
I continental hanno 3 strati da 180 tpi ma sono molto molto difficoltosi nel montaggio.

Ho montato qualche decina di tlr

PS Non avevo visto , in parte ti aveva già risposto lo scheicco
ti prego correggi, scheicco non si può leggere,
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
ho fatto la prova dell'immersione come richiesto dallo shop, e ne ho approfittato per fare un video dello stallonamento mentre lo sgonfiavo con ancora il lattice.
e poi video delle perdite con il copertoncino pulito dal lattice ed immerso nell'acqua, gonfiato a 6 bar si sgonfia in poche decine di secondi
 

Allegati

  • IMG_20210317_194309.jpg
    IMG_20210317_194309.jpg
    105,7 KB · Visite: 11
  • IMG_20210317_194348.jpg
    IMG_20210317_194348.jpg
    167,9 KB · Visite: 11

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Non capisco se perde anche tra copertone e cerchio ma le bollicine sembrano comunque numerose anche sulla spalla del cerchio.

a mio avviso perde il copertone sono evidenti le bollicine su di esso
purtroppo non è facile fare un video con tutte quelle bolliccine comunque perde dalla spalla e per tutta la circonferenza.
con tutte queste prove sono diventato un maestro nel montare questi gp5000TL :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
purtroppo non è facile fare un video con tutte quelle bolliccine comunque perde dalla spalla e per tutta la circonferenza.
con tutte queste prove sono diventato un maestro nel montare questi gp5000TL :mrgreen:
ma sono evidentissime le bollicine che partono dal copertone , e si vede pure che sono piccolissime segno che provengono da interzizi minuscoli del copertone, poi alla fine del video quando cala la pressione si vede che l'aria provine non dal cerchio non dal punto di contatto con il copertone ma dalla spalla di esso..
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Se hai voglia e schei prova i nuovi Pro One addix Super Race (magari fianco in para se ti piacciono) facili da montare e tallonano con pompa a mano e non perdono più dai fianchi.. costicchiano :-P
Avevo letto che sono più facili da montare e tallonare.
Per adesso ho in casa un po di hutchinson, sono riuscito a trovare gli ultimi galactik in circolazione.

Oddio... Se continuo di questo passo (1800km dal 1 marzo) faccio anche presto finirli.

Al momento mi intrigano di più i pirelli race sl
 
  • Wow
Reactions: chamo